News Alex Morrice e Luca Vergallito i vincitori della Zwift Academy 2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
E' solo stato scritto che non sono numeri da amatore comune. Quanti amatori comuni anche su salita secca senza aver fatto tre settimane di Giro, 155 km e 3000 m di dislivello, fanno quei numeri? Penso che si contino sulle dita di una mano.

Cosa non era chiara della frase "i numeri di Luca sono indiscutibili"
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
io, fossi al posto di Luca, piuttosto che andare a correre con la Bardiani continuo a fare il preparatore e l'amatore.
Questo è in effetti un fattore da sottolineare.... Ho un amico con una attività con dei buoni profitti avviata ecc.... Tempo addietro gli era stato offerto un contratto da pro nel suo sport (non è ciclismo) ma guardando non solo al futuro ma allo stesso presente non gli sarebbe convenuto....
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
io se non ricordo male avevo letto/ascoltato, forse nel video gcn su Sormano, che parliamo di quasi 2000 di vam.
Si confermo è sul muro, quindi parliamo di circa 8 minuti
Allora, può darsi che c'è del vero in quello che dici. Anche se 2000 mi pare utopistico su 30-40 min.(forse il miglior pantani o armstrong) . Io ho preso come riferimento una salita che conosco bene: la valcava da torre de busi. Circa 900d+ dove ci sono anche brevi tratti di falsopiano che abbassano forse la vam media. Il bandito ha fatto 1550 di vam in 35min e spicci, meglio dei prof che l'hanno fatta in vari Lombardia ma sempre come antipasto.
 
Ultima modifica:

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Allora, può darsi che c'è del vero in quello che dici. Anche se 2000 mi pare utopistico su 30-40 min.(forse il miglior pantani o armstrong) . Io ho preso come riferimento una salita che conosco bene: la valcava da torre de busi. Circa 900d+ dove ci sono anche brevi tratti di falsopiano che abbassano forse la vam media. Il bandito ha fatto 1550 di vam in 35min e spicci, meglio dei prof che l'hanno fatta in vari Lombardia ma sempre come antipasto.
Ok sulla Performance nulla da eccepire i Wattaggi sono importanti, sopratutto se rapportati al peso che cos'è di 63kg?

Ma gia la Vam è un paramentro non oggettivo o se vogliamo non replicabile.. Ma vabbè...

Quel che è del tutto scentrato è con il passaggio in gara dei prof che quella salita la affrontavano non nelle fase finali. Con chi fa solo quella salita a tutta..
Io un anno li ho visti passare al giro di Lombradia, gruppo compatto i primi lavoravano uncinetto di punto e croce.. Gli ultimi i velocisti, quelli in difficoltà stavano mangiando un panino al salame..
 
  • Haha
Reactions: emi wakane

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Ok sulla Performance nulla da eccepire i Wattaggi sono importanti, sopratutto se rapportati al peso che cos'è di 63kg?

Ma gia la Vam è un paramentro non oggettivo o se vogliamo non replicabile.. Ma vabbè...

Quel che è del tutto scentrato è con il passaggio in gara dei prof che quella salita la affrontavano non nelle fase finali. Con chi fa solo quella salita a tutta..
Io un anno li ho visti passare al giro di Lombradia, gruppo compatto i primi lavoravano uncinetto di punto e croce.. Gli ultimi i velocisti, quelli in difficoltà stavano mangiando un panino al salame..
190 x 68kg
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.264
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Allora, può darsi che c'è del vero in quello che dici. Anche se 2000 mi pare utopistico su 30-40 min.(forse il miglior pantani o armstrong) . Io ho preso come riferimento una salita che conosco bene: la valcava da torre de busi. Circa 900d+ dove ci sono anche brevi tratti di falsopiano che abbassano forse la vam media. Il bandito ha fatto 1550 di vam in 35min e spicci, meglio dei prof che l'hanno fatta in vari Lombardia ma sempre come antipasto.
In realtà la VAM più alta è di Chris Horner (2034) su 16'40" alla famosa vuelta del 2012...

Per confronto con qualcosa di più recente e, diciamo, meno sospetto, Hindley sulla marmolada negli ultimi 20' di tappa ha fatto 1860.
 

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
Evidentemente, di quelli che hanno fatto la ZWift Academy, solo lui visto che ha vinto. Perchè mi fai questa domanda?
Ma io concordo pienamente con te. Dei numeri di quando sarà pro non importa niente a nessuno. Lui ha partecipato a un concorso e il premio era chiaro a tutti . Bravo lui che ci ha creduto. Prox anno probabilmente avremo 10.000 under da tutto il mondo che faranno zwift academy . E il più forte vincerà la tanto sognata possibilità di passare pro . I numeri serviranno per andare avanti in quel mondo . Quanti under che vincono e stravincono fanno 2 anni da prof e poi smettono ? Ne è piena la storia , e passano con numeri e risultati alla mano.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Prox anno probabilmente avremo 10.000 under da tutto il mondo che faranno zwift academy .
Ma figurati, con quel lavaggio al cervello che ricevono, che quelle robe lì sono inutili, che la strada giusta è una sola (quale, quella di trovare uno sponsor che foraggia magari in nero chi ti fa il contratto??)
E il più forte vincerà la tanto sognata possibilità di passare pro . I numeri serviranno per andare avanti in quel mondo . Quanti under che vincono e stravincono fanno 2 anni da prof e poi smettono ? Ne è piena la storia , e passano con numeri e risultati alla mano.
Certo, e lo era anche prima di ZWift Academy.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Ok sulla Performance nulla da eccepire i Wattaggi sono importanti, sopratutto se rapportati al peso che cos'è di 63kg?

Ma gia la Vam è un paramentro non oggettivo o se vogliamo non replicabile.. Ma vabbè...

Quel che è del tutto scentrato è con il passaggio in gara dei prof che quella salita la affrontavano non nelle fase finali. Con chi fa solo quella salita a tutta..
Io un anno li ho visti passare al giro di Lombradia, gruppo compatto i primi lavoravano uncinetto di punto e croce.. Gli ultimi i velocisti, quelli in difficoltà stavano mangiando un panino al salame..
Boh la VAM sara anche poco oggettivo, ma io sono di quelli che i watt li cancellerebbero dalla della terra. Gli ordini di arrivo e le classifiche si son sempre fatte col cronometro dopo aver corso e spero si continuera cosi. ma non è questo il punto. È chiaro che i dati strava trovano il tempo che trovano perche fatti in momenti diversi, climi diversi, situazione diverse con differenti km e fatiche alle spalle. Se si parla di scalatori misurare performance (che si intendono aerobiche) su tratti sotto i 30minuti ha poco senso per me. Quindi i 10 o 15 min della vam piu alta non hanno senso.
Fatto sta che questo signore ha scalato i 900m della valcava in 35min. ( o i 1200m del mortorolo in 45) e facciamo che sia stata la sua cronoscalata. Quanti prof in carriera in una cronoscolata potrebbero fare meglio. Per me non molti. ma come ho gia detto forse troppi per porsi come aspirante vincitore in un arrivo in salita anche in gare meno importanti, specie se oltre alla salita serve qualcos'altro. Detto questo è sicuramentre tra la crema degli amatori e far parte di una squadra top potrebbe fargli fare il passo decisivo ulteriore.
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Boh la VAM sara anche poco oggettivo, ma io sono di quelli che i watt li cancellerebbero dalla della terra. Gli ordini di arrivo e le classifiche si son sempre fatte col cronometro dopo aver corso e spero si continuera cosi. ma non è questo il punto. È chiaro che i dati strava trovano il tempo che trovano perche fatti in momenti diversi, climi diversi, situazione diverse con differenti km e fatiche alle spalle. Se si parla di scalatori misurare performance (che si intendono aerobiche) su tratti sotto i 30minuti ha poco senso per me. Quindi i 10 o 15 min della vam piu alta non hanno senso.
Fatto sta che questo signore ha scalato i 900m della valcava in 35min. ( o i 1200m del mortorolo in 45) e facciamo che sia stata la sua cronoscalata. Quanti prof in carriera in una cronoscolata potrebbero fare meglio. Per me non molti. ma come ho gia detto forse troppi per porsi come aspirante vincitore in un arrivo in salita anche in gare meno importanti, specie se oltre alla salita serve qualcos'altro. Detto questo è sicuramentre tra la crema degli amatori e far parte di una squadra top potrebbe fargli fare il passo decisivo ulteriore.
quello che farà la differenza e l'allenamento e potersi dedicare full, soprattutto per i recuperi.
poi si vedrà, dipende sempre come ci arriva ai piedi della scalata e se si sarà meritato di essere "portato" fin là dalla squadra allora farà vedere cosa sa fare.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
quello che farà la differenza e l'allenamento e potersi dedicare full, soprattutto per i recuperi.
poi si vedrà, dipende sempre come ci arriva ai piedi della scalata e se si sarà meritato di essere "portato" fin là dalla squadra allora farà vedere cosa sa fare.
e anche questo potrebbe essere un incognita infatti. perche fare l'amatore significa prendersi le proprie pause quando serve. Non e detto che il calendario prof permetta le giuste pause per presentarsi al top agli eventi. Solo i campioni che hanno gia vinto e hanno chance di ripetersi hanno la licenza di riposarsi a dovere per arrivare riposati alla gara clou dell'anno. stiamo dicendo le stesse cose forse.
 
  • Mi piace
Reactions: maxcalce

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
e anche questo potrebbe essere un incognita infatti. perche fare l'amatore significa prendersi le proprie pause quando serve. Non e detto che il calendario prof permetta le giuste pause per presentarsi al top agli eventi. Solo i campioni che hanno gia vinto e hanno chance di ripetersi hanno la licenza di riposarsi a dovere per arrivare riposati alla gara clou dell'anno. stiamo dicendo le stesse cose forse.
Penso possa valere per una Professional, le WT si prendono molta cura della performance (o perlomeno dovrebbero). Diamine, è quello lo scopo dell'atleta. A mio avviso quindi margini di miglioramento ne ha.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.929
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Allora, può darsi che c'è del vero in quello che dici. Anche se 2000 mi pare utopistico su 30-40 min.(forse il miglior pantani o armstrong) . Io ho preso come riferimento una salita che conosco bene: la valcava da torre de busi. Circa 900d+ dove ci sono anche brevi tratti di falsopiano che abbassano forse la vam media. Il bandito ha fatto 1550 di vam in 35min e spicci, meglio dei prof che l'hanno fatta in vari Lombardia ma sempre come antipasto.
Tra l'altro il kom su quella salita ce l'ha un amatore che di recente ha postato una Vo2max di 84. Parliamo di gente che va. Sono numeri per primeggiare su arrivi in salita in gare WT, sicuramente no. Ma se riesce a migliorare ancora, in gare di secondo piano dallo svolgimento lineare magari qualcosa può combinare.
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
e anche questo potrebbe essere un incognita infatti. perche fare l'amatore significa prendersi le proprie pause quando serve. Non e detto che il calendario prof permetta le giuste pause per presentarsi al top agli eventi. Solo i campioni che hanno gia vinto e hanno chance di ripetersi hanno la licenza di riposarsi a dovere per arrivare riposati alla gara clou dell'anno. stiamo dicendo le stesse cose forse.
no sto dicendo che un conto è fare l'università e/o lavorare e/o avere altri impegni e un conto è potersi dedicare soltanto al ciclismo soprattutto perchè un amatore che lavora/studia magari non sempre può fare i giusti recuperi visto gli impegni che ha.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
e anche questo potrebbe essere un incognita infatti. perche fare l'amatore significa prendersi le proprie pause quando serve. Non e detto che il calendario prof permetta le giuste pause per presentarsi al top agli eventi. Solo i campioni che hanno gia vinto e hanno chance di ripetersi hanno la licenza di riposarsi a dovere per arrivare riposati alla gara clou dell'anno. stiamo dicendo le stesse cose forse.
Non solo..
i tempi di Strava se parliamo di performance ad alti livelli, con agonismo non ha nulla a che vedere...
Tu decidi come gestire performance, la tua performance non dipende da nessun altro fattore che non sia indotto da te..
Completamente diverso da una competizione agonistica.

Poi essere professionista comporta a dover gestire molte alte problematiche.
Aspettative, Pressioni, Stress, essere inserito in un contesto sociale altamente competitivo.
Sono fattori che non tutti sono in grado di gestire o vogliono gestire.

Poi i Numeri sono Numeri... e se fai Valcava in 35 minuti, in gruppo hai i numeri per rimanerci.. Numeri nudi e crudi..
Infatti nello stage di GCN ha avuto la meglio su corridori che se nn sbaglio corrono già nelle Professional..

Ora la chiudo :==
Le perplessità in questo caso sono 2..
Con quei numeri da Under anche allenandosi un caxxo e seguendo uno stile di vita CassanoProfyle..:pork: In salita avrebbe dovuto emergere.., farsi notare..
E secondo punto che come ha riferito lui , pur essendo anche stato referenziato.. Nessun povero cristo gli abbia detto vieni a fare un giro con noi..
 
  • Wow
Reactions: emi wakane

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Non solo..
i tempi di Strava se parliamo di performance ad alti livelli, con agonismo non ha nulla a che vedere...
Tu decidi come gestire performance, la tua performance non dipende da nessun altro fattore che non sia indotto da te..
Completamente diverso da una competizione agonistica.

Poi essere professionista comporta a dover gestire molte alte problematiche.
Aspettative, Pressioni, Stress, essere inserito in un contesto sociale altamente competitivo.
Sono fattori che non tutti sono in grado di gestire o vogliono gestire.

Poi i Numeri sono Numeri... e se fai Valcava in 35 minuti, in gruppo hai i numeri per rimanerci.. Numeri nudi e crudi..
Infatti nello stage di GCN ha avuto la meglio su corridori che se nn sbaglio corrono già nelle Professional..

Ora la chiudo :==
Le perplessità in questo caso sono 2..
Con quei numeri da Under anche allenandosi un caxxo e seguendo uno stile di vita CassanoProfyle..:pork: In salita avrebbe dovuto emergere.., farsi notare..
E secondo punto che come ha riferito lui , pur essendo anche stato referenziato.. Nessun povero cristo gli abbia detto vieni a fare un giro con noi..
Comunque mi è ricaduto l'occhio sulla classifica della valcava. E vedo che mia moglie è tra le top5 a ridosso a ragazze che fanno della bici ragion di vita. Spero che costoro l'abbiano fatta a passeggio, altrimenti avrei una mancata prof in casa, considerando che è un crono fatto ai 50anni suonati durante una rimpatriata e dopo una serata di bagordi.
 
  • Wow
Reactions: fabiopon

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
La deriva social del ciclismo, è scoraggiante sentire parlare di due atleti venuti fuori dal nulla...e magari la stragrande maggioranza che vince gare su strada nei settori giovanili è del tutto anonima e quando passa pro lo fa nel anonimato
 
  • Mi piace
Reactions: hoopes
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.