Alimentazione durante le uscite (part 3)

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
L’acqua e gli zuccheri della borraccia prima di arrivare al sangue fanno tanti di quei passaggi, ed in ogni caso ci arrivano in soluzione e concentrazioni adeguate.
Il concetto di isotonia et simili perdono validità una volta uscito dal contenitore ed entrato nel sistema digerente.
Per esempio già nello stomaco incontra almeno mezzo litro di liquidi tra cui acido cloridrico e gli rimane da passare il duodeno dove viene ancora diluito e processato, intestino tenue da cui entra nel torrente ematico e ci entra già alle soluzioni giuste.

Puoi pure mettere 500g di zuccheri in 500 ml di acqua, se tu sei un medico e sai quello che dici, va bene.
Io non posso creare addensamenti nel sangue, per motivi di salute, ed il cardiologo mi ha raccomandato di bere al max isotoniche, in estate di integrare ulteriormente con acqua, perché il sangue diventa già più denso a causa della sudorazione.
Anche in un cuore sano la gittata cardiaca diminuisce se il sangue è più denso.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.641
957
Bassa Comasca
Visita sito
Puoi pure mettere 500g di zuccheri in 500 ml di acqua, se tu sei un medico e sai quello che dici, va bene.
Io non posso creare addensamenti nel sangue, per motivi di salute, ed il cardiologo mi ha raccomandato di bere al max isotoniche, in estate di integrare ulteriormente con acqua, perché il sangue diventa già più denso a causa della sudorazione.
Anche in un cuore sano la gittata cardiaca diminuisce se il sangue è più denso.
Bisogna sempre fare cosa ti dice il medico perché ti conosce e avrà i suoi bravi motivi per dirti cio'.
Pero' che una soluzione non isotonica inspessisca il sangue è di la da dimostrare.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Vuol dire che con una mi idrato e con l'altra introito carbo avendo, secondo me, piu' flessibilità d'uso rispetto ad avere 2 borracce con zuccheri.
Almeno secondo me e che in certe fasi dell'uscita preferisco e mi è piu' comodo bere che mangiare.

Detta così è un'altra cosa anche se io preferisco soluzioni dove posso conteggiare più facilmente l'introito CHO/h.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.641
957
Bassa Comasca
Visita sito
Detta così è un'altra cosa anche se io preferisco soluzioni dove posso conteggiare più facilmente l'introito CHO/h.
Secondo me il conteggio cho/h è un po' piu complicato di quello che passa in queste discussioni.
Parlo di tempi di uscita dallo stomaco, tempi di assorbimento intestinale, tempi di stazionamento nel fegato, entrata in circolo, arrivo a destinazione e ossidazione finale.
Sono processi fra l'altro non del tutto chiari e non del tutto lineari sempre e comunque.
Parto dalla necessità, per motivi professionali e di formazione, di avere chiaro il percorso anatomico, fisiologico e biochimico almeno fin dove riesco a comprendere e seguire.
Lo studio che mi dice una cosa evincendola dall'osservazione di 6 tizi a cui hanno dato una x cosa che ha dato y risultati a me non basta e non convince.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Secondo me il conteggio cho/h è un po' piu complicato di quello che passa in queste discussioni.
Parlo di tempi di uscita dallo stomaco, tempi di assorbimento intestinale, tempi di stazionamento nel fegato, entrata in circolo, arrivo a destinazione e ossidazione finale.
Sono processi fra l'altro non del tutto chiari e non del tutto lineari sempre e comunque.
Parto dalla necessità, per motivi professionali e di formazione, di avere chiaro il percorso anatomico, fisiologico e biochimico almeno fin dove riesco a comprendere e seguire.
Lo studio che mi dice una cosa evincendola dall'osservazione di 6 tizi a cui hanno dato una x cosa che ha dato y risultati a me non basta e non convince.

Sicuramente si generalizza molto anche sulle quantità orarie e la questione è decisamente più complessa. Ognuno deve trovare la propria quadra ma le indicazioni che si trovano rimangono un punto di partenza ed una discreta linea guida.
L'alternativa quale sarebbe? Andare a casaccio? Le variabili in gioco sono veramente troppe.
Nessuna polemica, giusto come punto di discussione o-o
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.641
957
Bassa Comasca
Visita sito
Sicuramente si generalizza molto anche sulle quantità orarie e la questione è decisamente più complessa. Ognuno deve trovare la propria quadra ma le indicazioni che si trovano rimangono un punto di partenza ed una discreta linea guida.
L'alternativa quale sarebbe? Andare a casaccio? Le variabili in gioco sono veramente troppe.
Nessuna polemica, giusto come punto di discussione o-o
D'accordissimo, ma vorrei che fossimo un po' piu' attenti a non cadere nelle trappole del marketing senza almeno un po' di critica e di logica.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
D'accordissimo, ma vorrei che fossimo un po' piu' attenti a non cadere nelle trappole del marketing senza almeno un po' di critica e di logica.

A me quello che dice SiS o qualsiasi altra marca interessa ben poco; mi riferivo ai vari blog tipo mysportscience e glut4science dove ci sono professionisti del settore riconosciuti a livello mondiale che riportano studi e ricerche.
 

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
120 g su 750 cc è una soluzione che sta in piedi da sola, è 2 volte una isotonica.
Per assimilare richiami acqua dal plasma, torni a casa col sangue solido se non ne bevi almeno 1 litro supplementare.
Per i beveroni "faidate" sto usando da tempo questo tool e devo dire che finora non ho avuto sorprese (:o), mal di stomaco o "turbolenze rumorose" dopo:


La cosa più lampante è la diversa osmolarità tra pari peso di diverse sostanze: praticamente solo le maltodestrine permettono "pesi massimi" e infatti io regolarmente nella mia bomba da 700cc dei giri lunghi metto 130g di malto, 4g di bcaa e un pizzico di sale.
Mi porto comunque sempre un'altra borraccia con sola acqua.
Integro con alcune barrette da 25g (Lidl) e in caso di durate oltre le quattro ore mi porto anche una bustina con un'altra dose.
Per curiosità divertitevi a fare vari mix col calcolatore e provate a ricordare se le esperienze provate sul campo corrispondono con quanto dice il tool: di sicuro io in passato ho sbagliato con soluzioni (che poi ho scoperto fossero ipertoniche pur a basso peso di prodotto) di fruttosio, succhidifrutta o semplice saccarosio...
Anche l'aspetto economico e pratico non è secondario: 5Kg di malto me le spediscono a casa a meno di 12euri ed è un attimo mettere un misurino da 50g nella borraccia prima dell'uscita di giri brevi (comunque oltre le due ore) e sono sicuro di idratarmi e nutrirmi per forza, perchè l'alternativa sarebbe buttare il beverone non utilizzato, in quanto il giorno dopo sarebbe già fermentato!

Buone pedalate
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Secondo me il conteggio cho/h è un po' piu complicato di quello che passa in queste discussioni.
Parlo di tempi di uscita dallo stomaco, tempi di assorbimento intestinale, tempi di stazionamento nel fegato, entrata in circolo, arrivo a destinazione e ossidazione finale.
Sono processi fra l'altro non del tutto chiari e non del tutto lineari sempre e comunque.
Parto dalla necessità, per motivi professionali e di formazione, di avere chiaro il percorso anatomico, fisiologico e biochimico almeno fin dove riesco a comprendere e seguire.
Lo studio che mi dice una cosa evincendola dall'osservazione di 6 tizi a cui hanno dato una x cosa che ha dato y risultati a me non basta e non convince.
In realtà ormai c'è nel mondo sportivo abbastanza linearità nel valutare come i 60gr/h (che ad alti livelli/intensità diventano spesso 90gr/h) di cho siano un buon introito glucidico per compensare le carenze a livello epatico e velocizzare, assieme al post, il reintegro di quelle muscolari che invece durante l'attività non possono essere colmate perché la cosa richiede parecchio tempo, però un buon reintegro durante e post permette un più rapido recupero in questo senso e la cosa è fondamentale quando il giorno successivo devo nuovamente essere "pronto", meno se il giorno dopo sono sul divano, il glicogeno muscolare infatti viene comunque ripristinato dal corpo, ma una buona assunzione durante e post velocizza la cosa è può fare una grande differenza tra chi (allenamento permettendo) l'indomani ha ancora gamba buona e chi meno ;-)
Ovviamente per avere il più rapido assorbimento devono essere il più possibile digeribili velocemente, infatti la meglio cosa sono i composti fluidi in borraccia ed i gel, poi le barrette con meno grassi e proteine e poi via via il resto, più aggiungo proteine (ad un certo punto anche loro vanno inserite anche se in quantità inferiori) e grassi più il processo digestivo si rallenta. E' chiaro che non posso avere barrette a zero pro e zero grassi perché non penso starebbero assieme :-)xxxx
Sul tipo di glucidi sembrano esserci nuovi sviluppi e non mi esprimo ma un mix di glucosio e fruttosio in misura 2:1 è sempre stato considerato ideale, ora forse qualcosa sta cambiando e nuovi test indicano rapporti diversi ma viene fuori qua anche la sensibilità personale, in ogni caso, fino a prova contraria il 2:1 ed i 60/70 gr/h li terrei come base sicura nei giri lunghi o nei brevi a tutta, il problema dello zucchero e delle bevande non isotoniche è che possono provocare, in eccesso, problemi intestinali.
I famosi fruttini ZUEGG molto economici contenenti 30 gr l'uno di cho non mi possono sostenere tutta l'uscita di 4/5 ore perché 10 di questi probabilmente creerebbero problemi intestinali ai più, troppo zucchero, ma se già ragioniamo con 5 di questi (uno all'ora) alternati ad una barretta, un gel, un qualcosa da 25/35 gr di cho non solo di zuccheri ed una borraccia con un 30/60 gr di cho in combinazione isotonica o anche solo con una cucchiaiata di miele ed un pizzico di sale con due gocce di limone non sarebbe molto diverso.
Qua poi ognuno dovrebbe fare le sua prove e trovare il proprio limite digestivo.

I gel poi, se uno vuole, possono essere fatti in casa senza mille casini ed a un prezzo anche ragionevole, c'è un bel video in merito sul canale di Marco Perugini, il barattolone di malto o di glucosio / fruttosio non costano una follia e nemmeno una scatola da 30/40 barrette sul web... ;-)

...IMHO...
Il vero problema è che la fuori la gente mangia troppo poco durante e beve troppo poco durante, questo è il vero problema. ;-)
 

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
In realtà ormai c'è nel mondo sportivo abbastanza linearità nel valutare come i 60gr/h (che ad alti livelli/intensità diventano spesso 90gr/h) di cho siano un buon introito glucidico per compensare le carenze a livello epatico e velocizzare, assieme al post, il reintegro di quelle muscolari che invece durante l'attività non possono essere colmate perché la cosa richiede parecchio tempo, però un buon reintegro durante e post permette un più rapido recupero in questo senso e la cosa è fondamentale quando il giorno successivo devo nuovamente essere "pronto", meno se il giorno dopo sono sul divano, il glicogeno muscolare infatti viene comunque ripristinato dal corpo, ma una buona assunzione durante e post velocizza la cosa è può fare una grande differenza tra chi (allenamento permettendo) l'indomani ha ancora gamba buona e chi meno ;-)
Ovviamente per avere il più rapido assorbimento devono essere il più possibile digeribili velocemente, infatti la meglio cosa sono i composti fluidi in borraccia ed i gel, poi le barrette con meno grassi e proteine e poi via via il resto, più aggiungo proteine (ad un certo punto anche loro vanno inserite anche se in quantità inferiori) e grassi più il processo digestivo si rallenta. E' chiaro che non posso avere barrette a zero pro e zero grassi perché non penso starebbero assieme :-)xxxx
Sul tipo di glucidi sembrano esserci nuovi sviluppi e non mi esprimo ma un mix di glucosio e fruttosio in misura 2:1 è sempre stato considerato ideale, ora forse qualcosa sta cambiando e nuovi test indicano rapporti diversi ma viene fuori qua anche la sensibilità personale, in ogni caso, fino a prova contraria il 2:1 ed i 60/70 gr/h li terrei come base sicura nei giri lunghi o nei brevi a tutta, il problema dello zucchero e delle bevande non isotoniche è che possono provocare, in eccesso, problemi intestinali.
I famosi fruttini ZUEGG molto economici contenenti 30 gr l'uno di cho non mi possono sostenere tutta l'uscita di 4/5 ore perché 10 di questi probabilmente creerebbero problemi intestinali ai più, troppo zucchero, ma se già ragioniamo con 5 di questi (uno all'ora) alternati ad una barretta, un gel, un qualcosa da 25/35 gr di cho non solo di zuccheri ed una borraccia con un 30/60 gr di cho in combinazione isotonica o anche solo con una cucchiaiata di miele ed un pizzico di sale con due gocce di limone non sarebbe molto diverso.
Qua poi ognuno dovrebbe fare le sua prove e trovare il proprio limite digestivo.

I gel poi, se uno vuole, possono essere fatti in casa senza mille casini ed a un prezzo anche ragionevole, c'è un bel video in merito sul canale di Marco Perugini, il barattolone di malto o di glucosio / fruttosio non costano una follia e nemmeno una scatola da 30/40 barrette sul web... ;-)

...IMHO...
Il vero problema è che la fuori la gente mangia troppo poco durante e beve troppo poco durante, questo è il vero problema. ;-)
Ti quoto in toto!:ola:

Ma soprattutto l'ultima riga!!
E comunque sempre e solo riferito a parere ed esperienza personale e al desiderio di condivisione!!!:friends::eek:xxxx
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Vorrei un giudizio sull'alimentazione di ieri, con qualche "imposizione" non voluta che mi ha portato fuori da quanto mi ero prefisso:
Uscita di 3h45', IF 0.74 90 km 920 metri D+.
50 gr di maltodestrine in borraccia, ho cominciato a bere da quella dopo 1 ora.
Dopo 2h20' sosta bar, mangiata una barretta da 25 gr cho, poi sono state offerte tigelle con prosciutto, come non accettare? 1 tigella con prosciutto subito dopo la barretta. A quel punto non avevo più stimolo della fame, pedalato bene per la restante ora e mezza continuando a bere maltodestrine, finite circa a 3h20'.
Nel finale cominciavo a sentire fame, non ho mangiato visto che ero praticamente a casa.Non riesco a quantificare l'introito dato dalla tigella, credo però di essere stato scarso come apporto.
Che ne dite?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Vorrei un giudizio sull'alimentazione di ieri, con qualche "imposizione" non voluta che mi ha portato fuori da quanto mi ero prefisso:
Uscita di 3h45', IF 0.74 90 km 920 metri D+.
50 gr di maltodestrine in borraccia, ho cominciato a bere da quella dopo 1 ora.
Dopo 2h20' sosta bar, mangiata una barretta da 25 gr cho, poi sono state offerte tigelle con prosciutto, come non accettare? 1 tigella con prosciutto subito dopo la barretta. A quel punto non avevo più stimolo della fame, pedalato bene per la restante ora e mezza continuando a bere maltodestrine, finite circa a 3h20'.
Nel finale cominciavo a sentire fame, non ho mangiato visto che ero praticamente a casa.Non riesco a quantificare l'introito dato dalla tigella, credo però di essere stato scarso come apporto.
Che ne dite?

1 tigella, secondo una semplice app, è all'incirca 60 calorie ( 0,97 grassi, 10,11 carbo, 1,74 proteine)
per il crudo.....mettiamo che fossero 2 fette, 36 calorie (1,45 grassi, 0,06 carbo, 5,32 proteine)
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.641
957
Bassa Comasca
Visita sito
In realtà ormai c'è nel mondo sportivo abbastanza linearità nel valutare come i 60gr/h (che ad alti livelli/intensità diventano spesso 90gr/h) di cho siano un buon introito glucidico per compensare le carenze a livello epatico e velocizzare, assieme al post, il reintegro di quelle muscolari che invece durante l'attività non possono essere colmate perché la cosa richiede parecchio tempo, però un buon reintegro durante e post permette un più rapido recupero in questo senso e la cosa è fondamentale quando il giorno successivo devo nuovamente essere "pronto", meno se il giorno dopo sono sul divano, il glicogeno muscolare infatti viene comunque ripristinato dal corpo, ma una buona assunzione durante e post velocizza la cosa è può fare una grande differenza tra chi (allenamento permettendo) l'indomani ha ancora gamba buona e chi meno ;-)
Ovviamente per avere il più rapido assorbimento devono essere il più possibile digeribili velocemente, infatti la meglio cosa sono i composti fluidi in borraccia ed i gel, poi le barrette con meno grassi e proteine e poi via via il resto, più aggiungo proteine (ad un certo punto anche loro vanno inserite anche se in quantità inferiori) e grassi più il processo digestivo si rallenta. E' chiaro che non posso avere barrette a zero pro e zero grassi perché non penso starebbero assieme :-)xxxx
Sul tipo di glucidi sembrano esserci nuovi sviluppi e non mi esprimo ma un mix di glucosio e fruttosio in misura 2:1 è sempre stato considerato ideale, ora forse qualcosa sta cambiando e nuovi test indicano rapporti diversi ma viene fuori qua anche la sensibilità personale, in ogni caso, fino a prova contraria il 2:1 ed i 60/70 gr/h li terrei come base sicura nei giri lunghi o nei brevi a tutta, il problema dello zucchero e delle bevande non isotoniche è che possono provocare, in eccesso, problemi intestinali.
I famosi fruttini ZUEGG molto economici contenenti 30 gr l'uno di cho non mi possono sostenere tutta l'uscita di 4/5 ore perché 10 di questi probabilmente creerebbero problemi intestinali ai più, troppo zucchero, ma se già ragioniamo con 5 di questi (uno all'ora) alternati ad una barretta, un gel, un qualcosa da 25/35 gr di cho non solo di zuccheri ed una borraccia con un 30/60 gr di cho in combinazione isotonica o anche solo con una cucchiaiata di miele ed un pizzico di sale con due gocce di limone non sarebbe molto diverso.
Qua poi ognuno dovrebbe fare le sua prove e trovare il proprio limite digestivo.

I gel poi, se uno vuole, possono essere fatti in casa senza mille casini ed a un prezzo anche ragionevole, c'è un bel video in merito sul canale di Marco Perugini, il barattolone di malto o di glucosio / fruttosio non costano una follia e nemmeno una scatola da 30/40 barrette sul web... ;-)

...IMHO...
Il vero problema è che la fuori la gente mangia troppo poco durante e beve troppo poco durante, questo è il vero problema. ;-)
Sono d’accordo su tutto.
Una sola precisazione, i famosi 60-90 gr e il rapporto 2:1 et similia, non sono scoperte nuove.
Che la capacità oraria di assorbimento sia circa 60gr/h per il glucosio e 30 per il fruttosio lo si sa da anni e viene dagli studi di anatomia/fisiologia, non dagli studi “ prendo 6 tizi gli do x e ottengo y”.
Il 2:1 a me pare semplicemente il marketing in campo che sfrutta una conoscenza acquisita e assodata, salvo nuove conoscenze sempre a portata di mano, per vendere più facilmente e a caro prezzo, cose semplici e non costosi come glucosio e fruttosio che miracolosamente se assemblati in formule 2:1, 0,8:1 e chissà quante altre se ne inventeranno, lievitano di prezzo.
D’accordissimo sull’ultima considerazione che alla fine il problema è la sottoalimentazione e idratazione cosa in cui incorro anch’io.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vorrei un giudizio sull'alimentazione di ieri, con qualche "imposizione" non voluta che mi ha portato fuori da quanto mi ero prefisso:
Uscita di 3h45', IF 0.74 90 km 920 metri D+.
50 gr di maltodestrine in borraccia, ho cominciato a bere da quella dopo 1 ora.
Dopo 2h20' sosta bar, mangiata una barretta da 25 gr cho, poi sono state offerte tigelle con prosciutto, come non accettare? 1 tigella con prosciutto subito dopo la barretta. A quel punto non avevo più stimolo della fame, pedalato bene per la restante ora e mezza continuando a bere maltodestrine, finite circa a 3h20'.
Nel finale cominciavo a sentire fame, non ho mangiato visto che ero praticamente a casa.Non riesco a quantificare l'introito dato dalla tigella, credo però di essere stato scarso come apporto.
Che ne dite?
Mangiato poco, che può andare per in giro non lunghissimo e non troppo tirato, ovviamente se l'obiettivo è imparare ad alimentarsi per i giri più tosti così non ci siamo