Io tutti i giorni vado al lavoro in bici e mi ritengo fortunato, lavoro in un centro fitness a 10 km da casa quindi non ho grossi problemi, ho a disposizione spogliatoio, bagno, armadietto.
Porto tutto l'occorrente per il cambio in un normale zaino.
Quando finisco tardi, anche alle 22.30, torno su strade quasi totalmente illuminate ma comunque utilizzo un led posteriore singolo e una luce anteriore a 3 led bianchi, più varie fasce catarifrangenti.
Facendo 20km al giorno per 6 giorni la settimana, ed escludendo giorni di pioggia o neve o malattia, sono sempre oltre i 5000 km l'anno... da diversi anni... il che mi permette di risparmiare almeno un migliaio di euro l'anno di benzina e usura macchina... uso una mtb di quindici anni a cui non cambio i
copertoni da 10... sono ormai pietrificati e a un livello di usura inimmaginabibile ma ancora vanno...
La strada è quasi tutta pianura, diciamo un 50 metri di dislivello su 10 km, media tra 25 e 27 km/h, non li faccio a tutta chiaramente, ciò nonostante il fatto di tenere sempre la gamba in movimento mi permette di mantenere un ottimo stato di forma... e le uscite domenicali in bdc ne risentono positivamente.. il tutto senza dover fare allenamenti dedicati che graverebbero sul tempo libero, invece in questo modo unisco l'utile al dilettevole.
Da segnalare che in macchina risparmio forse 5 minuti, dato che in bici non ho gli intoppi dovuti al traffico... quindi ci guadagna anche l'umore e il benessere generale!
Oltre al fatto che sono di esempio per le persone che seguo in palestra e qualcuno (pochi in verità) è invogliato a fare lo stesso