Aiuto per bici Entry level

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
È avvincente il vostro discorso, comunque a 400euro con quello che monta, lo stato buono della bici anche se esteticamente non mi piace ci sto facendo un pensiero. Tra un paio di settimane ci ripasso e se è ancora lì (probabilmente lo sarà) mi mostro interessato e vedo se ci toglie qualcosa.
Ricorda che non c'è cosa più deleteria che pedalare su una bici che non ci piace esteticamente.....tu compreresti una macchina che non ti piace? No....la bici è la stessa cosa, al di là delle cifre in ballo!

@Vulcanoromano non sapevo la differenza di numeri anche se io abito in una piccola provincia giro tutto il giorno per lavoro e in effetti ci sono tante più macchine che bici, ma quello si sa, ciò che mi fa pensare è come sono distribuite quelle bici....possibile che vengano comprate per poi non essere utilizzate?

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Vedo consigli tipo pignone 40 o 42 ma siete seri come può un gruppo datato gestire un pignone 40 che non lo gestisce neanche l’ultimo shimano che arriva al 36
Si ipotizzava l'uso salvifico di un forcellino

ciò che mi fa pensare è come sono distribuite quelle bici....possibile che vengano comprate per poi non essere utilizzate?
Tutti sono pieni di buone intenzioni ed alla fine comprare una bici non costa per tasse ed assicurazione, il problema è che le gambe non vogliono fare quello che dice la testa

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si ipotizzava l'uso salvifico di un forcellino

Tutti sono pieni di buone intenzioni ed alla fine comprare una bici non costa per tasse ed assicurazione, il problema è che le gambe non vogliono fare quello che dice la testa
Bisognerebbe capire quale sia la tipologia più venduta e in media quanto si tiene la bici ma mi rendo conto che è impossibile o quasi...con le auto è facile perché vengono immatricolate ma con le bici..... però, se ci pensi, è triste....si comprano più bici che auto però poi non vengono usate!!!! Io l'ho detto più di una volta....tra tutti i suv che intasano il corso a Rovigo perché devono portare i figli a scuola (parlo di liceo non di elementari.....) e fermarli doverosamente davanti al portone (perché fargli fare due passi giammai!!!!) abita nel raggio di 10 minuti di bicicletta....

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Bisognerebbe capire quale sia la tipologia più venduta e in media quanto si tiene la bici ma mi rendo conto che è impossibile o quasi...con le auto è facile perché vengono immatricolate ma con le bici..... però, se ci pensi, è triste....si comprano più bici che auto però poi non vengono usate!!!! Io l'ho detto più di una volta....tra tutti i suv che intasano il corso a Rovigo perché devono portare i figli a scuola (parlo di liceo non di elementari.....) e fermarli doverosamente davanti al portone (perché fargli fare due passi giammai!!!!) abita nel raggio di 10 minuti di bicicletta....
Esattamente. Ho letto che a Roma la metà degli spostamenti che si fanno in auto sono per distanze inferiori a 2 km, che quasi tutti potrebbero fare in bici da supermercato, a parte disabili e anziani che avrebbero diritto a spostarsi in auto senza problemi e invece c'è il marasma. È questa secondo me la cosa più triste: un problema grosso come quello del traffico nelle città potrebbe essere risolto con bici da pochi euro.
L'unico aspetto positivo è che in genere si trovano buone bici usate o meglio inusate, forse il problema può essere solo nell'uso inesperto del cambio con conseguenti incroci che possono deformare le corone. Lasciare anni la catena ferma sul pignone più grande e la corona più grande secondo me qualche danno lo fa.

Ultima modifica:

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
Ricorda che non c'è cosa più deleteria che pedalare su una bici che non ci piace esteticamente.....tu compreresti una macchina che non ti piace? No....la bici è la stessa cosa, al di là delle cifre in ballo!

@Vulcanoromano non sapevo la differenza di numeri anche se io abito in una piccola provincia giro tutto il giorno per lavoro e in effetti ci sono tante più macchine che bici, ma quello si sa, ciò che mi fa pensare è come sono distribuite quelle bici....possibile che vengano comprate per poi non essere utilizzate?
Vabbè dai forse la sto facendo più drastica di quello che è, alla fine è anche rossonera . Cioè non è che la Triban completamente grigia mi faccia impazzire, giusto per dire...

Diamoci ancora Marzo come mese delle opportunità poi vediamo.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Esattamente. Ho letto che a Roma la metà degli spostamenti che si fanno in auto sono per distanze inferiori a 2 km, che quasi tutti potrebbero fare in bici da supermercato, a parte disabili e anziani che avrebbero diritto a spostarsi in auto senza problemi e invece c'è il marasma. È questa secondo me la cosa più triste: un problema grosso come quello del traffico nelle città potrebbe essere risolto con bici da pochi euro.
L'unico aspetto positivo è che in genere si trovano buone bici usate o meglio inusate, forse il problema può essere solo nell'uso inesperto del cambio con conseguenti incroci che possono deformare le corone
La mia è una provocazione e non voglio creare polemiche quindi prendila/prendetela con le dovute maniere......se tutti quelli che potrebbero farlo lasciassero a casa l'auto a favore della bici non ci sarebbe bisogno di correre in fretta e furia verso l'auto elettrica!!!!!

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
La mia è una provocazione e non voglio creare polemiche quindi prendila/prendetela con le dovute maniere......se tutti quelli che potrebbero farlo lasciassero a casa l'auto a favore della bici non ci sarebbe bisogno di correre in fretta e furia verso l'auto elettrica!!!!!
Purtroppo è così, senza grossi sforzi si dimezzerebbe il traffico nelle città e non si dovrebbe decapitare un'industria storica come quella italiana con l'introduzione dell'elettrico. Si potrebbe fare ancora di più con le bici a pedalata assistita.
La beffa è che le bici per fare questo sono state vendute ma non si usano!

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.407
10.872
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Purtroppo è così, senza grossi sforzi si dimezzerebbe il traffico nelle città e non si dovrebbe decapitare un'industria storica come quella italiana con l'introduzione dell'elettrico. Si potrebbe fare ancora di più con le bici a pedalata assistita.
La beffa è che le bici per fare questo sono state vendute ma non si usano!
ma basterebbe dire che IN CITTA' si gira solo con l'auto elettrica; poi chi puo' permetterselo ha un'auto per città ed una per fuori (o un ibrida, se la legislazione lo permette), e chi vive sui bricchi continua a girare come si è sempre fatto, e in città ci va col treno o usando un parcheggio di scambio.

Poi certo, nell'area di Milano non è chiaro dove finisce la città. Ma voglio vederli gli agricoltori a girare con delle jeep elettrioche da 100.000 euro.... tutti in giro col trattore, che inquina venti volte più della panda a benzina

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
ma basterebbe dire che IN CITTA' si gira solo con l'auto elettrica; poi chi puo' permetterselo ha un'auto per città ed una per fuori (o un ibrida, se la legislazione lo permette), e chi vive sui bricchi continua a girare come si è sempre fatto, e in città ci va col treno o usando un parcheggio di scambio.

Poi certo, nell'area di Milano non è chiaro dove finisce la città. Ma voglio vederli gli agricoltori a girare con delle jeep elettrioche da 100.000 euro.... tutti in giro col trattore, che inquina venti volte più della panda a benzina
tratt-cf-cropped-45-0-822-620.jpg :))): :))): :))):

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Purtroppo la bici si usa per svago non come mezzo alternativo, alle aziende non interessa vendere la bici solo come mezzo di trasporto, sarei il primo ad utilizzare ancora la mia city bike acquista usata nel 2004,:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Dopo 4 mtb e 5 mtb la city è quella che non rivenderei mai !!!
Bianchi diventerenne NERA :==:==:==:==

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Cre

Credo che non ci sono le possibilità di imporre questo divieto, non si riesce neanche a impedire la doppia fila e la sosta selvaggia figuriamoci se ci sono i mezzi per controllare tutti gli accessi alla città.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Cre
Credo che non ci sono le possibilità di imporre questo divieto, non si riesce neanche a impedire la doppia fila e la sosta selvaggia figuriamoci se ci sono i mezzi per controllare tutti gli accessi alla città.
Beh quello sarebbe semplice....basterebbe multare a tappeto ma serve personale! Ne ho un esempio davanti a casa, quando esco dalla mia via a fondo chiuso trovo macchine parcheggiate nelle isole di traffico così non riesco a vedere chi arriva da destra e a volte devo driblare la macchina parcheggiata esattamente tra il paletto e lo stop, per non parlare di quando trovai un camion che chiudeva la via perché lì c'è un bar; fatte segnalazioni ai vigili ma come se avessimo parlato al muro, quando ci scapperà il morto allora faranno qualcosa!!!!!

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Il mercato della bici è strano la mia prima bdc nel 2005 è stata una Atala slr 200

Perché per linqui

ma tra girare con auto elettrica o auto a benzina ai fini del traffico cosa cambia?

Giosi

Novellino
24 Dicembre 2020
90
46
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban
Sulle bici datate

Si ma non sempre ciò che è bello è funzionale.....o cambia con una perno quadro 50/34 oppure cambia il movimento centrale con calotte BSA
si può fare?
Chiedo perché vorrei sostituire il movimento centrale della triban 120 e vorrei mettere un hollowtech con la classica claris 50-34.

Giosi

Novellino
24 Dicembre 2020
90
46
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban
Che ne pensate di una Triban Rc120?

oltre alla 120, che comunque costicchia e recentemente è stata "downgradata" come componentistica, puoi provare a vedere qualche vecchia 500/520/540 "non RC". Sono biciclette di qualche anno fa, ma con 200-300 euro le porti a casa.
Magari controlla catena e pignoni, sostituisci i copertoni (sono "fuori specifica", ma quelle ruote accettano anche i 28), trova una sella per le tue ossa ischiatiche (tanto quella ti seguirà di bici in bici) ed infine compra qualche accessorio "utile" (vestiario, casco ecc.)

Alla fine avrai speso come per la 120 nuova, certo, ma cambiando bicicletta "tutto il resto" te lo porterai dietro.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
si può fare?
Chiedo perché vorrei sostituire il movimento centrale della triban 120 e vorrei mettere un hollowtech con la classica claris 50-34.
Certo se il telaio ha la filettatura bsa puoi montare qualsiasi MC bsa, io sulle mie ho le calotte bsa Campagnolo mentre mia moglie ha sempre calotte bsa ma con guarnitura e MC FSA

• Mi piace
Reactions: Giosi