Alimentazione durante le uscite (part 3)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
scusate mi fate degli esempi in termini pratici di 60 80 gr H ?

io di solito, x 4h di uscita parto con una colazione di 150 gr di yogurt greco 2 3 manciate belle piene di kornflakes + miele, dopo 1.30h vado di 3 4 5 datteri, poi un gel, una barretta, e altri 2 3 datteri e se mi fermo cornetto crema...ci sto dentro ai 60 80 gr/h ?
non credo...

esempio assunzione a circa 80 g/h (n.b. un possibile esempio) uscita 4 h
dopo 30' gel da 50g carbo
dopo 1h15' gel (50)
dopo 2h barretta 30g carco
dopo 2h30 gel(50)
dopo 3h barretta (30)
dopo 3h30 gel (50)
+ borraccia con 60g malto da distribuire sull'uscita

sono 80g/h sulle 4 h...

p.s. per un giro di 4h, con un certo impegno naturalmente, la colazione che faccio è : 120-130g di farina di riso+30g whey+20g miele, non aggiugo grassi perchè la faccio circa 1h30 prima della partenza...se avessi più tempo metto un po' di frutta secca o un po' di evo (che è il più pratico)

Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
scusate mi fate degli esempi in termini pratici di 60 80 gr H ?

io di solito, x 4h di uscita parto con una colazione di 150 gr di yogurt greco 2 3 manciate belle piene di kornflakes + miele, dopo 1.30h vado di 3 4 5 datteri, poi un gel, una barretta, e altri 2 3 datteri e se mi fermo cornetto crema...ci sto dentro ai 60 80 gr/h ?
Il cornetto alla crema no dai...
Facevo e faccio più o meno come te, poi ho eliminato i gel, una coca fresca se fa caldo e introdotte le maltodestrine (non molte spalmate per tutta l'uscita) che prima non usavo. Difficile quantificare i gr/h di carbo ma non dovrebbero essere molti, non faccio molta intensità.
Se però faccio dei lunghi in montagna metto una borsetta di quelle triangolare tra l'orizzontale e il piantone e l'adibisco a cambusa con un po' di tutto, lasciando la borsa sul manubrio per i ricambi di vestiario.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
domanda probabilmente banale e forse a cui è già stata data risposta: quando calcolate il consumo medio carbo\h calcolate anche la prima ora o no? mi viene da dire di si perchè non si calcola ciò che si mangia a fine uscita\gara

Io, da piantato quale sono.....dipende

Se la colazione e la cena sono di "un certo tipo" comincio a calcolare e ad assumere dopo i primi 30', e conteggio da lì fino a fine uscita (anche l'eventuale gel o gelatina degli ultimi 10 km)

Se, invece, ho un allenamento/uscita corta e/o con colazione "scarica", assumo e conteggio da subito

• Mi piace
Reactions: jacknipper

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non credo...

esempio assunzione a circa 80 g/h (n.b. un possibile esempio) uscita 4 h
dopo 30' gel da 50g carbo
dopo 1h15' gel (50)
dopo 2h barretta 30g carco
dopo 2h30 gel(50)
dopo 3h barretta (30)
dopo 3h30 gel (50)
+ borraccia con 60g malto da distribuire sull'uscita

sono 80g/h sulle 4 h...

p.s. per un giro di 4h, con un certo impegno naturalmente, la colazione che faccio è : 120-130g di farina di riso+30g whey+20g miele, non aggiugo grassi perchè la faccio circa 1h30 prima della partenza...se avessi più tempo metto un po' di frutta secca o un po' di evo (che è il più pratico)
Ecco appunto ...mangio poco
Infatti più che conti matematici volevo avere contezza di quante volte infilare la mano per prendersi qualcosa da mangiare che vuoi il gel vuoi i datteri vuoi la barretta hanno più o meno la stessa carica calorica...
Certo che 3 4 5 gel ...quanto ti costa na passeggiata in bici quanto una passeggiata in ferrari

• Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Io su un giro da 4 ore circa inizio a prendere qualcosa dopo 1h 30 dalla partenza (colazione media abbastanza vicina), poi ogni ora...troppo tardi 1h e 30?
Dipende dall'intensità, più è alta e prima avrai bisogno di integrare.
Io incomincio a mettere subito le malto in borraccia, dalla partenza, poi mi regolo con i tempi anche in base al percorso in modo, ad esempio, da non avere una barretta sullo stomaco proprio sulla salita.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io su un giro da 4 ore circa inizio a prendere qualcosa dopo 1h 30 dalla partenza (colazione media abbastanza vicina), poi ogni ora...troppo tardi 1h e 30?
dipende.
come scrivevo in precedenza, in funzione a quanto pensi di integrare in totale, potrebbe anche essere sufficiente oppure rischioso.
con il solito esempio dovrei chiarire meglio

in funzione del tuo consumo hai ipotizzato di assumere, in 4h, 150g di carbo. se inizi dopo 1,5 h significa che assumerari, nelle 2,5 h rimanenti 60g/h , che è gestibile senza problemi.,.
al contrario se pensi di dover assumere, sempre in totale, 300g di carbo, significa che andrai ad assumere, sempre nelle 2,5 h rimanenti, 120g/h, che potrebbe essere non banale...
spero di essere stato chiaro...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Infatti più che conti matematici volevo avere contezza di quante volte infilare la mano per prendersi qualcosa da mangiare che vuoi il gel vuoi i datteri vuoi la barretta hanno più o meno la stessa carica calorica...
Certo che 3 4 5 gel ...quanto ti costa na passeggiata in bici quanto una passeggiata in ferrari
I datteri sono buonissimi e quando trovo quelli giusti li devo nascondere!
Li porto anche io nei giri lunghi però bisogna considerare che hanno un tempo di assimilazione molto lungo per la grande quantità di fibre che contengono (secondo me più di un'ora o due).
Comunque basta regolarsi e mangiarli nella prima metà del giro e magari da metà le barrette, fermo restando (almeno per me) le malto per tutto il giro.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.962
1.737
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Dipende dall'intensità, più è alta e prima avrai bisogno di integrare.
Io incomincio a mettere subito le malto in borraccia, dalla partenza, poi mi regolo con i tempi anche in base al percorso in modo, ad esempio, da non avere una barretta sullo stomaco proprio sulla salita.

dipende.
come scrivevo in precedenza, in funzione a quanto pensi di integrare in totale, potrebbe anche essere sufficiente oppure rischioso.
con il solito esempio dovrei chiarire meglio

in funzione del tuo consumo hai ipotizzato di assumere, in 4h, 150g di carbo. se inizi dopo 1,5 h significa che assumerari, nelle 2,5 h rimanenti 60g/h , che è gestibile senza problemi.,.
al contrario se pensi di dover assumere, sempre in totale, 300g di carbo, significa che andrai ad assumere, sempre nelle 2,5 h rimanenti, 120g/h, che potrebbe essere non banale...
spero di essere stato chiaro...
Chiarissimi. Dimenticavo in effetti che ho zucchero nella borraccia per cui non è propriamente vero che non assumo niente per 1,5h. Io vedo che mi trovo abbastanza bene a stare sui 40gr/h per 4h con 1500/1600 di disl

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
Visita sito
Bici

Beh, non è detto

alcuni esempi: (sui miei utilizzi e/o abitudini)
- gel nduranz 45 gr di carbo per 1,24 €= 2,20€ l'ora
- carbo in borraccia già pronti (sempre marca nduranz in offerta) 0,85€ l'ora
- gelatina Aptonya (Decathlon) 2,25€ l'ora
- carbo in borraccia fai da te 1,33€ l'ora 0,97€ l'ora
- sciroppo tipo Fabbri 0,55€ l'ora

e ci sarebbero altri mille esempi (le barrette fai da te, i gel fatti in casa......)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.785
11.249
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro

stanno stretti di carboidrati, insomma :mrgreen:
Comunque si vede che sono Olandesi, alla fine tappa ognuno scarica i dati di tappa dal suo Wahoo, il nutrizionista li analizza e manda al cuoco le indicazioni di cosa preparare nei pasti successivi a ogni singolo atleta...poco inquadrata come mentalità :mrgreen:

• Wow
Reactions: fabiopon

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
Visita sito
Bici
doppia uscita questo week end:
- sabato 122 km 1.500 durante tra borracce, gelatine, 1 barretta, coca cola.....340 rg di carbo in 5 ore (75 gr/ora, prima mezz'ora coperta da ampia colazione)
scoppiato sulla seconda salita, fatta, colpevolmente, tutta alla randa del sole di mezzogiorno

-domenica 48 km per 1.400 e qui, in 2 ore e 45, assunto un totale di 205 gr (qui ho cominciato da subito ad integrare e sono usciti 74 gr/h)

sensazioni di stomaco ok (a parte il gonfiore causa acqua a secchiate post seconda salita del sabato) male gambe......proprio non ci siamo quest'anno. MA qui, non è colpa dell'integrazione

Provato le gelatine della +watt. Ecco, su quella tipologia, continuo a preferire le Aptonya o quelle della Enervit. Combinazione gel 226ers e gel Nduranz approvata

• Mi piace
Reactions: Exxo

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.907
2.120
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io in gara viaggio sempre tra 100 e120gr l'ora. Quest'anno sto più sui 100, ma solo perché è migliorata la mia Vlamax quindi consumo un po meno zuccheri rispetto al passare.
Sono quantità importanti che richiedono stomaco ed intestino ben allenato.

• Mi piace
Reactions: LIUL