Alimentazione durante le uscite (part 3)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Np ha uno scopo, ma non è quello che determina il consumo calorico, quindi metterlo in relazione ai kJ dell'uscita non serve (almeno non serve per confrontarlo con altri, anche qui una valenza c'è, ma serve solo a livello personale per capire COSA si è consumato)
ci siamo incastrati su sto riferimento senza alcun senso lo abbiamo gia detto

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Se hai misuratore di potenza prendi il dato dei kJ ed hai all'incirca il tuo consumo calorico.
I calcoli delle kcal dei vari ciclocomputer, specialmente se non collegati ad un misuratore di potenza, non sono affidabili.

considera i kJ misurati dal PM, per convenzione, con tutte le semplificazioni del caso, sono pari alle Kcal consumate

Grazie ad entrambi per l'aiuto.
Quando uso la BDC allora faccio riferimento al lavoro svolto. In MTB purtroppo non ho misuratore di potenza, ma magari con un po di esperienza in BDC e a sensazione forse riesco a stimare almeno un consumo teorico orario anche per la MTB.. calcolando che comunque tendo a spingere sempre abbastanza in entrambi i casi.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.779
28.384
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie ad entrambi per l'aiuto.
Quando uso la BDC allora faccio riferimento al lavoro svolto. In MTB purtroppo non ho misuratore di potenza, ma magari con un po di esperienza in BDC e a sensazione forse riesco a stimare almeno un consumo teorico orario anche per la MTB.. calcolando che comunque tendo a spingere sempre abbastanza in entrambi i casi.
se devi stimare, stai al ribasso, considera max 600 kcal/h se hai fatto un giro impegnato...quando avevo la MTB avevo sempre dei consumi molto bassi (con PM) ,credo perchè nei tratti in pianura non andavo a velocità tali da avere grosse potenze...(è solo una mia ipotesi, ma il consumo orario era molto più basso rispetto la BDC)

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
se devi stimare, stai al ribasso, considera max 600 kcal/h se hai fatto un giro impegnato...quando avevo la MTB avevo sempre dei consumi molto bassi (con PM) ,credo perchè nei tratti in pianura non andavo a velocità tali da avere grosse potenze...(è solo una mia ipotesi, ma il consumo orario era molto più basso rispetto la BDC)
Grazie per la dritta.
Si, molto dipende da come è l'approccio con la MTB. Personalmente anche in pianura cerco di spingere più che posso dosando comunque le energie per il giro prefissato. Di base cerco comunque di mantenere i 30 km/h e devo dire che un po di potenza serve. Con la BDC nello stesso percorso faccio la stessa fatica, ma con una media oraria decisamente migliore.
Adesso ho dato uno sguardo alle ultime due attività registrate su Garmin Connect e ha stimato circa 650 kcal/h su entrambi i giri.
L'ultimo giro in BDC con misuratore di potenza mi da 2178 kJ su 3:08.

• Mi piace
Reactions: never give up!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
#Maiunagioia

Cmq conta zero la NP...

Ride sui rulli, con 5 sprint da 10/15" sui 1000w...

Quante calorie ho consumato? Vedi l'allegato 328254
forse ti sfugge , che sono stato il PRIMO a dire ma perche indichiamo l NP?, Siccome non ho il piacere di interloquire con te potresti sciacquarti dalle palle sia qua che su strava?

• Love
Reactions: LG1979

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quindi tra i due il dato più veritiero sono le kj?
i watt sono espressione potenza ed equivale ad una energia espressa in 1 joule/sec (1 watt= 1 joule/sec) che per convenzione ma anche in realta corrispondono alle calorie essendo che 1 cal= 4 joule (4,1868) ma le nostre gambe arriva il 25% dell'energia prodotta, questo per dire che il consumo in calorie ricavate dal PM sono equivalenti al reale consumo energetico.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
i watt sono espressione potenza ed equivale ad una energia espressa in 1 joule/sec (1 watt= 1 joule/sec) che per convenzione ma anche in realta corrispondono alle calorie essendo che 1 cal= 4 joule (4,1868) ma le nostre gambe arriva il 25% dell'energia prodotta, questo per dire che il consumo in calorie ricavate dal PM sono equivalenti al reale consumo energetico.
Si quello è un valore dell'energia meccanica ricavato direttamente dal tuo PM, puoi trasformarlo in kcal e sbagli di poco "grazie" ad un'efficienza del nostro organismo del 25% circa.
ok grazie mille ma per un bilancio calorico quale dei due valori si tiene conto??

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Non è che alle nostre gambe arriva il 25% dell'energia prodotta, è che l'attività della pedalata rilevata dal PM è un 25% di quella consumata dal nostro corpo in quanto vivi ed in equilibrio su una bici :-)xxxx

IF/NP non sono utili per indicare il consumo calorico, indicano, e per questo lo avevo messo, il tipo di uscita, 4 ore non lontano da 0.8, se i valori sono impostati correttamente significano una uscita tirata, ma il maggior consumo dipende dalla potenza media totale, non normalizzata e dal tempo totale, infatti giri con molte variazioni di ritmo alla fine sono allenanti, stancanti, ma non sempre dispendiosi se quello è lo scopo. Un giro dispendioso e regolare a potenze abbastanza alte (che siano gestibili ovviamente).

L'esempio di Never sul suo consumo in MTB calza a pennello, disciplina che in genere ti spiattella, ti da capacità di variazione/fuorigiri, ma non "continua" come la bdc, quindi IF/NP mediamente più alte magari ma potenze medie e consumi calorici minori proprio per i molti tempi "morti", anche se poi in discesa, se tecnica, il misuratore non considera la componente fisica per guidare in quel caso... ;-)

• Mi piace
Reactions: bianco70