Quindi l'idea è di apportare il fruttosio tramite il più economico saccarosio di cui è costituito. Il dubbio che mi viene, pur correggendo il rapporto glucosio fruttosio con l'apporto di maltodestrine, è che tutti quegli zuccheri disaccaridi rendano ancora più ipertonica la soluzione con peggiori problemi di digestione rispetto al mix malto+fruttosio. Se la cosa può funzionare, comunque meglio puntare al rapporto 2:1, proprio per diminuire l'osmolarità della soluzione.spunto interessante e appena ne avrò occasione penso proverò una cosa del genere...mi piace molto l'idea di avere molti carbo in poco spazio anche se con il gel fatto in casa nella flask da 150 ci stanno 250gr di gel di cui circa 165 di carbo...
però l'idea di usare lo zucchero e magari aggiungere un pò di malto per aggiustare il rapporto (che sia 2:1 i 1:0.8) non è affatto male, sapore dolce a parte che è da testare nella durata...
Altra fregatura del saccarosio (fonte wikipedia, da verificare):
Sucrose actually has a DE of zero even though it is a disaccharide, because both reducing groups of the monosaccharides that make it are connected, so there are no remaining reducing groups. Significa che è molto lento da assimilare a dispetto dell'essere un disaccaride e la cosa non giova nei finali di gara.
Ultima modifica: