Alimentazione durante le uscite (part 3)

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Occhio al running perché molti "non attenti" trascurano l'alimentazione proprio perché "tanto faccio solo 60/90 minuti", peccato che in 90 minuti di running se non sei proprio lentissimo fai andare minimo 1000 kcal, posto che il tuo peso sia 65 kg, se pesi di più consumi di più, se sei più veloce anche (ho contato 65kg per 90' a ~5'30"), e se corri 4/5/6 giorni a settimana dopo un mese non vai letteralmente più avanti, sei bollito. Se non sei attento al post e se non ti impegni a buttar dentro anche qualcosa durante ogni tanto è finita, certo, vai lo stesso, ma 1) prima o poi prendi una crisi di fame e mangi anche il frigo, la mamma, la moglie ed i figli, secondo si, vai lo stesso, ma rendi molto meno ed il sovrallenamento è dietro l'angolo.
Altro caso, molti sportivi sono sovrappeso perché mangiano troppo poco durante, sono poco attenti al post a fine attività e questo porta poi ad una fame chimica dopo ore o giorni che ti porta a mangiare troppo e senza freni.
Insomma, il miglior modo di vivere lo sport e mangiare quando serve... :-)xxxx
Tutto vero per me anche questo! Infatti in caso di running oltre l'oretta mi porto 40g di maltodestrine in flask da 150cc. Ammetto che le prime volte avevo un pochino di timore, ma adesso è supercollaudato e permette di non rimanere poi con la spia rossa per il resto della giornata... anzi il mio classico è doppietta: corsetta mattina, bc pomeriggio.
Chiaramente è molto importante integrare anche il resto di deficit glucidico subito dopo gli sforzi.
Condivido in toto la questione che non alimentandosi a sufficienza durante un grosso e prolungato sforzo (o almeno nell'immediato post), diventi ingestibile la fame... incontrollabile anche a distanza di molte, molte ore, con rischio di eccedere poi in calorie che vengono per gran parte stoccate come trigliceridi e non come glicogeno.

Buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and ValeXX

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie per la tua analisi, devo quindi "pianificare" una più regolare assunzione di cho.
mi pare di averlo scritto ma non sono sicuro, comunque sabato ho fatto 4h26' IF 0.76 partito 30' dopo la colazione quindi ho iniziato ad alimentarmi dopo circa 1h salvo un paio di sorsate di malto dalla borraccia...in totale ho assunto:

50gr di malto
1 nastrina
1 datteri/banana
2 jelly
2 gel da 12gr di cho
1 gel sis
150 ml circa di coca cola
una fettina di crostata (circa equivalente a mezza crostatina mulino bianco)

per un totale di circa 200 gr di cho...
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mi pare di averlo scritto ma non sono sicuro, comunque sabato ho fatto 4h26' IF 0.76 partito 30' dopo la colazione quindi ho iniziato ad alimentarmi dopo circa 1h salvo un paio di sorsate di malto dalla borraccia...in totale ho assunto:

50gr di malto
1 nastrina
1 datteri/banana
2 jelly
2 gel da 12gr di cho
1 gel sis
150 ml circa di coca cola
una fettina di crostata (circa equivalente a mezza crostatina mulino bianco)

per un totale di circa 200 gr di cho...
ma scusa (te) ma perche quando indicate l'uscita mette IF e non il consumo dei watt o ancor meglio le Kjoule ??
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Np ha uno scopo, ma non è quello che determina il consumo calorico, quindi metterlo in relazione ai kJ dell'uscita non serve (almeno non serve per confrontarlo con altri, anche qui una valenza c'è, ma serve solo a livello personale per capire COSA si è consumato)

sicuramente e come dici te,

se poi il valore uno se lo inventa pure... :sborone:

si conferma un mito (o mitomane :))): )
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Np ha uno scopo, ma non è quello che determina il consumo calorico, quindi metterlo in relazione ai kJ dell'uscita non serve (almeno non serve per confrontarlo con altri, anche qui una valenza c'è, ma serve solo a livello personale per capire COSA si è consumato)
Ciao scusa se da super principiante sia di ciclismo che di alimentazione entro in questa discussione con una domanda: il calcolo delle calorie bruciate, premettendo di avere una BDC con misuratore di potenza, fascia cardio addosso, ecc, come viene calcolato sui nostri ciclocomputer? È abbastanza affidabile?
Essendo agli inizi ed avendo capito quanto è importante l'alimentazione dia per la resa che per il recupero, vorrei prestare attenzione a questi aspetti.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ciao scusa se da super principiante sia di ciclismo che di alimentazione entro in questa discussione con una domanda: il calcolo delle calorie bruciate, premettendo di avere una BDC con misuratore di potenza, fascia cardio addosso, ecc, come viene calcolato sui nostri ciclocomputer? È abbastanza affidabile?
Essendo agli inizi ed avendo capito quanto è importante l'alimentazione dia per la resa che per il recupero, vorrei prestare attenzione a questi aspetti.

Se hai misuratore di potenza prendi il dato dei kJ ed hai all'incirca il tuo consumo calorico.
I calcoli delle kcal dei vari ciclocomputer, specialmente se non collegati ad un misuratore di potenza, non sono affidabili.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao scusa se da super principiante sia di ciclismo che di alimentazione entro in questa discussione con una domanda: il calcolo delle calorie bruciate, premettendo di avere una BDC con misuratore di potenza, fascia cardio addosso, ecc, come viene calcolato sui nostri ciclocomputer? È abbastanza affidabile?
Essendo agli inizi ed avendo capito quanto è importante l'alimentazione dia per la resa che per il recupero, vorrei prestare attenzione a questi aspetti.
considera i kJ misurati dal PM, per convenzione, con tutte le semplificazioni del caso, sono pari alle Kcal consumate
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Se hai misuratore di potenza prendi il dato dei kJ ed hai all'incirca il tuo consumo calorico.
I calcoli delle kcal dei vari ciclocomputer, specialmente se non collegati ad un misuratore di potenza, non sono affidabili.

considera i kJ misurati dal PM, per convenzione, con tutte le semplificazioni del caso, sono pari alle Kcal consumate
il dato istantaneo Kj consumati fino ad un determinato momento, per avere chiara la differenza di dispendio energetico ad esempio, su una salita affrontata con maggiore impegno, o viceversa in modo più tranquillo,.. lo posso ritenere attendibile a tale scopo? o è influenzato da altri fattori?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il dato istantaneo Kj consumati fino ad un determinato momento, per avere chiara la differenza di dispendio energetico ad esempio, su una salita affrontata con maggiore impegno, o viceversa in modo più tranquillo,.. lo posso ritenere attendibile a tale scopo? o è influenzato da altri fattori?
kJ è il lavoro che hai fatto fino a quel momento.
su una salita* dovresti ottenere esattamente lo stesso consumo...quello che cambia è in quanto tempo ottieni quel consumo...(es 50' a tutta 1h o più tranquillo)

*salita perchè in quel caso l'influenza del vento (resistenza aerodinamica) è meno importante...

sperando di aver compreso la richiesta
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T