Al lavoro in bici

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Settimana lavorativa conclusa con un 6 su 6 e 190 km.

Domani se riesco devo fare un po di manutenzione alle bici...devo cambiare la catena che ormai è al limite dell'allungamento.

A breve dovrei assemblare una singlespeed a ruota libera con telaio in alluminio...una sorta di commuter veloce low cost....vedremo cosa salterà fuori!

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Oggi freddo bestia a scendere :sbianca: poi dalla ciclabile ho visto il solito incidente che un giorno su tre paralizza tutto il traffico che scende in città e mi sono sentito subito meglio :mrgreen:
Mai e poi mai farei cambio. Tenetevi pure le vostre prigioni di latta su quattro ruote

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Oggi freddo bestia a scendere :sbianca: poi dalla ciclabile ho visto il solito incidente che un giorno su tre paralizza tutto il traffico che scende in città e mi sono sentito subito meglio :mrgreen:
Mai e poi mai farei cambio. Tenetevi pure le vostre prigioni di latta su quattro ruote
La mattina qua siamo intorno ai -4...
Comunque concordo pienamente. La bici non la sostituirei con nessun altro mezzo di trasporto.
Tra l'altro, quando mi capita di dover usare l'auto durante il week end, mi accorgo di essere sempre più intollerante a code, traffico, lotte per il parcheggio, ecc..ecc...

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Stamattina toccati i -7,2 al ciclocomputer, ma basta vestirsi bene
Per quanto mi riguarda, mi innervosisco già quando trovo la rastrelliera piena e non so dove appoggiare la bici, figuriamoci quando sono alla ricerca di un parcheggio per la macchina... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
734
34
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Ciao a tutti, sto prendendo seriamente in considerazione di abbandonare l'auto e utilizzare la bici per recarmi a lavoro.
Il mio principale dubbio al momento è se utilizzare la bdc o provare a rimettere in sesto una vecchia bici da trekking del decathlon di del 2003 e rimasta ferma in cantina dai miei genitori da qualche anno.
Consigli, pareri, suggerimenti??

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Ciao a tutti, sto prendendo seriamente in considerazione di abbandonare l'auto e utilizzare la bici per recarmi a lavoro.
Il mio principale dubbio al momento è se utilizzare la bdc o provare a rimettere in sesto una vecchia bici da trekking del decathlon di del 2003 e rimasta ferma in cantina dai miei genitori da qualche anno.
Consigli, pareri, suggerimenti??

dipende molto dal percorso e da dove lasci la bici.

però io penserei più alla bici da trekking se è in buone condizioni, puoi montare un portapacchi e parafanghi, più comodità se il percorso non è ben asfaltato, puoi lasciarla più sporca e dedicargli meno cure

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Quotissimo Kar38 (che non riesco a quotare)... soprattutto sul fatto di DOVE lasci la bici! Io per fortuna la posso parcheggiare nel garage della mia azienda (è enorme), altrimenti sarebbe un grosso problema perché dalle rastrelliere che ho sotto l'ufficio ne sparisce una al giorno :bua:

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
734
34
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
dipende molto dal percorso e da dove lasci la bici.

però io penserei più alla bici da trekking se è in buone condizioni, puoi montare un portapacchi e parafanghi, più comodità se il percorso non è ben asfaltato, puoi lasciarla più sporca e dedicargli meno cure

Quotissimo Kar38 (che non riesco a quotare)... soprattutto sul fatto di DOVE lasci la bici! Io per fortuna la posso parcheggiare nel garage della mia azienda (è enorme), altrimenti sarebbe un grosso problema perché dalle rastrelliere che ho sotto l'ufficio ne sparisce una al giorno :bua:

Grazie delle risposte.
In realtà il parcheggio non è un problema, dato che la lascerei in un posto chiuso. anche il tragitto di una ventina di km è tutto su strada asfaltata quindi l'uso della bdc sarebbe possibile.
L'unica cosa è che questa mi porterebbe ad usare scarpe con tacchette, fondello e tutto l'abbigliamento tecnico del caso, con l'altra bici andrei invece più "casual"

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
L'unica cosa è che questa mi porterebbe ad usare scarpe con tacchette, fondello e tutto l'abbigliamento tecnico del caso, con l'altra bici andrei invece più "casual"

Anche io sono indeciso tra usare la BDC o la trekking... Ma con entrambe andrei con fondello e tacchette (SPD sulla trekking).

Forse avendo i pedali a doppio uso meglio la trekking sulla qualche ho già montato parafanghi e portapacchi.

Il computer per lavoro dove lo mettete in modo che non si danneggi in caso di caduta?

Quando arrivate in ufficio vi lavate in bagno? Qualcuno ha la possibilità di farai una doccia?

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Ciao Simone! Io non porto con me il PC...però posso dirti che a lavoro ho docce e armadietto. Siccome poi faccio l'operaio metalmeccanico diciamo che il più delle volte mi basta solo cambi armi senza fare la doccia...mi do eventualmente una rinfrescata nel lavandino.

Anche questa settimana 6 giorni su 6 sempre in bici. È stata una settimana molto fredda ma l'ho superata senza problemi. Avanti così!!

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve
dopo l'acquazzone che mi sono beccato scorso Venerdì (neve mista a pioggia) e il freddo del lunedì con strade ghiacciate avevo deciso di non rischiare cadute su ghiaccio, riprendo lunedì sono previste temperature decisamente superiori rispetto ai -7 di questa settimana.
Un saluto

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
finito l'inverno tornerò ad andare a lavoro in bici, quindi mi appresto ad una bella restaurata della ibrida

premesso che devo cambiare le ruote ormai andate,come catena e movimento centrale

sono indeciso se passare a ruote da bdc con coperture da 28mm quindi badando alla "performance"

oppure montare ruote da ibrida-mtb e passare a coperture da mtb slik belle cicciotte in foto , dandole un look da fatbike e avere una bici superconfortevole (le avevo già mostrate ma per scarsità delle finanze avevo rimandato il restauro a primavera)

SpeedsterST_L.jpg

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
finito l'inverno tornerò ad andare a lavoro in bici, quindi mi appresto ad una bella restaurata della ibrida

premesso che devo cambiare le ruote ormai andate,come catena e movimento centrale

sono indeciso se passare a ruote da bdc con coperture da 28mm quindi badando alla "performance"

oppure montare ruote da ibrida-mtb e passare a coperture da mtb slik belle cicciotte in foto , dandole un look da fatbike e avere una bici superconfortevole (le avevo già mostrate ma per scarsità delle finanze avevo rimandato il restauro a primavera)

SpeedsterST_L.jpg
Io andrei su copertoni Schwalbe Marathon da touring. Gli All Motion ad esempio sono tra i più veloci ;)

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
io a scuola continuo tutti i giorni ad andare con la mtb scassona e cestino.....son solo 5+5 km....che dire da settembre solo 2 volte ho usato il bus, per coprirmi metto berretta guanti e scaldacollo

volevo raccontare la storia di luigi ganna,primo vincitore del giro d'italia
nei primi 5 anni del 900 ganna era un ciclolavoratore come noi, andava con la sua bici da uomo da induno olona a milano in bici per fare il muratore, più di 100 km al giorno
poi con l stessa bici provo a fare il dilettante e si vide che era un talento,così passò professionista
Luigi_Ganna.jpg

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Forza ragazzi che sta per iniziare una nuova settimana...ovviamente sempre a tutta sui pedali!!

Se non ricordo male anche Coppi da giovanissimo andava a lavoro o lavorava con la bici.