Le vecchie MTB sono le migliori....
io sulla mia Trek 4900 del 2012, dopo 4000 km ho dovuto cambiare catena e pignoni ormai alla frutta....e ora che ci penso pure le pastiglie dei freni.Secondo me le vecchie trasmissioni 7v-8v,per quanto grezze e magari poco prestazionali,erano molto più resistenti e macinavano molti più km.Senza contare che un cambio 7v si registra quasi a martellate!
Sulla mia corsa il pacco pignoni 7v va ancora benone e anche lui ha sulle spalle circa 4000 km e stesse condizioni d'uso con manutenzione quasi pari a zero.Certo...la catena ormai è da cambiare perchè allungata....però è una catena 7v da 6 euro al Deca.Mentre sulla Trek 10v ho dovuto spendere 25 euri di catena più falsa maglia.
Infatti stò valutando il passaggio a single speed dato che faccio tutta pianura.
Vero, confermo tutto... io ho una mtb 9v che richiede davvero una manutenzione minima, quasi nulla!
Non la pulisco mai, si lava da sola quando piove

e poi la spolvero dai detriti più grossi.
Ho cambiato solo dopo molti anni pacco pignoni e catena perchè erano entrambi finiti... catena fuori misura di 1,5mm e il pignone che uso di più aveva i denti appuntiti al punto che era impossibile pedalare, saltava la catena...
Cambiando catena regolarmente avrei salvato il pp, ma ho preferito portare entrambi a fine vita (cioè l'equivalente di 4-5 cambi di catena, forse 20 mila km e oltre) tanto avevo intenzione di sostituire il pp con uno stradale 11-25 pagato 25 .
Trasmissione mai pulita, aggiungo
olio quando secca e rimuovo solo i depositi più grossi, e niente più...
Pattini dei freni... boh riciclo roba vecchia che ho in garage, scartata dalle bici belle

La forcella davanti ha perso tutto l'olio ma essendo una molla-olio continua incredibilmente a funzionare...
Evviva le bici di una volta!!!