Alimentazione durante le uscite (part 3)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
è fermo come un paracarro

ah, e per conoscenza, su precisa richiesta, ha dichiarato che la brioche era gonfiata a 8...

Sei bello caldo eh per l'ultimo dell'anno?! Il cotechino è in casseruola?

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Sì. Se facesse meno km, non potrebbe mangiare "quello che vuole"

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.629
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di ieri
70 km per 540 di dislivello fatto da strappetti corti ma duri, in 2 ore e 34
mangiato niente, ma negli ultimi 10-15 km, sentivo proprio la necessità di assumere qualcosa
credo che il problema sia stato dettato dalla colazione (3 fette biscottate ) e soprattutto dal tipo di uscita, fatta, appunto, da strappi corti da fare "a tutta" che mi hanno tolto quelle già poche energie che avevo

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Scusami, ma perche`cosi`poco a colazione? Ieri ho fatto piu`o meno il tuo stesso giro come km e dislivello. A colazione 120 gr. di avena ammollata con latte p.s. (120 ml) e 2 uova. Poi ho sbrigato alcune faccende domestiche, lava, stendi, pulisci e ho preparato la bici. Uscito dopo 4 ore dalla colazione, nel mentre ho mangiato 4 datteri, ma piu`per evitare di arrivare con un cratere in pancia. Pranzato alle 15:00 con 120 gr. di pasta e pesce al vapore.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.629
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

perchè mi sono alzato all'ultimo momento, il meteo metteva nebbia, invece è spuntato un timidi sole, e non ho voluto perdere tempo. visto che poi per pranzo sarei dovuto essere a casa

Reactions: ValeXX

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
perchè mi sono alzato all'ultimo momento, il meteo metteva nebbia, invece è spuntato un timidi sole, e non ho voluto perdere tempo. visto che poi per pranzo sarei dovuto essere a casa
Giusto tanto per confrontarsi, io personalmente sarei uscito a digiuno e mangiato in sella.

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Mah, imho, sempre questione di abitudine, in 2h40 diffilmente vai in deplezione a meno di non girare a 1000kcal/h (circa 270 W medi)...
L'esigenza è più "di testa" che fisiologica
Ammesso che si parta con le riserve di glicogeno piene, che se non si mangia in un certo modo non è proprio scontata come cosa, e senza dimenticare che l'uso di carboidrati durante l'attività fisica non ha solo una funzione energetica, basta pensare al CHO mouth rinse.​

Ultima modifica:
Reactions: Federico-78

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ieri ho fatto un esperimento sulla scia del Rocket fuel

130g maltodestrine
50g fruttosio
40g MCT powder
2g di mix polvere sali minerali
Il tutto miscelato con shaker e poi messo in borraccia da 500ml per un totale di 1080kcal
Risultato abbastanza denso ma ancora molto ben bevibile e nemmeno troppo dolce grazie al sale
Soluzione per me decisamente comoda per evitare di portarsi troppa roba nelle tasche
Ieri ho fatto solo 2h e 50 quindi non lo ho usato tutto ma poco più di metà, ma visto il freddo e l'intensità di vari tratti del giro lo considero un ottimo stress test, zero fastidi di stomaco e ottime sensazioni

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Pensa che qui sul forum qualche mese fa mi hanno fatto le pulci perchè avevo messo 200 gr di zuccheri vari in una borraccia da 500 ml.
La provero' anch'io appena trovo gli Mct in polvere perchè, almeno per me ritengo molto utile una tale soluzione, in quanto tendo ad alimentarmi poco soprattutto per una sorta di "pigrizia" e imperizia nello scartare ,prendere dalla tasca e consumare le barrette.

Reactions: andry96
D

Deleted member 2182

Guest
Bene, serviva giusto una cavia hai usato una seconda borraccia con solo acqua?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Infatti la comodità è anche avere una quantità enorme di carboidrati a portata di mano senza scartare nulla.
Sicuramente è una soluzione che va provata perché essendo molto ipertonica potrebbe dare fastidio ( effetto doumulin ) però se funziona è comoda
Bene, serviva giusto una cavia hai usato una seconda borraccia con solo acqua?
Si assolutamente, senza una borraccia di acqua sarebbe molto molto rischioso, va alternato con acqua in modo da diluire la dose nello stomaco

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo

Quindi sei stato all'incirca sui 30g/ora di Carbo? Che tipo di giro hai fatto come intensità media? Grazie

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Quindi sei stato all'incirca sui 30g/ora di Carbo? Che tipo di giro hai fatto come intensità media? Grazie
Ho iniziato a bere dopo circa 40 minuti quindi diciamo più vicino ai 60g/h
Era praticamente il primo giro con alta intensità dopo quasi due mesi
Intensità media alla fine non elevatissima if 0,81 per qualche rallentamento e discese fatte piano
Ma c'erano dentro due serie 10' di 30/30 e quella roba qua che sono 14' devastanti a circa ftp e in discesa l'ho dovuta prendere con molta molta calma