Alimentazione durante le uscite (part 3)

altamura

Novellino
10 Maggio 2022
26
2
46
Altamura
Visita sito
Bici
titanio
Ma dico una stupidaggine se dico che il glucosio ed il fruttosio prendono 2 vie diverse x essere metabolizzati?
Uno bypassa il fegato (glucosio) e l' altro no (fruttosio) ma "lavorano" in sinergia x aumentare la disponibilità energetica soprattutto se si avvicina ad un' assunzione intorno ai 90g/h di cho.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ma neanche come fai tu,;)
perchè vuoi arrivare con le riserve depauperate?
sempre? tutte le volte?

Perché ha detto che vuole mangiare come un Cristiano. Non ha specificato che vuole apparire anche come un Cristiano, di quelli vittima di persecuzione nel III secolo d.C., visti i 182x66 dichiarati.
 
  • Haha
Reactions: PKMic

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.627
942
Bassa Comasca
Visita sito
sì, ma sono i meccanismi che si innescano, nel fegato, che fanno si che si converta in sub-strati più efficienti in modo rapido..
poi sono anche "speculazioni", ricavate dai risultati sperimentali...se non ho capito male...
studi ancora in evoluzione
Never l’unico “substrato“ che si forma è glucosio.
Stasera consulto mia figlia che è reduce da un 30 e lode in Biochimica.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.627
942
Bassa Comasca
Visita sito
Ma dico una stupidaggine se dico che il glucosio ed il fruttosio prendono 2 vie diverse x essere metabolizzati?
Uno bypassa il fegato (glucosio) e l' altro no (fruttosio) ma "lavorano" in sinergia x aumentare la disponibilità energetica soprattutto se si avvicina ad un' assunzione intorno ai 90g/h di cho.
Il glucosio non può bypassare il fegato per semplici motivi anatomici. Il sangue arricchito di nutrienti dai villi viene raccolto dalle vene mesenteriche che vanno in vena porta che entra nel fegato. Non ci sono altre vie.
Una piccola quantità di glucosio può essere assorbita a livello sublinguale ed un’altra sempre piuttosto piccola, dalla parete gastrica. Ma parliamo di quantità irrisorie.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.627
942
Bassa Comasca
Visita sito
Ho la sensazione che il marketing giochi con l’interpretazione di studi che già di per se sono discutibili.
Bisogna fare attenzione a distinguere tra assunzione, assorbimento, trasporto e uso.
Io posso pure assumere 120 gr/h di zuccheri in un‘ora ma non è detto che li assorba ne che li usi, e non per forza devo avere lo tsunami.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Per il primo ps: certo che se vai ad alti carbo ti alimenti prevalentemente a gel e malto, ma non puoi fare una gara/ allenamento di 3/4/5h solo liquido. Il solido lo devi mettere. Si prendono tanto di esempio i prof, loro mangiano spesso il solido.

per il secondo ps: come ho anche sottolineato l’assunzione di elevate quantità di cho è strettamente legata all’intensità e alla durata, MA io ho risposto a un commento in cui dicevano: 60g/h di cho in allenamento e 90 in gara sono il minimo sindacale. Ma anche no.
Io ho fatto per 2 giorni a fila su 4h scarse di corsa, solo gel e malto in borraccia, non contati di preciso ma sicuramente più di 60 gr/h.
Poi tra e una e l'altra ho mangiato il finimondo a livello di carbo (forse troppo...), ammetto che alla fine del secondo giorno ero abbastanza provato a livello intestinale e non avevo troppa fame, ma altri problemi non ne ho avuti.
P.s. sono il primo che mangia crostatine e altri solidi in allenamento, ma in corsa già mandare giù una barretta è un'impresa per me.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.627
942
Bassa Comasca
Visita sito
forse qui c'è la risposta...è in spagnolo, e pur essendo un po' simile, potrei non aver colto tutto...
l'immagine è abbastanza chiara...
Vedi l'allegato 345037

edit: messa immagine in inglese.
Ho letto ma non tutto, anche lui però parte dallo stato dell’arte attuale delle conoscenze che dicono che la fisiologia ci dice che i limiti intestinali sono max 60/h per il glucosio e 30 per il fruttosio. Poi il resto non mi pare ben argomentato e supportato da evidenze scientifiche al massimo supposizioni empiriche.
Gli studi del tipo prendo 6 tizi e gli do zuccheri in rapporto x x ed ad altri 6 gli do il cotechino in rapporto 1:1 con lo zampone, mi lascia quanto meno perplesso.
 
  • Haha
Reactions: PKMic

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote

Spunti interessanti assieme ad altri discutibili.
Con tutto il rispetto per chi scrive gli articoli, ma cibo360 è sul livello di Donna Moderna eh…
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Io ho fatto per 2 giorni a fila su 4h scarse di corsa, solo gel e malto in borraccia, non contati di preciso ma sicuramente più di 60 gr/h.
Poi tra e una e l'altra ho mangiato il finimondo a livello di carbo (forse troppo...), ammetto che alla fine del secondo giorno ero abbastanza provato a livello intestinale e non avevo troppa fame, ma altri problemi non ne ho avuti.
P.s. sono il primo che mangia crostatine e altri solidi in allenamento, ma in corsa già mandare giù una barretta è un'impresa per me.
Mi ricordi un amico che in corsa non riesce proprio a mangiare il solido . Comunque si mangiare tanto se corri due giorni, ma non esagerare che arrivi ingolfato il giorno dopo e ti stacchi in partenza se si parte forte
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Io su questo thread mi sono fatto questa idea: @never give up! è un vecchio marpione, posta articoli trovati su internet spacciandoli per pubblicazioni scientifiche, così i suoi 4 discepoli se li bevono in pieno.
Invece di allenarsi cucinano gel e fanno i conti delle calorie, e quando escono insieme lui è fresco come una rosa (50 g/h), i 4 giovani sono imbolsiti e con la mappazza di 120 g/h sullo stomaco...

E lui li stacca in salita pur avendo 30 anni di più...

Lo capisco perché anche io ho i miei anni, e ormai devo usare i trucchi più biechi...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: o-o o-o o-o
 
Ultima modifica: