Alimentazione durante le uscite (part 3)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Quanti Kj? Perché così si possono fare considerazioni sensate, altrimenti uno se ne può uscire con quella che in 4 ore hai ingerito quello che quel carneade assume in 1 ora :-)

Non ho un misuratore di potenza, ma solo la fascia cardio.
Da quello, in teoria, dovrei aver consumato poco più di 2.500 kcal

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Non ho un misuratore di potenza, ma solo la fascia cardio.
Da quello, in teoria, dovrei aver consumato poco più di 2.500 kcal
Ah, non che con il pm si sia certi di avere un dato infallibile (al di là dell’effettivo efficienza individuale), ma almeno lo può essere nel tempo. Comunque, indicativamente giornata da 4000kcal, 1000kcal circa consumate tra pre e intra, poi da vedere cosa hai fatto nel resto dei pasti

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Ah, non che con il pm si sia certi di avere un dato infallibile (al di là dell’effettivo efficienza individuale), ma almeno lo può essere nel tempo. Comunque, indicativamente giornata da 4000kcal, 1000kcal circa consumate tra pre e intra, poi da vedere cosa hai fatto nel resto dei pasti
secondo me siamo ben oltre, considerando un basale di 1600/1800 senza nessun allenamento a 2400 2500 ci si arriva, se aggiungiamo l'uscita siamo quasi a 5k, quasi sicuramente chiuderà la giornata con un deficit superiore alle mille kcal. Per come la vedo io ci può stare dopo sessioni lunghe o impegnative ma non dopo un giro "in relax"

• Mi piace
Reactions: canserbero

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.194
12.681
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Che, vista la mia ritrosità ai carboidrati..........:pork:;pirlùn^

150 gr di yogurt fage
100 gr fiocchi di avena
30 gr di whey
6 fette biscottate con 6 cucchiaini di marmellata di fragole
800 calorie mal contate

mezza lattina di Monster 30' prima di partire
Il mio pranzo...

• Wow
Reactions: andry96

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
secondo me siamo ben oltre, considerando un basale di 1600/1800 senza nessun allenamento a 2400 2500 ci si arriva, se aggiungiamo l'uscita siamo quasi a 5k, quasi sicuramente chiuderà la giornata con un deficit superiore alle mille kcal. Per come la vedo io ci può stare dopo sessioni lunghe o impegnative ma non dopo un giro "in relax"
Lo ripeto qui ormai ogni tot mesi, fatevi un test da consumo calorico o con metabolimetro portatile o in laboratorio, i consumi che voi ritenete certi non lo sono cosi tanto certi

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Lo ripeto qui ormai ogni tot mesi, fatevi un test da consumo calorico o con metabolimetro portatile o in laboratorio, i consumi che voi ritenete certi non lo sono cosi tanto certi
sicuramente se si vuole essere super precisi ma secondo me non è cosi' fondamentale, non sono le cento kcal a fare la differenza...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.375
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
verissimo, ma anche il calcolo di quello che si introduce è affetto da errori, anche ammettendo di pesare la roba in maniera maniacale.
I valori nutrizionali che si trovano sono valori medi, quindi, alla fine, si fa pari e patta...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.797
11.256
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io ormai ho capito che sono lo specchio, il metro e le pliche a dirti se stai mangiando troppo o troppo poco in base all'obiettivo. Ci ho messo un pò di anni a capire che bilance e calcoli sono del tutto aleatori, ma pian piano ci sono arrivato :mrgreen:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.797
11.256
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Per chi ascolta podcast su Spotify, segnalo l'intervista a Laura Martinelli sul podcast di A Ruota Libera. Lei è da 10 anni nutrizionista nel world tour e attualmente nutrizionista della Jaico Alula, mi ha fatto piacere sentire finalmente una persona competente e illuminata che distrugge con evidenze scientifiche e pratiche i falsi miti che a livello di alimentazione hanno fatto disastri negli anni passati (leggasi fare la fame)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
verissimo, ma anche il calcolo di quello che si introduce è affetto da errori, anche ammettendo di pesare la roba in maniera maniacale.
I valori nutrizionali che si trovano sono valori medi, quindi, alla fine, si fa pari e patta...
se non sbaglio in USA il margine è del 20% (e non mi è chiaro se sia inteso che l’errore complessivo è del 20%, quindi il valore effettivo può stare tra il -10% e il +10% del valore effettivo o se il margine complessivo è del 40%), in Italia non ho idea. Detto ciò il primo pensiero che si fa sono i cibi con valori nutrizionali etichettati, ma basti pensare a quanto margine ci può essere, per esempio, nel valore energetico di una banana a seconda dello stato maturazione.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.797
11.256
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Sempre riguardo all intervista alla Martinelli, interessantissima la spiegazione per cui oggi i pro vanno a 140g/h di carbo. I fattori che hanno ridotto nettamente il rischio di problemi gastrointestinali sono il miglioramento nella qualità dei gel (e una percentuale nettamente maggiore di fruttosio rispetto al passato) e un idratazione corporea superiore. Che non vuol dire bere di più in gara, ma curare l'idratazione corporea sempre, già dai giorni precedenti. Vietato quindi disidratarsi anche minimamente, e il fatto di mantenere i carboidrati sempre molto alti in tutti i pasti in questo senso è fondamentale per portarsi dietro sempre una buona quantità di liquidi in corpo
Interessante anche la nota sull utilizzo dei chetoni in gara, che può essere un espediente utile per preservare in parte le scorte di carbo ma che rispetto al marginal gain che possono dare i rischi di un blackout sono molto superiori

Ultima modifica:

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Una volta che si ha il consumo da sport e il metabolismo basale si è già a buon punto e sono dati più o meno certi se fatte in laboratorio, poi è chiaro che le etichette sono numeri a volte completamente sballati ma è molto facile capire poi se si sta ingrassando o dimagrendo facendo un test settimanale ma se si hanno mille variabili invece che una sola, la cosa diventa più complicata. Nel mio caso conosco il mio metabolismo basale (l'ho fatto più volte sempre con risultati simili), il consumo vero da sport a diverse andature sia corsa che bici (un po meno studiata pero) e il resto viene da se.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Per chi ascolta podcast su Spotify, segnalo l'intervista a Laura Martinelli sul podcast di A Ruota Libera. Lei è da 10 anni nutrizionista nel world tour e attualmente nutrizionista della Jaico Alula, mi ha fatto piacere sentire finalmente una persona competente e illuminata che distrugge con evidenze scientifiche e pratiche i falsi miti che a livello di alimentazione hanno fatto disastri negli anni passati (leggasi fare la fame)
molto interessante il discorso del periodizzare la dieta più volte durante la stagione

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
se non sbaglio in USA il margine è del 20% (e non mi è chiaro se sia inteso che l’errore complessivo è del 20%, quindi il valore effettivo può stare tra il -10% e il +10% del valore effettivo o se il margine complessivo è del 40%), in Italia non ho idea. Detto ciò il primo pensiero che si fa sono i cibi con valori nutrizionali etichettati, ma basti pensare a quanto margine ci può essere, per esempio, nel valore energetico di una banana a seconda dello stato maturazione.

Ragionando sul lungo periodo generalmente si compensa tutto.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.797
11.256
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
molto interessante il discorso del periodizzare la dieta più volte durante la stagione
Già, la varietà è una chiave sia a livello metabolico che mentale. In questo senso è interessante anche la nota in cui specifica che i cibi solidi (merendine, paninetti etc...) in gara vengono mantenuti esclusivamente a scopo psicologico, appunto. Non vengono addirittura nemmeno inseriti nel conteggio dei carbo/ora in gara perché sono appunto un contentino

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Già, la varietà è una chiave sia a livello metabolico che mentale. In questo senso è interessante anche la nota in cui specifica che i cibi solidi (merendine, paninetti etc...) in gara vengono mantenuti esclusivamente a scopo psicologico, appunto. Non vengono addirittura nemmeno inseriti nel conteggio dei carbo/ora in gara perché sono appunto un contentino
però questo fa anche pensare che la dieta sia meno sostenibile di quello che si vuol far passare ultimamente... ricorda un pò le fasi di massa e taglio nel bb

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Si ok, ma non capisco da dove salta fuori il discorso di stacco da una dieta poco sostenibile. In che contesto?
"A volte, infatti, si cura l’alimentazione per periodi di tempo troppo prolungati e così si arriva a un punto di rottura, anche mentale. Il mio consiglio è quello di periodizzare, di avere uno, due o al massimo tre mesi in cui mi concentro molto sul ciclismo e su un certo tipo di dieta. Non bisogna mai trascurare gli altri contesti che sono comunque imprescindibili per un essere umano, come il lavoro, gli amici o la famiglia e soprattutto non dimenticarsi mai di compiere delle fasi di recupero."
questo è un estratto di una sua intervista

• Mi piace
Reactions: Cillo and fabiopon