Al lavoro in bici

aviatore_gilles

Novellino
10 Luglio 2009
79
2
Padova provincia
Visita sito
Io lavoro a Padova, settimana prossima quasi quasi la faccio tutta in bici, tanto non ci sarà nessuno in giro (diciamo è il lato migliore nel lavorare la settimana di ferragosto). Dovrebbero essere 32/33 km andata e altrettanti al ritorno. Ho studiato un percorso che in teoria eviterebbe il centro e le strade peggiori, privilegiando i tratti lungo gli argini.
Speriamo nel meteo :mrgreen:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ragazzi io ho fatto delle prove ma arrivo a casa troppo tardi...

...vediamo se riesco ad organizzarmi a casa per andare almeno un paio di volte alla settimana altrimenti sveglia alle 6 mi farò un giro in zona con la BDC.

Peccato perché ho appena acquistato una Kona Rove AL che per fare commuting secondo me sarebbe stata perfetta.

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
giovedì per me si è chiusa definitivamente la fase dell'andare a lavorare in bici.
In corrispondenza di una rotatoria un mezzo pesante aveva perso del gasolio ed annaffiato tutta la traiettoria della curva. Non me ne sono accorto in tempo e mi è partito l'anteriore senza nemmeno darmi il tempo di staccare le mani dal manubrio. Sono arrivato con la bocca sull'asfalto in maniera disastrosa
Conseguenze: 1, l'ambulanza chiamata da un signore gentilissimo che mi ha visto cadere e si è fermato subito, 2 i vigili urbani chiamti dallo stesso signore ed arrivati subito a rilevare l'incidente, 3 i miei denti saltati ed altri scheggiati o spezzati, 4 i giorni passati all'ospedale, 5 gli esami fra TAC e radiografie, più un numero imprecisato di emocromi e flebo.
e mentre qualcuno festeggiava il ferragosto fra braciole e salsicce, io brindavo al fatto di essere vivo con il semolino, il purè di patate e gli omogeneizzati dei bambini e la mela frullata.
quando tornerò a lavorare andrò in macchina, con buonapace dell'inquinamento e del traffico e quando incontrerò un ciclista gli sorriderò dal finestrino col mio sorriso sgangherato.
Buon proseguimento d'estate a tutti

• Mi piace
Reactions: pizzirilloo

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
che sfiga, una scivolata in una rotonda dove dubito tu sia entrato a cannone si è rivelata una tragedia

cmq l'importante è che tutto si risolverà anche se penso sarà salato il conto del dentista

tombazosana

Apprendista Cronoman
31 Dicembre 2010
2.857
7.516
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
tieni duro, sto passando l'estate peggiore che abbia passato, tutto colpa della sabbia in una curva, partito l'anteriore e adieu.... 5 costole rotte e varie fratture facciali e il casco della limar è praticamente nuovo...... sto recuperando nella sfiga ho avuto fortuna.... coraggio è dura ma vinceremo.....

si parte piano e dopo si rallenta..

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Compreso il giro di stasera x il ritorno, da metà aprile ad oggi ho fatto più di 1300km usando la bici x andare al lavoro e qualche allungo serale
Considerando solo il tragitto casa/lavoro ho calcolato un risparmio sul carburante di circa 30€ (il mio bolide consuma pochissimo��)
E voi?

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
[MENTION=76287]serva86[/MENTION] hai risparmiato €30 in quattro mesi? Al mese? Alla settimana? A giorno?

Ho risparmiato circa 30€ con tutti i viaggi fatti da casa al lavoro usando la bici invece della macchina
So che può sembrare poco
Ma calcolando ad oggi 60 "viaggi" da 16km sono 960km
quindi 960:370(km che + - faccio con un pieno)=[2,59459459×11](costo in€ all'incirca x un pieno)=28,54€
la matematica non mente��

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon

Ho risparmiato circa 30€ con tutti i viaggi fatti da casa al lavoro usando la bici invece della macchina
So che può sembrare poco
Ma calcolando ad oggi 60 "viaggi" da 16km sono 960km
quindi 960:370(km che + - faccio con un pieno)=[2,59459459×11](costo in€ all'incirca x un pieno)=28,54€
la matematica non mente��

Undici euro un pieno? Metano? Gpl?
Direi che è più per piacere che per risparmio.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
penso che andando a lavoro in bici risparmio almeo 30-35 euro al mese

l'assicuratore mi ha detto che sono l'under 30 che fa meno km in un anno col l'auto 6400 da luglio a luglio e l'anno prima ne avevo fatti molto meno ancora

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Undici euro un pieno? Metano? Gpl?
Direi che è più per piacere che per risparmio.
È già 11€ x un pieno
WV UP non consuma un cazz ma la bici consuma meno hahahah
In effetti hai pienamente ragione è più x il piacere di pedalare che x risparmiare, anche xkè al momento usare la bici x andare al lavoro è l'unico modo che ho x andarci visto che ancora lavoro 7giorni su 7 :-(

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Compreso il giro di stasera x il ritorno, da metà aprile ad oggi ho fatto più di 1300km usando la bici x andare al lavoro e qualche allungo serale
Considerando solo il tragitto casa/lavoro ho calcolato un risparmio sul carburante di circa 30€ (il mio bolide consuma pochissimo��)
E voi?

per me sono circa 5000 all'anno e passa, anche 5500. Con l'auto di adesso che fa i 17 km/l a benzina circa sono 323 litri di benzina, ovvero circa 450 euro all'anno. 2250 Euro negli ultimi 5 anni ma anche di più perchè prima costava di più, quindi 2500 circa. Poi c'è tutto il resto del bike commuting extralavoro. ovvero altri 1500 km anno, ovvero circa 125 all'anno .

giovedì per me si è chiusa definitivamente la fase dell'andare a lavorare in bici.
In corrispondenza di una rotatoria un mezzo pesante aveva perso del gasolio ed annaffiato tutta la traiettoria della curva. Non me ne sono accorto in tempo e mi è partito l'anteriore senza nemmeno darmi il tempo di staccare le mani dal manubrio. Sono arrivato con la bocca sull'asfalto in maniera disastrosa
Conseguenze: 1, l'ambulanza chiamata da un signore gentilissimo che mi ha visto cadere e si è fermato subito, 2 i vigili urbani chiamti dallo stesso signore ed arrivati subito a rilevare l'incidente, 3 i miei denti saltati ed altri scheggiati o spezzati, 4 i giorni passati all'ospedale, 5 gli esami fra TAC e radiografie, più un numero imprecisato di emocromi e flebo.
e mentre qualcuno festeggiava il ferragosto fra braciole e salsicce, io brindavo al fatto di essere vivo con il semolino, il purè di patate e gli omogeneizzati dei bambini e la mela frullata.
quando tornerò a lavorare andrò in macchina, con buonapace dell'inquinamento e del traffico e quando incontrerò un ciclista gli sorriderò dal finestrino col mio sorriso sgangherato.
Buon proseguimento d'estate a tutti

nooooo, porca miseria che brutta notizia. L'importante è che stai bene e che tu non abbia avuto danni gravissimi. Eri in bdc ?
Ah che peccato :cry

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
per me sono circa 5000 all'anno e passa, anche 5500. Con l'auto di adesso che fa i 17 km/l a benzina circa sono 323 litri di benzina, ovvero circa 450 euro all'anno. 2250 Euro negli ultimi 5 anni ma anche di più perchè prima costava di più, quindi 2500 circa. Poi c'è tutto il resto del bike commuting extralavoro. ovvero altri 1500 km anno, ovvero circa 125 all'anno .

nooooo, porca miseria che brutta notizia. L'importante è che stai bene e che tu non abbia avuto danni gravissimi. Eri in bdc ?

Esticazzi
Ti fai 5000km usando la bici x andare al lavoro?
Complimenti

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90

si ero con la bdc; una vecchia bottecchia a cui avevo messo il manubrio dritto e i pedali piatti senza sganci rapidi.
Ora i dolori sono passati ma dovrò rimettere 4 denti......

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
30
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
si ero con la bdc; una vecchia bottecchia a cui avevo messo il manubrio dritto e i pedali piatti senza sganci rapidi.

Cavolo mi dispiace, buona guarigione!
Anche io ho spaccato due denti...una rottura. Comunque il costo non dovrebbe essere eccessivo, poi dipende sempre da quale qualità metti, se ceramica o porcellana (mi pare siano questi i materiali)

Non abbandonare la bici o-o o-o

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Anche se per ora non riuscirò ad usarla per andare al lavoro ho sostituito la mia prima bici da cicloturismo con questa che mi permette di avere la stessa impostazione della BDC e quindi potermi allenare anche durante gli spistamenti. Naturalmente per turismo e commuting utilizzerò copertoni diversi ;)

14f10954c73129187f63b330a4e24019.jpg

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
anche io vorrei cambiare il mio mezzo lavorativo, dopo aver visto la bdc di un cliente vintage allestita per l'uso quotidiano mi è salita la scimmia, pazienza che padre e figlio che la utilizzano siano un hippie e un hipster ma la bici è veramente bella (anche se hipster anche lei)

c'è una splendida bianchi che portarono sei mesi fa ma mai ritirata, potrei trasformare in una bici urbana, ma sportiva non hipster sia chiaro :cassius:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Esticazzi
Ti fai 5000km usando la bici x andare al lavoro?
Complimenti

Beh sì , dal 1 gennaio 2014 ho saltato solo un giorno a dicembre 2014. Quindi il prossimo dicembre sono due anni consevutivi. E dal 2011 al 2013 ho fatto circa 10 gg in auto in totale. Ma non stavo cercando di ottenere il record.

Cavoli molto meglio una mtb per questi utilizzi. Buona guarigione.:eek:

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Beh sì , dal 1 gennaio 2014 ho saltato solo un giorno a dicembre 2014. Quindi il prossimo dicembre sono due anni consevutivi. E dal 2011 al 2013 ho fatto circa 10 gg in auto in totale. Ma non stavo cercando di ottenere il record.

Cavoli molto meglio una mtb per questi utilizzi. Buona guarigione.:eek:

A bè la usi anche in inverno la bici x andare al lavoro allora ci stà complimenti comunque
Io non lo farei quando nell' orario di viaggio inizia ad essere notte
X curiosità quanti km sono x te da casa al lavoro?
io senza allunghi sono 16

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
A bè la usi anche in inverno la bici x andare al lavoro allora ci stà complimenti comunque
Io non lo farei quando nell' orario di viaggio inizia ad essere notte
X curiosità quanti km sono x te da casa al lavoro?
io senza allunghi sono 16

12 and + 12 rit. Lo faccio anche sui turni notturni. Cmq gli orari più pericolosi sono quelli canonici da ufficio e il ritorno a casa dopo il secondo turno del venerdì quando esco alle 22 e trovo i soliti ritardati mentali che prendono la strada come fosse l'autodromo di monza. In un tratto particolarmente buio e veloce , le autorità hanno cercato di tamponare mettendo , da quest'anno, il cartello con il limite dei 70 anzichè dei 90. Serve a poco ma è qualcosa. Io metterei limite 50 e tanti saluti, tanto ormai qausi tutte le strade hanno limite 50 qui da me, eccetto le superstrade ( 70 o 90 perchè ormai 110 è stato abolito anche lì ). Cmq per l'autunno prenderò una nuova luce a led per l'anteriore che non si sa mai. Quella che ho ora non mi soddisfa. Senza contare che i guidatori sono quasi tutti attaccati a sto caxxo di cellulare e non guardano più la strada, per cui meglio farsi vedere.