Alimentazione Alcool e bici

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
721
729
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Se bevete tutti almeno un bicchiere di vino al giorno è meglio, magari di quelli italiani belli chimici fatti con gli additivi. Così poi vado alle gare e faccio primo di categoria
Vivere in Padania è molto più salutare che bere un bicchiere si nota dal tuo arguto commento
 
Ultima modifica:

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Abito in un comune del Chianti dove il vino viene consumato quasi più dell'acqua e siamo tra i comuni italiani con più ulta90enni in percentuale alla popolazione, anche l'acqua fa male se ne bevi 10 LT al giorno
...Palmiro Masciarelli, storico gregario di Moser, mentre riparava la mia bici mi ha raccontato che durante una Roubaix l'ammiraglia gli chiese di chiudere su un gruppetto di fuggitivi prima che scollinassero... Scattato immediatamente si accorse poco dopo di non avere acqua e decise prendere una borraccia da uno spettatore, che gliela porse con un largo sorriso.... Al primo sorso si avvide che nella borraccia c'era champagne...! Concluse dicendo che non solo la bevve tutta...ma che subito dopo chiuse sui fuggitivi ben prima dello scollinamento....!!! (P.s. ...devo provarci col prosecco...!!)
 
  • Haha
Reactions: tincone

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Articolo molto interessante sul consumo e gli effetti dell'alcol.
I collegamenti ad argomenti paralleli non meno importanti come il peso dei rapporti sociali nel consumo di alcol, non sono da perdere soprattutto per chi collega "tanti ultra novantenni a un forte uso di vino".

 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.318
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Bere vino mentre si va in bici non fa di certo bene alla prestazione sportiva ma non capisco tutto questo accanimento contro il vino.....come tutto esagerare fa male però non credo che bere vino con moderazione durante una bella cena per le feste o in compagnia faccia morire!!!!!! A sentire certe persone bere un solo bicchiere di vino sei praticamente spacciato....
 
  • Mi piace
Reactions: tincone and alespg

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Bere vino mentre si va in bici non fa di certo bene alla prestazione sportiva ma non capisco tutto questo accanimento contro il vino.....come tutto esagerare fa male però non credo che bere vino con moderazione durante una bella cena per le feste o in compagnia faccia morire!!!!!! A sentire certe persone bere un solo bicchiere di vino sei praticamente spacciato....
Anche un solo bicchiere di vino al giorno ha effettivamente un minimo di rischio perche' l'alcool e' un veleno per il corpo. Lo stesso vale per mangiare degli ottimi insaccati, per pedalare respirando l'aria zeppa di inquinanti e di tante altre cose che ci piacciono. Bisogna poi capire se sia meglio evitare tutto e vivere una vita da ammalato o accettare un minimo di rischio e godersela. Io una birretta dopo un giro in bici o un bicchiere ad una cena li bevo e penso che se rinunciassi a tutto probabilmente il guadagno in salute sarebbe inferiore al benessere che ricevo dallo stare in compagnia quando lo faccio. Poi uno e' libero di fare quello che ritiene il meglio per se stesso.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Articolo molto interessante sul consumo e gli effetti dell'alcol.
I collegamenti ad argomenti paralleli non meno importanti come il peso dei rapporti sociali nel consumo di alcol, non sono da perdere soprattutto per chi collega "tanti ultra novantenni a un forte uso di vino".

 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
L'alcool fa sicuramente male perché è tecnicamente un veleno, ma dopo un momento di pausa dal ciclismo, ho iniziato a chiedermi se fare salite da 30 minuti a tutta a 165 battiti sia meglio o peggio di una birra media. Oppure lunghi da 3-4 ore in inverno. Ho paura che sia peggio. Tra lo sforzo cardiaco, il freddo, il rischio di essere investiti, la possibilità di cadere in discesa per una buca, etc.
Con la bici sono finito un paio di volte in ospedale per cadute, con la birra mai, per dire. Poi ovvio la bici è più piacevole, la birra dopo due medie ti rompi le scatole.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tincone and EMAC

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Anche un solo bicchiere di vino al giorno ha effettivamente un minimo di rischio perche' l'alcool e' un veleno per il corpo. Lo stesso vale per mangiare degli ottimi insaccati, per pedalare respirando l'aria zeppa di inquinanti e di tante altre cose che ci piacciono. Bisogna poi capire se sia meglio evitare tutto e vivere una vita da ammalato o accettare un minimo di rischio e godersela. Io una birretta dopo un giro in bici o un bicchiere ad una cena li bevo e penso che se rinunciassi a tutto probabilmente il guadagno in salute sarebbe inferiore al benessere che ricevo dallo stare in compagnia quando lo faccio. Poi uno e' libero di fare quello che ritiene il meglio per se stesso.
Eh, ma farsi valanghe di km in bici, magari anche con tanta salita, fa bene al fisico? Non è che sia tanto chiaro, tra problemi articolari, cardiaci, etc.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Nestlè Latte in Polvere
Fentanyl..
Fentanyl Fa circa 2ml al Giorno Malcontati negli USA tralasciando il costo Sociale.

Sono 2 Esempi di Stragi da Camici Bianchi
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.318
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Anche un solo bicchiere di vino al giorno ha effettivamente un minimo di rischio perche' l'alcool e' un veleno per il corpo. Lo stesso vale per mangiare degli ottimi insaccati, per pedalare respirando l'aria zeppa di inquinanti e di tante altre cose che ci piacciono. Bisogna poi capire se sia meglio evitare tutto e vivere una vita da ammalato o accettare un minimo di rischio e godersela. Io una birretta dopo un giro in bici o un bicchiere ad una cena li bevo e penso che se rinunciassi a tutto probabilmente il guadagno in salute sarebbe inferiore al benessere che ricevo dallo stare in compagnia quando lo faccio. Poi uno e' libero di fare quello che ritiene il meglio per se stesso.
Penso che faccia più male pedalare in mezzo al traffico che un bicchiere di vino......hai pienamente ragione, bisogna sempre bilanciare le cose, di certo fa più male alla psiche rinunciare al bicchiere di vino che ne al tuo corpo il berlo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC and tincone