Al lavoro in bici

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Questo è il punto! o-o
Il messaggio che ci viene propinato ogni giorno è chiaro: l'auto va usata sempre e comunque, possibilmente anche per andare al cesso. Noi "ciclolavoristi" stiamo a dimostrare che non è così!

Vero al 100%
Aggiungo: vi ricordate quando ogni famiglia aveva solo una macchina?? e non parlo di 100anni indietro... "io ho 37anni":mrgreen:
Adesso ci sono 2sicure/3 auto a famiglia.... incredibile...
Penso che ormai la questione non sia di piste ciclabili scarse:angrymod:
In Italia potrebbero fare 10.000km di piste ciclabili,che tanto l'auto si usa ugualmente.....
Per non parlare della prevenzione salute che si potrebbe avere con l'uso giornaliero della bicicletta,anche pochi km "ma buoni" ;-)
Ovvio che se uno lavora troppo lontano e magari con orari di lavoro balordi,non ha scelta....:cry
w il ciclolavoratoreo-o

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
ma pensa te!! non l'avrei mai detto!!
quindi rischio tutti i giorni... bene saperlo

E rischio anch'io... ma chissenefrega.

La bicicletta è considerata un mezzo privato al pari di tutti gli altri (auto, motorino ecc.). La copertura assicurativa Inail nel tragitto casa-lavoro è prevista solo se si dimostra che il suo utilizzo è “necessitato”, ovvero per l’assenza di un servizio di trasporto pubblico o incompatibilità di orari. Molti lavoratori ciclisti, che usano la bicicletta in sostituzione del mezzo pubblico, si son visti pertanto negare il riconoscimento dell’infortunio dall’Inail poichè avrebbero potuto usare il mezzo pubblico.

Fonte: [url]http://www.bici-initinere.info/?p=256[/URL]

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Ho deciso che fino a quando rimarrà questo caldo abbasso la velocità media... sul dritto faccio la stessa velocità ma rilancio più moderatamente e spingo meno sui ponti. Ho visto che mi si abbassa di 1.5Km/h ma sono moooooooolto più rilassato e meno sudato

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
E rischio anch'io... ma chissenefrega.

La bicicletta è considerata un mezzo privato al pari di tutti gli altri (auto, motorino ecc.). La copertura assicurativa Inail nel tragitto casa-lavoro è prevista solo se si dimostra che il suo utilizzo è “necessitato”, ovvero per l’assenza di un servizio di trasporto pubblico o incompatibilità di orari. Molti lavoratori ciclisti, che usano la bicicletta in sostituzione del mezzo pubblico, si son visti pertanto negare il riconoscimento dell’infortunio dall’Inail poichè avrebbero potuto usare il mezzo pubblico.

Fonte: http://www.bici-initinere.info/?p=256[url]http://www.bici-initinere.info/?p=256[/URL]

Fa parte del "disegno" contro il NON utilizzo del petrolio. Io me ne frego e continuo sulla mia "retta" via.
Altra questione: non lo sanno che se la gente risparmiasse i soldi che spende per l'auto , girerebbereo molti più denari nell'economia reale, che è invece soffocata dal fatto che la gente spende sempre di più appunto per le cose futili ( auto & affini) piuttosto che per quello che farebbe girare l'economia reale ( per la quale restano le briciole). I soldi spesi per i carburantienergie vanno in buco nero e non tornano più in italia/europa !

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
come vi rinfrescate al lavoro una volta scesi dalla bici?
Avete la possibilità di fare una doccia o vi lavate "a pezzi" ?
Da me, per esempio, non c'è l'acqua calda e i lavandini sono mignon......

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
altra cosa insopportabile è vedere gente che risparmia sul cibo mentre è ben lieta di bruciare soldi in carburante.

per non parlare di quelli in sigarette, oggi una signora in spiaggia (libera) si lamentava che non poteva arrivare a fine mese ma in 2 ore che sono stato la almeno 5-6 sigarette le ha fumate

lucathlon

Novellino
27 Agosto 2010
71
3
Lombardia
Visita sito
Bici
2 Bianchi
idem da me, purtroppo
io mi lavo le ascelle e mi cambio la maglietta

come vi rinfrescate al lavoro una volta scesi dalla bici?
Avete la possibilità di fare una doccia o vi lavate "a pezzi" ?
Da me, per esempio, non c'è l'acqua calda e i lavandini sono mignon......

Io sono fortunato, da un anno abbiamo sistemato la doccia aziendale. Comunque non ne ho bisogno se rispetto la .... REGOLA DEI TRE VENTI:

- non più di 20 gradi di temperatura
- non più di 20 km/h di velocità
- non più di 20 km di distanza

• Mi piace
Reactions: Ludobal

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Io sono fortunato, da un anno abbiamo sistemato la doccia aziendale. Comunque non ne ho bisogno se rispetto la .... REGOLA DEI TRE VENTI:

- non più di 20 gradi di temperatura
- non più di 20 km/h di velocità
- non più di 20 km di distanza

Io seguo pure la regola dei tre venti: con tramontana non si parte, con scirocco neppure, con libeccio si! :mrgreen:o-o:rosik:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
le ascelle io le lavo con le salviette imbevute e poi metto un po' di deodorante, non devo stare giacca e cravatta ma un po' di ispetto per i clienti ci vuole

cmq il mio consiglio è aspettare 10 min prima di sciacquarsi altrimenti si suda subito

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Per andare al lavoro in condizioni accettabili secondo me bisogna puntare sulla bici elettro assistita, la sudorazione è a livelli accettabili e non è necessario richiedere docce o armadietti per la roba di ricambio.
Il problema in questo caso con le batterie al litio potrebbe essere:
motore anteriore o posteriore o addirittura sulla guarnitura?
Bici maschile o uni sex così la faccio usare anche alla moglie?
A quale marchio affidarmi?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
che noia le giornate iniziano ad essere molto più corte e alle 8che esco da lavoro è quasi buio... per ora mi attrezzo con le luci, ma tra poco mia mamma mi vieterà di andare in bici

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Per andare al lavoro in condizioni accettabili secondo me bisogna puntare sulla bici elettro assistita, la sudorazione è a livelli accettabili e non è necessario richiedere docce o armadietti per la roba di ricambio.
Il problema in questo caso con le batterie al litio potrebbe essere:
motore anteriore o posteriore o addirittura sulla guarnitura?
Bici maschile o uni sex così la faccio usare anche alla moglie?
A quale marchio affidarmi?

noi al negozio non le vendiamo, però dalle prove che ho fatto con quelle dei clienti il consiglio è di andare su un marchio conosciuto che fa anche bici(atala,scott,bottecchia,ktm etc), xkè stanno nascendo tante aziende che fanno solo bici elettriche ma senza voler portare sfiga sono aziende che possono avere anche vita breve

per la scelta dle modello quelle a trazione anteriore sulle prime sono un po' strane specie se smetti di pedalare e riprendi in una curva stretta

col motore postiore invece è moltopiù naturale, idem sulla guarnitura

se vuole usarla tua moglie, prendere un modello da donna, con batteria nel telaio sul portapacchi posteriore se inclini un po' di più mentre sei fermo rischi di farla cadere se non sei pronto

per il resto concordo che sia la scelta migliore per andare a lavoro con poco sforzo

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
noi al negozio non le vendiamo, però dalle prove che ho fatto con quelle dei clienti il consiglio è di andare su un marchio conosciuto che fa anche bici(atala,scott,bottecchia,ktm etc), xkè stanno nascendo tante aziende che fanno solo bici elettriche ma senza voler portare sfiga sono aziende che possono avere anche vita breve

per la scelta dle modello quelle a trazione anteriore sulle prime sono un po' strane specie se smetti di pedalare e riprendi in una curva stretta

col motore postiore invece è moltopiù naturale, idem sulla guarnitura

se vuole usarla tua moglie, prendere un modello da donna, con batteria nel telaio sul portapacchi posteriore se inclini un po' di più mentre sei fermo rischi di farla cadere se non sei pronto

per il resto concordo che sia la scelta migliore per andare a lavoro con poco sforzo

I marchi sono tanti tanti, hanno quasi tutti il motore prodotto in Cina, qualche batteria è della BOSCH.
Ho provato la trazione anteriore e quando svolti è come se ti tirasse, però forse è quella che equilibra meglio i due pesi più rilevanti (motore e batteria).
Quelle più costose sono quelle con il motore sulla guarnitura che io preferisco, in media si va da 1500eu di quest'ultime a 700eu.
Peccato che sia un prodotto che sta passando ai rivenditori di moto.
Rispetto ai 40 kg di qualche anno fa siamo arrivati a 25kg.
Non so se si guasta se si riesca a pedalare ad un livello accettabile.
Potrebbe essere la soluzione per chi vuole andare a lavorare con un esercizio moderato senza inquinare, peccato che sia un prodotto con un'alta incidenza di furti.