Alimentazione durante le uscite (part 3)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.232
17.222
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
non lo so, stiamo poi apralndo del nulla, pero 100gr di disidratata sara un paio di pugni di roba ? sabato mi son portato 3 gel e 3 merendine avevo 2 tasche pressoche piene


ripeto: sono 4 fette, del diametro di 5 cm, di ananas disidratato. "in due boccate, hai buttato giù tutto"
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ecco secondo me sfruttare il poco spazio a disposizione per frutta disidratata/datteri/gelatine non è ottimale, la tipologia di carbo per quel poco che ne capisco mi sembra sempre la stessa oltre alla resa in rapporto allo spazio occupato
nell economia dello spazio e dei costi, a quanto dice @pedalone della bassa i datteri sono da preferire, non sempre super digeribili , o meglio masticabili, sicuramente i gel vincono per spazio e resa, ma hanno un costo, son troppo liquidi, e hanno un appiccicume terribile, è ovvio che stiamo parlando del sesso degli angeli pero ci sta nel discorso di approvvigionamento anche una questione logistica/economica.....oltre molto marginalmente , quasi per ridere, anche una questione estetica :) :)
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
963
Bassa Comasca
Visita sito
Io in una borraccia da 500 metto fino a 200 gr di zuccheri misti, in una da 750 anche 300.
Poi ho una flask da nominali 150 mi in cui faccio stare piu di 200 gr di gel fatto in casa.
Un nuvolatte ripieno e/o una rice cake più qualche barretta e il gioco è fatto.

Ho visto la ricetta dei lokum turchi e sto meditando di renderli adatti alla bisogna.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.232
17.222
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
100 gr ? ricordo che mi portavo il mango disidratato non so il quantitativo, ma cmq spazio ne occupava.
1643639630735.png

1 sacchettino, che occupa meno spazio di 2 barrette, sono 127,5 gr di carbo
ovvero, 2 ore comode di "autonomia"
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vedi l'allegato 327028

1 sacchettino, che occupa meno spazio di 2 barrette, sono 127,5 gr di carbo
ovvero, 2 ore comode di "autonomia"
e scusa....con tanto di foto...cmq stavo vedendo le confezioni di mango che compravo in effetti sono da 500gr, e mi duravano parecchio ... passi per la frutta disidradata, poi ho delle barrette fatte in casa, miele+oats+uvetta + 2 3 gel ....tocca solo trova il tempo per mangialla tutta sta roba...
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Da ignorante...
Adesso mi stò alimentando a rice cakes e non mi trovo per nulla male..
Ieri 4h 30' di mtb con 6 pezzi di rice cakes così autoprodotte:
- 100 gr riso per sushi;
- 100 gr datte e fichi secchi tritati;
- poco burro d'arachidi.
Chiaramente il problema più grande è il fatto che non sono facilmente scartabili causa guanti invernali e terreno sconnesso e per questo motivo per le gare dovrò inventarmi qualcosa di diverso...
2 domande:
la prima riguarda la carta stagnola utilizzata per impacchettare le rice cakes, nel vido qui sotto ne viene utilizzata una qualità più resistente che non si rompe nel momento in cui vai a scartare il prodotto, sapete per caso che marca è e dove poterla acquistare?

La seconda domanda riguarda la famosa composizione di zuccheri da inserire nella borraccia... quando parlate di rapposto 2:1 cosa significa? Mi aiutate a capire come combinare i prodotti?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Da ignorante...
Adesso mi stò alimentando a rice cakes e non mi trovo per nulla male..
Ieri 4h 30' di mtb con 6 pezzi di rice cakes così autoprodotte:
- 100 gr riso per sushi;
- 100 gr datte e fichi secchi tritati;
- poco burro d'arachidi.
Chiaramente il problema più grande è il fatto che non sono facilmente scartabili causa guanti invernali e terreno sconnesso e per questo motivo per le gare dovrò inventarmi qualcosa di diverso...
2 domande:
la prima riguarda la carta stagnola utilizzata per impacchettare le rice cakes, nel vido qui sotto ne viene utilizzata una qualità più resistente che non si rompe nel momento in cui vai a scartare il prodotto, sapete per caso che marca è e dove poterla acquistare?

La seconda domanda riguarda la famosa composizione di zuccheri da inserire nella borraccia... quando parlate di rapposto 2:1 cosa significa? Mi aiutate a capire come combinare i prodotti?
per quanto riguarda la carta io uso la carta forno, molto migliore e anzi ce ne una che non trovo che è un mix tra allu e carta forno...lho visto ad una squadra PRO....ma loro stanno troppo avanti anche in questo :) :) pero si hai ragione scartale senza rimanerci appiccicati a vita è impossibile....
(piccolo trucco per la carta stagnola, , una volta incartati ripiega il lembo/lato della stagnola, cosi trovi con comodità il punto di "scarto")
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
per quanto riguarda la carta io uso la carta forno, molto migliore e anzi ce ne una che non trovo che è un mix tra allu e carta forno...lho visto ad una squadra PRO....ma loro stanno troppo avanti anche in questo :) :) pero si hai ragione scartale senza rimanerci appiccicati a vita è impossibile....
(piccolo trucco per la carta stagnola, , una volta incartati ripiega il lembo/lato della stagnola, cosi trovi con comodità il punto di "scarto")
il trucco di ripiegarla l'ho acquisito dal video di cui sopra... per la carta da forno il problema è che non chiude bene, almeno credo... Cerco proprio la carta mix fra alu e carta forno
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.232
17.222
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il trucco di ripiegarla l'ho acquisito dal video di cui sopra... per la carta da forno il problema è che non chiude bene, almeno credo... Cerco proprio la carta mix fra alu e carta forno
no no la cart forno è abbstanza affidabile, io di solito uso fare a mo di caramella, abbondando un po la parte in eccedenza.
l'atro grosso problema è deglutire le barrette fatte in casa con la frutta secca che ogni tanto si blocca in gola...sarò morto gia 2 3 volte...