Io mi sono attrezzato per benino con luci e led vari, e in ogni caso evito le strade più pericolose.Beati voi! Io dovrò aspettare la metà di Aprile per avere luce la mattina presto, perché la strada che devo fare non è illuminata e piuttosto trafficata. Troppo rischioso.![]()
Io mi sono attrezzato per benino con luci e led vari, e in ogni caso evito le strade più pericolose.
Mi sono dovuto inventare dei percorsi su strade di campagna,strade bianche,argini, e chi ne ha più ne metta....

Intanto che aspetto Aprile che mi darà la luce che mi occorre sto preparando la bici, quest'anno toglierò lo zaino da dietro le spalle (si suda da pazzi) montando un portapacchi Topeak Super Tourist e passando ad uno zaino Ortlieb Vario. Lo zaino costa ma è un Ortlieb, è "eterno". Per i copertoncini appena finiti gli Geax StreetRunner passerò agli Schwalbe Kojak. Che ne dite?
spendere 100 e passare euro per uno zaino che si usa solo x andare a lavoro non mi sembra una grande idea
io e il mio collega abbiamo un semplicissimo zaino (lo stesso che usavo al liceo) e quando piove lo avvolgiamo in un sacchetto dei rifiuti e non si è mai bagnato niente
per quanto sia un fan dei materiali tecnici, su certe cose si può benissimo risparmiare
cmq non vedo l'ora che riscaldi un po' per tornare anche io ad andare a lavoro in bici anche io
Vero, il Vario costa circa 120 e di 'sti tempi non sono affatto noccioline; quello che mi attira all'acquisto però, a parte l'impermeabilità, che anch'io con lo zaino normale ho usando un telo giallo fluo da pochi euro, è la facilità e praticità con la quale si fissa e si toglie dal portapacchi e gli spallacci rimovibili; infine potrei usarlo non solo nel periodo "bike to work" ma tutto l'anno. Anche sui mezzi pubblici è comodo. Intanto andrò in negozio a vederlo, poi...
Nonostante io sia uno che suda pochissimo, lo zaino normale dietro la schiena mi fa arrivare fradicio.
io metto lo zaino normale sul portapacchi fissato col ragno in foto, anche se dopo poco lo smontai, xkè visto la breve di distanza e la possiblità di cambiare un po' di sudore non mi da dava fastidio
![]()
Uso il vario da un annetto, con il suo aggancio rapido sul portapacchi: secondo me vale fino all'ultimo centesimo di quello che costa.