Alimentazione durante le uscite (part 3)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
esteta si ma fino ad un certo punto...mantellina o gilet se so che mi serviranno me li porto...falsa borraccia con camera d'aria ed il necessario sempre presente...borraccia da 550 mi basta, se ho il dubbio di avere difficoltà con le fontane porto quella da 750...


esatto, io alla nove colli ho "perso" 8' in 3 soste e devo ammettere che mi sono sentito molto lento nel farle, nel senso che mi rendo conto che avrei potuto fare le stesse identiche soste in 2-3' in meno...non che cambi molto a livello di classifica ma per dire che basta davvero poco per fare una sosta rapida ad un ristoro...
Certo... ma dipende anche da quanta gente c è, da come sono disposti i ristori ecc.. Ricordo in Mtb (mai fatto una Gf su strada ma non credo siano tanto differenti dall Mtb) molte volte serviva un minuto/2 solo per riuscire ad avvicinare ai tavoli.. :roll: :roll:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.149
5.919
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Certo... ma dipende anche da quanta gente c è, da come sono disposti i ristori ecc.. Ricordo in Mtb (mai fatto una Gf su strada ma non credo non siano tanto differenti dall Mtb) molte volte serviva un minuto/2 solo per riuscire ad avvicinare ai tavoli.. :roll: :roll:
anche questo è vero...io ho fatto le mie prime granfondo quest'anno e forse sono stato fortunato ma a tutti i ristori dove mi sono fermato nel giro di 2' al massimo ero di nuovo in sella...
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
ha senso assumere 60g/ora per lavori sui rulli tra gli 80 e i 100 minuti con circa 50% del tempo in Z3 o superiore per poi fare colazione o cenare normalmente a seconda che l'allenamento sia al mattino presto a digiuno o nel tardo pomeriggio/sera?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.450
22.313
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ha senso assumere 60g/ora per lavori sui rulli tra gli 80 e i 100 minuti con circa 50% del tempo in Z3 o superiore per poi fare colazione o cenare normalmente a seconda che l'allenamento sia al mattino presto a digiuno o nel tardo pomeriggio/sera?
no. è un tempo gestibile senza alimentazione durante.



si, se ti serve per allenare lo stomaco a gestire l'assunzione ...
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Io faro' una gara gravel da 200km (credo circa 4600m dsl) che probabilmente durera' un bel po', vorrei fare un tempo decente (e anche se non mi interessasse del tempo, sinceramente i ristori in UK, soprattutto dopo il covid, al massimo ti danno banane e barrette - piu' mi fermo, piu' ritardo un pasto cucinato per bene). Quindi mi son preso un paio di Hydrapak Softflask, e ci mettero' un qualche gel fatto in casa. Di regola due di queste fiaschette occupano una tasca e dovrebbero contenere 8-9 gel, se ci si mette un energy drink in una borraccia diciamo che quasi ce la si fa a coprire, pero' ovviamente il problema e' sciropparsi tutta sta roba zuccherata e liquida senza finire nauseabondo.

Mi chiedevo, in termini di cibo salato, quali sono le migliori alternative in termini di buon compromesso spazio/carboidrati/sapore? Mi faccio il gel col dado Knorr? :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.450
22.313
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non so rispondere alla tua domanda, ma mi chiedo, e ti chiedo, come fai i gel fatti in casa?
perchè su base maltodestrine sono praticamente insapore...
poi, che usando soluzioni ipertoniche e liquide, alla lunga, potrebbero arrivare problemi è un altro discorso...ma non certamente l'eccesso di sapore dolce...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
non so rispondere alla tua domanda, ma mi chiedo, e ti chiedo, come fai i gel fatti in casa?
perchè su base maltodestrine sono praticamente insapore...
poi, che usando soluzioni ipertoniche e liquide, alla lunga, potrebbero arrivare problemi è un altro discorso...ma non certamente l'eccesso di sapore dolce...

No sinceramente credo farei una cosa casereccia - non ho ancora deciso come, ma probabilmente a base di qualche sciroppo dolce. O, a mali estremi, prendo un kg di gel commerciali e li verso nella fiasca (che e' sicuramente piu' pratica di portarsi i gel singolarmente, si beve tranquillamente senza fermarsi piu' facilmente di un gel, e senza le ansie del dove mettere le cartacce).
Non ho ancora provato col maltodestrine (ho un barattolo da aprire), quindi non saprei riguardo i vari problemi di mancanza di sapore. Sinceramente faccio raramente uscite di piu' di 4 ore quindi sto ancora cercando di trovare la quadra per quanto riguarda l'alimentazione nelle uscite piu' lunghe.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.052
21.677
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No sinceramente credo farei una cosa casereccia - non ho ancora deciso come, ma probabilmente a base di qualche sciroppo dolce. O, a mali estremi, prendo un kg di gel commerciali e li verso nella fiasca (che e' sicuramente piu' pratica di portarsi i gel singolarmente, si beve tranquillamente senza fermarsi piu' facilmente di un gel, e senza le ansie del dove mettere le cartacce).
Non ho ancora provato col maltodestrine (ho un barattolo da aprire), quindi non saprei riguardo i vari problemi di mancanza di sapore e tutto.
Se fai gel di maltodestrine ( molto più sensato di altri sciroppi) è facile e abbastanza insapore, al massimo puoi aggiungere tu degli aromi o del succo di limone, diventa più dolce invece se usi maltodestrine e fruttosio diventa più dolce
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.450
22.313
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma probabilmente a base di qualche sciroppo dolce
ma allora sei un kamikaze :mrgreen:
credo che, già alla seconda ora di quella roba, ti passa la voglia:wacko:

scrivevo di fare il gel home made su base maltodestrine proprio per avere un composto non eccesivamente dolciastro, per evitare i problemi di cui sopra...

vedi il 3d nei gel homemade, ci trovi spunti interessanti
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.450
22.313
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ringrazio entrambi per i consigli sul gel fatto in casa, poi ci guardo. Sono un po’ allergico all’idea di mettermi a “cucinare”, speriamo ci sia qualche ricetta facile e veloce. :mrgreen:
ma è abbastanza semplice, si tratta di mischiare polvere (maltodestrine in primis) con acqua.
il discorso di mettere sul fuoco deriva dal fatto che, con il calore, si riesce ad ottenere un composto più concentrato...
comunque l'esperto @andry96
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
963
Bassa Comasca
Visita sito
No sinceramente credo farei una cosa casereccia - non ho ancora deciso come, ma probabilmente a base di qualche sciroppo dolce. O, a mali estremi, prendo un kg di gel commerciali e li verso nella fiasca (che e' sicuramente piu' pratica di portarsi i gel singolarmente, si beve tranquillamente senza fermarsi piu' facilmente di un gel, e senza le ansie del dove mettere le cartacce).
Non ho ancora provato col maltodestrine (ho un barattolo da aprire), quindi non saprei riguardo i vari problemi di mancanza di sapore. Sinceramente faccio raramente uscite di piu' di 4 ore quindi sto ancora cercando di trovare la quadra per quanto riguarda l'alimentazione nelle uscite piu' lunghe.
Io faccio il gel in casa con il caffè, quindi faccio 2 espressi li allungo fino ad arrivare a 150/170 ml, aggiungo maltodestrine e zucchero tale da avere un rapporto 2:1 e sopratutto in inverno, in quantita da non farlo risultare troppo denso. Il tutto lavorato con il pimmer e alte temperature. Con questo quantitativo ci riempio una flask da 150 ml e 3/4 di una da 250. Li puoi fare anche con uno sciroppo calcolando il glucosio che vi è dentro.
Mai avuto problemi di sorta.
Per il salato si potrebbe provare a frullare e omogenizzare una bella cacio e pepe e metterla in una borraccia.:-)xxxx:ola::-P
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Io faccio il gel in casa con il caffè, quindi faccio 2 espressi li allungo fino ad arrivare a 150/170 ml, aggiungo maltodestrine e zucchero tale da avere un rapporto 2:1 e sopratutto in inverno, in quantita da non farlo risultare troppo denso. Il tutto lavorato con il pimmer e alte temperature. Con questo quantitativo ci riempio una flask da 150 ml e 3/4 di una da 250. Li puoi fare anche con uno sciroppo calcolando il glucosio che vi è dentro.
Mai avuto problemi di sorta.
Per il salato si potrebbe provare a frullare e omogenizzare una bella cacio e pepe e metterla in una borraccia.:-)xxxx:ola::-P
La cacio e pepe no, semmai pasta col limone cosi' reintegri anche gli electrolytes!

Io se metto il caffe', mi fermo a bordo strada per far pipi' ogni dieci metri!

(seriamente, son peggio di un ottantenne, e la caffeina enfatizza il problema in maniera veramente noiosa - chissa' che ci sia modo di risolvere il problema)
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
La cacio e pepe no, semmai pasta col limone cosi' reintegri anche gli electrolytes!

Io se metto il caffe', mi fermo a bordo strada per far pipi' ogni dieci metri!

(seriamente, son peggio di un ottantenne, e la caffeina enfatizza il problema in maniera veramente noiosa - chissa' che ci sia modo di risolvere il problema)
Cannula con tubino legato lungo gamba fin sotto la scarpa :yoga:
 
  • Haha
Reactions: robeambro