Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Fai Z2 a metà giro?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
interessante, grazie...
in questo periodo a causa della temperatura ancora fresca bevo molto poco...la settimana scorsa mi sono fatto 3h, con in mezzo anche un pò di z4 in salita (15+10+24 minuti) e la borraccia da 550 l'ho finita a 15' da casa, per finirla in meno tempo mi devo impegnare o esserci un pelo più caldo...

quando verrà più caldo di solito metto 60-80gr (poi mi porto 1-2 ricariche a seconda del giro) e generalmente la finisco in circa 90'...

Reactions: Marmuel and cbr70

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
In uno degli ultimi aggiornamenti garmin di qualche mese fa, è stata implementata un ulteriore "stima" sul calcolo delle calorie bruciate a riposo
Personalmente continuo a considerare il solo dato kj per stimare il mio consumo calorico nelle uscite, sarei però curioso di capire il criterio con il quale Garmin effettui queste stime, e se sia da prendere in considerazione, visto che, se in allenamenti corti può essere un dato trascurabile, in uscite più lunghe assume già un diverso valore.
Uscita di circa 3H

Uscita di 6:30 h

Voi ne tenete conto?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dipende da come fai il conteggio generale.
se consideri stima basale+attività (lavorativa e sportiva), allora quello che garmin indica come attività a riposo è già compresa nel basale che stai considerando.
invece, al contrario, se ti metti a contare tutte le attività (tipico delle app conta calorie), es, 8h dormire +8h ufficio +2h bici + ecc..ecc...allora dovresti considerare il valore totale compresa quella che viene definita attività a riposo (di fatto quando non produci watt).

IMHO, visto che sono sempre stime, io non le considererei comunque, meglio, sempre a mio parere, stare in difetto con le calorie consumate...

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
in effetti Max io non ho mai tenuto conto, delle ore di sonno o lavorative.
ho sempre effettuato il mio calcolo solo su Stima basale +attività sportiva.
Anche perchè oltre al mio presunto basale.. svolgendo un lavoro per lo più, "da scrivania" l'ho sempre reputato basso, quindi trascurabile ai fini del calcolo stesso, aggiungendo non più di 200/300 kcal
Oltre anche ad una mia incapacità nel saper valutare questo aspetto. Anzi non nego, che più di una volta questa cosa ha suscitato in me dei dubbi

Reactions: never give up!

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
237
177
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao a tutti...chiedo scusa in anticipo se con questo post sbaglio sezione ma ho provato con la ricerca rigurado questo topic ma non ho trovato nulla.
Ieri mi sono fatto una bella uscita (mezza giornata di ferie ben spesa ).
Da qualche uscita ho inziato a mettere nella borraccia acqua (oltre magnesio e potassio con cui mi trovo benissimo) con dello sciroppo Fabbri per avere un po' di carbo in forma liquida (mai fatto prima) e devo dire che con me funziona bene.
Considerato poi che sono un golosone bevo anche molto volentieri.
Ma qui nasce il problema. Quando mettevo solo acqua e sali non era certo un dramma se un po' di acqua usciva dalla borraccia.
Ieri, con lo sciroppo Fabbri non vi dico...quando prendevo la borraccia con i guanti mi restava appiccicata come se avessi il velcro ...
Per non contare poi come era conciato il telaio della bici. Appena arrivato a casa ho dovuto lavare tutta la parte bassa della bici.
Per fortuna non ho attraversato zone con api e/o orsi altrimenti sarei stato davvero nei guai.
Inoltre questo problema, vista la mia citata golosità per le cose dolci, potrebbe sfociare in atti di feticismo ovvero arrivato a casa rischio di leccare la bici anzichè lavarla

E qui vengo al punto. Mi potete consigliare una borraccia che tiene davvero bene? Il problema è sempre dove il cappuccio si avvita al corpo borraccia. Non ci sono Santi....anche stretta bene un po' di contenuto esce sempre.
Ne ho provate un po'...ma il problema, più o meno marcato, l'ho sempre riscontrato.

Grazie a tutti !

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Se la borraccia perde dalla filettatura dove avviti il tappo (lo capisci chiudendo la borraccia e schiacciando il contenitore), allora puoi provare a fare una guarnizione con un elastico o ritagliando un pezzo di camera d’aria e la metti nel tappo, nel punto in cui si incontra la parte filettata della borraccia e quella del tappo (se non mi son spiegato bene, basta che guardi il principio che sta alla base della guarnizione di una caffettiera).

Reactions: Frank Drebin

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Di solito se perde dalla filettatura è avvitata male almeno con le borracce elite succede solo in quel caso

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.675
10.686
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Inoltre questo problema, vista la mia citata golosità per le cose dolci, potrebbe sfociare in atti di feticismo ovvero arrivato a casa rischio di leccare la bici anzichè lavarla
E qui scatta il video per OnlyFans e ci fai pure i soldi
Boh io ho sempre usato borracce Elite e non ho mai riscontrato troppi problemi

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Di solito se perde dalla filettatura è avvitata male almeno con le borracce elite succede solo in quel caso

Ho proprio la elite e ogni tanto mi succede. Comunque una guarnizione non ci sta male, perché effettivamente con la borraccia appiccicosa si rischia la scomunica

Anch'io uso molto volentieri le borracce elite fly (hanno il diametro della filettatura molto grande quindi è più facile inserire le polveri), ma ho notato che non sono perfettamente stagne. Dalla filettatura nessun problema, ma È il tappo che dopo qualche utilizzo secondo me non chiude più benissimo.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Dipende molto dalle borracce che usi
con le Elite col tappo "vecchio" (vedi immagine) usate per anni: nessun problema,
negli ultimi mesi utilizzo anche le Elite Fly e (per ora) nessun problema di perdita.

Ho usato un paio di volte una borraccia Tacx ed era un disastro

Allegati

• 1683192230028.png
    12,4 KB · Visite: 10

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Io pure le élite sono un disastro e non credo sia come li stringo ma proverò a fare con il sistema guarnizione che avete suggerito.