Aiuto Power tape.Avrò capito qualcosa???

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Io lo tengo a 5 secondi, e sul manuale spiegano bene che a prescindere da come questo campo sia impostato (2, 5, 10 o piu' secondi) comunque i dati vengono immagazzinati (ed eventualmente scaricati) con la massima frequenza possibile. Riguardo alla oscillazione del dato credo che l'imparare a diminuire il range sia uno dei maggiori vantaggi che un misuratore di potenza ti da'. Infatti si impara a pedalare in una maniera molto meno dispendiosa e piu' costante. Mi meraviglio quelle poche volte che mi alleno in scia a qualcun'altro nel vedere come per restare a ruota debba avere oscillazzioni grandissime, tipicamente quella che all'inizio di uno strappetto si va' a oltre 300 watt per scendere ben sotto i 250 dopo pochi secondi. Lo strappo iniziale e' tutto acido lattico...

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Riguardo alla oscillazione del dato credo che l'imparare a diminuire il range sia uno dei maggiori vantaggi che un misuratore di potenza ti da'. Infatti si impara a pedalare in una maniera molto meno dispendiosa e piu' costante. Mi meraviglio quelle poche volte che mi alleno in scia a qualcun'altro nel vedere come per restare a ruota debba avere oscillazzioni grandissime, tipicamente quella che all'inizio di uno strappetto si va' a oltre 300 watt per scendere ben sotto i 250 dopo pochi secondi. Lo strappo iniziale e' tutto acido lattico...

confermo tutto. Purtroppo sono ancora fermo per via di questa maledetta pubalgia ma fino a quando ho potuto pedalare col pt ho avuto modo di affinare la capacità di procedere con potenza "costante". A fine interno ho fatto molto "tempo" sui rulli usando il pt come riferimento e ogni volta finivo l'allenamento con quella bella sensazione di "gamba piena" e in effetti su strada poi andavo decisamente bene per i miei standard.
riguardo la possibilità in più nel gestirsi fornita dal misuratore di potenza è fenomenale nelle fasi di attacco-salita:più volte ho lasciato scappare i miei compagni d'uscita sicuro che li avrei ripresi ed è sempre andata come avevo previsto: loro in fase calante nel finale salita mentre io ne avevo ancora per riprenderli e passarli :sborone:
Bello il resoconto di Maicol riguardo la sua kappa marathon: ha usato il misuratore anche in gara e dopo aver perso qualche posizione ad inizio salite ne ha ripresi e passati a vagonate ;-)

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
riguardo la possibilità in più nel gestirsi fornita dal misuratore di potenza è fenomenale nelle fasi di attacco-salita:più volte ho lasciato scappare i miei compagni d'uscita sicuro che li avrei ripresi ed è sempre andata come avevo previsto: loro in fase calante nel finale salita mentre io ne avevo ancora per riprenderli e passarli :sborone:
Bello il resoconto di Maicol riguardo la sua kappa marathon: ha usato il misuratore anche in gara e dopo aver perso qualche posizione ad inizio salite ne ha ripresi e passati a vagonate ;-)
Io il PT in gara non lo uso anche perche' nell'unica GF fatta con il PT mi sono tirato scemo a guardare il numerino... credo infatti che in gara bisogna abbadonarsi un pochino di piu' alle sensazioni. Tutti i km fatti con il PT pero' cambiano proprio il modo di affrontare la salita anche quando non ce l'hai e succede proprio quello che tu dici.

Dopo un'uscita geniale dalle 12 alle 15 eccomi qui di nuovo.
Col PT impostato a 30 sono diventato "rotondo"...beh in effeti lo ero anche con l'impostazione precedente, ma oggi lo era la pedalata.
Insomma ora mi pare più semplice mettersi ad un determinato range e rispettarlo.
Ancora non sono troppo felice del fatto che basta una curva e quindi un andamento diverso del vento per fare sì che i watt cambino abbastanza sensibilmente, ma ora la variazione è molto minore e comunque tendono a stabilizzarsi, ferme restando le altre condizioni.

Il mio PT arriva dagli States e vi assicuro che sul manuale cartaceo che ho letto 5 volte almeno non c'era scritto nulla di nulla di tutto ciò.
Comunque grazie per i consigli.
Cercherò di ricambiare se ne avrò la possibilità.
Per ora questo giro lo offro io!o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

Ancora non sono troppo felice del fatto che basta una curva e quindi un andamento diverso del vento per fare sì che i watt cambino abbastanza sensibilmente, ma ora la variazione è molto minore e comunque tendono a stabilizzarsi, ferme restando le altre condizioni.

Guarda che è normale, lo strumento visualizza solo.
Una birra pagata per tutti allora.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Dopo un'uscita geniale dalle 12 alle 15 eccomi qui di nuovo.
Col PT impostato a 30 sono diventato "rotondo"...beh in effeti lo ero anche con l'impostazione precedente, ma oggi lo era la pedalata.
ora pedala così ma col tempo prova a ridurre i tempi e vedrai che ti verrà più facile mantenere valori in un range ristretto. Per ora fai un pò di uscite registrando i dati senza badare ai numeri che leggi, uscite libere e poi riguarda i grafici quando sei a casa.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Con un po di esperienza si riesce ad approssimarsi a un valore di potenza determinato,tra l'altro ho visto all opera un srm il problema è lo stesso,io il pt l'ho preso per due motivi :monitorare progressi e regressi e allenarmi in base alla potenza infatti tutti i lavori basati sulle ripetute li faccio in base a valori di potenza ben determinati
p.s e normale che il pt segni differente perche una macchina ti passa accanto o un camion ti spinge vento contro se non segnasse così,bisognerebbe metterlo sotto la ruota della macchina e andare avanti.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Con che test li hai determinati, marcuzzo?
beh all inizio della primavera con delle ripetute quasi masssimali sui 20 minuti(non ho mai fatto un test di 20 minuti massimale alla morte perche ritengo avrebbe inficiato il resto dell allenamento) poi piu tardi ho fatto una crono che per me è durata 21 minuti controvento che tra l'altro ho voluto farla per vedere davvero quanto la gara poteva farmi tirarare fuori qualcosa in piu, poi quando sono passato di recente alle ripetute di 8 minuti con riposo di 10 minuti ho di fatto ,eseguito il test spiegato nel libretto accluso al pt ,cioe 3 miglia+3miglia con 10 min di riposo che da qualche altra parte ho poi trovato 8 minuti+10 riposo +8 minuti quindi media -15%,le di recente ho fatto una cronoscalata che per me è durata 24.30 minuti nella qualeho trovato valori in linea con quelli trovati precedentemente forse con un miglioramento che potrebbe essere dovuto al fatto che era salita,e si sa la salita generalmente tende a favorire leggermente la potenza espressa,salvo una piccola percentuale di persone che danno risultati del tutto simili ed alla quale ritengo di appartenere nonstante non abbia dati oggettivi a conforto di tale opinione.
Dunque magari sbagliando non ho condotto veri test con rigore scientifico ma ho guardato risultati in allenamento in sessioni di lavoro di durata sufficientemente lunghi per fare estrapolazioni sulla potenza di soglia,la prova del nove secondo me la ho fatta un giorno bello fresco e rampante nel quale non avevo in programma di fare ripetute particolarmente intense e ho fatto per un ora la potenza che ricavavo dalla potenza di 30 minuti quasi massima fatta circa 15 giorni prima cioe 30 minuti potenza media -5%.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Per Randymoss

Vedo che in un modo o nell'altro il PT, ed in genere gli allenamenti con la potenza appassionano molto, ma avendo letto tutti i post devo ancora una volta constatare che le idee non sono molto chiare.
Quindi non preoccuparti assolutamente dei dubbi che ti vengono, il PT funziona fin troppo bene, io in un solo mese di allenamento per la crono, 6 sedute in tutto (2 a sett), sono riuscito a fare una crono tutta contro vento a 35Km/h di media usando la potenza come riferimento, e purtroppo perdendo la maglia di campione regionale di categoria per soli 12". Avrei potuto fare meglio? magari con +mesi di allenamento specifico sicuramente. In ogni caso ho dato minuti a gente che normalmente mi precede nelle solite gare.
Il fatto è che come tutti sanno, ed il PT lo dimostra, non è sufficiente avere soltanto un riferimento in più, occorre anche sapere usare il dato, e capire il concetto di potenza media, che poi è quella che conta. Una volta capito questo il resto è un giochetto, il solo limite è la fantasia, si possono fare tutti i tipi di allenamento possibili ed immaginabili. Nel mio caso, tra le tante possibilità, ho scelto di fare ripetute in pianura da 10' a potenza media intorno a 275w medi (gli sbalzi dei watts sono dovuti essenzialmente al modo di pedalare). Ho fatto la crono esattamente su quel wattaggio medio, ma ad oltre 100rpm, e fisso sopra i 160bpm, mentre in allenamento raramente superavo i 154bpm. La conseguenza di questi allenamenti è che in pianura adesso sono molto più veloce, in salita vado peggio di prima quando facevo le ripetute da 3' in salita a 350watts.
Se uno vuole andare forte in tutte le circostanze deve fare allenamenti specifici per tutte le circostanze.
Tornando alla potenza media posso aggiungere che questo è il dato più preciso in assoluto per valutare le proprie capacità fisiche.
Intanto ti posso dire che il test di laboratorio è meno preciso, ed in ogni caso non è detto che si riesca a ripetere su strada quanto fatto in laboratorio, per cui il test conviene farlo direttamente su strada, e certamente non in forma incrementale, o almeno lo puoi fare anche in forma incrementale ma poi devi comunque avere il dato medio.
2 ripetute da 10', o un test unico da 20' sono il test ideale, eventualmente da fare sia in piano che in salita.
Ma già dal software in dotazione PA7.1 si possono avere indicazioni utili sui range di potenza espressi, e ripetere i valori in allenamento, infatti il software ti tira fuori i migliori wattaggi medi dai 5" fino ad 1 ora, quindi ad esempio se vuoi fare ripetute basandoti sui tuoi valori medi migliori non devi fare altro che leggere, hai le tabelle già pronte per ripetute da 5", 10", 30", 1' o quello che vuoi, dipende poi da che cosa vuoi migliorare.
Comunque dopo questo primo approccio ti garantisco che allenarsi con la potenza è molto ma molto +semplice che con il cardio, ed i miglioramenti sono molto ma molto più veloci.Ciao

Per Randymoss

Vedo che in un modo o nell'altro il PT, ed in genere gli allenamenti con la potenza appassionano molto, ma avendo letto tutti i post devo ancora una volta constatare che le idee non sono molto chiare.
Quindi non preoccuparti assolutamente dei dubbi che ti vengono, il PT funziona fin troppo bene, io in un solo mese di allenamento per la crono, 6 sedute in tutto (2 a sett), sono riuscito a fare una crono tutta contro vento a 35Km/h di media usando la potenza come riferimento, e purtroppo perdendo la maglia di campione regionale di categoria per soli 12". Avrei potuto fare meglio? magari con +mesi di allenamento specifico sicuramente. In ogni caso ho dato minuti a gente che normalmente mi precede nelle solite gare.
Il fatto è che come tutti sanno, ed il PT lo dimostra, non è sufficiente avere soltanto un riferimento in più, occorre anche sapere usare il dato, e capire il concetto di potenza media, che poi è quella che conta. Una volta capito questo il resto è un giochetto, il solo limite è la fantasia, si possono fare tutti i tipi di allenamento possibili ed immaginabili. Nel mio caso, tra le tante possibilità, ho scelto di fare ripetute in pianura da 10' a potenza media intorno a 275w medi (gli sbalzi dei watts sono dovuti essenzialmente al modo di pedalare). Ho fatto la crono esattamente su quel wattaggio medio, ma ad oltre 100rpm, e fisso sopra i 160bpm, mentre in allenamento raramente superavo i 154bpm. La conseguenza di questi allenamenti è che in pianura adesso sono molto più veloce, in salita vado peggio di prima quando facevo le ripetute da 3' in salita a 350watts.
Se uno vuole andare forte in tutte le circostanze deve fare allenamenti specifici per tutte le circostanze.
Tornando alla potenza media posso aggiungere che questo è il dato più preciso in assoluto per valutare le proprie capacità fisiche.
Intanto ti posso dire che il test di laboratorio è meno preciso, ed in ogni caso non è detto che si riesca a ripetere su strada quanto fatto in laboratorio, per cui il test conviene farlo direttamente su strada, e certamente non in forma incrementale, o almeno lo puoi fare anche in forma incrementale ma poi devi comunque avere il dato medio.
2 ripetute da 10', o un test unico da 20' sono il test ideale, eventualmente da fare sia in piano che in salita.
Ma già dal software in dotazione PA7.1 si possono avere indicazioni utili sui range di potenza espressi, e ripetere i valori in allenamento, infatti il software ti tira fuori i migliori wattaggi medi dai 5" fino ad 1 ora, quindi ad esempio se vuoi fare ripetute basandoti sui tuoi valori medi migliori non devi fare altro che leggere, hai le tabelle già pronte per ripetute da 5", 10", 30", 1' o quello che vuoi, dipende poi da che cosa vuoi migliorare.
Comunque dopo questo primo approccio ti garantisco che allenarsi con la potenza è molto ma molto +semplice che con il cardio, ed i miglioramenti sono molto ma molto più veloci.Ciao

Grazie mille!
In effetti io sono appassionato di tabelle, giochini,metodologie di allenamento ed ho studiato parecchio sull'alimentazione.
Anche se tutto ciò non aumenta le mie capacità, mi diverte molto, e per me basta ed avanza.
Proprio per questo,familiarizzato con il PT e con i programmi di analisi(ho appena scaricato la prova del cycling peaks che sicuramente acquisterò)sono sicuro che l'allenamento sarà di certo più divertente.
Se poi fosse anche più proficuo, riportandomi ai livelli di quando mi riuscivo ad allenare costantemente(niente di che ma potevo fare qualsiasi GF senza morirci), meglio ancora!

Sì, lo capisco e dico che ha pure letto con attenzione il libro di allen e coggan solo che prima di leggerlo non ha svuotato la mente dalla cose che già sapeva sull'allenamento.

Questa e l'ultima edizione del libro

16jg7qv.jpg

Dopo un po' di utilizzo vi lascio le mie impressioni

La fascia PT non dà le stesse rilevazioni della Polar e sinceramente mi fido di più della Polar.
Col PT appena penso alla salita mi salgono i battiti.
Purtroppo,avendo la fascia del cs600, non funziona col PT, quindi ho due soluzioni.
1)Mettere la fascia PT e farmene una ragione
2)Usare la fascia Polar(ho ancora il cs 600 montato sul manubrio per l'altitudine,etc...)e scaricare 2 files al ritorno dall'uscita, anche se poi con cyclingpeaks non so se riesco ad unire i dati nello stesso file, ma non credo.

Un'altra cosa che non mi risulta chiara è l'influenza del vento.
Più volte si è detto che è normale che col vento contro il PT segnala un wattaggio più alto, ma, gira che ti rigira,non ne comprendo il motivo.
E' vero che nel PT vengono immesse le nostre misure di altezza e peso, per fare sì che il PT ne ricavi un nostro ipotetico cx,ma nel PT non c'è un sistema di misura del vento, quindi non capisco davvero come, a parità di frequenza cardiaca, quindi senza alterare lo sforzo difronte al vento,o alterandolo ma in modo talmente impercettibile da non cambiare la frequenza cardiaca, cambia il wattaggio.
Davvero non me lo spiego e vi sarei grato di una risposta chiara anche per una bestia come me.
Aggiungo per precisione che sul minuscolo libretto istruzioni PT c'è scritto che "finalmente nè la strada, nè il vento saranno più in grado di influenzare il vostro allenamento".
Col cavolo, dico io!!!

Ultimo
Se il PT misura la potenza espressa al mozzo, mentre SRM la misura al movimento centrale, e se le rilevazioni sono ripetibili per entrambi i sistemi e neppure troppo lontane tra loro, significa che non è ritenuto utile dai costruttori sapere quale sia il wattaggio espresso alle ruote, che sarebbe il più preciso, o che sono stati immessi nei rispettivi software dei calcoli per visualizzare un ipotetico wattaggio alle ruote.
Ma, se così fosse,
1) nel primo caso(semplice rilevazione in 2 punti diversi della bdc) staremmo parlando di 2 misuratori precisi,ma non assoluti, nel senso che danno un valore che non è quello espresso sulle nostre ruote.
Insomma una sorta di bilancia che non ci dice quanto pesiamo in assoluto, ma se abbiamo preso o perso kili, misurati sempre sulla stessa bilancia
2)nel secondo caso(immissione nel software di un calcolo che ipotizzi la potenza alla ruota)come si tiene conto delle mille differenze tra ruote?
O siamo noi che "crediamo" di avere reazioni diverse cambiando ruote, mentre invece sono alla fine sovrapponibili in termini di "ricezione e trasformazione della nostra potenza"?

Non so se mi sono capito
A voi la pallao-o

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Un'altra cosa che non mi risulta chiara è l'influenza del vento.
Più volte si è detto che è normale che col vento contro il PT segnala un wattaggio più alto, ma, gira che ti rigira,non ne comprendo il motivo.

a me, se spingo uguale, che ci sia il vento contro o a favore segna la stessa potenza.

E' vero che nel PT vengono immesse le nostre misure di altezza e peso,
ah sì? sarà la versione aggiornata. La mia non ti chiede niente e, a rigor di logica, dovrebbe essere così.

Ultimo
Se il PT misura la potenza espressa al mozzo, mentre SRM la misura al movimento centrale, e se le rilevazioni sono ripetibili per entrambi i sistemi e neppure troppo lontane tra loro, significa che non è ritenuto utile dai costruttori sapere quale sia il wattaggio espresso alle ruote, che sarebbe il più preciso, o che sono stati immessi nei rispettivi software dei calcoli per visualizzare un ipotetico wattaggio alle ruote.

veramente è una questione discutibile.. per me la potenza più interessante sarebbe quella applicata ai pedali, quindi quella data dall'SRM. Altra potenza è quella espressa sulle ruote, che sarà per forza di cose più bassa (perchè ci sono le perdite lungo la catena di trasmissione) ma sarà quella veramente scaricata a terra. Ma alla fine della fiera sto discorso mi sembra un po' spazzolare le piume agli struzzi :-)