Alimentazione durante le uscite (part 3)

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.012
1.368
Visita sito
Bici
Nessuna
Preso ieri al discount 1kg di questo the in polvere, dite che può andare bene per alternare le maltodestrine?
Il sapore provato ieri è ottimo e non è assolutamente troppo dolce
Da tener presente che dal punto di vista di composizione maltodestrine e il the (immagino zucchero) sono diversi, quindi non interscambiabili (in ottica di fare mix di carbo per andare oltre i 60gr/hr)
 
  • Mi piace
Reactions: TS91

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
229
80
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Da tener presente che dal punto di vista di composizione maltodestrine e il the (immagino zucchero) sono diversi, quindi non interscambiabili (in ottica di fare mix di carbo per andare oltre i 60gr/hr)
Quindi se sto su i 60gr/h tecnicamente non cambia niente.
Il the in polvere mi permetterebbe di superare quota 60(mi sembra max 90!?)
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.012
1.368
Visita sito
Bici
Nessuna
Quindi se sto su i 60gr/h tecnicamente non cambia niente.
Il the in polvere mi permetterebbe di superare quota 60(mi sembra max 90!?)
Cambia il fatto che con il the (assumendo che sia zucchero aromatizzato) stai buttando dentro 30gr di glucosio e 30gr di fruttosio, quindi, al di là che sul canale del glucosio hai ancora margine, puoi vederlo anche come un modo per allenarti quando dovrai/vorrai spingerti oltre con miscele glucosio/fruttosio che ti dovrebbero permettere di andare oltre i 60gr/h. Infatti, con le sole maltodestrine non stai introducendo fruttosio.

Il solo the in polvere non ti permette di andare, sul piano teorico, oltre i 60gr/h. Se vuoi provare puoi fare the + maltodestrine in rapporto 2:1 (così per provare usi quello che hai già senza dover prendere il fruttosio).
 
  • Mi piace
Reactions: bagga, TS91 and m2o

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.162
5.934
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Preso ieri al discount 1kg di questo the in polvere, dite che può andare bene per alternare le maltodestrine?
Il sapore provato ieri è ottimo e non è assolutamente troppo dolce
dal sacchetto direi che sia dell'eurospin ed è lo stesso che uso anche io...sono arrivato a metterne 150gr in borraccia da 750 senza problemi ma a questa concentrazione si sente che è dolce ma comunque meno rispetto al classico zucchero...

per andare oltre i 60 gr/h aggiungo maltodestrine come suggerito qui sopra...
 

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
229
80
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
dal sacchetto direi che sia dell'eurospin ed è lo stesso che uso anche io...sono arrivato a metterne 150gr in borraccia da 750 senza problemi ma a questa concentrazione si sente che è dolce ma comunque meno rispetto al classico zucchero...

per andare oltre i 60 gr/h aggiungo maltodestrine come suggerito qui sopra...
si proprio lui:-)xxxx Tra l'altro mi sembra che non costi nemmeno molto
Stasera riprovato sui rulli e il sapore mi piace molto, lo proverò sicuramente a dosaggi più alti
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.290
17.353
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
domanda:
gara in circuito, poco meno di un ora, con partenza alle 16:30
Calcolando un uscita leggera verso le 7 di mattina, a digiuno pre colazione, e che si dovrebbe andare in bici alla partenza (45' circa di pedalata moooolto tranquilla) ed un "riscaldamento" ulteriore di 15-20 minuti......come vi alimentereste?

Forse è una mezza sciocchezza andare là in bici?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.130
21.774
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
domanda:
gara in circuito, poco meno di un ora, con partenza alle 16:30
Calcolando un uscita leggera verso le 7 di mattina, a digiuno pre colazione, e che si dovrebbe andare in bici alla partenza (45' circa di pedalata moooolto tranquilla) ed un "riscaldamento" ulteriore di 15-20 minuti......come vi alimentereste?

Forse è una mezza sciocchezza andare là in bici?
mod cattivo on:
tanto ti pianti ugualmente >@<


per essere seri, pranzo "leggero" ad alti carbo io farei 2 etti di pasta/riso bianco o al pomodoro o con tonno al naturale*

poi direi almeno un gel grande pre partenza o ti sorseggi una borraccia con 60/90g tra trasferimento e riscaldamento( che potresti saltare imho se gia arrivi in bici o accorciare)

durante la gara al max qualcosa in borraccia, tutto il resto troppo scomodo

*max a tavola per le 13 imho
 
Ultima modifica:

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.012
1.368
Visita sito
Bici
Nessuna
domanda:
gara in circuito, poco meno di un ora, con partenza alle 16:30
Calcolando un uscita leggera verso le 7 di mattina, a digiuno pre colazione, e che si dovrebbe andare in bici alla partenza (45' circa di pedalata moooolto tranquilla) ed un "riscaldamento" ulteriore di 15-20 minuti......come vi alimentereste?

Forse è una mezza sciocchezza andare là in bici?
La faccenda si complica con l’uscita mattutina IMOH, sia dal punto di vista alimentare che di resa. Capisco la necessità di fare volume, per questo mi chiedo se non ti è possibile fare il giro leggero appena finito la gara.

Per il resto il piano di @andry96 mi pare ottimo e applicabile in entrambi i casi.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.290
17.353
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
La faccenda si complica con l’uscita mattutina IMOH, sia dal punto di vista alimentare che di resa. Capisco la necessità di fare volume, per questo mi chiedo se non ti è possibile fare il giro leggero appena finito la gara.

Per il resto il piano di @andry96 mi pare ottimo e applicabile in entrambi i casi.

Finita la gara, il giro leggero dovrà farlo per tornare a casa

E' che siccome la mattina potrebbe essere impegnata "in famiglia", pre colazione, volevo approfittarne per fare un oretta
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.771
4.212
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Finita la gara, il giro leggero dovrà farlo per tornare a casa

E' che siccome la mattina potrebbe essere impegnata "in famiglia", pre colazione, volevo approfittarne per fare un oretta

Secondo me puoi fare tranquillamente la doppietta, ho amici che fanno spesso un lungo il sabato mattina e poi finiscono l'uscita con un circuito pomeridiano.
Nella tua situazione farei l'uscita mattutina con qualcosa in borraccia e poi una bella colazione al rientro. Pranzo entro le 13, borraccia/gel durante il riscaldamento pre circuito e non arrivi certo scarico.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.290
17.353
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
avete mai provato questa marca di integratori?

20240404_173229.jpg
mi sono stati dati ieri come omaggi*** da provare

***oddio, omaggi, con tutti i soldi che gli lascio.......:pork::mrgreen:

Di certo, non li userò in gara domani (se decido di farla. Con il meteo che c'è, rinunciare ad un giro lungo in appennino........)
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.450
692
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
avete mai provato questa marca di integratori?

Vedi l'allegato 442585
mi sono stati dati ieri come omaggi*** da provare

***oddio, omaggi, con tutti i soldi che gli lascio.......:pork::mrgreen:

Di certo, non li userò in gara domani (se decido di farla. Con il meteo che c'è, rinunciare ad un giro lungo in appennino........)
Ho notato questo marchio giusto ieri sera in un video di Angelo Furlan, ma non ho avuto tempo di fare qualche ricerca.
Sono curioso anch'io.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.012
1.368
Visita sito
Bici
Nessuna
Ieri 360gr di carbo in borraccia (solito zucchero+malto in rapporto 2:1), 3700kj in 3h50’. Domani giro lungo e sono un po’ alle prese con la sindrome della “carovana” perché dovrò portarmi la borraccia da mezzo con 360gr dentro e 3 flask da 150ml con 180gr l’una (in quelle da 150ml non riesco ad andare oltre quel quantitativo di carbo, almeno usando zucchero+malto).

Poi ci aggiungiamo anche l’incognita acqua perché mi hanno chiuso una fontana che avevo nel giro solito (e fatto apposta per riuscire ad avere acqua :-( )
 
  • Mi piace
Reactions: RmatteoR

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.450
692
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Domanda molto probabilmente banale per voi, ma chiedo comunque:
Quando fate il vostro mix di malto e fruttosio (nel mio caso faccio rapporto 2:1), lo preparate prima in un barattolo oppure lo fate al momento? Io per comodità lo farei già pronto in un barattolo, però chiaramente la precisione del rapporto tra malto e fruttosio va a farsi benedire.
Aspetto trascurabile secondo voi o meglio preparare il mix al momento?
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.012
1.368
Visita sito
Bici
Nessuna
Il rapporto non è un problema, semmai è sapere poi l’effettivo quantitativo di carbo che andrai a mettere in borraccia/flask. In sostanza, basta che prepari un volume di prodotto che sia “multiplo” dei contenitori dove devi metterlo. Puoi calcolare il volume effettivo della miscela, con un certo grado di approssimazione, sapendo che il volume occupato da 1kg di zucchero è di 0.64litri e che la solubilità dello zucchero in acqua è circa 2:1; quest’ultima parte è rilevante sopratutto se vuoi fare gel da mettere in flask. Comunque, ripeto, si tratta di approssimazioni perché, per esempio, la densità dello zucchero è quella indicata in condizioni standard, il rapporto di solubilità zucchero:acqua si intende a 20gradi e, per finire, noi non stiamo considerando miscele in cui c’è solo zucchero (per esempio il rapporto di solubilità del fruttosio in acqua è 3:1, glucosio 1:1, quindi immagino che non sia un caso che per lo zucchero-una parte di glucosio è una di fruttosio-il rapporto di solubilità sia 2:1).
 
Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.771
4.212
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Domanda molto probabilmente banale per voi, ma chiedo comunque:
Quando fate il vostro mix di malto e fruttosio (nel mio caso faccio rapporto 2:1), lo preparate prima in un barattolo oppure lo fate al momento? Io per comodità lo farei già pronto in un barattolo, però chiaramente la precisione del rapporto tra malto e fruttosio va a farsi benedire.
Aspetto trascurabile secondo voi o meglio preparare il mix al momento?

Io preferisco tenere separato solo perché ci sono giorni in cui non mi serve caricare la borraccia di CHO e magari vado di sole maltodestrine.
Ci sono talmente tante variabili nella tolleranza ai CHO che non è certo qualche grammo di fruttosio/maltodestrine in più il problema quindi se ti è più comodo prepara in anticipo la miscela.