Alimentazione durante le uscite (part 3)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.627
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.627
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non è che era un sintomo di fame da “nervoso”

ah può darsi.
Ragionandoci a mete fredda, che possa essere il fatto che l'andatura, per i miei livelli, è stata abbastanza alta (anche se il percorso ha visto solo 307 mt di dislivello su 71 km) e che, negli ultimi mesi, complice il "cambio di obbiettivo stagionale", la bici è mediamente calata come utilizzo

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Uscita di domenica 119km*2250m di dislivello, 5h20m
A colazione yogurt greco con cereali e marmellata+pangocciolo fatto in casa con marmellata+qualche biscotto
Nel durante, banana, una cinquantina di grammi di maltodestrine in borraccia, panino con marmellata e 2 barrette piu un caffè a metà.

Tutto "bene", non ho avuto fame particolare ma un pò di sete si, fosse per me avrei fatto un'altra sosta al bar e avrei bevuto almeno una borraccia in piu.
Purtroppo nel ritorno per problemi di orario abbiamo tirato dritto per dritto verso casa, quasi 50 km senza forme di vita, fontane sulla strada niente, le due presenti avrebbero richiesto una piccola deviazione.

Considerato la cena molto fritta della sera prima e qualche problema col bagno (svantaggi di doversi alzare alle 5 e 30) non è andata male, devo ancora testare la soluzione della bustina di maltodestrine appresso.

Continuo ad accusare una certa deriva cardiaca sui giri >4.30h, nel senso che ad un certo punto la mia fc media si alza un pò, salvo poi scendere de botto quando sono veramente sfinito (cosa che in realtà mi sarà capitata 2/3 volte nella vita).
Non ho capito se possa essere ricondotta a qualche errore mio o è proprio mia fisiologica.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Probabile. Viste le condizioni meteo e l'assunzione oraria, già fortunato che abbia continuato a funzionare a dovere per tutto il giro. Analizzando un po' il mio ultimo periodo a bassi carbo durante le uscite, mi son reso conto che forse ho preso alcune gelate non indifferenti causate - probabilmente - da una assunzione non sufficiente di carbo.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Uscita di domenica 119km*2250m di dislivello, 5h20m
A colazione yogurt greco con cereali e marmellata+pangocciolo fatto in casa con marmellata+qualche biscotto
Nel durante, banana, una cinquantina di grammi di maltodestrine in borraccia, panino con marmellata e 2 barrette piu un caffè a metà.

Tutto "bene", non ho avuto fame particolare ma un pò di sete si, fosse per me avrei fatto un'altra sosta al bar e avrei bevuto almeno una borraccia in piu.
Purtroppo nel ritorno per problemi di orario abbiamo tirato dritto per dritto verso casa, quasi 50 km senza forme di vita, fontane sulla strada niente, le due presenti avrebbero richiesto una piccola deviazione.

Considerato la cena molto fritta della sera prima e qualche problema col bagno (svantaggi di doversi alzare alle 5 e 30) non è andata male, devo ancora testare la soluzione della bustina di maltodestrine appresso.

Continuo ad accusare una certa deriva cardiaca sui giri >4.30h, nel senso che ad un certo punto la mia fc media si alza un pò, salvo poi scendere de botto quando sono veramente sfinito (cosa che in realtà mi sarà capitata 2/3 volte nella vita).
Non ho capito se possa essere ricondotta a qualche errore mio o è proprio mia fisiologica.
può darsi che sia un mix delle tue possibilità attuali e di alimentazione e idratazione non sufficiente. Di sicuro, o almeno per mia esperienza personale, sui giri lunghi un'alimentazione sufficiente ti aiuta a finire bene (quindi bisogna avere chiare le aspettative). Direi che se vuoi avere meno dubbio su come stanno le cose, allora ti converrebbe intanto togliere dall'equazione alimentazione ed idratazione (nel senso di mangiare e bere a sufficienza) e vedere come va

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ieri provato il Bicarbonato Maurten prima di un circuito su strada.
Sarà che le aspettative erano basse ma non ho avvertito assolutamente nulla, unica nota positiva tutto bene a livello gastrointestinale (ho preso la dose da 19 g). Contando i 20€ a dose e lo “stress” dell’assunzione per me non vale la pena.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.323
38.862
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oggi 4h 2500kj a ritmo molto irregolare x
con 250g di gel homemade 1barretta rice+marshmallow e 50g di the in borraccia

I gel homemade messi in borraccia graduata sono decisamente comodi, più rapidi da prendere e se ne possono portare in dose enormi, per ora ho usato una borraccia decathlon

Le barrette rice krispies e marshmallow sono sempre ottime, ho stabilizzato le dosi con:
150g marshmallow barbecue
180g rice crispies
20g olio di cocco( viene uguale col burro ma tecnicamente é più digeribile)
2g sale
30g fruttosio

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.323
38.862
Brescia
Visita sito
Bici
Hai usato il solito dosaggio, parte liquida al 50% delle polveri , non era troppo densa da fare uscire rispetto alla flask ?
Si stessa composizione, anche meno di 50% in realtà( per 250ml 50g sciroppo fabbri 85g acqua 115g malto e 95g fruttosio )
La borraccia che sto usando é questa https://www.decathlon.it/p/borracci...ADF9nl6yJ3tr41NmnoOr2bsoIGwhNWHhoCMxQQAvD_BwE che ha un beccuccio con membrana, non so se sia ideale, pensavo di si inceve forse la classica elite fly ha una uscita migliore, comunque non ho problemi basta schiacciare un poco la borraccia, per ora però non ho l'ho finita, avevo altri 100g di avanzo, sicuramente l'ultimo gel esce piu a fatica, forse appunto la borraccia fly molto più morbida e con beccuccio più ampio

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
Sarà che le aspettative erano basse ma non ho avvertito assolutamente nulla, unica nota positiva tutto bene a livello gastrointestinale (ho preso la dose da 19 g). Contando i 20€ a dose e lo “stress” dell’assunzione per me non vale la pena.
l'effetto del bicarbonato lo avverti in allenamenti molto intensi con produzione importante di acido lattico, in una sessione di z2 o anche di medio ha poco senso assumerlo

• Wow
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.323
38.862
Brescia
Visita sito
Bici
l'effetto del bicarbonato lo avverti in allenamenti molto intensi con produzione importante di acido lattico, in una sessione di z2 o anche di medio ha poco senso assumerlo
:mrgreen: ;pirlùn^