Alimentazione durante le uscite (part 3)

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
provate a scaricare la prima versione da qui ( scaricare da drive) :mrgreen:
non ho bloccato nessuna cella quindi è "pastrocchiabile" come vi pare, a vostro rischio e pericolo

Vedi l'allegato 447450

brevemente:
lato SX stima globale dei consumi e di alimentazione necessaria, basta inserire i dati in input, e restituisce i risultati nelle celle verdi, ovviamente è una stima
si basa sull'ipotesi della percentuale di carboidrati consumati pari a IF ovvero if=0.8 consumo 80% carbo e 20% grassi, ribadisco che è una stima che andrà poi aggiustata, così come non è immediato stimare il valore di KJ del "serbatoio2 di glicogeno

lato DX
calcolo "espanso" sulle varie tappe di un percorso
vanno modificate solo le colonne di input, quelle arancioni, vedi legenda cerchiata in verde ovvero:
dT mettere la durata delle varie tappe
p int potenza nell'intervallo
d cho carboidrati da assumere nell'intervallo
cibo ;pirlùn^ quello che dovete assumere, colonna di riferimento che si riporta automaticamente nella stampa per manubrio

qui ovviamente ci sono alcune ipotesi, in primis come nella tabella precedente il problema la stima della % di carbo consumata basata su p/ftp dell'intervallo, ho messo un fattore correttivo( cerchio giallo) per aggiustare le cose. questo influisce sul calcolo del serbatoio residuo

c'è anche un calcolo grossolano di NP ( si può usare come verifica della tabella a sx) ovviamente ha dei limiti visto che prende la potenza media degli intervalli, così è corretto per intervalli molto regolari, non quando p media e np degli intervalli sono molto diverse

colonna KJ netti sono i KJ consumati meno quelli mangiati

il resto è ovviamente più facile da stimare, quindi vi da comunque un calcolo "rapido" di consumi nelle varie fasi, coem distribuire il cibo e di conseguenza i risultati di cho/h nell' intervallo (d cho/h) e da inizio giro (cho/h) queste due colonne hanno formattazione condizionale, cambiano colore a seconda del valore risultante da verde a rosso(90 g/h)
formattazione analoga per la colonna serbatoio che diventa rossa a 0

il grafico di sotto fa vedere l'andamento dei vari consumi alimentazioni ecc.

la parte di stampa per manubrio( cerchio blu) è banalmente da selezionare e stampare con l'opzione stampa solo celle selezionate

ovviamente se avete più step di quelli in colonna ora basta selezionare le ultime due righe( così resta la formattazione chiaro-scuro;pirlùn^) della tabella ed estendere la tabella verso il basso

spero di essere stato comprensibile :azz:azz

ps
scaricate, non usate quella schifezza di "fogli" da google drive, usate excel
grazie!
Serbatoio come lo stimi te?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.200
25.287
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
grazie!
Serbatoio come lo stimi te?
ho fatto un minimo di reverse engineering tra le uscite finite male ;pirlùn^ comunque è appunto una stima difficile ma sappiamo chela scorta di glicogeno non ci va molto distante, è molto più complesso capire i substrati energetici utilizzati

diciamo che quella è più che altro una stima da affrontare nel tempo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.135
24.037
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

può essere un punto di partenza...
circa 20grammi per kg massa muscolare...(ho fatto io la media)

Ultima modifica:

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
ho fatto un minimo di reverse engineering tra le uscite finite male ;pirlùn^ comunque è appunto una stima difficile ma sappiamo chela scorta di glicogeno non ci va molto distante, è molto più complesso capire i substrati energetici utilizzati

diciamo che quella è più che altro una stima da affrontare nel tempo
mi sa qualcuno ha rotto le formule?

1715850665956.png

Comunque si è talmente difficile che forse potrebbe valer la pena eliminarla come variabile e considerare che la prima ora di uscita è coperta cmq da scorte+colazione.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.200
25.287
Brescia
Visita sito
Bici

può essere un punto di partenza...
circa 20grammi per kg massa magra...(ho fatto io la media)
per i #maledettisecchi si può semplificare con peso corporeo...
massa muscolare, non massa magra ;pirlùn^

comunque attorno ai 1500-2000 kcal

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.200
25.287
Brescia
Visita sito
Bici

Vedi l'allegato 447455
come scritto in fondo
esci da quello strumento demoniaco che è fogli di google e prova su excel
Comunque si è talmente difficile che forse potrebbe valer la pena eliminarla come variabile e considerare che la prima ora di uscita è coperta cmq da scorte+colazione.
come dicevo è probabilmente un di più, comunque una indicazione che si può aggiustare nel tempo, riguardo alle considerazioni sulla prima ora non le condivido a meno di non fare colazione troppo vicino alla partenza

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.200
25.287
Brescia
Visita sito
Bici

Vedi l'allegato 447455

ps
ho aggiornato il file da poco, correggendo altre cosette

• Mi piace
Reactions: Daniele_84

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
ps
ho aggiornato il file da poco, correggendo altre cosette
Grazie.

Comunque, ragionavo che è utile per stimare un fabbisogno, per stampare il piano è sicuramente un bell’esercizio ma poi la pianificazione dell’alimentazione in realtà va fatta manualmente, cioè capire quando e quanto mangiare nei trasferimenti piuttosto che in discesa per poter arrivare a sostenere lo sforzo orario.

Potrebbe essere interessante aggiungere la variabile di gel, barrette e borraccia per coprire le quote di carbo calcolate così che magari nella salita si possa indicare la borraccia, nei tratti di respiro i gel/barrette.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.200
25.287
Brescia
Visita sito
Bici
Grazie.

Comunque, ragionavo che è utile per stimare un fabbisogno, per stampare il piano è sicuramente un bell’esercizio ma poi la pianificazione dell’alimentazione in realtà va fatta manualmente, cioè capire quando e quanto mangiare nei trasferimenti piuttosto che in discesa per poter arrivare a sostenere lo sforzo orario.

Potrebbe essere interessante aggiungere la variabile di gel, barrette e borraccia per coprire le quote di carbo calcolate così che magari nella salita si possa indicare la borraccia, nei tratti di respiro i gel/barrette.
si esatto poi la scelta è manuale, si può complicare le cose e inserire qualche variabile e formula che porti ad un calcolo automatico ma non è banale ne facilmente personalizzabile, però può essere una idea da sviluppare, anche se non banale

io inserisco le varie tappe e poi vado a mettere borracce e gel per la salita e barrette/caramelle nelle discese o tratti intermedi, già così comunque almeno per me è comodo vedere i cho/h per tappa e globali in modo da distribuire facilmente cosa e quando

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
si esatto poi la scelta è manuale, si può complicare le cose e inserire qualche variabile e formula che porti ad un calcolo automatico ma non è banale ne facilmente personalizzabile, però può essere una idea da sviluppare, anche se non banale

io inserisco le varie tappe e poi vado a mettere borracce e gel per la salita e barrette/caramelle nelle discese o tratti intermedi, già così comunque almeno per me è comodo vedere i cho/h per tappa e globali in modo da distribuire facilmente cosa e quando
Hai un esempio di come lo stampi?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.051
19.068
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

20240516_123043.jpg
va bene questo come strumento di alta tecnologia?!?!?! ;pirlùn^
che plebeo che sono :doh::==