Alimentazione durante le uscite (part 3)

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Che voi sappiate esistono dei contenitori di plastica comodi e riutilizzabili per mettere la polvere per bevande isotoniche? Pensavo di comprare il sacchetto da 2 kg della Aptonia (marchio Decathlon), ma non ho idea di quanto volume occupi una dose da 1 borraccia (550 mL).
Immagino che possa essere comodo portarsela dietro nei tubetti per le compresse, tipo Supradyn.

 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.149
5.920
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Che voi sappiate esistono dei contenitori di plastica comodi e riutilizzabili per mettere la polvere per bevande isotoniche? Pensavo di comprare il sacchetto da 2 kg della Aptonia (marchio Decathlon), ma non ho idea di quanto volume occupi una dose da 1 borraccia (550 mL).
Immagino che possa essere comodo portarsela dietro nei tubetti per le compresse, tipo Supradyn.

su 550ml io ne metto da 50 a 70gr...in quei tubi penso che sui 50-60gr dovrebbero starci (ma dipende da quanto è "pesante" quella polvere)
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Giro lungo per i miei standard, con due salitone.
100km con 2400m D+ in 4h scarse, quasi 26 di media, quindi mediamente tranquillo.

Partito due ore dopo colazione varia (ad occhio 800/1000kcal).

Durante 30g di malto in borraccia + 1gel SIS.
Buone sensazioni, anche sul finale.
Tipo che saranno 13g/h di carbo :? ma ho preferito fare così, con un pranzo post più abbondante, mangiando di gusto e comodità a tavola.

Tanto adesso piove per due giorni e ho tempo per recuperare.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.053
21.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ieri 4h30 2300kJ giro a scazzo con amici( tranne due sgasatine a provare la gamba)

150g da gel homemade
50g da polvere per the freddo( prima borraccia)
1jelly Aptonia
1 barretta amfit
1 coca

Alimentazione decisamente abbondante ma finalizzata a rendere al meglio anche oggi
Cronoscalata di 46' 850 kJ consumati più il riscaldamento
Colazione con 100g maltodestrine e 30 whey a 3h dalla partenza
2 Gel sponser da 50g uno in riscaldamento e uno in gara( metà a 20' e metà a 35')

Sensazioni direi ottime, tolti 7 minuti dal mio pr dello scorso anno :pork: :prega: risultato che credevo impossibile
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.053
21.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Complimenti
Perchè fare una colazione così se è stata fatta 3h prima della partenza?
Perché alle 6 sono tremendamente pigro :pork:
E le altre mie abituali colazioni( yogurt greco o latte e cereali) sono comunque a rischio digestione per una giornata così, quindi ho preferito andare sul sicuro
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Io oggi in gara trail 21km 1100D+ 2 beta fuel, non avevo le flask e il secondo con l'umidità che c'era ha fatto fatica ad andare giù. Questa settimana salgo a livigno e bormio per andare un po' in bici. Ho il superdextrin da provare, sia gel che polveri e anche le barrette scimpanzè che mi han regalato. Amo mangiare solido quando sono in bici perchè nel trail non riesco mai e i gel mi escon dagli occhi. I primi 15/20 Beta fuel che prendevo li trovavo buonissimi, soprattutto quello fragola e qualcosa, ora preferirei gusto calcestruzzo :doh:

Mi parlan tutti bene dei Maurten ma non li trovo mai a prezzi accettabili.
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.282
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Ieri 4h30 2300kJ giro a scazzo con amici( tranne due sgasatine a provare la gamba)

150g da gel homemade
50g da polvere per the freddo( prima borraccia)
1jelly Aptonia
1 barretta amfit
1 coca

Alimentazione decisamente abbondante ma finalizzata a rendere al meglio anche oggi
Cronoscalata di 46' 850 kJ consumati più il riscaldamento
Colazione con 100g maltodestrine e 30 whey a 3h dalla partenza
2 Gel sponser da 50g uno in riscaldamento e uno in gara( metà a 20' e metà a 35')

Sensazioni direi ottime, tolti 7 minuti dal mio pr dello scorso anno :pork: :prega: risultato che credevo impossibile

Come trovi le barrette amfit? Hanno un prezzo invitante ma non ho trovato recensioni
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Ieri 4h30 2300kJ giro a scazzo con amici( tranne due sgasatine a provare la gamba)

150g da gel homemade
50g da polvere per the freddo( prima borraccia)
1jelly Aptonia
1 barretta amfit
1 coca

Alimentazione decisamente abbondante ma finalizzata a rendere al meglio anche oggi
Cronoscalata di 46' 850 kJ consumati più il riscaldamento
Colazione con 100g maltodestrine e 30 whey a 3h dalla partenza
2 Gel sponser da 50g uno in riscaldamento e uno in gara( metà a 20' e metà a 35')

Sensazioni direi ottime, tolti 7 minuti dal mio pr dello scorso anno :pork: :prega: risultato che credevo impossibile

Prima di tutto complimenti per il miglioramento; ti chiedo, durante una cronoscalata, hai provato una integrazione equivalente sciolta in borraccia?

Io al ritmo di respiro di una tirata a soglia faccio già fatica a bere, operazioni supplementari mi verrebbero a fatica.

Peraltro con queste temperature avrai bevuto almeno 500 cc...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.053
21.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Prima di tutto complimenti per il miglioramento; ti chiedo, durante una cronoscalata, hai provato una integrazione equivalente sciolta in borraccia?

Io al ritmo di respiro di una tirata a soglia faccio già fatica a bere, operazioni supplementari mi verrebbero a fatica.

Peraltro con queste temperature avrai bevuto almeno 500 cc...
Grazie o-o
Temperatura media 20° con rischio temporale, quindi ho bevuto pochino, meglio decisamente così che con temperature tropicali

Avevo pensato a mettere i carbo in borraccia ma alla fine ho preferito i gel per due motivi

- non amo particolarmente le borracce cariche, o meglio non riesco a bere solo quelle.

- visto che era "la prima volta" con un numero sulla bicicletta e che non sapevo quanto avrei bevuto ne gli effetti dell'ansia ho preferito avere acqua e carbo disgiunti.

Comunque non mi ha dato grossi fastidi mandare giù il gel, sono abbastanza abituato a farlo, e aggiungo che i gel sponser con tubetto da dentifricio sono particolarmente comodi da aprire e ingurgitare.

Certo che fossi stato nelle condizioni di qualcuno di quelli partiti troppo forte per stare coi primo e poi palesemente detonati avrei faticato anche a mandare giù l'acqua :prega:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.053
21.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque sicuramente la soluzione cabrio in borraccia per queste situazioni è molto comoda, se uno sa quanto berrà e la sopporta bene credo sia una soluzione assolutamente da valutare
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Io solitamente la borraccia quando faccio giri lunghi comincio a berla ai 45 e poi appunto gestisco insieme agli altri carbo. Peró è anche sempre l ultima che finisco o che al piu avanzo. Visto che è quella di piu facile gestione.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.149
5.920
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Una mia curiosità.
una ricarica di malto in borraccia..facciamo i canonici 40/20.. in 550 ml.
In quanto andrebbe consumata?? Una mezz ora??

In linea di massima sono sempre sui 60 gr ora, cominciando ad alimentarmi sempre dopo la prima ora trascorsa.

in quanto tempo va consumata lo decidi in base al resto dell'alimentazione...se usi solo la borraccia, magari perchè fai una salita lunga e impegnativa, ti basta per 1h...se invece ingerisci anche 2-3 gel ti durerà 2h...

io di solito in base al giro e al percorso, su una durata di 4-5h, faccio un circa per arrivare grossomodo a metà per poi usare la ricarica e arrivare alla fine...su più ore punto a coprire i primi 2/3 poi solo acqua e di conseguenza assumerò più gel e/o barrette...