Al lavoro in bici

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Grazie [MENTION=44208]LupinRS[/MENTION] ma non ho voglia di averne 2... devo sceglierne una e sono molto indeciso... diciamo che pro e contro si equilibrano nel mio caso...
Ma sono 23 km totali o 23+23?

Io dovendo scegliere forzatamente una sola bici,sceglierei la MTB.
Ma è un giudizio strettamente personale in relazione all'uso che ne faccio io.
Essendo la bici il mio unico mezzo di trasporto mi serve una bici pronta a tutto e la MTB è sicuramente la più polivalente.

Tra l'altro secondo me le MTB non ammortizzate sono ideali allo scopo.Cioè maltrattarle ad oltranza e fare quasi zero manutenzione.
Ad esempio la mia MTB (che inizialmente non era stata presa per portarmi a lavoro tutti i giorni) è una Trek 4900 del 2012.È una buona bici ma logicamente richiede una manutenzione un pochino più costosa rispetto ad una vecchia MTB anni '90.
Nel tempo ho dovuto cambiare catena,pacco pignoni,pastiglie...e ora dulcis in fundo devo cambiare le pinze perchè le guarnizioni dei pistoncini iniziano a trafilare olio.
Ci tengo a puntualizzare che è quasi completamente colpa mia,dato che da ottobre a marzo la manutenzione è stata quasi pari a zero...e facendo anche tratti sterrati era praticamente sommersa sotto strati di terra.Ormai non sapevo più che colore aveva.
Però quando usi la bici tutti i santi giorni è anche difficile dedicargli le cure che si meriterebbe...

Ora cambiando sede di lavoro non devo più fare sterrato o strade bianche...quindi potrei anche usare quasi sempre la bici da corsa.Quasi....perchè quando gela..quando ci sono le strade viscide...quando piove molto...la MTB è un panzer!
Senza contare quando nevica...li la MTB è d'obbligo.

Se tu invece nelle giornate metereologicamente più brutte puoi utilizzare l'auto o altri mezzi...puoi anche fare a meno della MTB.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
La mia è una simil-mtb pagata 100.000£ 20 anni fa: cambio e freni scadenti, ruote scadentissime, come detto sella da cambiare... pesantissima... ho paura che utilizzandola molto si distruggerebbe... in caso di neve o forte gelicidio ho scooter, auto e a volte la corriera (faccio i turni, nkn sempre c'è ad orario accettabile)
Sono 11.5+11.5 km tutti ciclabile asfaltata o strada

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
La mia è una simil-mtb pagata 100.000£ 20 anni fa: cambio e freni scadenti, ruote scadentissime, come detto sella da cambiare... pesantissima... ho paura che utilizzandola molto si distruggerebbe... in caso di neve o forte gelicidio ho scooter, auto e a volte la corriera (faccio i turni, nkn sempre c'è ad orario accettabile)
Sono 11.5+11.5 km tutti ciclabile asfaltata o strada
Beh...certo che se la bici è proprio malconcia è meglio evitare.Anche perchè usandola tutti i giorni su distanze che comunque iniziano a diventare importanti (lavorativamente parlando) la bici deve essere in primis affidabile.

Certo che però è anche un peccato massacrare la bdc muletto....visto che mi pare di capire che è una dignitosissima bdc in alluminio e forca in carbonio.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
si, è una giant cfr-2 con un eccellente chorus 9s e tuote 'Tek' o qlc del genere. Sinceramente ritengo che l'uso più sbagliato di una qualsiasi bicicletta sia il farle prendere polvere ;-)

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
è possibile sostituire portapacchi e borse con uno zaino da spalla? o è troppo scomodo?

Non so gli altri, ma io mi trovo scomodissimo con lo zaino! E' tanto bello avere una bella borsetta fissata al reggisella (no portapacchi), rimovibile all'occorrenza, con un paio di scomparti per i piccoli oggetti e disponibile in diverse dimensioni a seconda delle esigenze.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
è possibile sostituire portapacchi e borse con uno zaino da spalla? o è troppo scomodo?

Non so gli altri, ma io mi trovo scomodissimo con lo zaino! E' tanto bello avere una bella borsetta fissata al reggisella (no portapacchi), rimovibile all'occorrenza, con un paio di scomparti per i piccoli oggetti e disponibile in diverse dimensioni a seconda delle esigenze.

Con lo zaino a me suda la schiena di brutto... altro che maglie traspiranti meglio altro

Arriciao a tutti, oggi e' iniziata la mia stagione 2015! Per ora sono in crosstraining aspecifico, ogni giorno qualcosina ma poco! Il martedi vengo a lavoro in bici e faccio i soliti 78/79 km e mi porto sempre lo zaino! Per me e' comodissimo, ci metto di tutto: cibo, documenti, vestiti, cambio, etc etc! Quindi ognuno dice la sua... o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
visto la pioggia il mio titolare ha deciso di prestarmi la macchina...e siccome mi ha concesso un'ora di libera visto il poco lavoro...per fare 6,5 km ci ho messo ben oltre 3/4 D'ORA ... avrei preferito avere la mia bici...

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Posso fare con lo zaino come ho fanno finora ma vorrei fare un upgrade e pensavo al portapacchi perché le borse gqndi da agganciare al reggisella costano un botto e nn so se siano sufficienti a n caso di brutto tempo.... e non sono abbastanza pratico per il fai-da-te

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Per me lo zaino e' indispensabile, ma bisogna prenderne uno che lasci traspirare la schiena. E nel mio caso la cover per la pioggia e' fondamentale!
Pero' penso dipenda da quanta roba uno si deve portare dietro, nel mio zaino mi serve spazio solo per un cambio di vestiti (T-shirt, pantaloncini e boxers), telefono, frutta, chiavi e poco altro, quindi e' molto leggero.

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....

Ni. Per me lo zaino e' scomodo, cerco di evitarlo.
Ultimamente uso due bici, a giorni alterni: il lunedi, martedi e venerdi con la ibrida con portapacchi e borsoni. Faccio il giro corto (tot ca 20 km) ed approfitto a portare in ufficio camice, calzoni e riportare a casa la roba sporca....
Invece il martedi e il giovedi uso la Ciclocross (con gomme da 28), faccio il giro lungo (ca 60 km tot) ed uso lo zainetto (un vecchio camelback) portando solo lo stretto necessario, direi non piu' di 2 kg di carico.
Uno zaino piu' pesante mi da fastidio alla schiena, immagino sia questione di abitudine, ma prorpio non mi piace...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
io uso lo zainetto quando serve, ma la schiena suda c'è poco da fare

secondo me l'ideale è uno zaino che ha i 2 spallacci collegati da uno o 2 cinghietta così si muove molto meno ..non so xkè lo zaino che saltella in caso di buche mi da un fastidio enorme

però ad esempio mio collega usa il portapacchia con un vecchio zaino legato spra xkè dicie è molto più comodo ma lui x qualche strano motivo si porta un sacco di cose a lavoro

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Io sono obbligato a portarmi almeno il laptop con caricabatterie e accessori, un 6-7 kg abbondanti, per cui zaino su portapacchi obbligatorio!

concordo, una volta mi portai il pc a lavoro (il suo era in formatazione e ci serviva internet) e nello zaino fu una tortura .. tanto che al ritorno dissi tienitelo me lo vengo a prendere in macchina

GabrieleFG

Pignone
1 Ottobre 2010
259
10
Marnate
Visita sito
Bici
Casati
io uso lo zainetto quando serve, ma la schiena suda c'è poco da fare

secondo me l'ideale è uno zaino che ha i 2 spallacci collegati da uno o 2 cinghietta così si muove molto meno ..non so xkè lo zaino che saltella in caso di buche mi da un fastidio enorme

però ad esempio mio collega usa il portapacchia con un vecchio zaino legato spra xkè dicie è molto più comodo ma lui x qualche strano motivo si porta un sacco di cose a lavoro

Io lo zaino l'avevo acquistato leggendo i consigli del forum mtb; per chi gira in montagna lo zaino è d'obbligo e quindi i problemi dei saltellamenti e della schiena che suda se li sono posti da parecchio tempo.
Esistono zaini che hanno una struttura che non li tiene a contatto diretto con la schiena, insomma l'aria passa tra schiena e zaino.
Ci sono diversi marchi affidabili, adesso non li ricordo, io mi ero orientato su un deuter, modello race exp air, sul sito c'è tutto, peso compreso.
Il problema è che con lo zaino non riesco a distendermi bene, faccio fatica a stare in presa bassa, cosa che di conseguenza faccio solo se è necessario.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Io lo zaino l'avevo acquistato leggendo i consigli del forum mtb; per chi gira in montagna lo zaino è d'obbligo e quindi i problemi dei saltellamenti e della schiena che suda se li sono posti da parecchio tempo.
Esistono zaini che hanno una struttura che non li tiene a contatto diretto con la schiena, insomma l'aria passa tra schiena e zaino.
Ci sono diversi marchi affidabili, adesso non li ricordo, io mi ero orientato su un deuter, modello race exp air, sul sito c'è tutto, peso compreso.
Il problema è che con lo zaino non riesco a distendermi bene, faccio fatica a stare in presa bassa, cosa che di conseguenza faccio solo se è necessario.

anche il mio zaino è airflow ma la maglietta disolito dice il contrario, in mtb si sta più eretti e da meno fastidio.. poi sinceramente non facendo mtb, non mi vado a comprare uno zaino tecnico per 20 minuti 2 volte al giorno...tanto al lavoro mi cambio la maglietta e via

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
anche il mio zaino è airflow ma la maglietta disolito dice il contrario, in mtb si sta più eretti e da meno fastidio.. poi sinceramente non facendo mtb, non mi vado a comprare uno zaino tecnico per 20 minuti 2 volte al giorno...tanto al lavoro mi cambio la maglietta e via

prova con un notebook da 15,6" bello grosso e pesante, completo di accessori... non c'è zaino che tenga, sia come sudore che come fastidio, vi assicuro che dopo un paio di giorni diventa insopportabile, una vera tortura

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
prova con un notebook da 15,6" bello grosso e pesante, completo di accessori... non c'è zaino che tenga, sia come sudore che come fastidio, vi assicuro che dopo un paio di giorni diventa insopportabile, una vera tortura

come detto ho già provato con notebook e l'ho lasciato al negozio per il fastidio e me lo sono andato a riprendere in macchina