Ma sono 23 km totali o 23+23?Grazie [MENTION=44208]LupinRS[/MENTION] ma non ho voglia di averne 2... devo sceglierne una e sono molto indeciso... diciamo che pro e contro si equilibrano nel mio caso...
Io dovendo scegliere forzatamente una sola bici,sceglierei la MTB.
Ma è un giudizio strettamente personale in relazione all'uso che ne faccio io.
Essendo la bici il mio unico mezzo di trasporto mi serve una bici pronta a tutto e la MTB è sicuramente la più polivalente.
Tra l'altro secondo me le MTB non ammortizzate sono ideali allo scopo.Cioè maltrattarle ad oltranza e fare quasi zero manutenzione.
Ad esempio la mia MTB (che inizialmente non era stata presa per portarmi a lavoro tutti i giorni) è una Trek 4900 del 2012.È una buona bici ma logicamente richiede una manutenzione un pochino più costosa rispetto ad una vecchia MTB anni '90.
Nel tempo ho dovuto cambiare catena,pacco pignoni,pastiglie...e ora dulcis in fundo devo cambiare le pinze perchè le guarnizioni dei pistoncini iniziano a trafilare olio.
Ci tengo a puntualizzare che è quasi completamente colpa mia,dato che da ottobre a marzo la manutenzione è stata quasi pari a zero...e facendo anche tratti sterrati era praticamente sommersa sotto strati di terra.Ormai non sapevo più che colore aveva.
Però quando usi la bici tutti i santi giorni è anche difficile dedicargli le cure che si meriterebbe...
Ora cambiando sede di lavoro non devo più fare sterrato o strade bianche...quindi potrei anche usare quasi sempre la bici da corsa.Quasi....perchè quando gela..quando ci sono le strade viscide...quando piove molto...la MTB è un panzer!
Senza contare quando nevica...li la MTB è d'obbligo.
Se tu invece nelle giornate metereologicamente più brutte puoi utilizzare l'auto o altri mezzi...puoi anche fare a meno della MTB.