Alimentazione durante le uscite (part 3)

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Eh si @PKMic , tra u23 che danno lezioni sul come godersi la vita ed utenti che sminuiscono studi di esperti del settore e che lavorano sul campo il topic è proprio diventato una barzelletta.

Tu si che vai bene ;-) se cerchi studi di esperti su internet ci trovi anche che la terra è piatta, e che nei vaccini c'è il grafene; tutte expertise che ci porteranno a pedalare più forte o-o

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Riccardo03

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.793
11.255
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
12949472-1944945711772421.jpg

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Tu si che vai bene ;-) se cerchi studi di esperti su internet ci trovi anche che la terra è piatta, e che nei vaccini c'è il grafene; tutte expertise che ci porteranno a pedalare più forte o-o
perchè, non lo è?!?!?!?!?
1653050215798.png

• Haha
Reactions: ValeXX and PKMic

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Quindi, riassumendo un po' quello che critichi al contenuto: secondo te chi esprime meno watt, ha meno necessità di carboidrati/ora? Perchè da quello che scrivi, sembra che un pro che fa TOT watt medi ha necessità di alti dosaggi di cho/h mentre l'amatore medio che esprime meno potenza ha meno necessità, il che mi pare un'argomentazione abbastanza superficiale.

Riguardo poi all'evidenziato: mi pare che nessuno abbia fatto passare quel concetto in maniera generica, bisogna usare sempre la parola "dipende" -> se un soggetto mangia pochi cho/h rispetto al suo fabbisogno, è assolutamente vero che aumentando la dose andrà più forte. Se uno assume già quanto deve allora ovviamente no.

Ho letto che un'argomento interessante è andato in vacca... a mandare in vacca una discussione sono le prese di posizione, la superficialità nel giudicare cosa scrivono gli altri, e soprattutto non argomentare ciò che si scrive (giusto o sbagliato che sia).
ESATTAMENTE. L’amatore medio che non è tanto se arriva A 250w di ftp non ha minimamente bisogno di dosaggi esagerati di cho durante l’uscita.

a me pare che io sono quello che ha argomentato fi più, coi invece continuate solo a dire che sbaglio senza motivare nulla

• Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Quindi, riassumendo un po' quello che critichi al contenuto: secondo te chi esprime meno watt, ha meno necessità di carboidrati/ora? Perchè da quello che scrivi, sembra che un pro che fa TOT watt medi ha necessità di alti dosaggi di cho/h mentre l'amatore medio che esprime meno potenza ha meno necessità, il che mi pare un'argomentazione abbastanza superficiale.

Riguardo poi all'evidenziato: mi pare che nessuno abbia fatto passare quel concetto in maniera generica, bisogna usare sempre la parola "dipende" -> se un soggetto mangia pochi cho/h rispetto al suo fabbisogno, è assolutamente vero che aumentando la dose andrà più forte. Se uno assume già quanto deve allora ovviamente no.

Ho letto che un'argomento interessante è andato in vacca... a mandare in vacca una discussione sono le prese di posizione, la superficialità nel giudicare cosa scrivono gli altri, e soprattutto non argomentare ciò che si scrive (giusto o sbagliato che sia).

L'argomentazione che con fatica si sta cercando di proporre, è che non esiste 60 90 120 g/h.
Esiste un bilancio energetico, fatto di quanto si ha in corpo in termini di riserve, quanto si carica nel pre-pasto, quanto si consuma (+ pippa = -watt = - KCal/h = nozioni basilari di fisiologia e di matematica).
Sulla base di questo, e sulla base del bilancio energetico settimanale, che include l'alimentazione con gambe sotto il tavolo, controllo del peso ecc..
finalmente si decide quanto caxxo di KCal/h integrare durante l'uscita...

Può essere 0 per me se faccio 2 ore, può essere 30 liquidi + 30 solidi per chi si caga nelle braghe oltre un tot di zuccheri, può essere 120 per Froome, che consuma 6000 KCal/die per 21 gg di fila.

Non mi sembra una provocazione avere un piano di alimentazione che vada oltre "mio cugino ha letto su internet che 120 g/h te lo fanno pure arrizzà (cit. Fantozzi bomba) "

• Mi piace
Reactions: Riccardo03

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
L'argomentazione che con fatica si sta cercando di proporre, è che non esiste 60 90 120 g/h.
Esiste un bilancio energetico, fatto di quanto si ha in corpo in termini di riserve, quanto si carica nel pre-pasto, quanto si consuma (+ pippa = -watt = - KCal/h = nozioni basilari di fisiologia e di matematica).
Sulla base di questo, e sulla base del bilancio energetico settimanale, che include l'alimentazione con gambe sotto il tavolo, controllo del peso ecc..
finalmente si decide quanto caxxo di KCal/h integrare durante l'uscita...

Può essere 0 per me se faccio 2 ore, può essere 30 liquidi + 30 solidi per chi si caga nelle braghe oltre un tot di zuccheri, può essere 120 per Froome, che consuma 6000 KCal/die per 21 gg di fila.

Non mi sembra una provocazione avere un piano di alimentazione che vada oltre "mio cugino ha letto su internet che 120 g/h te lo fanno pure arrizzà (cit. Fantozzi bomba) "
La gente ingrassa perché non sa cosa e quanto mangiare giù dalla bici, oppure lo sa ma se ne frega e fa le cose a caso.

Per finire un giro in bici in surplus calorico vuol dire che hai fatto due soste in trattoria. Perché se escludiamo 120g/h (che nessuno qui ha mai fatto), se anche ammettiamo 90g/h sono 360 kcal/h. Vuoi metterci grassi e proteine? Facciamo 500 kcal/h. 138W medi. Ce la possiamo fare a non finire il giro in surplus energetico (fermo restando che nessuno che gira a 138W medi mangia 90g/h di carbo, ma era per stare nel “worst case scenario”).

Quindi?
Quindi abbiamo finito il giro in normocalorica.

Poi?
Se prendiamo una persona media con un TDEE extra-esercizi di 2000 kcal, una colazione da 600, un post-wo da 600, uno spuntino da 200 e una cena da 600.

Se la questione diventa non essere in grado di fermarsi a 600 kcal nel post-wo allora il problema sta altrove, non nel fatto di essere amatori da Coppa Cobram o dal voler emulare gli introiti dei pro.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
pure io come @AXA testando un pò di cose lette qui ho notato miglioramenti significativi, soprattutto, ovviamente, nelle distanze medio-lunghe...per il primo anno magari mi mangiavo una barretta/h (quindi circa 20-25 gr/h) e arrivavo a casa dopo 4-5h sfasciato...ora posso tranquillamente gestire 3h anche senza nulla (ma preferisco mangiare qualcosa) o farmi 6h a 70/80 gr/h e arrivare alla fine "bene"...

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
La gente ingrassa perché non sa cosa e quanto mangiare giù dalla bici, oppure lo sa ma se ne frega e fa le cose a caso.

Per finire un giro in bici in surplus calorico vuol dire che hai fatto due soste in trattoria. Perché se escludiamo 120g/h (che nessuno qui ha mai fatto), se anche ammettiamo 90g/h sono 360 kcal/h. Vuoi metterci grassi e proteine? Facciamo 500 kcal/h. 138W medi. Ce la possiamo fare a non finire il giro in surplus energetico (fermo restando che nessuno che gira a 138W medi mangia 90g/h di carbo, ma era per stare nel “worst case scenario”).

Quindi?
Quindi abbiamo finito il giro in normocalorica.

Poi?
Se prendiamo una persona media con un TDEE extra-esercizi di 2000 kcal, una colazione da 600, un post-wo da 600, uno spuntino da 200 e una cena da 600.

Se la questione diventa non essere in grado di fermarsi a 600 kcal nel post-wo allora il problema sta altrove, non nel fatto di essere amatori da Coppa Cobram o dal voler emulare gli introiti dei pro.

Il tuo discorso sta in piedi, ma poi non torna che l'80% di coloro che si entusiasmano qua a leggere 120 g/h, e che sotto sotto pensano "se lo fa MVP lo posso fare anche io", poi siano tutti a scrivere sul thread "Obiettivo dimagrimento 2022, solo massa magra".

Ciascuno faccia quello che vuole, ma spiegatemi che senso ha mangiare molto oltre le necessità energetiche quando si deve pedalare, e poi ridursi la sera con la sogliolina al limone nel piatto.

Se c'è un aspetto indotto positivo degli sport di endurance è che permettono una "felicità alimentare", nel mio caso quasi duplicando il TDEE.
Perché dovrei strafogarmi di gel e crocchette del tutto inutili per la performance, e poi dover stare attento stasera a cena?
Lo trovo un controsenso.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.299
38.814
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il tuo discorso sta in piedi, ma poi non torna che l'80% di coloro che si entusiasmano qua a leggere 120 g/h, e che sotto sotto pensano "se lo fa MVP lo posso fare anche io", poi siano tutti a scrivere sul thread "Obiettivo dimagrimento 2022, solo massa magra".

Ciascuno faccia quello che vuole, ma spiegatemi che senso ha mangiare molto oltre le necessità energetiche quando si deve pedalare, e poi ridursi la sera con la sogliolina al limone nel piatto.

Se c'è un aspetto indotto positivo degli sport di endurance è che permettono una "felicità alimentare", nel mio caso quasi duplicando il TDEE.
Perché dovrei strafogarmi di gel e crocchette del tutto inutili per la performance, e poi dover stare attento stasera a cena?
Lo trovo un controsenso.
Ioqua di gente che va davvero a 120g/h per davvero temo di non averne ancora vista, men che meno di quelli "piantati"
I pochi che leggo gestire bene i 90g/h sono praticamente tutti ottimi amatori, gli altri già è tanto se arrivano a 60g/h

altamura

Novellino
10 Maggio 2022
26
2
48
Altamura
Visita sito
Bici
titanio
Potreste darmi un consiglio per favore?
Domani mattina per forza di cose so che non riuscirò a fare colazione che di per sè non è un problema giacchè non è la prima volta che esco a digiuno (durante la settimana lo faccio ma fino ad 1h/1h e 30' riesco a gestirmi; lo so che dipende anche quello che si è cenato e si va a fare in bici).
Domani mi aspetta un' uscita di poco più di 100 km con 1800 di dsl.
Come potrei gestirmi in sella con l' alimentazione?
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che potreste darmi.

• Haha
Reactions: Black Mamba 24

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Ioqua di gente che va davvero a 120g/h per davvero temo di non averne ancora vista, men che meno di quelli "piantati"
I pochi che leggo gestire bene i 90g/h sono praticamente tutti ottimi amatori, gli altri già è tanto se arrivano a 60g/h

Prendiamo l'esempio di Froome, 6200 KCal in 6 ore al Giro.
Per quante ore e per quanti giorni di fila reggi 1000 Kcal/h, 280 W? diciamo 1 ora oggi, 1 domani e il terzo giorno non li tieni più? È già di manica larga?

Diciamo che in 21gg Froome ha fatto 5000 KCal/die con solo 2gg di riposo in mezzo.
Tu che sei studente e hai tempo, hai in archivio 21gg di fila alla metà, 2500 KCal/die fatti in 5 ore?
Per andare la metà di Froome dovresti aver fatto 30h/settimana per 3 settimane di fila a 500 KCal/h.
Li hai mai fatti? Facciamo finta di sì, non è uno sforzo estremo.

Assumiamo che l'amatore Andry abbia un motore che va la metà di Froome.
Se integri 90 g/h, facendo la proporzione sui consumi, diventa:

L'amatore Andry ha un motore che va la metà di Froome, ma lo alimenta col doppio della benzina.

Capisci perché dico che non è più una discussione seria, ma è diventato Zelig?

o-oo-oo-o

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.299
38.814
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La barzelletta se mai è credere che basti fare un misero conto sul deficit calorico, credere che pedalare a serbatoio vuoto o mezzo pieno sia lo stesso e pensare pure di avere lo stesso metabolismo dei grassi dei pro....

Io per quello che ho letto e soprattutto provato sono convinto che quando serve alimentarsi correttamente possa solo che aiutare, quindi specialmente nei giri tirati e/o se si fanno più allenamenti di seguito( ti svelo un segreto me io ne te recuperiamo come froome...)
Poi uno 4h le può fare anche mangiando poco, non sono di certo un tempo su cui l'alimentazione fa una differenza esagerata.

E preciso che posso essere d'accordo sul fatto che 120g/h siano per i più qualcosa di esagerato e poco utile, i 90g/h forse gestibili per qualche periodo di in evento lungo, i 60g/h decisamente più adeguati gestibili e utili

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.283
.
Visita sito
Bici
mia
Lo trovo un controsenso.
:ola:
Special modo se hai una certa e dell'adrenalina da gara non sai più neppure che sapore abbia ;-)

• Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
La barzelletta se mai è credere che basti fare un misero conto sul deficit calorico, credere che pedalare a serbatoio vuoto o mezzo pieno sia lo stesso e pensare pure di avere lo stesso metabolismo dei grassi dei pro....

Io per quello che ho letto e soprattutto provato sono convinto che quando serve alimentarsi correttamente possa solo che aiutare, quindi specialmente nei giri tirati e/o se si fanno più allenamenti di seguito( ti svelo un segreto me io ne te recuperiamo come froome...)
Poi uno 4h le può fare anche mangiando poco, non sono di certo un tempo su cui l'alimentazione fa una differenza esagerata.

E preciso che posso essere d'accordo sul fatto che 120g/h siano per i più qualcosa di esagerato e poco utile, i 90g/h forse gestibili per qualche periodo di in evento lungo, i 60g/h decisamente più adeguati gestibili e utili

Caro Andry, da conterraneo con l'età dei tuoi genitori ti seguo con affetto da quando, novellino entusiasta, scrivevi di essere andato sopra i 2000m per la prima volta con la Triban...

Vedendo i tuo miglioramenti sulla Madda (che faccio più o meno 100 volte l'anno), ho sempre avuto l'idea che avessi un 31:30 nelle gambe.

Purtroppo, invece di fare come tutti quelli che vogliono menare, ovvero allenarsi e dimagrire, ti sei fatto scaldare la testa con la ciclo gastronomia :-)xxxx

Certo i tuoi compagni di merende qua sul forum non te lo diranno mai di buttar giù 5 kg, perché poi in salita non ti vedono più...

Pensaci su, e se vuoi fare il cambio di passo, lascia stare i 90g/h letti su internet, e vai da un preparatore atletico professionista.

o-oo-oo-oo-oo-o