Alimentazione durante le uscite (part 3)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.906
28.729
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si è alimentato solo con liquidi? Non sono stato così attento..
non sono sicuro, so solo che, ogni volta che era inquadrato, buttava giù qualcosa...

forse lo faceva per fare pubblicità allo sponsor tecnico :mrgreen:

p.s. seriamente, solo liquido o meno è soggettivo, se si riesce non è sbagliato...

• Mi piace
Reactions: Lucadb6

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.698
39.745
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vedi l'allegato 292304 Vedi l'allegato 292305 Vedi l'allegato 292306 Vedi l'allegato 292307 Vedi l'allegato 292309 Vedi l'allegato 292308
6 giorni di viaggio e circa 1350 km
L'alimentazione è stato l'ultimo dei problemi (come al solito ;-))
Colazioni e cene abbondanti, durante il giorno sotto il sole x tante ore e viste le poche fontane in giro, ho puntato su tante bibite fresche e gelati
Hai speso più in gelati che in hotel? :azz :azz
Comunque sei una moto come al solito :prega:

• Mi piace
Reactions: catman

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Sabato 195km per 3200d+in 7h16'. calorie consumate circa 4700. Mangiato 4 barrette sesamo croc per un totale di circa 1200 calorie, 5 barretta aptonia da 21gr (400kcal in tutto) un gel isotonico della sis (90kcal) e 1 coca cola. Sensazioni buone quasi fin verso la fine, un po in calo sulla salita dopo 180km. Sicuramente dovrei aumentare la quantità di kcal mangiate, devo trovare un'alternativa alle barrette/gel che alla lunga stufano. Pensavo di portarmi della crostata già porzionata, sicuramente più appetibile-
Come detto il liquido è l'aiuto migliore per aumentare calorie ingerite senza mangiare e uno per qualsiasi motivo non vuole o riesce a fare... Con i gel fatti in casa riesci a farli leggermente più concentrati, ma poca roba... La crostata non è male ma, come detto, con il caldo non so te quanta ne potresti mangiare...

• Mi piace
Reactions: andry96

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
483
369
31
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
@never give up!
@Il Trattore
@bagga
Grazie mille degli spunti. Avevo optato per le barrette al sesamo per integrare quelle "standard" della Decathlon giusto per variare un po il gusto. Il problema dei troppi grassi nell'attività deriva dal fatto che sono di assimilazione più lenta andando ad intaccare l'assimilazione dei carbo?
Sicuramente borracce con maltodestrine potrebbero essere utili ma come vi gestite? Vi portate dietro un sacchetto con le maltrodestrine di scorta per ricaricare la borraccia? Non c'è rischio che si fondano/sciolgano/appiccichino ovunque?
Dal prossimo weekend in poi proverò qualche esperimento con crostata/biscotti o altro giusto per avere qualche alternativa al gusto della barretta.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Il problema dei troppi grassi nell'attività deriva dal fatto che sono di assimilazione più lenta andando ad intaccare l'assimilazione dei carbo?

Quello (in realtà non è che intacchi l'assimilazione ma complichi la digestione) ma anche il fatto che a pari kcal butti dentro meno carboidrati di quelli che potresti.

Sicuramente borracce con maltodestrine potrebbero essere utili ma come vi gestite? Vi portate dietro un sacchetto con le maltrodestrine di scorta per ricaricare la borraccia?

Sacchetto di quelli trasparenti da cucina oppure tubetti cilindrici (tipo quelli delle compresse dei sali, ecc...). Di solito, per giri da 5h parto con 60g in borraccia e mi porto due ricariche da 60g l'una. Il resto lo copro con cibo solido.

Non c'è rischio che si fondano/sciolgano/appiccichino ovunque?
Tanto le metti in borraccia alla fontana quindi ti lavi le mani subito in caso.

Dal prossimo weekend in poi proverò qualche esperimento con crostata/biscotti o altro giusto per avere qualche alternativa al gusto della barretta.
Biscotti abbastanza "folle" come opzione. Crostata sicuramente meglio.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.906
28.729
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@never give up!
@Il Trattore
@bagga
Grazie mille degli spunti. Avevo optato per le barrette al sesamo per integrare quelle "standard" della Decathlon giusto per variare un po il gusto. Il problema dei troppi grassi nell'attività deriva dal fatto che sono di assimilazione più lenta andando ad intaccare l'assimilazione dei carbo?
Sicuramente borracce con maltodestrine potrebbero essere utili ma come vi gestite? Vi portate dietro un sacchetto con le maltrodestrine di scorta per ricaricare la borraccia? Non c'è rischio che si fondano/sciolgano/appiccichino ovunque?
non è tanto la velocità si assimilazione, che per un giro così lungo potrebbe non essere così importante, il problema risiede nel fatto che stavi ragionando a calorie, una parte delle calorie che introduci, sotto forma di grassi, non le usi nel breve, tendi ad essere "sazio" ma in realtà non ti danno tutta l'energia che ti serve...per questo dicevo che mi limiterei ad una barretta di quel genere all'inizio
lo stesso per la crostata, va bene, ma, IMHO, in modo limitato...
le malto le puoi mettere in un sacchetto da congelatore, l'ideale sarebbe avere la macchina per sottovuoto, anche per gli ingombri...
però l'esperto è @Il Trattore :yoga:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.698
39.745
Brescia
Visita sito
Bici
@never give up!
@Il Trattore
@bagga
Piuttosto come alternativa solida i classici panini al latte+marmellata sono più pratici e meno grassi

Comunque in questo periodo fan più comodo le alternative liquide( gel o maltodestrine in borraccia)

Quello (in realtà non è che intacchi l'assimilazione ma complichi la digestione) ma anche il fatto che a pari kcal butti dentro meno carboidrati di quelli che potresti.

Sacchetto di quelli trasparenti da cucina oppure tubetti cilindrici (tipo quelli delle compresse dei sali, ecc...). Di solito, per giri da 5h parto con 60g in borraccia e mi porto due ricariche da 60g l'una. Il resto lo copro con cibo solido.

Tanto le metti in borraccia alla fontana quindi ti lavi le mani subito in caso.

Biscotti abbastanza "folle" come opzione. Crostata sicuramente meglio.
La scomodità è solo trovare il gancio traino per la betoniera se scegli le maltAdestrine :prega: :azz

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
@never give up!
@Il Trattore
@bagga
Con il fai da te il top rimangono i panini al latte con miele o marmellata... Se preferisci barrette confezionate dipende da troppi fattori, io al momento abuso di quelle datteri e banana e jelly della decathlon...

Filorunner94

Novellino
16 Gennaio 2021
28
75
32
Bologna
Visita sito
Bici
Mtb
Ciao ragazzi sabato ho corso una 6 ore a circuito con qualche variazione alimentare rispetto al normale. Partenza ore 17 dopo 5 ore da pranzo. Usato 1 barretta al marzapane dopo 30 minuti poi 6 gelatine Aptonia a intervalli regolari fino alle 3 ore e 30'. Le ultime 2 ore e mezza coperte con un pezzettino di crostata e diversi pezzetti di banana si ristori. Bevuto tantissimo almeno 3 litri di acqua più di 1 litro di coca cola e 500ml di the. Chiuso la gara vincendo con 80km a 4'29" al km su un circuito impegnativo con oltre 1000d+. Ho notato che oltre le 6 gelatine inizio fare fatica a digerirle, lo so sembra quasi paradossale ma su questi ritmi mi trovo meglio con cibo solido e la coca cola.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
MDD
barretta Aptonya in cima al Pordoi
gel sis in cima al Sella
barretta Aptonya in cima al Gardena
gel 226ers (da 50 gr di carbo) in cima al 2° Campolongo
Barretta Aptonya sul Colle Santa Lucia
gel sis a metà Giau
barretta Enervit in cima al Giau
gel sis nello spiano del Falzarego
barretta Aptonya in cima al Valparola
+ 2 borraccie di beta Fuel
farebbero 375 gr di Carbo, che calcolando 7 ore (8 - la 1° che non considero) fanno 53,5 gr di carbo ora

due dubbi:
1) siccome pioverà e potrebbe essere freddo, ha senso aumentare un po' la quantità?
2) forse troppa roba liquida. ma visto il percorso…...e la mia lentezza……..;nonzo%

mi autocito :mrgreen:

alla MDD ho assunto esattamente quanto programmato (con la sola aggiunta di 8 compresse di quick recarge ad inizio spiano del Falzarego ed 1 bicchiere di coca cola in cima al Giau)

calcolando il tmepo impiegato, e che la 1° ora continuo a non calcolarla, 62,5 gr di carbo/ora (in realtà un pelo meno, perché le due borracce di Beta Fuel non sono state assunte del tutto)

a livello intestinale e di sensazione di fame/sete tutto bene
gambe nulle sul Giau, ma lì è colpa dei watt che non ho :cry:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Piccola curiosità io parto con due borracce una con sali e malto l'altra con acqua voi come i regolare bevete un sorso alternando le due borracce o vi concentrate prima su una e poi l'altra? Io normalmente parto con la borraccia di sali nella prima ora e poi nella seconda vado con quella di acqua ecc ecc
Io uso una borraccia sola perché il borsello sottosella rovina l’estetica (in assenza di gambe mi tocca puntare su quello).

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Piccola curiosità io parto con due borracce una con sali e malto l'altra con acqua voi come i regolare bevete un sorso alternando le due borracce o vi concentrate prima su una e poi l'altra? Io normalmente parto con la borraccia di sali nella prima ora e poi nella seconda vado con quella di acqua ecc ecc
Fino a oltre metà uscita, bevo in maggioranza da quella con i sali. Nell'ultima parte solo acqua.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.698
39.745
Brescia
Visita sito
Bici
Dipende dal percorso, sabato avevano uan salita dopo 40' e ho usato le maltodestrine da poco prima dell'attacco salita, prima acqua

Mentre spesso da casa ho la partenza ( direzione Gargnano e Navazzo) con 1h di trasferimento su strada abbastanza trafficata e veloce in cui mi viene comodo usare la borraccia con maltodestrine per il trasferimento e la prima salita( 25' scarsi)

• Mi piace
Reactions: never give up!

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.764
6.405
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

2 borracce le uso solo in gara e solitamente quella con maltodestrine è la prima che bevo.

• Mi piace
Reactions: lele80

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Ho ordinato questi gel:

Ma ho visto anche questi:

https://6dsportsnutrition.com/en/isogel

che hanno una quantità di cho inferiore (20gr) pur essendo da 60 gr a differenza di quelli che ho preso io che hanno 30 gr di cho e sono da 40 gr cadauno

Quale è la differenza tra i 2, e cosa dovrebbe suggerire l utilizzo di uno, anzichè l altro?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.698
39.745
Brescia
Visita sito
Bici
Ho ordinato questi gel:

Ma ho visto anche questi:

https://6dsportsnutrition.com/en/isogel

che hanno una quantità di cho inferiore (20gr) pur essendo da 60 gr a differenza di quelli che ho preso io che hanno 30 gr di cho e sono da 40 gr cadauno

Quale è la differenza tra i 2, e cosa dovrebbe suggerire l utilizzo di uno, anzichè l altro?
Teoricamente meno concentrato significa meno probabilità di fastidi di stomaco
Infatti quelli più grandi sono isotonici mentre gli altri più concentrati e con carbo 2:1( quindi per arrivare a 90 g/h)
In ogni caso ordina la versione "special scialappa ringiovanimento cav" :prega: :prega: