Al lavoro in bici

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Stamattina in bici con strada umida... qualche schizzo di acqua nella schiena ma niente di che... un po' al limite per i miei gusti, se piove o con strada bagnata rinuncio e vado in auto... troppo scomodo usare il "kit impermeabile" che comunque ho sempre nello zaino (poncho e pantalone impermeabile), si suda il triplo e si pedala male, senza contare il disagio del metti-togli e dello stendere la roba bagnata che sgocciola... se prendo pioggia lungo il ritorno ok ma partire da casa già con la pioggia no... senza contare che uso scarpe normali e quindi non c'è verso di non bagnare i piedi

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Le vecchie MTB sono le migliori....

io sulla mia Trek 4900 del 2012, dopo 4000 km ho dovuto cambiare catena e pignoni ormai alla frutta....e ora che ci penso pure le pastiglie dei freni.Secondo me le vecchie trasmissioni 7v-8v,per quanto grezze e magari poco prestazionali,erano molto più resistenti e macinavano molti più km.Senza contare che un cambio 7v si registra quasi a martellate!
Sulla mia corsa il pacco pignoni 7v va ancora benone e anche lui ha sulle spalle circa 4000 km e stesse condizioni d'uso con manutenzione quasi pari a zero.Certo...la catena ormai è da cambiare perchè allungata....però è una catena 7v da 6 euro al Deca.Mentre sulla Trek 10v ho dovuto spendere 25 euri di catena più falsa maglia.

Infatti stò valutando il passaggio a single speed dato che faccio tutta pianura.

Vero, confermo tutto... io ho una mtb 9v che richiede davvero una manutenzione minima, quasi nulla!
Non la pulisco mai, si lava da sola quando piove:mrgreen: e poi la spolvero dai detriti più grossi.
Ho cambiato solo dopo molti anni pacco pignoni e catena perchè erano entrambi finiti... catena fuori misura di 1,5mm e il pignone che uso di più aveva i denti appuntiti al punto che era impossibile pedalare, saltava la catena...
Cambiando catena regolarmente avrei salvato il pp, ma ho preferito portare entrambi a fine vita (cioè l'equivalente di 4-5 cambi di catena, forse 20 mila km e oltre) tanto avevo intenzione di sostituire il pp con uno stradale 11-25 pagato 25 €.
Trasmissione mai pulita, aggiungo olio quando secca e rimuovo solo i depositi più grossi, e niente più...
Pattini dei freni... boh riciclo roba vecchia che ho in garage, scartata dalle bici belle :mrgreen:
La forcella davanti ha perso tutto l'olio ma essendo una molla-olio continua incredibilmente a funzionare...
Evviva le bici di una volta!!!

.p4nzer

Pedivella
29 Gennaio 2014
394
6
Ascoli Piceno
www.hymntofuture.com
Bici
Felt Z95 2013
Stamattina in bici con strada umida... qualche schizzo di acqua nella schiena ma niente di che... un po' al limite per i miei gusti, se piove o con strada bagnata rinuncio e vado in auto... troppo scomodo usare il "kit impermeabile" che comunque ho sempre nello zaino (poncho e pantalone impermeabile), si suda il triplo e si pedala male, senza contare il disagio del metti-togli e dello stendere la roba bagnata che sgocciola... se prendo pioggia lungo il ritorno ok ma partire da casa già con la pioggia no... senza contare che uso scarpe normali e quindi non c'è verso di non bagnare i piedi

Più o meno la stessa cosa vale pure per me.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
La gente purtroppo non capisce che può ammortare il costo di una bici discreta da 200 o 300 euro più accessori in pratica in 1 o 2 anni di utilizzo e poi guadagnare tranquillamente, solo praticando bike commuting.

se fai 40km A/R secondo me anche molto meno di un anno, specie se hai una macchina non recetissima che consuma parecchio

utilizzandola anche soltanto nella bella stagione, non serve nessun abbigliamento particolare basta una banale tuta

se prendi una bicicletta da passeggio da 200 euro secondo me in circa 2 mesi l'hai abbondatemente ripagata

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Io i vestiti bagnati ho la fortuna di poterli sistemare su un calorifero dentro lo spogliatoio.

Tutte le considerazioni sui vantaggi economici di andare in bici sono verissime!!
Oltre al discorso benzina poi bisogna anche calcolare i costi di manutenzione dell'auto,manutenzione ordinaria e straordinaria.
Quest'anno ad esempio dovrò cambiare le gomme alla mia auto....aggiungiamo anche la revisione statale....più il normale tagliando (che ho la fortuna di fare personalmente così risparmio qualche euro)...sperando che poi non ci siano lavori extra.
E per fortuna ho un'auto sola e per di più piccola (una Suzuki Swift 1.2).

Poi se grazie alla bicicletta si riesce ad avere un'auto in meno in famiglia,il discorso economico proprio non si pone minimamente!!

Ma poi al di là di tutto ci sono mille motivi per cui trovo che sia gratificante usare la bici come mezzo di trasporto principale.

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Queste invece è la mia MTB....momentaneamente ai box per sostituzione copertoni(ho su ancora i tassellati con cui ho affrontato la neve) e per sostituzione pacco pignoni (ho comprato un SLX 10v in attesa della conversione a single speed)

Mi raccomando non prendetemi per il culo per il canotto della forcella....
Dovrei tagliarlo ma siccome vorrei passare a una forcella rigida,questo vorrei rivenderlo quindi è meglio se lo lascio com'è.

Così è in configurazione massimo carico.....ehehehehe
Nella borsa a telaio ho attrezzi vari....mentre nelle borsa sottosella ho un pò di tutto...ma soprattutto il pranzo!Ci stà una cifra di roba....come capienza credo siamo intorno ai 6-7 litri.

Allegati

• MTB.jpg
    MTB.jpg
    61,3 KB · Visite: 139

tankard

Pedivella
27 Agosto 2012
343
19
prata di pn
Visita sito
Bici
slc01
Non so se il mio sia un caso di andare al lavoro in bici o allenamento all'alba;nonzo%; comunque sia io vado al lavoro in bici sia bdc che una normale. quando uso la bdc allungo in base al tempo (non meteo:mrgreen:).
Stamane esempio partenza alle 5, 2 ore vallonate, 62km. ho la fortuna che lavoro vicino a casa dei miei quindi non ho problemi di posteggio e doccia

Rada

Pignone
27 Novembre 2012
106
5
Verona
Visita sito
Bici
Coppi Divino
sicuramente con quello che risparmio ci scapperebbe una bici nuova ogni 2 anni... (gratis) cerco di farglielo capire anche alla moglie... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

intanto e da 2 anni che ho venduto una macchina e faccio con una sola (a gas)

Anch'io in un anno e mezzo, perciò per maggio, avrò ammortizzato il costo della mia bdc presa a fine gennaio 2013 andando a lavorare sempre o quasi in bici, anche in inverno e con la pioggia.
La tentazione di vendere la mia auto e tenere solo quella della mia compagna è forte, praticamente è ferma in garage da una vita :-x

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
a proposito di mtb 6v... ieri mattina al negozio venne un signore che usava una vecchia mtb inizio anni 90 di quelle con colori strani viola e giallognola

il tipo la usa da 8 anni per andarci quotidinamente al lavoro.. e ieri ha bucato per la rpima volta una camera d'aria

bici:mai lavata (e si vedeva) mai ingrssata-oliata e anche quello si vedeva eppure quella bici camminava orgogliosa

per sfizio avrei voluto pulire la catena che era incrostata e spessa il doppio del normale ma sarebbero serviti secondo me una decina di litri di benzina

in compenso credo di aver contratto qualche malattia a toccare quella bici

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Kar hai fatto bene a non toccarla....quelle sono le classiche bici che girano all'infinito senza fargli niente,ma che appena le tocchi poi saltano fuori tutti i problemi.

Comunque il venerdì mattina il traffico è dimezzato rispetto agli altri giorni della settimana.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Kar hai fatto bene a non toccarla....quelle sono le classiche bici che girano all'infinito senza fargli niente,ma che appena le tocchi poi saltano fuori tutti i problemi.

Comunque il venerdì mattina il traffico è dimezzato rispetto agli altri giorni della settimana.

l'ho pensato anche io praticamente lo sporco estremo ha allungato all'infinito la vita di quella bici

peraltro anche la catena gira in maniera silensiosissima roba che manco una catena shimano dura ace..lo sporco sarà anche fonoassorbente

tankard

Pedivella
27 Agosto 2012
343
19
prata di pn
Visita sito
Bici
slc01
Anch'io in un anno e mezzo, perciò per maggio, avrò ammortizzato il costo della mia bdc presa a fine gennaio 2013 andando a lavorare sempre o quasi in bici, anche in inverno e con la pioggia.
La tentazione di vendere la mia auto e tenere solo quella della mia compagna è forte, praticamente è ferma in garage da una vita :-x
sono anche io nella vostra stessa situazione, ho una macchina ma ferma da molto e la tentazione è tanta di tenerne una sola:mrgreen:

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
La settimana è iniziata subito con una bella doccia!!

La mattina l'ho scansata.....ma al ritorno me la sono presa tutta!E dicono che anche domani sarà così...

Bisogna tenere duro!!

Ultima modifica: