Al freddo non serve

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.539
140
57
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
ma a quelle temperature nn si fanno 3h!
max, 1,30. gg fa un mio amico e' .uscito in mtb - 8..
di solito lui e'uno che tiene il freddo. mi ha detto che dopo una ora e mezza era in crisi, l'ultima mezz'ora x rientrare e' stata un calvario. ed e'uno che nn lesina su abbigliamento tecnico..

Sono d'accordo sulla durata dell'uscita max 1 e trenta/quarantacinque.Sull'utilità rimango della mia opinione: nonostante il freddo sono comunque riuscito ad allenarmi e questo mi faciliterà quando vi sarà un rialzo termico di qualche grado, chi si abitua a pedalare a zero gradi a 4 o 5 gradi andrà tranquillamente, chi si è fermato avrà comunque difficoltà a pedalare al freddo.

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
alle basse temperature la differenza la fa il VENTO e la temperatura percepita (wind chill, raffreddamento da vento). Questo ha fatto sì che io soffrissi meno un'uscita a -6 di una a -1.5°c, nel primo caso con ventilazione debole, nel secondo con brezza bella tesa. Due ore, o poco più, in entrambi i casi. Pianura.o-o
Cmq serve a farsi le ossa :mrgreen:

andregio

Novellino
1 Dicembre 2011
19
0
cogoleto
Visita sito
Bici
scott
infatti x 1:30..2h andavo quasi bene..poi crisi nera..nerissima....mi sembrava quasi di nn ragionare piu..ero lì lì x chiedere aiuto...non riuscivo ne a bere ne a mangiare un incubo..!meno male che e' passata..!

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.539
140
57
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
alle basse temperature la differenza la fa il VENTO e la temperatura percepita (wind chill, raffreddamento da vento). Questo ha fatto sì che io soffrissi meno un'uscita a -6 di una a -1.5°c, nel primo caso con ventilazione debole, nel secondo con brezza bella tesa. Due ore, o poco più, in entrambi i casi. Pianura.o-o
Cmq serve a farsi le ossa :mrgreen:
Verissimo!o-o

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Con queste temperature sotto la salopette invernale vi mettete qualcosa (es.: calzamaglia...)??

Utilizzo sopra la salopette normale la calzamaglia termica del lidl e mi trovo bene, mercoledi 2h20' di allenamento con 700 metri di dislivello, partenza da casa alle 15 con 2° gradi e stavo bene.
Risolto con scarpe una misura in più + soletta termica alluminizzata il problema del congelamento ai piedi che si presentava dopo 1h con scarpe con la suola in carbonio e soletta normale, ora ho guadagnato un'altra 1h e 30' di autonomia

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Io fino alla temperatura di 6° posso anche stare a mani nude.
Calzari OutWET e tutto va bene.
Sotto i 6° gradi vado in crisi con le mani! Ho provato qualunque tipo di guanto....nulla da fare!!!
Ho acquistato anche un paio di guanti con la batteria che dovrebbero scaldare le mani....
Soldi buttati!
Per quanto riguarda il fisico, alle basse temperature i vasi sanguigni si costringono, ne consegue il minor apporto di sangue ai muscoli, ergo un minor apporto di ossigeno e calo della performance.
Oltretutto, le basse temperature costringono il fisico a bruciare più calorie per alzare la termogenesi, causando più stress al fisico e un decadimento precoce dell'ATP disponibile.

Esiste però un vantaggio nel pedalare al freddo.

Il buon CAMORANI, che ha sviluppato il metodo F&O, consiglia di allenarsi al chiuso ad una temperatura di circa 20° (vestiti come d'estate) per 40 min e i 20 min successivi farli all'aperto e coprirsi con manicotti, gambali e antivento.....che cosa fa?

Negli ultimi 20 min si aumenta il consumo calorico indotto dall'abbassamento della temperatura.

Il tutto sui rulli o cicloergometro.

Io personalmente in questi giorni di neve, seguo gli allenamenti proposti dal sito della TACX e qualunque sia il piano di allenamento, quando scatta il 40esimo min, apro completamente la basculante del garage.

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
io do ragione a savoldelli(mia opinione)
lavori specifici a 0° o -5° io li evito,respirare aria ghiacciata dai 160-180bpm nn mi sembra salutare.
se parliamo di uscire in bici x fare il giro della domenica è un discorso se parliamo di fare fondo in tranquillita anche questo è un altro discorso ma allenamenti specifici io preferisco farmi i rulli.
infatti x ora sto facendo 4 sedute a sett di rulli.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Il discorso di savoldelli se inteso in senso corretto non fa una piega

del resto lo stesso Ivan Basso (che posta su twitter i suoi allenamenti) negli ultimi giorni si fa due sessioni di allenamento

una al mattino... indoor con esercizi specifici (e per un mortale come me vedere quelle videate con wattaggi elevatissimi hanno l'effetto di un pugno nello stomaco :) e una al pomeriggio... dalle 3 alle 6 ore con wattaggi molto più modesti... 230 watt medi e frequenze di 135-140 bpm massimo

quindi per i lavori specifici meglio evitare temperature troppo basse... invece per fare distanza al medio-lento nessun problema

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
che marca hai preso?
Grazieo-o

Scarpe sidi base+ solette lidl alluminizzate 3-4 euro nn ricordo per una pacchetto contenente 2 coppie di solette debbo dire che funzionano bene tengo 2,30 ore mentre con le scarpe in carbonio e suoletta normale e copriscarpe in neoprene mi congelavo dopo 1 ora.
Mascherina in goretex al volto e non ho problemi fino ai -2 C° con poco vento però...i rulli nn li sopporto piuttosto corsa a piedi,piscina o divano

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
Il discorso di savoldelli se inteso in senso corretto non fa una piega

del resto lo stesso Ivan Basso (che posta su twitter i suoi allenamenti) negli ultimi giorni si fa due sessioni di allenamento

una al mattino... indoor con esercizi specifici (e per un mortale come me vedere quelle videate con wattaggi elevatissimi hanno l'effetto di un pugno nello stomaco :) e una al pomeriggio... dalle 3 alle 6 ore con wattaggi molto più modesti... 230 watt medi e frequenze di 135-140 bpm massimo

quindi per i lavori specifici meglio evitare temperature troppo basse... invece per fare distanza al medio-lento nessun problema

come dicevo io,al pomeriggio si fa il giro tranquillo.

geometra79

Novellino
21 Gennaio 2009
97
17
Valsugana
Visita sito
Io esco anche a temperature ben sotto lo 0...nei week end scorsi sono uscito anche con - 8 gradi vi assicuro che si puo fare basta coprirsi bene, non star fuori piu' di 2 e mezza, non fermarsi mai, e appena si rientra a casa una doccia calda. Io con questi accorgimenti non ho preso nemmeno un raffreddore e esco regolarmente 3 volte a settimana dal 2 gennaio...comunque sempre a frequenze di fondo...