Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ti ha già risposto andry96...aggiungo solo che la scelta di quanti carbo ingerire la faccio in base a lunghezza e/o intensità (sempre da 2h30' in su, per meno difficilmente mangio durante) da 30 a 70 gr/h...

oggi invece ho mangiato per la prima volta una clif bar, cioccolato bianco e macadmia, davvero molto buona e nonostante abbia un pò troppi grassi non mi ha appesantito, solo un pò ostica da deglutire...
Si io ho omesso il distingui fra giri corti e lunghi, pensando direttamente a quelli oltre 4h, giustamente su giri più brevi ai può ridurre molto o omettere l'alimentazione, anche se poi bisogna vedere l'intensità del giro e quanto era pieno il serbatoio alla partenza

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Si io ho omesso il distingui fra giri corti e lunghi, pensando direttamente a quelli oltre 4h, giustamente su giri più brevi ai può ridurre molto o omettere l'alimentazione, anche se poi bisogna vedere l'intensità del giro e quanto era pieno il serbatoio alla partenza
esatto...io ho visto che fino alle 2h e poco più, a qualunque intensità esco, riesco tranquillamente senza mangiare nulla durante...le 2h30' per me sono un pò lo spartiacque dove inizio a valutare, in base all'intensità, se mangiare qualcosa o meno, anche per il fatto del gestire meglio la fame nel post...

• Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
esatto...io ho visto che fino alle 2h e poco più, a qualunque intensità esco, riesco tranquillamente senza mangiare nulla durante...le 2h30' per me sono un pò lo spartiacque dove inizio a valutare, in base all'intensità, se mangiare qualcosa o meno, anche per il fatto del gestire meglio la fame nel post...

Idem, se sto bene, ho mangiato il giusto i giorni precedenti, ho un serbatoio di circa 2000 Kcal, un paio d'ore tirate o 2.5 più blande.
Però se si produce un deficit di glicogeno così grande (diciamo 1400 kcal), ci vuole più di un giorno per ripristinarlo, ecco perché dico che l'integrazione durante, è solo una parte della nutrizione/piano di allenamenti/obiettivi dell'atleta (anche amatoriale).

I professionisti che viaggiano a 120 cho/h spendono 6000 kcal/die per 20 gg, e sono tirati in queste condizioni:

Wout-Poels.jpg

Molte delle persone che scrivono qua probabilmente sono in sovrappeso di almeno 5 kg, il che complica le cose, perché avrebbero pure bisogno di una dieta ipocalorica, ma mantenendo energie sufficienti per lo sport.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Innanzitutto grazie a tutti x le risposte.
Un sito eventualmente in italiano che tratti questi argomenti?
Non sono così ferrato con l'inglese.
In base alla mia esperienza posso già definire anch'io uno spartiacque tra le 2 e le 2,5 ore in cui non mi serve alimentarsi.
Una cosa che non ho detto è che non ho problemi di peso, sono 186x67, in stagione scendo anche ancora un poco.
Facevo 2 conti stamattina, borraccia con maltodestrine circa 45 grammi, una barretta 25.
Avrei già praticamente coperto il fabbisogno di un ora.
Su uscite però di 4/5 ore significa doversi portare dietro un sacco di roba,barrette, malto x rifare la borraccia.. .
Voi come vi regolate?
@PKMic , come definisci il tuo serbatoio energetico?

• Mi piace
Reactions: PKMic

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
In base alla mia esperienza posso già definire anch'io uno spartiacque tra le 2 e le 2,5 ore in cui non mi serve alimentarsi.
Una cosa che non ho detto è che non ho problemi di peso, sono 186x67, in stagione scendo anche ancora un poco.
Facevo 2 conti stamattina, borraccia con maltodestrine circa 45 grammi, una barretta 25.
Su uscite però di 4/5 ore significa doversi portare dietro un sacco di roba,barrette, malto x rifare la borraccia.. .
Voi come vi regolate?
In base alla colazione e tempistiche di partenza diciamo che circa i primi 30' o addirittura 1h possono essere coperti

Però quando le ore aumentano molto obiettivamente tocca fare un po' gli sherpa e portarsi parecchia roba, ovviamente meglio scegliere prodotti compatti, i sacchetti di maltodestrine ( anche preparati in casa con 60g o più) sono ottimi, io poi uso molto le jelly Aptonia( Decathlon)cioè piccole gelatine da 20g di carboidrati molto compatte e facili da mangiare
L'alternativa resta la rapida sosta al bar, una coca ti da 30g di carboidrati facilmente assimilabili e almeno su di me ha effetti grandiosi sia per la digestione che per sentirsi un po' più carichi

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Voi come vi regolate?

Il corpo umano ha delle riserve di carboidrati, cerca catena di glicogeno sul sito my personal trainer, ad esempio.
Inoltre più si è allenati, e più l'uscita ha tratti a bassa intensità, più la miscela energetica è un grado di bruciare grassi (che anche se sei magro, ne hai a sufficienza).

Il bilancio energetico dell'uscita serve proprio per organizzare e ottimizzare il reintegro, ad esempio:

se faccio gavia + Stelvio + gavia spendo 4000 kcal, diciamo che il 30% sono grassi, ovvero 2800 kcal da carboidrati.
Con una colazione abbondante + la riserva di glicogeno, ritengo di avere circa 1800 kcal pronto uso, me ne mancano 1000 per coprire il fabbisogno della giornata.
E organizzo come dividerle tra solide e liquide.
Attenzione perché se svuoti il serbatoio e prevedi di uscire anche il giorno dopo, allora meglio integrare un po' di più...

Con un po di approfondimenti, e conoscenza del tuo corpo, riuscirai a regolarti abbastanza.

• Mi piace
Reactions: bagga and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Il corpo umano ha delle riserve di carboidrati, cerca catena di glicogeno sul sito my personal trainer, ad esempio.
Inoltre più si è allenati, e più l'uscita ha tratti a bassa intensità, più la miscela energetica è un grado di bruciare grassi (che anche se sei magro, ne hai a sufficienza).

Il bilancio energetico dell'uscita serve proprio per organizzare e ottimizzare il reintegro, ad esempio:

se faccio gavia + Stelvio + gavia spendo 4000 kcal, diciamo che il 30% sono grassi, ovvero 2800 kcal da carboidrati.
Con una colazione abbondante + la riserva di glicogeno, ritengo di avere circa 1800 kcal pronto uso, me ne mancano 1000 per coprire il fabbisogno della giornata.
E organizzo come dividerle tra solide e liquide.
Attenzione perché se svuoti il serbatoio e prevedi di uscire anche il giorno dopo, allora meglio integrare un po' di più...

Con un po di approfondimenti, e conoscenza del tuo corpo, riuscirai a regolarti abbastanza.
L'ultimo test "malsano" che ho fatto è stato con partenza a digiuno e 40g di carbo durante, sono scoppiato dopo circa 2200kJ in 3h30 ma è stato un test involontario e largamente sconsigliato da ripetere :prega: ;pirlùn^

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
L'ultimo test "malsano" che ho fatto è stato con partenza a digiuno e 40g di carbo durante, sono scoppiato dopo circa 2200kJ in 3h30 ma è stato un test involontario e largamente sconsigliato da ripetere :prega: ;pirlùn^

Io come test involontario avevo fatto il giro del lago di Garda, colazione da 600 kcal, novembre, zero traffico, obiettivo sotto le 4 ore.
Peccato che ho lasciato a casa le 2 borracce da 750, già preparate.
Ho rimediato un pacchetto di cracker d'epoca nel baule, ho bevuto a Gardone, Torbole e Bardolino alle fontane.
A Peschiera è calato il sipario...
Peschiera - Salò a 158 watt medi, sotto i 30 km/h...

• Mi piace
Reactions: andry96

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Voi come vi regolate?
come detto considera che i primi 30-60' sono coperti dalla colazione, sulle restanti 3-4 ore se vuoi integrare 60 gr/h in effetti è un pochetto di roba da portarsi dietro ma fattibile senza grossi problemi...io di solito metto 50gr di malto in borraccia, con 200gr di gel fatto in casa ne porto altri 130 di carbo circa, 2 barrette datteri/banana e 2 jelly per un totale di 280 gr di carbo, che su 4h diventano 70 gr/h, e in tasca ci sta tutto senza problemi, aggiungo un sacchetto da 50 gr di malto e copri un altra ora...

una volta ho provato pure io una cosa del genere, 3h47' a 182 watt medi (2500 calorie consumate) senza mangiare nulla durante dopo 600 calorie di colazione, sono arrivato alla fine "bene", molto meglio di quanto pensassi, ma il giorno dopo è stato traumatico...

• Mi piace
Reactions: faris and PKMic

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Io come test involontario avevo fatto il giro del lago di Garda, colazione da 600 kcal, novembre, zero traffico, obiettivo sotto le 4 ore.
Peccato che ho lasciato a casa le 2 borracce da 750, già preparate.
Ho rimediato un pacchetto di cracker d'epoca nel baule, ho bevuto a Gardone, Torbole e Bardolino alle fontane.
A Peschiera è calato il sipario...
Peschiera - Salò a 158 watt medi, sotto i 30 km/h...
Pure io ero sul giro del Garda ma partendo da casa Mazzano, con l'idea di andare piano e vedere come reggevo, solo che fra qualche fuga dai grupponi( iseo-carnovali compresi ;pirlùn^) e un terzetto terribile sulla sponda veronese sono arrivato all'attacco della salita di Albisano completamente vuoto, ho provato a forzare al medio soffrendo come un cane, da lì in poi buio totale

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si parla di 120 gr/h introdotti o assimilati?
assimilati (endogeni ossidati), altrimenti serve a poco...
naturalmente stanno provando tra i pro, che hanno consumi elevatissimi, visto che, nelle fasi più intense, tra endogeni ed esogeni possono arrivare ad ossidare oltre 200g/h

es. 6W/kg per atleta 65kg , significano 390 W , ammettiamo che vengano tenuti per 1h (giusto per semplicità di calcolo), sono circa 1400 Kj (Kcal per le note semplificazioni) ammesso che tenga 80% dell Vo2 max usa circa 80% di carboidrati..
1400 x 0,8 = 1120 kcal da carbo ...
1120 /4 = 280g di carbo :shock:

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Ho lasciato una barretta di una nota marca sul tavolo, il gatto gli ha dato due dentate e l'ha lasciata lì, l'ho messa in garage (la mangiavo uguale :))):) ed il giorno dopo un topo l'ha aperta un pezzetto e dato un morsetto... Anche lui l'ha lasciata lì, allora l'ho messa nel secchio sperando di prendere il topo per toglierlo dal garage... Rimasta lì un mese...
La cosa però mi ha fatto riflettere e non poco...

D

Deleted member 2182

Guest
Ho lasciato una barretta di una nota marca sul tavolo, il gatto gli ha dato due dentate e l'ha lasciata lì, l'ho messa in garage (la mangiavo uguale :))):) ed il giorno dopo un topo l'ha aperta un pezzetto e dato un morsetto... Anche lui l'ha lasciata lì, allora l'ho messa nel secchio sperando di prendere il topo per toglierlo dal garage... Rimasta lì un mese...
La cosa però mi ha fatto riflettere e non poco...
Da questo esperimento possiamo desumere che il marchio con la E non fa esperimenti sugli animali :mrgreen:
E' già un fatto eticamente positivo :mrgreen:

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Da questo esperimento possiamo desumere che il marchio con la E non fa esperimenti sugli animali :mrgreen:
E' già un fatto eticamente positivo :mrgreen:

oppure hanno smesso perché il giardino era pieno di :prega:... :pork:

almeno se le mangio non posso dire che ho fatto la "fine del topo"...

però, dai, un po' è preoccupante... capisco il gatto di casa, ma il topo mangia anche i fili della corrente...

ora ne compro di 2/3 ditte, le lascio aperte in garage, quella che viene mangiata di più passa il topo-test gandalf

D

Deleted member 2182

Guest
oppure hanno smesso perché il giardino era pieno di :prega:... :pork:

almeno se le mangio non posso dire che ho fatto la "fine del topo"...

però, dai, un po' è preoccupante... capisco il gatto di casa, ma il topo mangia anche i fili della corrente...

ora ne compro di 2/3 ditte, le lascio aperte in garage, quella che viene mangiata di più passa il topo-test gandalf
Metti anche una webcam fissa!
Gordon Ramsey presenta: "Barrette da Incubo"