Al lavoro in bici

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Una sera ho visto un documentario sull'Islanda...
Lì hanno l'abitudine di andare a mangiare al ristorante e lasciare i piccoli pargoli di fuori a dormire nella culla sotto le coperte...
un'altro pianeta! da noi ti ruberebbero bambino carrozzina e quant'altro per poi chiederti un riscatto.. lì è normalissimo
direi che si temprano già da piccoli! :mrgreen:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Una sera ho visto un documentario sull'Islanda...
Lì hanno l'abitudine di andare a mangiare al ristorante e lasciare i piccoli pargoli di fuori a dormire nella culla sotto le coperte...
un'altro pianeta! da noi ti ruberebbero bambino carrozzina e quant'altro per poi chiederti un riscatto.. lì è normalissimo
direi che si temprano già da piccoli! :mrgreen:

ma sai che forse funge questa tempratura?

mia mamma fece il bagnetto a sua fratello nell' acqua messa al sole a gennaio quindi fredda e ce lo lasciò in ammollo per 2 ore mio zio in 46 anni di vita non ha mai avuto nemmeno il raffreddore

mentre a me mia mamma mi ha sempre tenuto supercoperto e praticamente non ho anticorpi degni di questo nome

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Io tutti i giorni vado al lavoro in bici e mi ritengo fortunato, lavoro in un centro fitness a 10 km da casa quindi non ho grossi problemi, ho a disposizione spogliatoio, bagno, armadietto.
Porto tutto l'occorrente per il cambio in un normale zaino.
Quando finisco tardi, anche alle 22.30, torno su strade quasi totalmente illuminate ma comunque utilizzo un led posteriore singolo e una luce anteriore a 3 led bianchi, più varie fasce catarifrangenti.

Facendo 20km al giorno per 6 giorni la settimana, ed escludendo giorni di pioggia o neve o malattia, sono sempre oltre i 5000 km l'anno... da diversi anni... il che mi permette di risparmiare almeno un migliaio di euro l'anno di benzina e usura macchina... uso una mtb di quindici anni a cui non cambio i copertoni da 10... sono ormai pietrificati e a un livello di usura inimmaginabibile ma ancora vanno...

La strada è quasi tutta pianura, diciamo un 50 metri di dislivello su 10 km, media tra 25 e 27 km/h, non li faccio a tutta chiaramente, ciò nonostante il fatto di tenere sempre la gamba in movimento mi permette di mantenere un ottimo stato di forma... e le uscite domenicali in bdc ne risentono positivamente.. il tutto senza dover fare allenamenti dedicati che graverebbero sul tempo libero, invece in questo modo unisco l'utile al dilettevole.

Da segnalare che in macchina risparmio forse 5 minuti, dato che in bici non ho gli intoppi dovuti al traffico... quindi ci guadagna anche l'umore e il benessere generale!
Oltre al fatto che sono di esempio per le persone che seguo in palestra e qualcuno (pochi in verità) è invogliato a fare lo stesso

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Le vecchie MTB sono le migliori....

io sulla mia Trek 4900 del 2012, dopo 4000 km ho dovuto cambiare catena e pignoni ormai alla frutta....e ora che ci penso pure le pastiglie dei freni.Secondo me le vecchie trasmissioni 7v-8v,per quanto grezze e magari poco prestazionali,erano molto più resistenti e macinavano molti più km.Senza contare che un cambio 7v si registra quasi a martellate!
Sulla mia corsa il pacco pignoni 7v va ancora benone e anche lui ha sulle spalle circa 4000 km e stesse condizioni d'uso con manutenzione quasi pari a zero.Certo...la catena ormai è da cambiare perchè allungata....però è una catena 7v da 6 euro al Deca.Mentre sulla Trek 10v ho dovuto spendere 25 euri di catena più falsa maglia.

Infatti stò valutando il passaggio a single speed dato che faccio tutta pianura.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
X l'illuminazione consiglio sempre 2 luci sia a chi deve solo farsi vedere (tutti tratti illuminati) sia a chi deve vederci al buio. Io ho una cateye el530 con poca illuminazione ma autonomia elevatissima ed all'occorrenza accendo una alogena presa alla lidl, che sostituirò con una a led 1600lumen (c'è led e led...) presa in cina... appena arriverà! ;-) dietro 2 normalissimi ma diversi led; fasce catarifrangenti AV alle caviglie e gilet sullo zaino, catarifrangente bianco sul manubrio.

Faccio un lungo tratto su ciclabile sopraelevata su argine del fiume e quando sono lontano dalla strada vedo benissimo, quando si avvicina vengo abbagliato dalle auto in senso di marcia opposto e nn ci vedo una cippa..... consigli in merito?

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Kar hai perfettamente ragione!
La bici mette di buon umore!
Prima ero sempre incazzato nero a lavoro.....ora un pò meno...:rosik::rosik:
Al mattino il tragitto mi sveglia e mi da la carica per la giornata.....il ritorno invece mi serve come sfogo da tutte le menate del lavoro.

Io vado sempre al lavoro con indumenti tecnici....se sudo chi se ne frega....poi mi cambio e via.
Il mio rapporto preferito quando vado a lavoro con la bici da corsa è il 52-18 o il 52-16...più che altro perchè in agilità faccio un pò fatica e preferisco spingere rapporti un pò più duri.

Grande, parole sante! anche se devo ammettere che dopo diversi anni a fare sempre la stessa strada un po' viene la nausea... e certe mattine in cui le gambe non girano e nei polmoni sento entrare solo smog nebbia e fuliggine maledico la bici... però poi non rinuncio mai ai miei km quotidiani :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Ice70

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Per la luce anteriore devo guardarmi un pò intorno perchè la batteria ricaricabile della mia Lezyne mi stà abbandonando.....e alla fine costa quasi più la batteria di un faro nuovo.

A me la cosa che da un pò fastidio è la pioggia...soprattutto quando mi si bagnano i piedi.Solitamente riesco ad arrivare asciutto,ma a volte magari quando proprio piove forte un pò d'acqua si infiltra ugualmente nelle caviglie.....e allora inizio a recitare il rosario!
Riguardo le strade devo dire che a parte alcuni tratti quasi obbligati,ho una bella verietà di percorsi tenendomi su distanze comprese tra i 15 e i 20 km per tragitto.
In questo la MTB è vincente perchè permette di fare tratti sterrati,parchi,ecc...ecc...

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
sicuramente con quello che risparmio ci scapperebbe una bici nuova ogni 2 anni... (gratis) cerco di farglielo capire anche alla moglie... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

intanto e da 2 anni che ho venduto una macchina e faccio con una sola (a gas)

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Un buongiorno a tutti i pedalatori quotidiani incalliti.

Beh...il costo della benzina,con tutto quello che ci sta dietro tra accise e tasse varie che sono un vero e proprio furto,è stato uno dei motivi che inizialmente mi ha spinto ad andare a lavorare tutti i giorni in bici.
Sinceramente non so più neanche quanto costa la benzina....sarà 1 mese che non la faccio...uso l'auto solo nel week end e non è che faccio questi grandi spostamenti

• Mi piace
Reactions: Ice70

GabrieleFG

Pignone
1 Ottobre 2010
259
10
Marnate
Visita sito
Bici
Casati
Ma il vero risparmio si ha rinunciando completamente all'automobile, niente assicurazione, bollo, tagliandi, revisioni, manutenzione, oltre alla benzina.
Però bisogna essere nelle condizioni di poterlo fare, io non posso.

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Ma il vero risparmio si ha rinunciando completamente all'automobile, niente assicurazione, bollo, tagliandi, revisioni, manutenzione, oltre alla benzina.
Però bisogna essere nelle condizioni di poterlo fare, io non posso.

io da due auto ne ho tenuta una sola mia moglie utilizza i mezzi pubblici (un bel impegno comunque) e quando serve gli lascio l'auto (con 2 figli piccoli ogni tanto i giri da fare ci sono)
ma quando posso se non piove al lavoro vado in bici... è capitato anche tutti i giorni specie in estate... con uscita di gruppo sab e dom! :wacko:
come dici te ho risparmiato gomme bollo assicurazione benzina ecc.. di una macchina (oltre ad averci preso qualche spicciolo per averla venduta)
la bici nuova ci scapperebbe davvero ma con stà crisi i risparmi meglio tenerli da parte... :cry

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
pfff , 2.4 millesimi di euro al litro di benzina e 3.4 per il gasolio. Impercettibile sul prezzo alla pompa ma ovvio che lo stato rosicchia di più. Fanno più male i classici aumenti di 2 o 3 o 5 centesimi al litro che ogni tanto capitano come normale fluttuazione.
In ogni caso il governo non ha capito che il consumo di benzina è diminuito del 50 % rispetto a 10-12 anni fa. Certo ha recuperato i mancati guadagni dall'aumento delle accise sul gasolio che invece , se non ricordo male, ha avuto un consumo lineare.
La gente purtroppo non capisce che può ammortare il costo di una bici discreta da 200 o 300 euro più accessori in pratica in 1 o 2 anni di utilizzo e poi guadagnare tranquillamente, solo praticando bike commuting.
Lo stato andrebbe al collasso ma le famiglie sarebbero molto più ricche. Il governo sarebbe obbligato ad un taglio drastico agli sprechi, ma come al solito il popolo italiano è caprone, pigro, menefreghista ed abbastanza stupido ed il governo fa bene ad approfittarsene.

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Anch'io ho una sola maacchina e siamo in due,io e la mia compagna.lo scooter è a casa dei miei genitori senza assicurazione a prendere polvere.

Dispiace per chi la macchina deve per forza usarla o addirittura ci lavora....ma certa gente si merita la benzina a 3 euro al litro,tanto continuerebbero a usare l'auto ugualmente anche per fare solo 20 metri

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Anch'io ho una sola maacchina e siamo in due,io e la mia compagna.lo scooter è a casa dei miei genitori senza assicurazione a prendere polvere.

Dispiace per chi la macchina deve per forza usarla o addirittura ci lavora....ma certa gente si merita la benzina a 3 euro al litro,tanto continuerebbero a usare l'auto ugualmente anche per fare solo 20 metri

l'argomento è molto ampio... e non basterebbero poche pagine su un forum per descrivere il tutto con il rischio di sconfinare in discussioni politiche che è meglio evitare visto che il forum lo usiamo principalmente per svagarci...

comunque molta gente ultimamente non paga neanche l'assicurazione... quindi ocio ad andare in giro! oggi più che mai pericoloso perchè oltre al danno ci potrebbe essere anche la beffa!

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Hai perfettamente ragione.pensiamo a pedalare che è meglio...la politica è meglio lasciarla stare.

Comunque anche oggi presente,completamente impermeabilizzato ma presente.
Se riesco nel week end devo dare una bella pulita al mio mulo da corsa,se lo merita dopo tutti i miei maltrattamenti.