Alimentazione durante le uscite (part 3)

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Buongiorno un paio di considerazioni che forse per i più esperti sembreranno banali ma voglio riportare la mia esperienza. Causa positività di mia figlia ho posticipato il giro della domenica post lungo del sabato in tarda mattinata e dopo una bella colazione due orette e mezza prima dell' uscita, di solito il giro era all' alba e a stomaco vuoto per non rubare troppo tempo alla famiglia.
Risultato, nonostante i lunghi del sabato siano pressochè identici come anche il recupero a livello alimentare ne sono venute fuori due belle uscite a un buon ritmo e gambe meno legnose ( non fresche sia ben chiaro).
Conclusione: riposo e pancia piena fanno la differenza

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.036
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Buongiorno un paio di considerazioni che forse per i più esperti sembreranno banali ma voglio riportare la mia esperienza. Causa positività di mia figlia ho posticipato il giro della domenica post lungo del sabato in tarda mattinata e dopo una bella colazione due orette e mezza prima dell' uscita, di solito il giro era all' alba e a stomaco vuoto per non rubare troppo tempo alla famiglia.
Risultato, nonostante i lunghi del sabato siano pressochè identici come anche il recupero a livello alimentare ne sono venute fuori due belle uscite a un buon ritmo e gambe meno legnose ( non fresche sia ben chiaro).
Conclusione: riposo e pancia piena fanno la differenza

Sottoscrivo.
Vabbè che non sono ai vostri livelli, ma solitamente noto una certa differenza tra il partire a digiuno alle 6:00 per due ore/due ore e mezza e dormire un'ora in più dopo aver mangiato 4 fette biscottate con Miele/marmellata

• Mi piace
Reactions: Nick_colnago

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ma durante la notte si consumano dai 60 agli 80g di carbo proprio x ma ntenere la glicemia stabile come dicevi tu o sbaglio quantitativo?
Dipende tutto dal tuo metabolismo basale, inoltre devi considerare che questo deficit inizia quando termini la digestione quindi potrebbero essere anche di più (dipende a che ora ceni e a che ora ti svegli).
Rimane il fatto che fossero anche solo 60-80g sono 240-320kcal in meno che avrai a disposizione prima ancora di iniziare il giro, a cui si sommeranno quelle che non assumi e spendi nella prima ora perché solitamente si pensa erroneamente "sono appena partito, non mi serve mangiare".

boris90

via col vento
25 Maggio 2022
228
88
dove c' è sempre il sole
Visita sito
Bici
una pesante
forse dipende da diversi fattori.
A me, quando mi capita di uscire a correre di mattina presto a digiuno (dopo svegliatomi il tempo di vestirmi e scendo) dopo 10h di digiuno notturno, mi capita di correre a 4,20 4,30 a km x 7/10 km e solitamente la mia cena non comprende i carbo

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
forse dipende da diversi fattori.
A me, quando mi capita di uscire a correre di mattina presto a digiuno (dopo svegliatomi il tempo di vestirmi e scendo) dopo 10h di digiuno notturno, mi capita di correre a 4,20 4,30 a km x 7/10 km e solitamente la mia cena non comprende i carbo
Con quei tempi non corri nemmeno 1 ora, ovvio che ti bastano le scorte che hai.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Qualcuno di voi utilizza il Vitargo+Elettroliti di Prozis?

Perché con una borraccia l'ora praticamente sei a posto come carbo non devi neanche mangiare.
Un po scarso in elettroliti e reidratazione rispetto una isotonica però mi attira molto come soluzione.
Non lo trovo povero di elettroliti, anzi se preparato come da istruzioni (mettendo una dose in 500ml), si otterrebbe una bevanda con una concentrazione significativa di sodio, oltre i 30mEq/L.​

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Quando non posso uscire la mattina presto preferisco allenarmi sui rulli all'ombra in casa con temperature più basse e con areazione adeguata, curando particolarmente il fattore idratazione .
Alla fine raggiungo target di allenamento con più facilità e meno stress psico-fisico.

• Mi piace
Reactions: golias