AI per creare piani di allenamento chi la usa?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Spiego meglio le mie obiezioni. Dobbiamo metterci d’accordo su cosa significa il ragionamento in generale e il ragionamento matematico in particolare.

Per me ragionamento matematico non è sapere fare di conto, ma è roba piu’ complessa.

Ad esempio ad un libello base potrebbe essere risolvere un problema della difficolta’ di quelli dell’esame di maturita’ . Ad un livello piu’ completo potrebbe essere trovare nuovi teoremi e dimostrarli.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In che senso? Se intendi con i giusti criteri si, diversamente sai già la risposta e non devi chiedere
scusa ma continuo a non capire, oppure tu sei fuori strada. qualsiasi "cosa" non puo nascere imparata, dunque se tu poni il dubbio che la AI nn possa rispondere se non attinge la sua sapienza dal internet o da fonti che dai tu, ti ripeto che ovvio che si, poi l'inteliggenza sta nell'elaborare e fornire la risposta corretta alle domande poste.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
sarò stato male interpretato, la tua conoscenza è data dallo studio ed è evidente che anche ai deve "studiare" quello che volevo far passare che mi sembrava di aver colto all'inizio del tread è che ai fornisce solo risposte copiate senza nessuna elaborazione mentre a mio parare adesso inizia al elaborare cioè da un catalogo in cui o c'è o non c'è quello che si cerca inizia a valutare le singole voci

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il confronto con la prima versione di chatgpt e l'ultima O4 è che si diciamo che cè anche una ulteriore valutazione e peso rispetto alle risposte buone che lui da, scusate i termini poveri , ma in realta non ho approfondito realmente il plus che piu dare questa ultima versione , che a quanto dicono è molto ma molto piu performante.
pero non è che la prima versione non valutasse ma facesse solo la scimmietta di prendere le cose e ridartele. anche perche comunque deve capire cosa gli stai chiedendo.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
testo generato su base probabilistica. Equivale a prendere un qualsiasi testo simile da un sito web
da una parte è un po quello che fa un allenatore, poi la valutazione dei progressi è li che bisogna bene istruire l'AI ed è tutto la parte che cè da capire e da scoprire se si comporta bene, rimane la parte emotiva che ovviamente rimarrebbe all'allenatore

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.302
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma anche no, se un allenatore ti fa un piano sulla base di tabelle comuni, senza adattarle a te, senza soprattutto valutarne l'efficacia è un truffatore.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma anche no, se un allenatore ti fa un piano sulla base di tabelle comuni, senza adattarle a te, senza soprattutto valutarne l'efficacia è un truffatore.
un allenatore non parte da un foglio completamente bianco, basa il piano in base alle tue esigenze temporali e ai tuoi punti deboli e ai tuoi goal. Pero non è che ogni volta tira fuori un piano diverso parte comunque da una conoscenza di base comune a tutti noi, poi ti dice lavora sull'esplosivita con questi esercizi oppure miglioriamo la FTP con questo programma, stessa cosa puoi chiderlo all AI, poi bisogna vedere il grado di affidabilità dei programmi che tira fuori.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.302
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non capisco se scrivo io in un italiano errato o cosa.
Quello che fa un allenatore, e che secondo me non fa AI, è valutare gli effetti degli allenamenti che ti ha dato, e vedere se sono efficaci o meno.
Nel secondo caso modifica il piano e gli allenamenti per far sì che abbiano un effetto positivo. Ovviamente il tutto avviene in un secondo momento, dopo che si è svolta la prima parte del programma.
Cosa che non avviene nè acquistando un piano preconfezionato, nè (credo) facendoselo fare da AI.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
quello che dico , che comunque parte da dei programmi che ha e che poi plasma alle esigenze, e stessa cosa potrebbe fare l AI perche dici che non ce la fa? appunto dandogli i progressi i punti deboli su cui lavorare.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.302
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
quello che dico , che comunque parte da dei programmi che ha e che poi plasma alle esigenze, e stessa cosa potrebbe fare l AI perche dici che non ce la fa? appunto dandogli i progressi i punti deboli su cui lavorare.
Ti ho già fatto la domanda alcuni post fa, ma la ripeto.
Come fa a valutare se l'allenamento che ti ha dato è efficace? Gli manca il materiale su cui lavorare, perchè nessuno mette in rete i risultati dei vari allenamenti sugli atleti, quindi non saprebbe come definire la validità dell'allenamento.
Al massimo puoi dargli tu un target, ad esempio "voglio aumentare FTP di 10W", poi gli devi dare in pasto il risultato del test, ma se non hai raggiunto il target che fa?

Reactions: marcobonini
22 Marzo 2007
4.411
3.135
Visita sito
Bici
human-powered
Stando alla letteratura in merito (che ho iniziato ad approfondire un po') si possono usare dei modelli basati su (relativamente) pochi dati e piccoli numeri, ma (logicamente) usano modelli diversi (tipicamente non reti neurali come quelli dei modelli linguistici, che invece funzionano bene con tantissimi dati) per cui è necessaria una maggiore supervisione per selezionare le variabili più rilevanti o ottimizzare preliminarmente i parametri.
Che è poi quello che fa l'analista umano (controlla ripulisce e riordina i dati, cerca di far emergere trend o correlazioni da indagare o usare per capire come muoversi), che però è meno bravo e meno veloce.
Il compito di un modello AI (anche dedicato e non generico) è comunque analizzare dati:
- pur non "ragionando" (non dispone di una logica deduttiva) estrapola a partire dal set di dati su cui è stato allenato;
- fa predizioni su obiettivi specifici, anche facendo emergere dai dati pattern, strategie e fattori rilevanti, ma senza una ricerca esaustiva, quindi in generale non mi sembra sufficiente a prendere decisioni in un sistema complesso caratterizzato anche da risposte poco prevedibili.
Potrei sbagliare (vi dirò man mano che approfondisco) ma per ora continuo a vederlo più come supporto analitico (molto potente, perché è bravo a farlo ed è rapido) al "decisore" umano. E sempre con riferimento ad algoritmi / modelli dedicati (e quindi quelli linguistici non mi sembrano adattissimi allo scopo).

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
alla fine lo consideri un potentissimo motore di ricerca...(al momento naturalmente)
sbaglio?

p.s. nel 1983, "Joshua", in WarGames, faceva meglio

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.336
1.252
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
giusto per alimentare la discussione, Trainerroad ha da diverso tempo la AI che adatta gli allenamenti in base a obiettivi ed anche a quelli precedenti (ad esempio se si salta o non si completa un'allenamento, poi adatterà tutti quelli successivi)

Reactions: sepica