Alimentazione durante le uscite (part 3)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
ogni giorno ne scopro una nova, allora tutte le pippe del fondo lento per il consumo dei lipidi oppure in generale prediligere il miglior obiettivo è il consumo lipidico, anche in ottica gara, vanno un po a farsi fottere ? mi spieghi sta cosa
se non ricordo male , avevo letto che in Z2 si ha il massimo consumo lipidico assoluto quindi nella frazione di tempo
oltre Z2 questo utilizzo massimo a parita' di tempo diminuisce.
il concetto quindi e' che in Z2 si sta stimolando il massimo consumo di lipidi e e si sta facendo lavorare /educare i muscoli ad utilizzarlo al meglio ... credo...
la percentuale FAT/CHO centra relativamente come principio su cui basarsi
pero' vista l'eta' puo' essere che me lo sono inventato , aspettiamo conferme
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.305
22.046
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se non ricordo male , avevo letto che in Z2 si ha il massimo consumo lipidico assoluto quindi nella frazione di tempo
oltre Z2 questo utilizzo massimo a parita' di tempo diminuisce.
il concetto quindi e' che in Z2 si sta stimolando il massimo consumo di lipidi e e si sta facendo lavorare /educare i muscoli ad utilizzarlo al meglio ... credo...
la percentuale FAT/CHO centra relativamente come principio su cui basarsi
pero' vista l'eta' puo' essere che me lo sono inventato , aspettiamo conferme
Infatti il massimo consumo di grassi( non di soli grassi anzi con molti carbo) dovrebbe essere attorno a LT1 dopodiché il fisico non riesce più a utilizzare con efficacia i grassi e si sposta ancora di più verso i carbo
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.588
2.625
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se non ricordo male , avevo letto che in Z2 si ha il massimo consumo lipidico assoluto quindi nella frazione di tempo
oltre Z2 questo utilizzo massimo a parita' di tempo diminuisce.
il concetto quindi e' che in Z2 si sta stimolando il massimo consumo di lipidi e e si sta facendo lavorare /educare i muscoli ad utilizzarlo al meglio ... credo...
la percentuale FAT/CHO centra relativamente come principio su cui basarsi
pero' vista l'eta' puo' essere che me lo sono inventato , aspettiamo conferme

questo è quello che sapevo anche io, e sapevo appunto che in situazione di "vita quotidiana" si va di lipidi, ...poi ovvio che la prestazione di porta a lavorare a soglie piu alte e il miglior compromesso tra prstazione e consumo lipidi è appunto la Z3. non ho capito poi perche hanno messo in discussione questa paradigma....
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
questo è quello che sapevo anche io, e sapevo appunto che in situazione di "vita quotidiana" si va di lipidi, ...poi ovvio che la prestazione di porta a lavorare a soglie piu alte e il miglior compromesso tra prstazione e consumo lipidi è appunto la Z3. non ho capito poi perche hanno messo in discussione questa paradigma....
perche' come detto giustamente da @andry96 non si va a lipidi o solo lipidi nella vita quotidiana . a circa lt1 si va ad un intensita' dove il consumo assoluto di grassi e' massimo. a prescindere che utilizziamo anche tanto cho nel contempo.

es poniamo che la mia VO2max sia 280 watt = 100% CHO ,
- a 140 watt sono a circa 50% CHO e 50% FAT
- a 180w (Lt1) 65% CHO e 35%FAT .
questo 35%FAT inganna perche' visto cosi' sembra meno di 50% a 140watt.
eppure in assoluto e' maggiore , e' il massimo consumo di grasso .
-in altre parole a 180 watt la richiesta di carburante e' 65% cho- 35%fat ma ambedue i carburanti , visto che stiamo chiedendo piu' energia (da 140 a 180 watt) apportano piu' quantita' , solo che lo fanno in proporzioni diverse
- in altre parole a 180 w la quantita' di grassi seppure il 35% del totale utilizzato e' maggiore di quella a 140 w (quando ad essere utilizzato era il 50%)
-in altre parole bisogna solo guardare quanto grasso viene utilizzato a una data potenza e non il suo rapporto rispetto al CHO utilizzato.
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.588
2.625
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
aspetta fammi capire il primo assi
perche' come detto giustamente da @andry96 non si va a lipidi o solo lipidi nella vita quotidiana . a circa lt1 si va ad un intensita' dove il consumo assoluto di grassi e' massimo. a prescindere che utilizziamo anche tanto cho nel contempo.

es poniamo che la mia VO2max sia 280 watt = 100% CHO ,
- a 140 watt sono a circa 50% CHO e 50% FAT
- a 180w (Lt1) 65% CHO e 35%FAT .
questo 35%FAT inganna perche' visto cosi' sembra meno di 50% a 140watt.
eppure in assoluto e' maggiore , e' il massimo consumo di grasso .
-in altre parole a 180 watt la richiesta di carburante e' 65% cho- 35%fat ma ambedue i carburanti , visto che stiamo chiedendo piu' energia (da 140 a 180 watt) apportano piu' quantita' , solo che lo fanno in proporzioni diverse
- in altre parole a 180 w la quantita' di grassi seppure il 35% del totale utilizzato e' maggiore di quella a 140 w (quando ad essere utilizzato era il 50%)
-in altre parole bisogna solo guardare quanto grasso viene utilizzato a una data potenza e non il suo rapporto rispetto al CHO utilizzato.

no aspetta spiegami il primo assioma perche la mia vo2max è 100 % di cho ?
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
740
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.305
22.046
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Screenshot_2024-01-14-22-55-57-689_com.android.chrome.jpg
Comunque @cbr70 aggiungo uno "stimolo" al conteggio che fai, riguardo ad alcuni giri in cui ho notato una cosa, se guardi qui ad esempio, che è un esempio secondo me abbastanza chiaro perché sostanzialmente mono-potenza.
Np 231w ma tutte le fasi attive sono a 250 e oltre, quindi il consumo è ancora più spostato sui carbo di quanto calcoleresti

Esempio un po' estremo perché solo salita, senza pianura e con Cruise control fisso da inizio a fine...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
aspetta fammi capire il primo assi


no aspetta spiegami il primo assioma perche la mia vo2max è 100 % di cho ?
e' quello che dice la letteratura . tutti i grafici si basano su questo assioma . la mia spiegazione e' terra terra : quando c'e' un elevata richiesta di O2 , l'ossidazione dei grassi sarebbe troppo lenta per rispondere a questa condizione
Screenshot 2024-01-15 alle 01.51.50.png

ho trovato l'articolo a cui mi riferivo e dove andavo a memoria (non mi piace fare copia/incolla . mi piace per quanto mi possibile confrontare e ragionare) . e' di R.Massa


CatturaFA.JPG
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.588
2.625
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
e' quello che dice la letteratura . tutti i grafici si basano su questo assioma . la mia spiegazione e' terra terra : quando c'e' un elevata richiesta di O2 , l'ossidazione dei grassi sarebbe troppo lenta per rispondere a questa condizione
Vedi l'allegato 433306

ho trovato l'articolo a cui mi riferivo e dove andavo a memoria (non mi piace fare copia/incolla . mi piace per quanto mi possibile confrontare e ragionare) . e' di R.Massa


Vedi l'allegato 433307
prima cosa grazie seconda cosa che pazienza e fantasia spendere tutto sto tempo nelle tue risposte corpose, ultima cosa, A ok ho capo cosa si intende ...a Vo2max dunque nel punto massimo cè solo consumo CHO e ci sta pure perche appunto è ovvio staresti in zone alte dove è normale l'uso prevalente del cHO e nel caso specifico il 100%
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
Vedi l'allegato 433302
Comunque @cbr70 aggiungo uno "stimolo" al conteggio che fai, riguardo ad alcuni giri in cui ho notato una cosa, se guardi qui ad esempio, che è un esempio secondo me abbastanza chiaro perché sostanzialmente mono-potenza.
Np 231w ma tutte le fasi attive sono a 250 e oltre, quindi il consumo è ancora più spostato sui carbo di quanto calcoleresti

Esempio un po' estremo perché solo salita, senza pianura e con Cruise control fisso da inizio a fine...
ho un po’ riflettuto, e da bravo ing. sai trovare i casi estremi.
se ho ben capito dici che se sali per assurdo a cho 100% e scendi senza pedalare, alla fine a prescindere dai w medi, NP , IF …. le calorie calcolate sono 100% CHO

nel tuo esempio salivi a 260 watt cica a fronte di una stima di circa 370/380 watt a vo2 max

in soldoni raddrizzando la curva % fat/cho per praticità, 260/380= circa 72% diciamo 75%
molto simile a IF registrata (77%)
questo perché per fortuna IF è conservativa , si rapporta a FTP e non vo2 max

per questo motivo uso IF come indice di intensità, perché tendenzialmente è ottimistico ( meglio ragionare con margine)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.305
22.046
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ho un po’ riflettuto, e da bravo ing. sai trovare i casi estremi.
se ho ben capito dici che se sali per assurdo a cho 100% e scendi senza pedalare, alla fine a prescindere dai w medi, NP , IF …. le calorie calcolate sono 100% CHO

nel tuo esempio salivi a 260 watt cica a fronte di una stima di circa 370/380 watt a vo2 max
si esatto, l'idea di base è quella, NP fa la media tra 250 e 0 ma i consumi sono praticamente tutti a circa 250w
in soldoni raddrizzando la curva % fat/cho per praticità, 260/380= circa 72% diciamo 75%
molto simile a IF registrata (77%)
questo perché per fortuna IF è conservativa , si rapporta a FTP e non vo2 max

per questo motivo uso IF come indice di intensità, perché tendenzialmente è pessimistico
si giusto, effettivamente usando IF come percentuale ipotizzata( e non NP su vo2max) di cho si ha un buon margine di sicurezza, almeno dalla curva teorica, poi dati più precisi non ne abbiamo, a meno di non fare reverse engineering delle crisi di fame :azz
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.305
22.046
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Immagine 2024-01-15 092509.png
comunque facendo il conto direi che più o meno torna, la stima (inversa..) di 1400KJ di serbatoio tra glicogeno e colazione( circa 600Kcal) può anche starci significherebbe essere arrivato in fondo più al limite di quel che pensavo ma ci sta, poi direi che è una stima anche facilmente aggiustabile
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.305
22.046
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
e sempre con un po di reverse qui invece tra condizioni meteo, fastidi digestivi e carico di carbo fatto peggio alle 8h mi si è spenta la lampadina, però più o meno circa ci siamo...
anche perchè non ho la memoria esatta di quel che ho mangiato nelle 8h( ho segnato il totale ma i ricordi sono leggermente vaghi :pork:)
Immagine 2024-01-15 095638.png
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.514
22.461
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
update
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.848
12.502
Nordest
Visita sito
Bici
2
update
Ma il test a 180g/h l'hanno provato con un wc a cui sono stati intallati i pedali immagino :shock:
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.572
8.023
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Bella idea per non fare una borraccia con 200 gr di zucchero!
Che provette usi?
Queste sono le mie
IMG_20240115_092420.jpg
Una con lo zucchero di canna, che è un po' meno dolce, l'altra con malto e fruttosio (l'ultima).
Ieri su un giro tranquillo di 140km e mille di dislivello ne ho consumate due in tre borracce, due paninetti Nuvolatte con la Nutella e due barrette Oro Vitasnella.