Riporto la mia esperienza riguardo alla "tolleranza"() delle maltodestrine, soprattutto confrontata a quella del fruttosio.assimilati (endogeni ossidati), altrimenti serve a poco...
naturalmente stanno provando tra i pro, che hanno consumi elevatissimi, visto che, nelle fasi più intense, tra endogeni ed esogeni possono arrivare ad ossidare oltre 200g/h
es. 6W/kg per atleta 65kg , significano 390 W , ammettiamo che vengano tenuti per 1h (giusto per semplicità di calcolo), sono circa 1400 Kj (Kcal per le note semplificazioni) ammesso che tenga 80% dell Vo2 max usa circa 80% di carboidrati..
1400 x 0,8 = 1120 kcal da carbo ...
1120 /4 = 280g di carbo
Riporto la mia esperienza riguardo alla "tolleranza"() delle maltodestrine, soprattutto confrontata a quella del fruttosio.
Prendendo per valide le indicazioni di un ottimo tool per calcolare l'osmolarità (di bibite faidate), ho provato con 100g di malto più 4-5g di bcaa (e con gran caldo anche un pizzico di sale cucina) in 500cc H2O (e comunque porto sempre barrette a disposizione).
In base a intensità e durata si può giocare con borracce da 750cc, in cui si può andare a 130g (anche se preferisco la seconda con sola H2O)
In caso di giri molto lunghi e comunque oltre le 4 ore mi porto dietro una bustina con malto da sciogliere, più barrette di emergenza.
Nel caso di utilizzo di fruttosio ho notato molto più disagio nel post (leggi flatulenza!) e in realtà (secondo tale tool) ci vogliono veramente pochi grammi per risultare una soluzione ipertonica... oltre alla difficoltà di bere troppo dolce: le malto si bevono molto più serenamente!
Buone pedalate
Fino a 90g/h in funzione della durata e del intensità...
Vedere blog mysportscience...(dico questo perchéci sono schede riassuntive molto chiare)
P.s. ora si sta provando ad arrivare a 120g/h...
Idem, se sto bene, ho mangiato il giusto i giorni precedenti, ho un serbatoio di circa 2000 Kcal, un paio d'ore tirate o 2.5 più blande.
Però se si produce un deficit di glicogeno così grande (diciamo 1400 kcal), ci vuole più di un giorno per ripristinarlo, ecco perché dico che l'integrazione durante, è solo una parte della nutrizione/piano di allenamenti/obiettivi dell'atleta (anche amatoriale).
I professionisti che viaggiano a 120 cho/h spendono 6000 kcal/die per 20 gg, e sono tirati in queste condizioni:
Vedi l'allegato 326782
Molte delle persone che scrivono qua probabilmente sono in sovrappeso di almeno 5 kg, il che complica le cose, perché avrebbero pure bisogno di una dieta ipocalorica, ma mantenendo energie sufficienti per lo sport.
Innanzitutto grazie a tutti x le risposte.
Un sito eventualmente in italiano che tratti questi argomenti?
Non sono così ferrato con l'inglese.
In base alla mia esperienza posso già definire anch'io uno spartiacque tra le 2 e le 2,5 ore in cui non mi serve alimentarsi.
Una cosa che non ho detto è che non ho problemi di peso, sono 186x67, in stagione scendo anche ancora un poco.
Facevo 2 conti stamattina, borraccia con maltodestrine circa 45 grammi, una barretta 25.
Avrei già praticamente coperto il fabbisogno di un ora.
Su uscite però di 4/5 ore significa doversi portare dietro un sacco di roba,barrette, malto x rifare la borraccia.. .
Voi come vi regolate?
@PKMic , come definisci il tuo serbatoio energetico?
Pensa te che in 8 partecipazioni non ne ho mai presa una... devo togliermi lo sfizio
hai per caso provato anche a cambiare la "classica" disposizione 2:1 malto/fruttosio in 1:0,8 (come per esempio il nuovo Beta Fuel)?
Però vedo che nel link postato da @never give up! L'obiettivo sono comunque i 90g/hIl rapporto 1:0.8 non è proprio una novità, così come si legge nel link postato qualche giorno fa da @never give up! .
Forse merita un po' più di attenzione sulle "materie prime" utilizzate; inoltre il fruttosio preso in quantità può dare qualche problema a livello gastrico se non abituati e richiede ulteriore adattamento.
non sto provando io, mi riferivo alle "ricerche" dei link postati...
hai per caso provato anche a cambiare la "classica" disposizione 2:1 malto/fruttosio in 1:0,8 (come per esempio il nuovo Beta Fuel)?
che dovresti riuscire nell'intento di ossidarli, meglio rispetto 2:1Però vedo che nel link postato da @never give up! L'obiettivo sono comunque i 90g/h
Quale sarebbe quindi il vantaggio del 1:0,8 rispetto al classico 2:1?
Che fruttosio usi? Io nei market della mia zona trovo solo quello RistoraIl rapporto 1:0.8 non è proprio una novità, così come si legge nel link postato qualche giorno fa da @never give up! .
Forse merita un po' più di attenzione sulle "materie prime" utilizzate; inoltre il fruttosio preso in quantità può dare qualche problema a livello gastrico se non abituati e richiede ulteriore adattamento.
Io sono rimasto al concetto che a livello di villi intestinali i numeri sono 60 gr/h di glucosio e 30 di fruttosio.assimilati (endogeni ossidati), altrimenti serve a poco...
naturalmente stanno provando tra i pro, che hanno consumi elevatissimi, visto che, nelle fasi più intense, tra endogeni ed esogeni possono arrivare ad ossidare oltre 200g/h
es. 6W/kg per atleta 65kg , significano 390 W , ammettiamo che vengano tenuti per 1h (giusto per semplicità di calcolo), sono circa 1400 Kj (Kcal per le note semplificazioni) ammesso che tenga 80% dell Vo2 max usa circa 80% di carboidrati..
1400 x 0,8 = 1120 kcal da carbo ...
1120 /4 = 280g di carbo
Ciao, considera che parto con serbatoi ben pieni e che comincio ad alimentarmi dopo quasi un'oretta: normalmente una borraccia la faccio fuori in un'ora e mezza, o poco più e comunque parliamo di uscite intense e lunghe.Si ma la borraccia in quanto la bevi? Una ogni ora? 100 g/h di maltodestrine?
sicuro, io, nel mio piccolo, provo ad avere una soluzione molto concentrata, per avvicinarmi a 90g/h (o meglio 1,5g/min) nelle fasi più impegnative, es. in salita. per completare tutto il giro cercando di avvicinarmi a 60g/h...Comunque, almeno per me, già arrivare a gestire bene e a lungo 90 g/h non è affatto banale, ne come trasporto e alimentazione ne a livello gastrointestinale. Spingersi oltre credo serva veramente una attentissima preparazione.
Perché già pensare di fare 5h integrando dall'inizio 90g/h lo vedo davvero impegnativo