Alimentazione durante le uscite (part 3)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
per me ha senso preparare il concentrato di saccarosio (+ borracce h2o per idratarsi)se si vuole consumare oltre i 60grh di zuccheri .

invece stando sui 60grh sono sempre riuscito a gestire una GF con soluzioni isotoniche di sole maltodestrine + gel iso, alimentandomi ed idratandomi

maltodestrine + fruttosio , cosi' come il saccarosio , rendono le soluzioni ipertoniche già con pochi grammi (50gr malto +40 fruttosio x litro = 90gr litro= 333 mmol/l) , tanto vale per me sperimentare questa alternativa che sembra per ora funzionare a costo minimo , tra l'altro..

• Mi piace
Reactions: Diego_go

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
per me ha senso preparare il concentrato di saccarosio (+ borracce h2o per idratarsi)se si vuole consumare oltre i 60grh di zuccheri .

invece stando sui 60grh sono sempre riuscito a gestire una GF con soluzioni isotoniche di sole maltodestrine + gel iso, alimentandomi ed idratandomi

maltodestrine + fruttosio , cosi' come il saccarosio , rendono le soluzioni ipertoniche già con pochi grammi (50gr malto +40 fruttosio x litro = 90gr litro= 333 mmol/l) , tanto vale per me sperimentare questa alternativa che sembra per ora funzionare a costo minimo , tra l'altro..
Io continuo a dire che non ha senso visto che ci sono alternative migliori a costi molto bassi, malto + fruttosio quando vuoi superare i 60gr altrimenti soltanto maltodestrine.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io continuo a dire che non ha senso visto che ci sono alternative migliori a costi molto bassi, malto + fruttosio quando vuoi superare i 60gr altrimenti soltanto maltodestrine.
Ascolta non è una guerra di religioni.
Io porto la mie esperienza , non teorie lette su internet e riportate.
Se vuoi fare le tue crociate falle da solo per favore che non ho voglia di farmi perculare da neo prof che dicono : l'hai letto su BDC?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Comunque quel prezzo lo hanno solo su myprotein, dove costa tutto stranamente molto, troppo, poco
Myprotein vende modello ingrosso con packaging relativo, detto questo posso darti ragione su ad esempio le Whey dove le lavorazioni sono tante, complesse e la materia prima cioè siero del latte e proteine conta enormente.
Premetto che myprotein è comunque un prodotto altamente valido come da rating indipendenti

Per le maltodestrine invece la lavorazione e veramente basilare, di fatto estratto di amido di mais, sono gli altri che te le vendono sovraprezzate da far schifo e peraltro spesso neanche in purezza come myprotein.
Questo puoi accettarlo, come peraltro ho fatto, con un Nutrizionista sportivo e intendo il discorso di quanto sia basica la lavorazione delle malto.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Anche io incuriosito dal podcast ciclismo KOMpetente ho voluto provare con lo zucchero (saccarosio) nella borraccia durante gli allenamenti ma non ho ben capito se potrebbe essere una cosa Utile oppure no. Ho iniziato con 60g in 550ml di borraccia per un’allenamento di 3h a bassa intensità, senza mangiare barrette (in genere mi porto le crostastine della Mulino Bianco che hanno 26g di carbo e ne mangio una/due ogni ora a partire dalla seconda), quindi ho pensato che con 60g di saccarosio nella borraccia sarei stato ok ma invece no, perché avevo una sensazione di fame e mi sembrava di non avere abbastanza energia.
da cosa dipende? Non sono sempre 60g di carbo sia che siano crostastine che zucchero nella borraccia? O il fatto che si tratti di tipi diversi uno disaccaride e l’altro polisaccaride incide? Centra anche l’IG?
Altra cosa come mai le malto che hanno un IG più alto del saccarosio riescono comunque a saziare di più ed a fornire energia per più tempo?
scusate L’ignoranza sto cercando di farmi un quadro più chiaro:mrgreen: comunque ho appena scoperto questo thread fantastico
se mangi 2 crostatine l'ora dalla seconda ora significa che su 3h ne mangi 4, se ho inteso bene ed è così la minor energia che senti è dovuta al minore apporto totale sulle 3h...per la sensazione di fame ti hanno già risposto, i grassi ed il dover masticare aiutano a placare quella sensazione ma ci si fa l'abitudine dopo un pò...

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
se mangi 2 crostatine l'ora dalla seconda ora significa che su 3h ne mangi 4, se ho inteso bene ed è così la minor energia che senti è dovuta al minore apporto totale sulle 3h...per la sensazione di fame ti hanno già risposto, i grassi ed il dover masticare aiutano a placare quella sensazione ma ci si fa l'abitudine dopo un pò...
Intanto grazie delle risposte, vorrei capire però, sempre per il discorso per cui il saccarosio può andare bene così come le malto… se il saccarosio è un disaccaride e viene bruciato molto più velocemente (credo), rispetto alle malto, che sono un polisaccaride e quindi forniscono energia per un tempo più prolungato (nonostante da quanto ho letto hanno un iG più alto rispetto al saccarosio e vengono assimiliate più velocemente), quindi il saccarosio, specie per allenamenti di lunga durata, può essere da solo nella borraccia, se assunto a 60g/h, abbastanza per alimentarsi?
io onestamente proverò, ma secondo me non mi darà un beneficio se preso da solo, penso che comunque ci debba abbinare qualcosa di solido, almeno così tra barretta e saccarosio nella borraccia, apporterei più carbo che male non fanno, restando sempre nei limiti logicamente.

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Comunque quel prezzo lo hanno solo su myprotein, dove costa tutto stranamente molto, troppo, poco
:offtopic:

Solo a titolo informativo: Prozis ha prezzi simili sulle maltodestrine (5.96 vs 5.80eur/kg) e minori sulle whey/proteine (47 vs 73 eur/kg). Calcolo fatto per 100%malto e 100% whey, dato che a volte anche se dicono 100%, nei valori nutrizionali i valori sono diversi: Prozis malto sono 98% e whey 85%, mentre myProtein 100% e 90% rispettivamente.

D

Deleted member 2182

Guest
a parte il discorso che le crostatine, come detto, si portano appresso grassi, proteine ed un po' di fibre, ma come fate a mangiarle durante le uscite?
solo a me si sbriciolavano appena le guardavo?!?!? :doh::mrgreen:
Non solo a te, le poche volte che sono riuscito a mangiarne una senza disintegrarla mi son dato il 5 da solo.
In bici non so come possano sopravvivere all'inserimento in una tasca, forse le sniffate? Boh
Tra l'altro la parte di frolla è un agglomerato di briciole che sta assieme con l'ave maria, ma la farcitura (marmellata o cioccolata che sia) ha la consistenza della colla saratoga

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Intanto grazie delle risposte, vorrei capire però, sempre per il discorso per cui il saccarosio può andare bene così come le malto… se il saccarosio è un disaccaride e viene bruciato molto più velocemente (credo), rispetto alle malto, che sono un polisaccaride e quindi forniscono energia per un tempo più prolungato (nonostante da quanto ho letto hanno un iG più alto rispetto al saccarosio e vengono assimiliate più velocemente), quindi il saccarosio, specie per allenamenti di lunga durata, può essere da solo nella borraccia, se assunto a 60g/h, abbastanza per alimentarsi?
io onestamente proverò, ma secondo me non mi darà un beneficio se preso da solo, penso che comunque ci debba abbinare qualcosa di solido, almeno così tra barretta e saccarosio nella borraccia, apporterei più carbo che male non fanno, restando sempre nei limiti logicamente.
:azz

perdona la faccina...
detta così sembra che le calorie delle maltodestrine si moltiplicano nel tempo...

non è proprio così...
si riescono ad ossidare (utilizzare) fino a 60g/h * di carbo esogeni (che fornisci con l'alimentazione durante), quindi sempre quelli sono, che siano malto o zucchero da cucina...
e sono sempre 4kcal/g

* per quantitativi superiori mix di carbo differenti...

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Se posso permettermi, se ti mangi un qualcosa di solido oltre ad avere un'efficacia nel lungo termine a differenza delle maltodestrine( nei gel per esempio) , il fatto che poi tu debba digerirle fa sì che tu abbia una performance peggiore rispetto alla solita maltodestrina che non attiva questi grandi processi digestivi.
Mi sono permesso solo perche' negli anni ho provato di tutto , ma debbo dire che il liquido e' nettamente migliore del solido sopratutto se fai gare e vuoi avere prestazioni migliori. Se invece te ne freghi allora puoi mangiarti anche i paninetti ( cosa che utilizzo sempre durante la stagione invernale ) con marmellata, miele, ricotta, oppure datteri con zenzero e anacardi....

• Mi piace
Reactions: Diego_go

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Tanto per aggiungere un'altra opinione: preferisco di gran lunga la dieta liquida in bici (gel fatto in casa + borraccia con malto+fruttosio + borraccia solo acqua) in quanto per me piú comodo e facile da assumere. Non mi sporco le mani (odio avere i comandi appiccicosi), non ho carte da aprire e riportare a casa.
Su giri molto lunghi >5/6ore una barretta "salata" o due le porto, cosí tanto per variare.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.424
23.591
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Anche io incuriosito dal podcast ciclismo KOMpetente ho voluto provare con lo zucchero (saccarosio) nella borraccia durante gli allenamenti ma non ho ben capito se potrebbe essere una cosa Utile oppure no. Ho iniziato con 60g in 550ml di borraccia per un’allenamento di 3h a bassa intensità, senza mangiare barrette (in genere mi porto le crostastine della Mulino Bianco che hanno 26g di carbo e ne mangio una/due ogni ora a partire dalla seconda), quindi ho pensato che con 60g di saccarosio nella borraccia sarei stato ok ma invece no, perché avevo una sensazione di fame e mi sembrava di non avere abbastanza energia.
da cosa dipende? Non sono sempre 60g di carbo sia che siano crostastine che zucchero nella borraccia? O il fatto che si tratti di tipi diversi uno disaccaride e l’altro polisaccaride incide? Centra anche l’IG?
Altra cosa come mai le malto che hanno un IG più alto del saccarosio riescono comunque a saziare di più ed a fornire energia per più tempo?
scusate L’ignoranza sto cercando di farmi un quadro più chiaro:mrgreen: comunque ho appena scoperto questo thread fantastico

un altro appunto, visto che, non riferito a te eh, qui nelle ultime pagine sembra di leggere dei trattati di biochimica.....ma tra mangiare una crostatina e bere una bevanda.........ci passa pure un mondo per la "disponibilità" di ciò che mangi

se mangi una crostatina (o quel che ne rimane intatto :==) e dopo 40' hai finito il giro, forse quella "ti viene buona" sotto la doccia

• Haha
Reactions: minodoc3

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
a parte il discorso che le crostatine, come detto, si portano appresso grassi, proteine ed un po' di fibre, ma come fate a mangiarle durante le uscite?
solo a me si sbriciolavano appena le guardavo?!?!? :doh::mrgreen:

Di solito me ne porto dietro al massimo 1 o 2 ma con le crostatine Falcone mai avuto problemi di sbriciolamenti vari.
Tra l'altro io le apro già prima di partire e sfilo il cartoncino interno così una volta mangiata ripiego comodamente l'incarto in tasca.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.424
23.591
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Di solito me ne porto dietro al massimo 1 o 2 ma con le crostatine Falcone mai avuto problemi di sbriciolamenti vari.
Tra l'altro io le apro già prima di partire e sfilo il cartoncino interno così una volta mangiata ripiego comodamente l'incarto in tasca.

io le Falcone le ho usate un paio di volte, ma solo nelle Rando, dove il ritmo è notevolmente diverso. quelle, a differenza di quelle del Mulino bianco "tengono" di più effettivamente, forse perchè non hanno "il bordo"

• Mi piace
Reactions: Federico-78 and AXA

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
io le Falcone le ho usate un paio di volte, ma solo nelle Rando, dove il ritmo è notevolmente diverso. quelle, a differenza di quelle del Mulino bianco "tengono" di più effettivamente, forse perchè non hanno "il bordo"

Rispetto alle classiche rotonde sono anche meno friabili.
Rimanendo su Mulino Bianco recentemente ho trovato in offerta le Tartelle cuor di mela: prodotto morbido che puoi schiacciare e simile alle crostatine come valori nutrizionali.