Alimentazione durante le uscite (part 3)

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Immagino tu stia facendo riferimento to al podcast di cui si parlava qualche giorno fa. Mi permetto di fare un appunto perché il discorso era più complesso di così, e non solo perché gli adattamenti non vengono mantenuti per dolo di allenatore/atleta. Infatti, quegli allenamenti, sempre secondo l’intervistato, devono essere fatti in un regime alimentare in cui il basso consumo di cho è protratto nel tempo. Insomma, non basta limitare il consumo di cho per alcuni giorni, ma per periodi più lunghi e questa strategia non sembra globalmente vincente per il calo prestazionale che ha ripercussioni nel breve, ma anche nel medio e lungo periodo.

Per un professionista ha senso il discorso, per un amatore non saprei (sebbene sia a favore di allenare indirettamente tale capacità). In generale, trovo non scontato dare delle indicazioni coerenti in fatto di alimentazione se decontestualizzate: negli ultimi sei mesi ho praticamente sempre sentito propinare la linea “pro mangiare” e mi va benissimo; ma questa linea è stata spesso sostenuta da persone che hanno a che fare con atleti di livello e che fanno davvero tanto volume (25-40ore/settimana). Ovviamente ognuno di noi è di livello :== , ma obiettivamente non so quanti possono vantare nei propri diari di allenamento settimane, mesi e anni a suon di 25+ ore di allenamento a settimana.
In realtà ha detto una cosa diversa, e cioè che proprio perché per mantenere gli adattamenti non basta fare un'uscita a settimana scarichi di glicogeno, allora diventa inefficiente come strategia.
Quindi conviene di più stare sempre al top e carichi e fare più volume.

Peraltro non ho capito il discorso sul dolo allenatore/atleta, nessuno lo ha nominato ;nonzo%

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
In realtà ha detto una cosa diversa, e cioè che proprio perché per mantenere gli adattamenti non basta fare un'uscita a settimana scarichi di glicogeno, allora diventa inefficiente come strategia.
Quindi conviene di più stare sempre al top e carichi e fare più volume.

Peraltro non ho capito il discorso sul dolo allenatore/atleta, nessuno lo ha nominato ;nonzo%
Ma gli adattamenti prima di mantenerli bisogna costruirli. E per farlo si dovrebbe stare in un regime alimentare prolungato di bassi cho. In queso ipotetico periodo, che dovrebbe partire da inizio stagione, si avrà un calo che si ripercuoterà a valanga su tutta la stagione. La cosa più grave è che questi allenamenti o non sono ripresi affatto con l’avanzare della stagione (dolo di allenatore/atleta) o sono fatti con una certa costanza con la strategia inefficiente di cui giustamente riportavi anche tu. Insomma, da qualunque parte la si guarda, con gli occhi di Perugini, la strategia è fallimentare (ma magari non potrebbe esserlo se fatto con criterio da un amatore che non vive di sport e che ha un orizzonte temporale lungo che va al di là delle stagioni competitive (?)).

Questa almeno la mia comprensione delle parole dette nel podcast mentre ero sui rulli sul limitare di LT1 :-), quindi non al 100% della mia attenzione

Ultima modifica:

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Ma gli adattamenti prima di mantenerli bisogna costruirli. E per farlo si dovrebbe stare in un regime alimentare prolungato di bassi cho. In queso ipotetico periodo, che dovrebbe partire da inizio stagione, si avrà un calo che si ripercuoterà a valanga su tutta la stagione. La cosa più grave è che questi allenamenti o non sono ripresi affatto con l’avanzare della stagione (dolo di allenatore/atleta) o sono fatti con una certa costanza con la strategia inefficiente di cui giustamente riportavi anche tu. Insomma, da qualunque parte la si guarda, con gli occhi di Perugini, la strategia è fallimentare (ma magari non potrebbe esserlo se fatto con criterio da un amatore che non vive di sport e che ha un orizzonte temporale lungo che va al di là delle stagioni competitive (?)).

Questa almeno la mia comprensione delle parole dette nel podcast mentre ero sui rulli sul limitare di LT1 :-), quindi non al 100% della mia attenzione
Tutto giusto.
Ms per un amatore per me è ancora più senza motivo a questo punto perché delle mie 15 ore settimanali voglio ottenere il massimo anche se lo fai significa che ricerchi i marginal gain e a questo punto è doveroso entrare nel merito in modo approfondito.

• Mi piace
Reactions: canserbero

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.313
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ascoltavo Perugini che molto bene descrive quanto di fatto è abbastanza inutile allenare la potenza lipidica perché sono adattamenti che perdi in poco tempo, quindi poi appena ripristini l'utilizzo dei carbo torna tutto come prima.
Dicevano perciò che conviene mangiare bene, allenarsi con tanto volume e potenziare quindi la sintesi mitocondriale che porterà a maggiori benefici in ottica ATP rispetto a fare queste strategie lipidocentriche.
Molto bene, tornerò felicemente a devastarmi con la pancia piena, che sinceramente è una sofferenza più piacevole :wacko: e ultimamente mi esce piuttosto bene( devastarmi, non andare forte, sia chiaro;pirlùn^)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.313
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
Aggiungo che ho preso da provare alcune barrette Gold nutrition, le jelly https://goldnutrition.pt/produto/jelly-bar/ e le salto bar al cioccolato

Ho provato stasera una jelly gusto mela e il sapore è fantastico :sbavon: sono un po' più idratate delle jelly Aptonia, si mangiano molto bene e sono abbastanza compatte per 23g di carbo.
Unico dubbio su quanto resistano al caldo spero non si incollino alla confezione ma non resta che provare

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Aggiungo che ho preso da provare alcune barrette Gold nutrition, le jelly https://goldnutrition.pt/produto/jelly-bar/ e le salto bar al cioccolato

Ho provato stasera una jelly gusto mela e il sapore è fantastico :sbavon: sono un po' più idratate delle jelly Aptonia, si mangiano molto bene e sono abbastanza compatte per 23g di carbo.
Unico dubbio su quanto resistano al caldo spero non si incollino alla confezione ma non resta che provare
Io ormai con i gel nduranz mi trovo troppo bene e 45gr di carbo sono troppo ghiotti.
Barrette quelle 4endurance pure da 29gr e zero fibre faccio fatica a trovare competitor, voglio provare le nuove Enervit da 30gr anche se leggendo gli ingredienti mi puzzano di scam.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.313
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
Io ormai con i gel nduranz mi trovo troppo bene e 45gr di carbo sono troppo ghiotti.
Barrette quelle 4endurance pure da 29gr e zero fibre faccio fatica a trovare competitor, voglio provare le nuove Enervit da 30gr anche se leggendo gli ingredienti mi puzzano di scam.
Come gel sto bene con homemade o gli sponser da 50g che anche come confezione è comodissima

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
quelle jelly postate da @andry96 sembrano molto interessanti, la settimana scorsa ho provato le clif block e mi hanno sorpreso positivamente, vanno giù bene e sono buone, quasi le preferisco alle aptonia perchè sono più morbide e le ho sentite meno dolci (ma non vorrei fosse "colpa" della barretta mangiata 30' prima)...

per il resto primo giretto da 3h poco sotto i 70 gr/h (100gr di malto + 1 jelly + clif block + powerbar) senza problemi nonostante fosse da settembre che non mangiavo così "tanto" in sella...

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io ho provato le barrette marchiate bestbody con 30g di CHO durante granfondo e si masticano benone. Tra l'altro a 90 centesimi è difficile trovare di meglio per le mie esigenze.
Sempre domenica ho usato una jelly acquistata sullo stesso sito a poco prezzo con 30g di CHO + estratto di barbabietola e BCAA dal gusto anguria leggermente chimico ma per il resto bene.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io ho provato le barrette marchiate bestbody con 30g di CHO durante granfondo e si masticano benone. Tra l'altro a 90 centesimi è difficile trovare di meglio per le mie esigenze.
Sempre domenica ho usato una jelly acquistata sullo stesso sito a poco prezzo con 30g di CHO + estratto di barbabietola e BCAA dal gusto anguria leggermente chimico ma per il resto bene.
il vantaggio di quelli forti e' che si possono permettere di mangiare durante le GF , io sono sempre cosi' talmente impiccato che non riuscire a mangiare e respirare! :))):

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.313
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
Molto interessanti le barrette, non conoscevo questo sito o-o

• Mi piace
Reactions: AXA

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma c'è un motivo particolare per il quale optate per un alimentazione liquido+solida? Al momento sono sul frangente solo liquido e mi trovo bene così perché non ho nessun problema di respirazione durante la masticazione; aggiungerei il solido solo per una questione di aumentare l'apporto calorico e per una questione mentale, ma magari c'è ancora un mondo che devo scoprire :-)xxxx

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.404
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
perchè solo liquido, alla lunga, a me, rompe le ba@@e...
anzi io tendenzialemente vado di solido e liquido solo in determinati frangenti (salite lunghe, fasi "concitate")
solo liquido potrebbe essere un po' più pericoloso a livello gastro-intestinale...

p.s. precisazione. dipende dal tempo, il ragionamento sopra è per uscite over 4h, altrimenti non sarebbe un grosso problema andare di soli liquidi.

Ultima modifica:
D

Deleted member 2182

Guest
perchè solo liquido, alla lunga, a me, rompe le ba@@e...
anzi io tendenzialemente vado di solido e liquido solo in determinati frangenti (salite lunghe, fasi "concitate")
solo liquido potrebbe essere un po' più pericoloso a livello gastro-intestinale...
Concordo, io più di 4 ore di soli liquidi (e con liquido intendo anche i gel) non so se riuscirei a farle.. non credo che proverò nemmeno onestamente.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.313
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
Ma c'è un motivo particolare per il quale optate per un alimentazione liquido+solida? Al momento sono sul frangente solo liquido e mi trovo bene così perché non ho nessun problema di respirazione durante la masticazione; aggiungerei il solido solo per una questione di aumentare l'apporto calorico e per una questione mentale, ma magari c'è ancora un mondo che devo scoprire :-)xxxx
Praticamente mangio durante gli allenamenti quasi solo al sabato e sono solitamente 4/5h o più, fuori, alimentarmi a soli liquidi sarebbe scomodo, poco piacevole e credo anche più impegnativo a livello gastro intestinale
Perciò preferisco mixare, solitamente parto con una borraccia con carbo( 50/80g) e finita quella vado di gel barrette ecc

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Io sono sempre andato di soli liquidi o al massimo gelatine durante granfondo ma ultimamente mi trovo meglio nel masticare qualcosa in 4h o più.

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
il solido lo usi soprattutto all'inizio, ha un ramp up più lungo rispetto ai gel.

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
io compro tutto su bestbody visto anche il cashback oltre ai prezzi competitivi.
però per le barrette al momento non vedo di meglio di queste

1680590219876.png

1680590239862.png

però cavolo sto guardando quelle bestbody, intendi queste?

sembrano ottime, è sempre così basso il prezzo o è veramente un last minute?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AXA