Alimentazione durante le uscite (part 3)

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
questo è davvero strano perchè in genere uno dei motivi percui si aggiunge il fruttosio, insieme alle malto, è anche per evitare problemi intestinali
A me risulta che il fruttosio venga assorbito a livello digiunale da dei carrier specifici (GLUT5 e GLUT2), diversi rispetto alla linea di assorbimento del glucosio.
Si unisce fruttosio al glucosio semplicemente per saturare le due linee di assorbimento al massimo della loro efficienza: normalmente 60g/h per glucosio, 30g/h per fruttosio.
Totale 90g/h, per comuni mortali!
Ma anche per avere tempi di disponibilità diversi (più rapido glucosio, più lento fruttosio).
Si può migliorare l'efficienza di assorbimento "allenandola" ma richiede tempo e metodo: i pro arrivano anche a 120g/h complessivi, ma hanno dietro nutrizionisti personali ... a parte piccoli errori, :o vedi Dumoulin! :-)xxxx
L'osmolarità è molto complicata col fruttosio: ne basta veramente poco per avere ipertonicità e per richiamare tantissima acqua a livello intestinale: cioè diarrea.
L'altro problemino è la necessità di passaggio del fruttosio a livello epatico (lavoro aggiuntivo!) per essere fosforilato e quindi arricchito per poter poi bruciare come carburante...
Lasciamo perdere tutto il danno del fruttosio assunto senza essere utilizzato (a riposo passa subito a essere stoccato in trigliceridi!) da bambini e miliardi di persone solo perchè fruttosio è un bel nome!
Altro dettaglio da considerare è la resa calorica più bassa: 3,75 kCal/g contro 4 kCal/g
 
  • Wow
  • Mi piace
Reactions: dromos and Tony 96

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
A me risulta che il fruttosio venga assorbito a livello digiunale da dei carrier specifici (GLUT5 e GLUT2), diversi rispetto alla linea di assorbimento del glucosio.
Si unisce fruttosio al glucosio semplicemente per saturare le due linee di assorbimento al massimo della loro efficienza: normalmente 60g/h per glucosio, 30g/h per fruttosio.
Totale 90g/h, per comuni mortali!
Ma anche per avere tempi di disponibilità diversi (più rapido glucosio, più lento fruttosio).
Si può migliorare l'efficienza di assorbimento "allenandola" ma richiede tempo e metodo: i pro arrivano anche a 120g/h complessivi, ma hanno dietro nutrizionisti personali ... a parte piccoli errori, :o vedi Dumoulin! :-)xxxx
L'osmolarità è molto complicata col fruttosio: ne basta veramente poco per avere ipertonicità e per richiamare tantissima acqua a livello intestinale: cioè diarrea.
L'altro problemino è la necessità di passaggio del fruttosio a livello epatico (lavoro aggiuntivo!) per essere fosforilato e quindi arricchito per poter poi bruciare come carburante...
Lasciamo perdere tutto il danno del fruttosio assunto senza essere utilizzato (a riposo passa subito a essere stoccato in trigliceridi!) da bambini e miliardi di persone solo perchè fruttosio è un bel nome!
Altro dettaglio da considerare è la resa calorica più bassa: 3,75 kCal/g contro 4 kCal/g
per questo motivo ho scritto "uno dei motivi" e "anche" ;)
il motivo principale è il diverso timing di assunzione che, però, dovrebbe risolvere anche il problema del disturbo intestinale dovuto al solo uso di malto
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Anche io uso quelle malto della MyProtein in aggiunta metto del fruttosio acquistato al Carrefour, mix 1 a 0,8 circa. (Occhio al prezzo, in giro ci son molti coupon del 30% oppure quelli che danno la spedizione gratis visto che solo con quel acquisto si paga)
qualcuno ha tali coupon o sa dove recuperarli? grazie
 

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Interessante il tuo punto di vista,grazie.
Mi ritrovo anch'io in alcuni punti, cercando di aumentare l'introito durante (in passato mangiavo veramente poco) mi trovo ad affrontare i soliti problemi, in particolare di spazio. Inoltre non sempre è facile assumere cho da soste bar ecc, o meglio, non è semplice pianificarle nel momento giusto e capire quanto si è assunto.
Con le 2 borracce grandi (immagino da 750 ml), quanto ci fai in termini di tempo?
Dici che cerchi di bere il più possibile, ma devi farlo da fonti extra borracce, giusto? Quindi fai soste?
Vedo che ti porti anche barrette ecc, per quelle come ti regoli?
Ultima domanda, l'assunzione di soli liquidi non ti fa avvertire il senso di fame, da stomaco vuoto?
Grazie
Consumo la prima borraccia (750) in 2h, poi attacco con l'altra e nel frattempo mi sono (o sto per) fermato a riempire la vuota di solo h2O (e bere a più non posso!).
Alla sosta successiva (e comunque entro la quarta ora) ci sta fontanella o bar per sciogliere bustina da 120g di scorta, eventuale coca o caffè e h2O sempre a volontà.
Riguardo alla fame da stomaco vuoto mi pare proprio di non aver avuto problemi, anzi ho riportato a casa tre barrette di emergenza... però posso dirti che il compagno di uscita si è scofanato pastarella e poi gelatone e continuava a chiedermi perchè non li prendessi anche io...
Diciamo che nel giro da 180km ho bevuto quasi 5litri... ma c'era veramente tanto caldo e qui siamo in nordafrica!

Buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Io mi trovo benissimo con queste: in offerta vengono 11,49 euri per 5000g.


Si sciolgono abbastanza bene e non nauseano col troppo dolce, come capita con fruttosio.
Parto con due borracce grandi pronte, da 120g ciascuna e mi porto dietro bustina con altri 120g.
Costo complessivo per uscita da 6h: 82 centesimi e corrisponde al quantitativo di cho di ben 9 betafuel!
... e i Sis sono sono comunque tra i gel a maggiore concentrazione (66%)!!!
Cerco di mantenere un consumo di 60g/h e cerco di bere quanto più possibile tra fontanelle o bar in cui sosto.
Sabato 180km, quasi 2000m in 6h 30.
Due cocacola (dopo metà e nel finale) che hanno aggiunto 70g di saccarosio e la magica caffeina.
Ho riportato intonse a casa tre barrette da 25g.
Settimana scorsa stesso andazzo: 170km, 1600 in 5h 40, ma uguale consumo di cho.
La cosa più importante è che non arriva nessuna fame killer nelle ore successive, o addirittura il giorno dopo...
La mia ricetta personale include (in questo periodo) aggiunta per ogni dose di almeno mezzo grammo di sale marino, tre grammi di bcaa (utili per ossidazione cho) all'arancia, che riesce ad aromatizzare tutta la brodaglia e oltre mezzo grammo di ac. ascorbico in polvere (su amazzone 1000g per uso enologico a meno di 20 euri!).
Poca spesa tanta resa!!

Buone pedalate
domanda: acquisti direttamente da Myprotein o ti rivolgi ad altri tipo l'Amazzone?
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Io mi trovo benissimo con queste: in offerta vengono 11,49 euri per 5000g.

posso chiederti dove le trovi a questo prezzo? Io le ho trovate a 18.49 su Myprotein sempre 5kg
 

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
domanda: acquisti direttamente da Myprotein o ti rivolgi ad altri tipo l'Amazzone?
Ho sempre buona scorta da parte e quindi acquisto dal sito.
Metto nel carrello e aspetto che facciano le consuete promozioni al 50%: generalmente il fine settimana.
posso chiederti dove le trovi a questo prezzo? Io le ho trovate a 18.49 su Myprotein sempre 5kg
C'era l'offerta fino a poche ore fa.
Io ho preso giusto un modico quantitativo!:== Screenshot (252).png
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Ho sempre buona scorta da parte e quindi acquisto dal sito.
Metto nel carrello e aspetto che facciano le consuete promozioni al 50%: generalmente il fine settimana.

C'era l'offerta fino a poche ore fa.
Io ho preso giusto un modico quantitativo!:== Vedi l'allegato 350437
30kg e la ma@onna. Hai utilizzato il codice "saldi", perchè 5kg me li da a 18.39
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Molto conveniente il prezzo, anche se prese a prezzo pieno. Io le maltodestrine le uso mescolate con altro, non ne faccio fuori così tante, ma l'ultima volta ho preso 1 kg di Carbox di Biotech e ho speso 10,20€, mi sembrava anche troppo economico!
Siccome le usate in tanti comunque immagino saranno valide.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io di maltodestrine uso queste

1655730370753.png

sò che a molti risultano difficili da sciogliere, ma io, per ora, non ho riscontrato questo problema
c'è da dire che io, la sera prima, preparo la borraccia con malto+fruttosio e mescolo bene.
la mattina, poi, prima di partire, metto acqua e rimescolo
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Myprotein usate i codici del sito, è sempre pieno..a parte le Clear Whey che non scontano più e si stanno beccando insulti a nastro.
Su my protein trovi anche glucosio e elettroliti in polvere, potresti mixare il tutto.

Altrimenti Prozis c'è sia un Isocarb già 2:1+ elettroliti oppure un Vitargo+Elettroliti
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
io di maltodestrine uso queste

Vedi l'allegato 350464

sò che a molti risultano difficili da sciogliere, ma io, per ora, non ho riscontrato questo problema
c'è da dire che io, la sera prima, preparo la borraccia con malto+fruttosio e mescolo bene.
la mattina, poi, prima di partire, metto acqua e rimescolo
Le volevo comprare al posto del Carbox all'ultimo acquisto su WNC2, ma ricordo che me le avevano sconsigliate proprio per la scarsa solubilità.
Io comunque non faccio mai borracce super concentrate, siccome parto già con 2 borracce con carbo non ho la terza borraccia con solo acqua.. quindi le faccio meno cariche ma mi porto dietro delle ricariche da fare per strada.
ultimamente uso spesso il prodotto F504 di Effeuno Sport nella borraccia da 0,75l e il mix tra Ethic Sport Super Hydro con il Carbox nella borraccia da 0,95l, quest'ultima non la faccio concentrata (a memoria vado con 2 misurini di SuperHydro e 3 misurini uguali di Carbox, dovrebbero essere 60/70gr di carbo penso).. poi sempre barrette in cima alle salite e qualche gel per la fine.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
qualcuno ha tali coupon o sa dove recuperarli? grazie
le malto costano poco comunque, i coupon ogni 2 per 3 li danno pure loro anche perchè i prezzi sono gonfiatissimi per poi abbassare con i coupon
io acquistavo spesso su myprotein, non i loro prodotti composti ma quelli base tipo le malto, ma adesso costa meno iafstore o simili: loro hanno puntato ai prodotti superlavorati acchiappa "frequentatore di palestra"
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
io di maltodestrine uso queste

Vedi l'allegato 350464

sò che a molti risultano difficili da sciogliere, ma io, per ora, non ho riscontrato questo problema
c'è da dire che io, la sera prima, preparo la borraccia con malto+fruttosio e mescolo bene.
la mattina, poi, prima di partire, metto acqua e rimescolo
in che rapporto acqua/malto/fruttosio? Ad esempio su una borraccia da 750ml
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io di maltodestrine uso queste

Vedi l'allegato 350464

sò che a molti risultano difficili da sciogliere, ma io, per ora, non ho riscontrato questo problema
c'è da dire che io, la sera prima, preparo la borraccia con malto+fruttosio e mescolo bene.
la mattina, poi, prima di partire, metto acqua e rimescolo
sempre usate alternandole alle watt+ ... mai avuto problemi di solubilità ma forse un pelo meglio le watt+
poi oh ... sono maltodestrine, non un alimento per astronauti
 

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
41
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
Sabato ho fatto un uscita da 5h46 ho sommato la quantità di carbo assunti durante l'allenamento fra gel barrette e sali e malto nella borraccia se non ho cannato i calcoli sono 168 gr dite che è sufficiente oppure ho "mangiato" troppo poco?
Allenamento fatto spingendo infatti con la Frequenza Cardiaca sono stato in zona Z3 e il garmin mi ha stimato 3320 calorie consumate durante l'intero giro.