Alimentazione durante le uscite (part 3)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.792
11.254
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io ho conosciuto in un seminario Mennea che ci ha ribadito che lui mangiava come un animale qualsiasi cosa tra cui lasagne, tiramisu anche prima di un evento e non teneva traccia di quello che mangiava e credo essendo di Barletta che non fosse vegano; Taddeo se lo affamassi farebbe comunque risultati strabilianti come gli altri pro e sono pro proprio per quello io credo.
Ho ascoltato varie sue interviste negli anni. Un grande uomo, onesto, che parlava senza peli sulla lingua e senza paura di nessuno
I suoi risultati sono li, senza inganni. Non a caso il suo nome è tutt'oggi in primo piano nei libri di storia dello sport

• Mi piace
Reactions: fabiopon

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Quando sei in forma quanti kj fai a settimana? :mrgreen:

Comunque nel podcast di HVLB qualche puntata indietro intervistavano una nutrizionista(forse Astana?non ricordo), chi crede che sgarrino con facilità si vada ad ascoltare quella puntata..al massimo si parlava di sgarro in off season
> 10000 Kj :-)

Cosa è HVLB? Bisogna anche capire cosa è sgarro perché potrebbe pure essere che invece di mangiare 100g di pasta te ne mangi 200g o se si intende proprio accoppiate tipi di cibo e quantità. Il tutto direi che è molto soggettivo

• Mi piace
Reactions: TS91 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.294
38.808
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
> 10000 Kj :-)

Cosa è HVLB? Bisogna anche capire cosa è sgarro perché potrebbe pure essere che invece di mangiare 100g di pasta te ne mangi 200g o se si intende proprio accoppiate tipi di cibo e quantità. Il tutto direi che è molto soggettivo
un podcast :mrgreen:

comunque no nessun nutrizionista intervistato dice che mangiano solo riso e pollo in dosi da un etto

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
un podcast :mrgreen:

comunque no nessun nutrizionista intervistato dice che mangiano solo riso e pollo in dosi da un etto
Intendevo il titolo per esteso, non l'anonimo. Comunque è "hai voluto la bicicletta" :-)

Detto questo, ovviamente quello dei 100g era un esempio e volevo solo dire che si può sgarrare anche solo superando le quantità di ciò che si consuma abitualmente :)

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.294
38.808
Brescia
Visita sito
Bici
Intendevo il titolo per esteso, non l'anonimo. Comunque è "hai voluto la bicicletta" :-)

Detto questo, ovviamente quello dei 100g era un esempio e volevo solo dire che si può sgarrare anche solo superando le quantità di ciò che si consuma abitualmente :)
si ma oltre alle dosi non è che mangiano solo riso e pollo, ovviamente tutto pesato, sano ed equilibrato ma hanno ovviamente i margini per fare una dieta varia

• Mi piace
Reactions: TS91 and canserbero

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
si ma oltre alle dosi non è che mangiano solo riso e pollo, ovviamente tutto pesato, sano ed equilibrato ma hanno ovviamente i margini per fare una dieta varia
Hai fatto bene a dirlo anche se io assolutamente non pensavo avessero un regime tanto stretto e misero; ma sarà perché negli anni ho visto i pasti tipici di alcuni pro, non solo ciclisti, e in nessun caso ho visto regimi rigidi. Il più selvaggio in assoluto è sempre stato Lionel Sanders (fino a 1-2 anni fa).

• Mi piace
Reactions: TS91 and andry96

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
747
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ecco questo però viene ribadito, nel senso non è che si trangugiano mezzo barattolo di nutella...

Ma ricordo male o Vingegard mangiò un hamburger subito dopo l'ultima tappa di qualche giro? Forse mi sbaglio

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.686
10.725
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ma ricordo male o Vingegard mangiò un hamburger subito dopo l'ultima tappa di qualche giro? Forse mi sbaglio
Ricordo sicuramente di aver visto Ganna dopo l'ultima tappa di un Giro...

...e non so se vale ma anche @andry96 che ne mangia due al Mc dopo aver visto l'ultimo Lombardia :))):

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.294
38.808
Brescia
Visita sito
Bici
Ricordo sicuramente di aver visto Ganna dopo l'ultima tappa di un Giro...

...e non so se vale ma anche @andry96 che ne mangia due al Mc dopo aver visto l'ultimo Lombardia :))):
soldi buttati, il protocollo marinara+panino kebab è da WT :yoga: :mrgreen: :mrgreen:

ps
buttati perchè 35€ per dei panini del casso e aver fame non è divertente :yoga:

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
soldi buttati, il protocollo marinara+panino kebab è da WT :yoga: :mrgreen: :mrgreen:

ps
buttati perchè 35€ per dei panini del casso e aver fame non è divertente :yoga:
Assolutamente. Dalle mie parti kebab 4€ normale, 5€ maxi. Fatto una volta ogni tanto, sul quando ognuno veda quando più opportuno, e sparisce pure il problema di problemi GI con 120+ g/h di carbo durante le uscite :-)xxxx

• Haha

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.294
38.808
Brescia
Visita sito
Bici
Assolutamente. Dalle mie parti kebab 4€ normale, 5€ maxi. Fatto una volta ogni tanto, sul quando ognuno veda quando più opportuno, e sparisce pure il problema di problemi GI con 120+ g/h di carbo durante le uscite :-)xxxx
10€ ritiro* panino kebab e marinara, post lungone risolto in modo rapido e indolore :mrgreen: :yoga:

*perchè se mangi entrambi da solo ti guardano male :-x:yoga:

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
A livello di km probabilmente fanno uguale, ma mi pare che come succede poi in gara i ritmi son diversi nei lunghi proprio perché se lo possono permettere

Prima probabilmente mangiavano di più fuori dalla bici ma poco meno sulle kcal totali restano ovviamente circa in isocalorica
esattamente ma allora mi chiedo perchè dieci anni fa i corridori soffrivano la fame ( cosa riportata da tantissimi ex corridori) mentre oggi sembra che il problema sia mangiare tutto quello che c'è nella dieta? visto che il bilancio in entrambi i casi è neutro

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.294
38.808
Brescia
Visita sito
Bici
esattamente ma allora mi chiedo perchè dieci anni fa i corridori soffrivano la fame ( cosa riportata da tantissimi ex corridori) mentre oggi sembra che il problema sia mangiare tutto quello che c'è nella dieta? visto che il bilancio in entrambi i casi è neutro
Difficilmente quando aoffri la fame il bilancio é neutro, o stai cercando di tenere un peso troppo basso o mangiando troppo poco, poi per fischi o per fiaschi il corpo si adatta a fare con quello che ha riducendo i consumi

• Mi piace
Reactions: canserbero and LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Difficilmente quando aoffri la fame il bilancio é neutro, o stai cercando di tenere un peso troppo basso o mangiando troppo poco, poi per fischi o per fiaschi il corpo si adatta a fare con quello che ha riducendo i consumi
vero, ma non è che ci sia una differenza enorme tra i fisici attuali e quelli di anni fa, forse qualcosa in più ma non da giustificare una differenza del genere sul piano alimentare, se provi ad ascoltare qualche video di Riccò ci si rende conto di quanta attenzione ci fosse al peso, oggi sembra non sia più cosi'...ripeto sembra

• Mi piace

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.327
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
vero, ma non è che ci sia una differenza enorme tra i fisici attuali e quelli di anni fa, forse qualcosa in più ma non da giustificare una differenza del genere sul piano alimentare, se provi ad ascoltare qualche video di Riccò ci si rende conto di quanta attenzione ci fosse al peso, oggi sembra non sia più cosi'...ripeto sembra
Come ha detto recentemente Trentin, hanno cambiato i nomi degli allenamenti ma sempre quelli sono...la stessa cosa è successa per l'alimentazione. L'attenzione al peso rimane maniacale, adesso fanno anche molto più dislivello di 20-30 anni fa e se un passista da 80 kg mostra consumi alti e integra migliaia di calorie al giorno non è sicuramente quello che fanno i big o quelli che vogliono stare nel primo gruppo in salita. Ormai sapendo i valori di potenza di ogni corridore, il peso da raggiungere lo calcolano in base ai watt/kg che servono per stare nel gruppo di testa sulle varie salite, se ci riesci e perdi quei 4-5 kg che ti servono, vai avanti e corri per la prox stagione, altrimenti prendono un altro e ciao.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.194
12.679
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho ascoltato varie sue interviste negli anni. Un grande uomo, onesto, che parlava senza peli sulla lingua e senza paura di nessuno
I suoi risultati sono li, senza inganni. Non a caso il suo nome è tutt'oggi in primo piano nei libri di storia dello sport
D'accordissimo, ma rimanendo in tema direi che se oggi potesse ripetere il suo regime alimentare farebbe poca strada...

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Secondo me i fisici saranno comparabili ma la quantità e qualità del lavoro che fanno attualmente è proba superiore con il risultato che il consumo è maggiore e di conseguenza anche l’introito. Perché un conto è dover mangiare 4000kcal per uno da 65kg, un conto 5-6000kcal, così come dal punto di vista psicologico un conto è dover uscire arrancando, un altro quando esci e ne hai. Direi che la mia percezione è che ora si punti di meno a raggiungere un risultato tagliando, piuttosto puntando su allenamento e timing (del resto se vai in bici e stai relativamente bene è tutto tempo che non devi spendere fuori dalla bici, tempo che può essere deleterio psicologicamente se sei sul filo del rasoio del bilancio calorico). Non dico che ora sia facile, dico solo che ci sono alcune sfumature e alcuni cambiamenti importanti che hanno permesso di abbracciare pratiche “virtuose”

Ultima modifica: