Al lavoro in bici

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ciao ragazzi, da domani vorrei provare ad andare a lavoro in bici.
Pensavo per cominciare 2 volte a settimana contando che sono 41 + 41
In modo da organizzarmi pure con i cambi da lasciare a lavoro.
Ho la possibilità di fare la doccia. Consigli?
Dissento su alcuni consigli che ti hanno dato, alcuni addirittura pericolosi per la salute.
Se hai possibilità di fare la doccia, vuol dire che hai uno spogliatoio ed un armadietto, giusto ?
Comunque , procedendo con ordine:
- Mezzo : usare una bici con copertoni imperforabili o quasi. Bucare la mattina di fretta è una brutta rogna. Io sulla MTB uso i marathon plus tour, impossibile forare.
Ideale ,come ho sempre scritto , usare una mtb di quelle vecchio tipo in acciaio con parafanghi e portapacchi con cestino in cui fissare con un gancio con l'elastico uno zaino impermeabile ( io ho l'Ortlieb e se lo tratti bene ti dura anni).
Luci ante retro obbligatorie in caso di buio e comunque oramai obbligatorie come da cds.
Questione scarpe , io uso un paio di scarpe da trail cn suola adatta a camminare e pedali flat, poi ognuno sceglie ciò che è meglio per sè.

Riguardo all'armadietto cito questo messaggio

- supermecato vicino al lavoro per comprare il sapone se lo finisci.
- evita l'accappatoio e usa una salvietta, più facile da piegare, da stendere e asciuga prima
- una salvietta "dimenticala" al lavoro, così se la dimentichi a casa hai la riserva
- le ciabatte non servono, quando esci dalla doccia infili le calze e poi le scarpe
- shampoo e sapone fanno la stessa cosa, uno solo va bene per tutto.
- portati sempre un antipioggia "entry level" che in estate i temporali sono sempre in agguato, giusto per non annegare.
- questione saponi, lo porti da casa, se sei un minimo attento non finisce, massimo metti uno sapone ed uno shampoo di scorta nell'armadietto
- accappatoio invece per me obbligatorio per fare in fretta e per evitare colpi d'aria in caso di freddo
- salvietta di scorta ok se vuoi
- ciabatte : non so come si faccia a non consigliarle. Se non vuoi verruche od infezioni sono obbligatorie. Non capisco perchè un consiglio del genere. Tanto poi le metti nell'armadietto.
- shampoo e sapone, anche qui dissento . Io odio il docciashmpoo per cui uso saponetta e shampoo a parte, ma sono gusti.
- giacca antipioggia si ci sta, anche se poi se piove forte, conviene aspettare a partire, controllare i vari radar su internet ed attendere almeno che si calmi e lasciare passare quella mezz'ora di acquazzone violento. Io in tal caso uso sovrapantaloni e giacca impermeabile e stivali di gomma, ma ho solo 12 km a tratta.

Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Dissento su alcuni consigli che ti hanno dato, alcuni addirittura pericolosi per la salute.
Se hai possibilità di fare la doccia, vuol dire che hai uno spogliatoio ed un armadietto, giusto ?
Comunque , procedendo con ordine:
- Mezzo : usare una bici con copertoni imperforabili o quasi. Bucare la mattina di fretta è una brutta rogna. Io sulla MTB uso i marathon plus tour, impossibile forare.
Ideale ,come ho sempre scritto , usare una mtb di quelle vecchio tipo in acciaio con parafanghi e portapacchi con cestino in cui fissare con un gancio con l'elastico uno zaino impermeabile ( io ho l'Ortlieb e se lo tratti bene ti dura anni).
Luci ante retro obbligatorie in caso di buio e comunque oramai obbligatorie come da cds.
Questione scarpe , io uso un paio di scarpe da trail cn suola adatta a camminare e pedali flat, poi ognuno sceglie ciò che è meglio per sè.

Riguardo all'armadietto cito questo messaggio


- questione saponi, lo porti da casa, se sei un minimo attento non finisce, massimo metti uno sapone ed uno shampoo di scorta nell'armadietto
- accappatoio invece per me obbligatorio per fare in fretta e per evitare colpi d'aria in caso di freddo
- salvietta di scorta ok se vuoi
- ciabatte : non so come si faccia a non consigliarle. Se non vuoi verruche od infezioni sono obbligatorie. Non capisco perchè un consiglio del genere. Tanto poi le metti nell'armadietto.
- shampoo e sapone, anche qui dissento . Io odio il docciashmpoo per cui uso saponetta e shampoo a parte, ma sono gusti.
- giacca antipioggia si ci sta, anche se poi se piove forte, conviene aspettare a partire, controllare i vari radar su internet ed attendere almeno che si calmi e lasciare passare quella mezz'ora di acquazzone violento. Io in tal caso uso sovrapantaloni e giacca impermeabile e stivali di gomma, ma ho solo 12 km a tratta.

Ciao.
Se hai solo 12 km a tratta spiega perchè consigli MTB e gomme grosse, con 41 km meglio bdc o gravel se ci sono anche sterrati.
Per il resto sono gusti, io uso asciugamano piccolo, ciabatte e saponetta per tutto, con due docce al giorno ho i capelli a zero e va benissimo il sapone. Se piove parto lo stesso, mica è detto che si calmi. D'estate niente antipioggia, solo un paio di scarpe in più per il giorno dopo mentre le altre si asciugano, d'inverno invece sì, giacca pantaloni copriscarpe e guanti. I vestiti li lascio al lavoro e viaggio vestito da bici col cambio dell'intimo per il giorno dopo e il pranzo che mi porto da casa perchè non vado in mensa.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Forza Davide
Dai che ti torna la voglia di pedalare
Attendo report uscita casa / lavoro/ casa
Allora, al lavoro oggi ci son venuto in auto (ieri sera poi ho fatto tardi commentando gli amici su Youtube, ogni lunedi ho la F1 e di martedi le GT3, simracing ovviamente), ne approfiterö per fare la spesa questo pomeriggio.
Perö ieri, e lo ammetto grazie a voi che mi avete stimolato, sono tornato in bici!!!
Ho fatto 27km, pochissimi, ma di piü non riuscivo
In pratica, e´ il secondo giro che faccio da giugno 2021, l´altro era stato in vacanza in Italia il 31/12.
Ho comperato nel nostro negozio dei vestiti XL, perche´ i mei non mi vanno piü su.
In realtä, dalla vergogna, ho preso delle braghe in stle MTB e sono uscito con lo zainetto, in modo da non sembrare un ciclista da strada, anche perche´ sembro uno che si e´ mangiato un ciclista da strada!
L´obbiettivo ora, oltre a venire al lavoro in bici, sarä quello di rientrare nelle mie bellissime maglie da ciclismo.
Comuque grazie a voi, il forum e´ sempre di aiuto, anche solo per "incoraggiarsi a vicenza" (cit. da un vecchio Mai dire Gol).
Buona giornata!!!
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Allora, al lavoro oggi ci son venuto in auto (ieri sera poi ho fatto tardi commentando gli amici su Youtube, ogni lunedi ho la F1 e di martedi le GT3, simracing ovviamente), ne approfiterö per fare la spesa questo pomeriggio.
Perö ieri, e lo ammetto grazie a voi che mi avete stimolato, sono tornato in bici!!!
Ho fatto 27km, pochissimi, ma di piü non riuscivo
In pratica, e´ il secondo giro che faccio da giugno 2021, l´altro era stato in vacanza in Italia il 31/12.
Ho comperato nel nostro negozio dei vestiti XL, perche´ i mei non mi vanno piü su.
In realtä, dalla vergogna, ho preso delle braghe in stle MTB e sono uscito con lo zainetto, in modo da non sembrare un ciclista da strada, anche perche´ sembro uno che si e´ mangiato un ciclista da strada!
L´obbiettivo ora, oltre a venire al lavoro in bici, sarä quello di rientrare nelle mie bellissime maglie da ciclismo.
Comuque grazie a voi, il forum e´ sempre di aiuto, anche solo per "incoraggiarsi a vicenza" (cit. da un vecchio Mai dire Gol).
Buona giornata!!!
la strada è quella giusta!! p.s. la scorsa settimana mi ero dimenticato i pantaloni da lavoro (TG48), ne ho ripescato dall'armadietto un paio vecchi di qualche anno fa in taglia 46....ho fatto tutto il giorno letteralmete ''a braghe calate''..... non sei l'unico XL o-o .
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Allora, al lavoro oggi ci son venuto in auto (ieri sera poi ho fatto tardi commentando gli amici su Youtube, ogni lunedi ho la F1 e di martedi le GT3, simracing ovviamente), ne approfiterö per fare la spesa questo pomeriggio.
Perö ieri, e lo ammetto grazie a voi che mi avete stimolato, sono tornato in bici!!!
Ho fatto 27km, pochissimi, ma di piü non riuscivo
In pratica, e´ il secondo giro che faccio da giugno 2021, l´altro era stato in vacanza in Italia il 31/12.
Ho comperato nel nostro negozio dei vestiti XL, perche´ i mei non mi vanno piü su.
In realtä, dalla vergogna, ho preso delle braghe in stle MTB e sono uscito con lo zainetto, in modo da non sembrare un ciclista da strada, anche perche´ sembro uno che si e´ mangiato un ciclista da strada!
L´obbiettivo ora, oltre a venire al lavoro in bici, sarä quello di rientrare nelle mie bellissime maglie da ciclismo.
Comuque grazie a voi, il forum e´ sempre di aiuto, anche solo per "incoraggiarsi a vicenza" (cit. da un vecchio Mai dire Gol).
Buona giornata!!!
Io in passato ho fatto peggio di te.... Niente bici dal 2008 al 2020, peso da 59kg a 75kg.... Dal 2020 ho ripreso e seguendo un regime alimentare corretto e bici sono passato da 75 kg a 57.5kg in 5 mesi con poco sforzo....
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Se hai solo 12 km a tratta spiega perchè consigli MTB e gomme grosse, con 41 km meglio bdc o gravel se ci sono anche sterrati.
Per il resto sono gusti, io uso asciugamano piccolo, ciabatte e saponetta per tutto, con due docce al giorno ho i capelli a zero e va benissimo il sapone. Se piove parto lo stesso, mica è detto che si calmi. D'estate niente antipioggia, solo un paio di scarpe in più per il giorno dopo mentre le altre si asciugano, d'inverno invece sì, giacca pantaloni copriscarpe e guanti. I vestiti li lascio al lavoro e viaggio vestito da bici col cambio dell'intimo per il giorno dopo e il pranzo che mi porto da casa perchè non vado in mensa

Dove avrei scritto che consiglio MTB con gomme grosse ? :))):
Ho scritto che consiglio MTB perchè non userei mai la bdc per andare al lavoro perchè:
- è difficile montare portapacchi e parafanghi e cestino
- ne trovi due all'uscita dal turno
- difficile montare i marathon plus tour su bdc, meno del 35 mi pare non facciano per 28". Puoi tentare su una gravel evidentemente.
Perchè su un viaggio casa lavoro prediligo o, meglio, necessito senza nessuna possibilità di errore di una gomma che non fori mai. Al ritorno me la cavo, ma se foro all'andata, faccio ritardo. Te lo dice uno che non salta un giorno da dicembre 2014 e prima ne ho saltati 10 dall'aprile 2011 a dicembre 2014.
Poi ognuno fa quello che vuole ed aggiungo che io i capelli li ho ancora, per fortuna gandalf:==.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Dove avrei scritto che consiglio MTB con gomme grosse ? :))):
Ho scritto che consiglio MTB perchè non userei mai la bdc per andare al lavoro perchè:
- è difficile montare portapacchi e parafanghi e cestino
- ne trovi due all'uscita dal turno
- difficile montare i marathon plus tour su bdc, meno del 35 mi pare non facciano per 28". Puoi tentare su una gravel evidentemente.
Perchè su un viaggio casa lavoro prediligo o, meglio, necessito senza nessuna possibilità di errore di una gomma che non fori mai. Al ritorno me la cavo, ma se foro all'andata, faccio ritardo. Te lo dice uno che non salta un giorno da dicembre 2014 e prima ne ho saltati 10 dall'aprile 2011 a dicembre 2014.
Poi ognuno fa quello che vuole ed aggiungo che io i capelli li ho ancora, per fortuna gandalf:==.
Se è per quello i capelli ce li ho pure io, per questo me li taglio, altrimenti non avrei il problema di lavarli :mrgreen: .
Gli Schwalbe marathon plus tour credo partano dal 37 e non sono slick, per me sono gomme grosse che d'estate non hanno senso. 12 km ai 25 li fai in mezzora, un'ora al giorno di commuting, 41 km ai 25 fanno 3h15' di commuting al giorno, meglio alzare un po' la media e forare una-due volte l'anno.
Per i furti al lavoro non vado certo con la crono e il cambio elettronico e di solito rubano anche i cancelli, anzi. Il portapacchi non lo uso d'estate, uso una borsa sottosella della ortlieb che porta 4 litri.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Oggi è iniziata ufficialmete la stagione del Casa - lavoro in bici !
Eh vaiiii grande, benvenuto nel club!!! Io sono andato al lavoro in bici per 8 anni poi hanno chiuso la mia sede di lavoro e trasferito così avevo ripreso ad andare in macchina (35+35) se avessi fatto un lavoro di ufficio (avevo la possibilità di fare la doccia) sarei andato in bici (non da città ma bdc) ma lavorando fuori il problema non era l'andata ma il ritorno..... così ho fatto "carte false" ho chiesto e ottenuto il trasferimento ed eccomi qua felice con 3+4km fino alla pensione!!! Con stagione intendi che vai solo in primavera/estate? Io vado tutto l'anno.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Se è per quello i capelli ce li ho pure io, per questo me li taglio, altrimenti non avrei il problema di lavarli :mrgreen: .
Gli Schwalbe marathon plus tour credo partano dal 37 e non sono slick, per me sono gomme grosse che d'estate non hanno senso. 12 km ai 25 li fai in mezzora, un'ora al giorno di commuting, 41 km ai 25 fanno 3h15' di commuting al giorno, meglio alzare un po' la media e forare una-due volte l'anno.
Per i furti al lavoro non vado certo con la crono e il cambio elettronico e di solito rubano anche i cancelli, anzi. Il portapacchi non lo uso d'estate, uso una borsa sottosella della ortlieb che porta 4 litri.
Sono tutte scelte.
Per la bdc per non forare ci sono i continental 4 season, quasi impossibile forare . Però commutare su una bdc, di sicuro sei più veloce , ma non mi sentirei così sicuro, a partire dal fatto che di solito si commuta negli orari di punta e la bdc è meno agile nelle code di auto e nei passaggi urbani, soprattutto con le tacchette. Infatti io uso flat e scarpe da touring perchè tra l'altro devo fare 3 o 400 metri a piedi prima di arrivare agli spogliatoi e così non sarebbe fattibile con scarpe da bdc.
Cestino, io sono obbligato perchè uso solo la bici per il commuting e mi serve molto spazio per ricambi di vestiario + varie ed eventuali. Faccio fatica solo con la strenna natalizia ma le ultime volte mettevo sempre nel cestino e mettevo lo zaino in spalla. A dicembre non si suda e comunque è solo una volta l'anno.
Riguardo al tempo impiegato, sì più o meno la media è sui 25. Quindi impiego 30' di media, a volte 27, a volte 31 ma anche 32 o 33 con pioggia e vento contro. Su 41 km a 25 di media sarebbero 1h38' , con una bdc vuoi tirare a 30 di media ? 1h 22' e dunque 16' in meno. Sono scelte comunque.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Sono tutte scelte.
Per la bdc per non forare ci sono i continental 4 season, quasi impossibile forare . Però commutare su una bdc, di sicuro sei più veloce , ma non mi sentirei così sicuro, a partire dal fatto che di solito si commuta negli orari di punta e la bdc è meno agile nelle code di auto e nei passaggi urbani, soprattutto con le tacchette. Infatti io uso flat e scarpe da touring perchè tra l'altro devo fare 3 o 400 metri a piedi prima di arrivare agli spogliatoi e così non sarebbe fattibile con scarpe da bdc.
Cestino, io sono obbligato perchè uso solo la bici per il commuting e mi serve molto spazio per ricambi di vestiario + varie ed eventuali. Faccio fatica solo con la strenna natalizia ma le ultime volte mettevo sempre nel cestino e mettevo lo zaino in spalla. A dicembre non si suda e comunque è solo una volta l'anno.
Riguardo al tempo impiegato, sì più o meno la media è sui 25. Quindi impiego 30' di media, a volte 27, a volte 31 ma anche 32 o 33 con pioggia e vento contro. Su 41 km a 25 di media sarebbero 1h38' , con una bdc vuoi tirare a 30 di media ? 1h 22' e dunque 16' in meno. Sono scelte comunque.
Quoto, sono scelte. I 4 season li proverò, grazie della dritta.
16' all'andata e 16' al ritorno sono mezz'ora in meno al giorno, che alla fine della settimana si sentono.
Personalmente ora di solito faccio due giorni in bdc e se ne ho allungo il ritorno con salite, poi un giorno di elettrica al trotto del cane (eventualmente anche auto ma se possibile l'elettrica) e di nuovo bdc. Faccio i 42 km di andata fra i 30 e i 31 di media, salvo venti esagerati.
D'inverno invece uso la gravel per fare un percorso con sterrati con meno traffico e leggermente più corto, 38 km. Coi copertoni da 35 la media scende e anziché un'ora e venti ci metto 1h30, anche 35 se c'è vento.
Ho comunque la fortuna di girare in orari con poco traffico, alle sette sono già al lavoro e alle tre di pomeriggio posso uscire (salvo imprevisti). Anche il percorso l'ho scelto in funzione del traffico, il più corto sarebbe 30 km ma su una strada col più alto numero di incidenti mortali della provincia, con cavalcavia stretti e bombata di camion. o-o

EDIT per le scarpe uso pedali spd e scarpe MTB. Onestamente ultimamente li uso anche nelle uscite del fine settimana
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Eh vaiiii grande, benvenuto nel club!!! Io sono andato al lavoro in bici per 8 anni poi hanno chiuso la mia sede di lavoro e trasferito così avevo ripreso ad andare in macchina (35+35) se avessi fatto un lavoro di ufficio (avevo la possibilità di fare la doccia) sarei andato in bici (non da città ma bdc) ma lavorando fuori il problema non era l'andata ma il ritorno..... così ho fatto "carte false" ho chiesto e ottenuto il trasferimento ed eccomi qua felice con 3+4km fino alla pensione!!! Con stagione intendi che vai solo in primavera/estate? Io vado tutto l'anno.
si, primavera-estate, quest'anno avrei potuto iniziare anche prima...
non vado in inverno perchè alle 6.15 del mattino qua si gela e sto bene per un'altra mezz'ora sotto le coperte...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Allora, ho rotto il ghiaccio, sono al lavoro in bici.
Bello, ti da la carica...
Spero di essere costante, ammetto che se mi alzo che giä piove, prendo la macchina in quanto non ho come cambiarmi, e voglio comunque che sia un divertimento.
L´anno scorso in realtä ero venuto diverse volte al lavoro in bici, il problema principale e´ che pur lavorando in una fabbrica di bici, non abbiamo una tettoia sopra la rastrelliera!
Cioe´, bici sotto il sole/pioggia tutto il giorno!
Ora sono venuto con la "vecchia" Cento1 SLR e l´ho messa ad un palo in ombra, mi secca stia sotto il sole tutto il giorno.
E bon, intanto ancora graze a voi, sto riprendendo a pedalare e ne sono felice!!!
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Allora, ho rotto il ghiaccio, sono al lavoro in bici.
Bello, ti da la carica...
Spero di essere costante, ammetto che se mi alzo che giä piove, prendo la macchina in quanto non ho come cambiarmi, e voglio comunque che sia un divertimento.
L´anno scorso in realtä ero venuto diverse volte al lavoro in bici, il problema principale e´ che pur lavorando in una fabbrica di bici, non abbiamo una tettoia sopra la rastrelliera!
Cioe´, bici sotto il sole/pioggia tutto il giorno!

Ora sono venuto con la "vecchia" Cento1 SLR e l´ho messa ad un palo in ombra, mi secca stia sotto il sole tutto il giorno.
E bon, intanto ancora graze a voi, sto riprendendo a pedalare e ne sono felice!!!
è ma così mi sfati un mito. Pensavo che all'estero tutti i luoghi erano attrezzati per l'uso della bici :))):
Io come te non ho un posto riparato per la bici e me la porto in ufficio ;pirlùn^
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
è ma così mi sfati un mito. Pensavo che all'estero tutti i luoghi erano attrezzati per l'uso della bici :))):
Io come te non ho un posto riparato per la bici e me la porto in ufficio ;pirlùn^
Noi non possiamo portare nulla in produzione, neanche uno zaino.
Io sono deluso da questo, alla Bahnhof di Rosenheim hanno fatto un parcheggio multipiano per bici che è uno spettacolo! Ed è sempre pieno!!!
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
si, primavera-estate, quest'anno avrei potuto iniziare anche prima...
non vado in inverno perchè alle 6.15 del mattino qua si gela e sto bene per un'altra mezz'ora sotto le coperte...
Pure da me in inverno non è fattibile, anche io parto per le 6:10/15...
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Noi non possiamo portare nulla in produzione, neanche uno zaino.
Io sono deluso da questo, alla Bahnhof di Rosenheim hanno fatto un parcheggio multipiano per bici che è uno spettacolo! Ed è sempre pieno!!!
Bè effettivamente un'azienda del settore che non incentiva l'uso della bici è difficile da credere. o-o