Al lavoro in bici

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Bravi ragazzi!
Per me stagione mai finita. Post covid, sempre in bici al lavoro, tranne 2 dico DUE volte in cui le condizioni meteo non lo consentivano.
Complice di tutto ciò:
- negli ultimi tempi piove proprio poco
- vado in ufficio solo 3gg a settimana, gli altri 2 lavoro da casa
- ho la possibilità di fare la doccia in ufficio
- non devo mettere giacca e cravatta
- è tutta pianura (a parte un sotto passo e un cavalcavia
- sono seduto davanti al pc tutto il giorno
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Grande!!!
78 ogni giorno in bici cominciano a essere tanti.
I miei sono "solo" 61"
Io da marzo ho cambiato lavoro, devo andare verso nord al posto che verso sud, ma sono circa 600 m di dislivello su 36/41 km a tratta a seconda di dove passo.
Tutti i giorni diventa pesante, allora alterno con un tratto in auto (fino a ponte tresa) e poi gli ultimi 10 km in bici, che si può dire siano in piano e il traffico é tantissimo.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Grande!!!
78 ogni giorno in bici cominciano a essere tanti.
I miei sono "solo" 61"
si , sono tanti, per ora vedo di fare almeno 3 gg a settimana, devo trovare il modo di portare i cambi da lavoro, o con borsa da bikepacking sulla BDC o mi attrezzo la gravel come supercommuter, con portapacchi e gomme più stradali. Andando almeno 1 giorno in macchina, il problema non si pone.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Io ho da poco trasformato la mia vecchia MTB (la usavo max 10 volte all'anno) in bici da turismo: ruote stradali e copertoni stretti (25/28), portapacchi, borse e luci. Rispetto alla vecchia bdc che usavo per il commuting è più pesante ed ingombrante ma più comoda, capiente e sopratutto non ho lo zaino sulla schiena!!!
Faccio 'solo' 10+10km ma evito il traffico, il 90% è ciclopedonale o ZTL... e prendo del matto da quasi tutti quelli che apprendono il mio modo di spostarmi perchè la ritengono una distanza astronomica :))): è bellissimo! :==

Per la trasformazione della mtb in turismo ho scambiato le ruote alla pari con un amico, copertoni ho riciclato quelli dalla vecchia BDC che ho appeso in garage, portapacchi su aliexpress e tris borse 38l su amazon; me la sono cavata con abbondantemente meno di 100€. Mi resta di trovare un tubo da fissare posteriormente al portapacchi dove fissare le luci post ed un parafanghi per 'proteggere' maggiormente le borse
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.270
1.568
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
io è da inizio marzo che faccio casa-lavoro (45km A+R) per 3 volte a settimana.
Fortunatamente sono tutte strade "secondarie" tranne circa 3-4km dove ogni volta vengo "rasoiato" dai camion.
Uso una bica da cosa in alluminio allestita con parafanghi+portapacchi (tutto materiale che si fissa su telai senza predisposizione) e borse laterali della decathlon.
Fortunatamente posso docciarmi prima di iniziare a lavorare :-)xxxx

edit.
per chi fosse interessato
parafanghi https://www.sks-germany.com/produkte/raceblade-long-black/
portapacchi https://ridgedepot.com/products/gen...stand-footstock-bicycle-luggage-carrier-racks
borse https://www.decathlon.it/p/borsa-do...ansactionId=7-322-322-20210926092007-108-3713
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.313
1.038
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Io purtroppo non posso fare la doccia in azienda. Quindi ho la mia routine: tutte le mattine treno + 5km bici, 2/3 sere a settimana rientro in bici (30/40km seconda di cosa voglio fare)
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Fabioc988

Novellino
15 Aprile 2022
25
7
35
Treviso
Visita sito
Bici
Basso venta
Ciao ragazzi, da domani vorrei provare ad andare a lavoro in bici.
Pensavo per cominciare 2 volte a settimana contando che sono 41 + 41
In modo da organizzarmi pure con i cambi da lasciare a lavoro.
Ho la possibilità di fare la doccia. Consigli?
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
564
520
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Ciao ragazzi, da domani vorrei provare ad andare a lavoro in bici.
Pensavo per cominciare 2 volte a settimana contando che sono 41 + 41
In modo da organizzarmi pure con i cambi da lasciare a lavoro.
Ho la possibilità di fare la doccia. Consigli?
Anche io lo scorso anno, prima di cambiare lavoro, andavo in bici e la distanza era anche la mia circa 80km tra A/R....
Io facevo così (andando 3 gg a settimana):
Il Venerdì che andavo in macchina portavo 3 cambi nuovi e portavo a casa i 3 cambi vecchi e sporchi della settimana prima accappatoio e asciugamani compreso.... La maglietta e pantaloncino da bici invece gli davo una sciacquata al volo e la lasciavo ad asciugare per rimetterli la sera al rientro....
Lasciavo sempre un cambio in più al lavoro (hai visto mai, anche se in realtà non l'ho mai usato) ed un paio di scarpe sempre al lavoro in modo da pedalare con le scarpette.
Sempre attenzione a non finire shampoo sapone deodorante ecc....
Io per sicurezza e siccome non mi cambiava di molto il tragitto andavo in macchina fino alla stazione più vicina e da lì partivo in bici in modo che se il tempo girava improvvisamente e si metteva a piovere a dirotto salivo in treno caricavo la bici e tornavo a casa senza lavarmi.
Altro non mi viene in mente, ma nel caso fammi tu delle domande
 
  • Mi piace
Reactions: airmat and alespg

Fabioc988

Novellino
15 Aprile 2022
25
7
35
Treviso
Visita sito
Bici
Basso venta
Io vorrei fare martedì e giovedì per fare coincidere varie esigenze.
Lunedì porto i cambi, mercoledì porto via e riporto per giovedì.
Domani faccio un tentativo, vediamo come va.
Anche io lo scorso anno, prima di cambiare lavoro, andavo in bici e la distanza era anche la mia circa 80km tra A/R....
Io facevo così (andando 3 gg a settimana):
Il Venerdì che andavo in macchina portavo 3 cambi nuovi e portavo a casa i 3 cambi vecchi e sporchi della settimana prima accappatoio e asciugamani compreso.... La maglietta e pantaloncino da bici invece gli davo una sciacquata al volo e la lasciavo ad asciugare per rimetterli la sera al rientro....
Lasciavo sempre un cambio in più al lavoro (hai visto mai, anche se in realtà non l'ho mai usato) ed un paio di scarpe sempre al lavoro in modo da pedalare con le scarpette.
Sempre attenzione a non finire shampoo sapone deodorante ecc....
Io per sicurezza e siccome non mi cambiava di molto il tragitto andavo in macchina fino alla stazione più vicina e da lì partivo in bici in modo che se il tempo girava improvvisamente e si metteva a piovere a dirotto salivo in treno caricavo la bici e tornavo a casa senza lavarmi.
Altro non mi viene in mente, ma nel caso fammi tu delle domande
 
  • Mi piace
Reactions: Brunik and alespg

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao ragazzi, da domani vorrei provare ad andare a lavoro in bici.
Pensavo per cominciare 2 volte a settimana contando che sono 41 + 41
In modo da organizzarmi pure con i cambi da lasciare a lavoro.
Ho la possibilità di fare la doccia. Consigli?
Cerca di avere una logistica "minimal": meno cose utilizzi, meno rischi di dimenticarle.
Faccio esempi:
- supermecato vicino al lavoro per comprare il sapone se lo finisci.
- evita l'accappatoio e usa una salvietta, più facile da piegare, da stendere e asciuga prima
- una salvietta "dimenticala" al lavoro, così se la dimentichi a casa hai la riserva
- le ciabatte non servono, quando esci dalla doccia infili le calze e poi le scarpe
- shampoo e sapone fanno la stessa cosa, uno solo va bene per tutto.
- portati sempre un antipioggia "entry level" che in estate i temporali sono sempre in agguato, giusto per non annegare.

Ricorda che non lo devi fare per "obbligo" ma per piacere, quindi se deve essere più impegnativo dell'auto (logisticamente intendo) il divertimento finisce subito dopo 3 giorni.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.590
13.238
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Anche io da domani provo, son ca. 25 minuti.
Fino ad ora la mattina era sempre freddo, freddo per me, che poi arrivare al lavoro per starci 9-10 ore giä con le "bools" girate non mia andava...
Vediamo se riesco ad alzarmi prima del solito, che spesso le sere faccio il commentatore alle gare di Simracing degli amici, e si fa sempre tardi :-(
Comunque, un pollicione su a tutti quelli che usano regolarmente la bici, non solo per l´uscita "sportiva", avete tutta li mia STIMA!!!
Grandi eh! (cit.)
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.590
13.238
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Anche io da domani provo, son ca. 25 minuti.
Fino ad ora la mattina era sempre freddo, freddo per me, che poi arrivare al lavoro per starci 9-10 ore giä con le "bools" girate non mia andava...
Vediamo se riesco ad alzarmi prima del solito, che spesso le sere faccio il commentatore alle gare di Simracing degli amici, e si fa sempre tardi :-(
Comunque, un pollicione su a tutti quelli che usano regolarmente la bici, non solo per l´uscita "sportiva", avete tutta li mia STIMA!!!
Grandi eh! (cit.)
Mi auto cito, è un anno e mezzo che non pedalo...
Ci provo dai!