Alimentazione durante le uscite (part 3)

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.462
3.424
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Io di mattina, non so perché, ho sempre problemi energetici. Alle 6:30 faccio colazioni da 800kCal ed alle 12:00, orario in cui mi alleno un po' fino alle 13, fatico a salire in bici se non mangio. A volte, dalla fame, mi tremano le mani e sono vuoto di energie. Di pomeriggio, invece, se mangio poco ho solo fame, senza strane crisi ipoglicemiche.
Che lavoro fai?
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.462
3.424
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Sono un artigiano, faccio l'elettricista.
ok, penso che durante la mattinata sarai un bel po' in movimento, tra guida il furgone sali scendi la scaletta mille volte, prendi quello prendi quell'altro. ok la colazione da 800 cal, io verso le 10 un 200 cal di spuntino le farei, so che tante volte è un po' difficile fermarsi e mangiare un frutto o yogurt ecc, prova a portarti dietro una barretta ti sta in tasca e la mangi al volo
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.131
3.528
51
IT
Visita sito
Bici
2
Colazione normale, ovvero ad es 80g pane, 40g marmellata, 150g albume, 10g frutta secca
1.30 prima di uscire 50g pane con 30g marmellata

colazione simile, a parte un pò più abbondante di pane (~100) e miele al posto della marmellata ma molto meno, frutta secca anche 15 grammi e solitamente 20 grammi di whey o uno yogurt greco
Dopo quante ore uscite in bici con queste colazioni?
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Dopo quante ore uscite in bici con queste colazioni?
Circa 4/5 ore dopo nel mio caso perché prima lavoro. Spuntino verso metà mattina con un pò di frutta (una mela) e frutta secca (molto poca), al limite se sono comodo una galletta con marmellata/miele.
Non faccio mai carichi molto grandi prima, un pò per tempo un pò per abitudine un pò perché mi cambia poco dopo aver provato, preferisco buttare dentro DA SUBITO 60/h durante e pensare ad un buon post, lì le differenze le sento, soprattutto nel recupero del giorno successivo... ;-)
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.207
4.136
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io che sono in perenne lotta con la bilancia faccio sempre fatica a bilanciare tutto, se mangio poco non vado avanti, se mangio di più non calo mai (maiunagioia)
Oggi 3h20’
Colazione da circa 400 kcal con fette biscottate, marmellata ed una fage
Ore 12,00 70 g di pasta in bianco e 20 gr di whey
Partito alle 14,00 durante due fruit gel Aptonia, una barretta Carbo+ e 45 gr in borraccia di malto e fruttosio per un totale di 95 gr di carbo, mal contati… Con questa soluzione le gambe giravano bene ed al rientro nessuna sensazione di fame, solo sete…
La settimana scorsa che volutamente mangiato meno sono arrivato al lumicino e senso di spossatezza anche ore dopo…
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.462
3.424
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Io che sono in perenne lotta con la bilancia faccio sempre fatica a bilanciare tutto, se mangio poco non vado avanti, se mangio di più non calo mai (maiunagioia)
Oggi 3h20’
Colazione da circa 400 kcal con fette biscottate, marmellata ed una fage
Ore 12,00 70 g di pasta in bianco e 20 gr di whey
Partito alle 14,00 durante due fruit gel Aptonia, una barretta Carbo+ e 45 gr in borraccia di malto e fruttosio per un totale di 95 gr di carbo, mal contati… Con questa soluzione le gambe giravano bene ed al rientro nessuna sensazione di fame, solo sete…
La settimana scorsa che volutamente mangiato meno sono arrivato al lumicino e senso di spossatezza anche ore dopo…
Allora un consiglio x quanto riguarda l'ultima parte. Perche`cercare il deficit in un giorno che sai che farai 3 h in bici? Se poi accusi fame residua durante il resto della giornata? Io mangerei in modo adeguato senza deficit, ma in pareggio nel giorno di bici sopra le 2/3 h. il deficit piu`netto lo terrei per i giorni in cui fai meno
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.160
2.579
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Allora un consiglio x quanto riguarda l'ultima parte. Perche`cercare il deficit in un giorno che sai che farai 3 h in bici? Se poi accusi fame residua durante il resto della giornata? Io mangerei in modo adeguato senza deficit, ma in pareggio nel giorno di bici sopra le 2/3 h. il deficit piu`netto lo terrei per i giorni in cui fai meno
Bha a me sinceramente viene meglio il contrario, mi viene più semplice fare deficit nei giorni di allenamenti più lunghi dove magari brucio sopra le 2500/3000 calorie e per andare a pari dovrei assumerne 5000 mentre negli allenamenti infrasettimanali dove al massimo brucio 1200 calorie reintegro e arrivo a fine giornata senza deficit.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.181
5.958
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
stessa cosa anche per me, per abitudine e comodità faccio spesso colazione "scarsa" (4-500 calorie che possono diventare 6-700 prima dei lunghi) e mi viene più facile fare un pelo di deficit, nonostante un reintegro come si deve nel pasto e spuntino successivi, nei giorni in cui consumo da 1600 piuttosto che nei giorni da "solo" 1100...
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.462
3.424
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Bha a me sinceramente viene meglio il contrario, mi viene più semplice fare deficit nei giorni di allenamenti più lunghi dove magari brucio sopra le 2500/3000 calorie e per andare a pari dovrei assumerne 5000 mentre negli allenamenti infrasettimanali dove al massimo brucio 1200 calorie reintegro e arrivo a fine giornata senza deficit.

Bha a me sinceramente viene meglio il contrario, mi viene più semplice fare deficit nei giorni di allenamenti più lunghi dove magari brucio sopra le 2500/3000 calorie e per andare a pari dovrei assumerne 5000 mentre negli allenamenti infrasettimanali dove al massimo brucio 1200 calorie reintegro e arrivo a fine giornata senza deficit.
si ma visto che lamentava spossatezza e fame residua, forse nel suo caso meglio mangiare come si deve quando fa tanto e stare molto attento a quando fa meno
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.207
4.136
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Allora un consiglio x quanto riguarda l'ultima parte. Perche`cercare il deficit in un giorno che sai che farai 3 h in bici? Se poi accusi fame residua durante il resto della giornata? Io mangerei in modo adeguato senza deficit, ma in pareggio nel giorno di bici sopra le 2/3 h. il deficit piu`netto lo terrei per i giorni in cui fai meno
Devo trovare l’equilibrio, mangiare il giusto, poi un po’ di deficit viene fuori lo stesso perchè non reintegro mai tutto, ma meglio avere energie durante e non arrivare a casa sfatti che poi si fa fatica a recuperare…
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.160
2.579
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Devo trovare l’equilibrio, mangiare il giusto, poi un po’ di deficit viene fuori lo stesso perchè non reintegro mai tutto, ma meglio avere energie durante e non arrivare a casa sfatti che poi si fa fatica a recuperare…
Scusa @Cillo ma sbaglio o questo equilibrio lo stai inseguendo già da un pò? non voglio e non sono in grado di fare il maestro o dare consigli specifici ma nonostante con il mio grado di conoscenza molto basilare, oltretutto fornitomi proprio da voi che ringrazio, sono riuscito a trovare un equilibrio stabile ormai da un bel pò. Questo per dire che per noi sportivi viene tutto più facile.
IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.462
3.424
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Devo trovare l’equilibrio, mangiare il giusto, poi un po’ di deficit viene fuori lo stesso perchè non reintegro mai tutto, ma meglio avere energie durante e non arrivare a casa sfatti che poi si fa fatica a recuperare…
Quello intendo. fare troppo deficit volontariamente non va bene nonsi riesce a gestirlo. meglio lo si gestisce quando che ne so si bruciano 700/800 calorie piuttosto che 2000
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.207
4.136
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Scusa @Cillo ma sbaglio o questo equilibrio lo stai inseguendo già da un pò? non voglio e non sono in grado di fare il maestro o dare consigli specifici ma nonostante con il mio grado di conoscenza molto basilare, oltretutto fornitomi proprio da voi che ringrazio, sono riuscito a trovare un equilibrio stabile ormai da un bel pò. Questo per dire che per noi sportivi viene tutto più facile.
IMHO
Da una vita...:-)xxxx

Prima o poi ce la farò:twisted:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.181
5.958
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Quello intendo. fare troppo deficit volontariamente non va bene nonsi riesce a gestirlo. meglio lo si gestisce quando che ne so si bruciano 700/800 calorie piuttosto che 2000
questo ok, troppo deficit non va bene per diversi motivi, che siano prestazionali nel breve o non sostenibile nel lungo, io mi riferivo ad un deficit basso, tipo 3-400 calorie, e in questo caso mi trovo meglio nel farlo nei giorni in cui consumo di più piuttosto che negli altri, poi chiaro che se "devo" dimagrire riesco a gestirlo abbastanza bene tutti i giorni o quasi...
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.462
3.424
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
questo ok, troppo deficit non va bene per diversi motivi, che siano prestazionali nel breve o non sostenibile nel lungo, io mi riferivo ad un deficit basso, tipo 3-400 calorie, e in questo caso mi trovo meglio nel farlo nei giorni in cui consumo di più piuttosto che negli altri, poi chiaro che se "devo" dimagrire riesco a gestirlo abbastanza bene tutti i giorni o quasi...
quello sicuro, io intendevo, visto che @Cillo lamentava di fame residua anche il giorno dopo un lungo, di non stare a fare i conti troppo precisi nel giorno di maggior consumo, anzi magari si potrebbe concedersi qualche cosa in piu`che tanto fare surplus calorico quando nei hai bruciate 3000 la vedo dura. piuttosto i giorni appresso stare piu`allerta
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.181
5.958
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io continuo ad alimentarmi abbastanza durante al sabato/domenica

ieri 600 calorie a colazione e partenza dopo 45', iniziato ad alimentarmi dopo 30'...

in totale 2900 calorie in 3h50' durante:

65gr di isocarb in borraccia
1 datteri/banana
1 jelly
2 gel sis
1 gel eurospin (presi per provarli e non sono male come gusto, 20gr di carbo in 30ml)
1 cliff bar
1 barretta ai frutti rossi eurospin

in totale 240 gr di carbo...tra 2-3 settimane proverò ad alzare un pelo l'introito...