Alimentazione durante le uscite (part 3)

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Buongiorno,

Avrei una domanda sulle flask. Stavo pensando di acquistarne 1-2 per metterci dentro acqua e maltodestrine + fruttosio o acqua e zucchero, e magari in futuro dei gel homemade.

Avete consigli su modelli da acquistare? Io ho visto quelle di Decathlon da 150, 250 e 500 ml che costano rispettivamente 7,99, 9,99 e 11,99 €.

Voi quale modello prendereste come capienza? Considerando che la terrei sulla schiena? Secondo me la scelta migliore è la 250.

Avete altre marche da consigliare? Grazie a tutti.
ne ho "ereditato" da amici una da 250, non è male ..... ma mi trovo meglio a portare un sacchettino ikea e dopo 2/3h reintegro la borraccia
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
738
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Buongiorno,

Avrei una domanda sulle flask. Stavo pensando di acquistarne 1-2 per metterci dentro acqua e maltodestrine + fruttosio o acqua e zucchero, e magari in futuro dei gel homemade.

Avete consigli su modelli da acquistare? Io ho visto quelle di Decathlon da 150, 250 e 500 ml che costano rispettivamente 7,99, 9,99 e 11,99 €.

Voi quale modello prendereste come capienza? Considerando che la terrei sulla schiena? Secondo me la scelta migliore è la 250.

Avete altre marche da consigliare? Grazie a tutti.
Io ho la 150 e 250, le uso entrambe a seconda del giro. Se lungo anche 2 da 250ml. Nelle tasche della maglia stanno comode.
 

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Capisco, in realtà lo farei anche per il running quando supero l'ora. Forse il compromesso della 250 è la scelta giusta.
Per il running, tra quella da 150 e quella da 250, preferisco la prima: ci metto 35 / 40 grammi di maltodestrine (in caso di corse oltre 75 90') e si trasporta molto facilmente: mai nessun effetto Dumoulin!:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Buongiorno,

Avrei una domanda sulle flask. Stavo pensando di acquistarne 1-2 per metterci dentro acqua e maltodestrine + fruttosio o acqua e zucchero, e magari in futuro dei gel homemade.

Avete consigli su modelli da acquistare? Io ho visto quelle di Decathlon da 150, 250 e 500 ml che costano rispettivamente 7,99, 9,99 e 11,99 €.

Voi quale modello prendereste come capienza? Considerando che la terrei sulla schiena? Secondo me la scelta migliore è la 250.

Avete altre marche da consigliare? Grazie a tutti.
io al momento uso quella da 150 perchè tra borraccia e ricarica + barrette riesco ad avere molti carbo in varie salse...se pensi di usare solo quella direi che 250 sia un buon compromesso, o magari 2 da 150...
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato, 84 km e 1180 di dislivello. considerando che la salitella più lunga era di 3,5 km, il giro ideale per me :doh: (in 3 ore e 30)

durante: 100 gr complessivi di carbo assunti
prima ora coperta da colazione (giusto o sbagliato, io continuo a trovarmi bene così). avrei potuto assumere qualcosa di più, ma gli ultimi 15 km erano in piano, ed ho preferito non integrare per qual frangente
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
domenica 125km per 1000 dislivello, 2 ore prima mangiato riso + fruttosio e bresaola.
Durante 3 borracce da 60malto+20fruttosio e 5 gel sis.

Trovato in mega offerta i gel nduranz e non vedo l'ora di provarli con 45gr carbo a gel!

1676292847096.png
 

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
493
310
Visita sito
Bici
legnano
Uscita in mtb 60km 1400dsl,( 3 ore e mezza abbondanti ) fatto colazione 3 ore prima con il solito latte di soia + fruttosio piu' 100 gr. pane tostato e marmellata.
Usata una flask da 250 ml ( cira 220 gr. carbo), cercando di alimentarmi ogni 30 minuti con 40/50 gr. di carbo.) Devo dire , che essendo la prima volta che l'usavo ho sentito la differenza soprattutto al ritorno , mi sentivo con una marcia in più , stanco ma la gamba ancora spingeva....
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
se mi servono sali, aggiungo una pastiglia, solitamente col caldo; se voglio più carbo, aggiungo un misurino in più

anche se, dalle ultimi messaggi riguardo a zucchero et simila, ci puoi buttare dentro un po' di tutto, anche i croccantini del cane !mabbasta!;:

ps: perchè io preferisco i prodotti "semplici" e non già miscelati da Enervit, prendo le malto "pure" e fruttosio "puro" e poi mescolo come preferisco (e pago meno)
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ieri provato
68 g vitargo + 53 g fruttosio in circa 700 ml acqua (circa perchè la borraccia è da 750, ma non so esattamente quanto liquido ci è andato)
non ha fatto grumi...temevo molto questa possibilità... :yoga:
consumato in poco più di 3h...ancora un po' poco, ma per il momento va bene così...


p.s. vitargo perchè era un offerta che non potevo rifiutare :mrgreen:, altrimenti sarei andato con delle classiche maltodestrine...
 

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
210
227
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Mi intrometto da ciclista che da sempre mangia pochissimo in giro e vorrei iniziare a alimentarmi decentemente.

La domanda è: quando parlate di 100 grammi di carbo, parlate veramente di 100 grammi di carboidrati puri sotto forma di zuccheri, equivalenti a 400 kcal, equivalenti a mangiare 4 banane (ogni banana dovrebbe avere 25 grammi di carbo circa)?
Tanto per capire quanto effettivamente mangiate, e quanto poco mangio io.

Io normalmente in giri di circa due ore non mangio assolutamente niente, e in giri più lunghi magari mangio una banana, o cracker, o qualcosa di dolce. In borraccia spesso c’è semplicemente acqua. Questo vuol dire che secondo le mie stime, su un giro di 3 ore, mediamente introduco al massimo 50 grammi di carbo, e circa 300 kcal.

Dovrei mangiare almeno il doppio direi, ma per farlo mi toccherebbe iniziare a prendere zuccheri puri come mi sembra fate voi, invece di cibi veri e propri (frutta, panini, biscotti).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi intrometto da ciclista che da sempre mangia pochissimo in giro e vorrei iniziare a alimentarmi decentemente.

La domanda è: quando parlate di 100 grammi di carbo, parlate veramente di 100 grammi di carboidrati puri sotto forma di zuccheri, equivalenti a 400 kcal, equivalenti a mangiare 4 banane (ogni banana dovrebbe avere 25 grammi di carbo circa)?
Tanto per capire quanto effettivamente mangiate, e quanto poco mangio io.

Io normalmente in giri di circa due ore non mangio assolutamente niente, e in giri più lunghi magari mangio una banana, o cracker, o qualcosa di dolce. In borraccia spesso c’è semplicemente acqua. Questo vuol dire che secondo le mie stime, su un giro di 3 ore, mediamente introduco al massimo 50 grammi di carbo, e circa 300 kcal.

Dovrei mangiare almeno il doppio direi, ma per farlo mi toccherebbe iniziare a prendere zuccheri puri come mi sembra fate voi, invece di cibi veri e propri (frutta, panini, biscotti).
in realtà, fino a 3h, almeno che non sia una cosa tiratissima (es. gara), come fai tu non è del tutto sbagliato...vedi qualche post precedente, c'è uno schemino in merito...


comunque sì, 100g di carbo intesi come circa 400 kcal...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mi intrometto da ciclista che da sempre mangia pochissimo in giro e vorrei iniziare a alimentarmi decentemente.

La domanda è: quando parlate di 100 grammi di carbo, parlate veramente di 100 grammi di carboidrati puri sotto forma di zuccheri, equivalenti a 400 kcal, equivalenti a mangiare 4 banane (ogni banana dovrebbe avere 25 grammi di carbo circa)?
Tanto per capire quanto effettivamente mangiate, e quanto poco mangio io.

Io normalmente in giri di circa due ore non mangio assolutamente niente, e in giri più lunghi magari mangio una banana, o cracker, o qualcosa di dolce. In borraccia spesso c’è semplicemente acqua. Questo vuol dire che secondo le mie stime, su un giro di 3 ore, mediamente introduco al massimo 50 grammi di carbo, e circa 300 kcal.

Dovrei mangiare almeno il doppio direi, ma per farlo mi toccherebbe iniziare a prendere zuccheri puri come mi sembra fate voi, invece di cibi veri e propri (frutta, panini, biscotti).

ti dico, per la mia (scarsa) esperienza, quando dico 100 gr di carbo sono quelli che vengono effettivamente indicati nei relativi alimenti
esempio: il gel della 226ers dichiara 50 gr di carbo, e quello conteggio. io sbaglierò sicuro, ma non conteggio le kcal (se non relativamente alla colazione, dove, giocoforza, non assumo solo carbo)

ci sono tantissimi alimenti/bevande che si possono assumere sottoforma di carbo
ecco, banana e cracker non sono i più indicati, essendo non "rapidamente digeribili", oltra a contenere sale e grassi in abbondanza (i crecker)

i panini con marmellata, la frutta disidratata, certe barrette, i datteri.....tutti alimenti con zuccheri e pochi grassi/proteine

queste le "linee guida" che utilizzo io. poi ci sono infinite variabili: giro lungo soft, giro corto tirato, giro corto con colazione abbondante, giro con continui sali/scendi, giro con salite lunghe e di passo, giro per il recupero, giro fatto con il gruppo.......
 
  • Mi piace
Reactions: pianpianello

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.653
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Continuano i miei esperimenti con il gel homemade
Ieri 125km 2700 D+
Colazione (circa due ore prima di partire) con pane marmellata e burro d'arachidi + caffè + yogurt cereali e miele + un paio di datteri
Durante consumati circa 300 g di carbo da gel nelle flask + un caffè doppio (avanzati un po di gel, e un paio di barrette di emergenza)
Credo di essermi alimentato più e meglio del solito, a parte un piccolo momento di fiacca (risolto con il caffè) mi sembra di essere andato meglio. Sicuramente sono arrivato a casa stanco ma non finito come mio solito.
Reintegro lasciamo perdere :))):
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Leggendo questo thread ero rimasto perplesso dalla direzione presa da molti con consumo di zuccheri semplici come forma di carbo, avendo sempre saputo che lo zucchero porta a picchi di glicemia che poi hanno un "rimbalzo", cosa negativa durante l'esercizio sportivo.
Oggi ho visto un post di @WNC2 che parla dei 10 errori più comuni degli atleti di endurance, riporto esattamente quanto scritto in merito all'assunzione di zuccheri semplici:

"
Consumo di zucchero semplice
Riteniamo che il fruttosio, il saccarosio, il glucosio e altri zuccheri semplici (mono e disaccaridi) siano scarse fonti di carboidrati per alimentare il corpo durante l'esercizio. Inoltre, per una salute generale ottimale, dovresti limitare l'assunzione di questi zuccheri semplici (vedi l'articolo del Dr. Bill Misner "113 Ways Sugar Can Ruin Your Health" in the Knowledge section at www.e-caps.com).

Per gli atleti di resistenza, il problema principale con i carburanti contenenti zuccheri semplici è che devono essere miscelati in soluzioni deboli al 6-8% per adattarsi all'osmolalità dei fluidi corporei e quindi essere digeriti con una certa efficienza. Purtroppo le soluzioni miscelate e consumate a questa concentrazione forniscono solo circa 100 calorie all'ora, del tutto inadeguate per mantenere la produzione di energia su base oraria. L'uso di una soluzione al 6-8% per ottenere calorie adeguate significa che l'assunzione di liquidi diventa così alta da causare disagio, gonfiore e possibilmente un eccesso di alimentazione del corpo fino al punto di intossicazione da liquidi.

Non puoi creare una miscela "doppia o tripla forza" da un semplice carburante a base di carboidrati a base di zucchero nella speranza di ottenere calorie adeguate perché la concentrazione di quella miscela, ora ben oltre il limite del 6-8%, rimarrà nel tuo stomaco fino a quando non è sufficientemente diluito, il che può causare notevoli disturbi allo stomaco. Puoi bere più liquidi nella speranza di "autodiluire" la miscela eccessivamente concentrata, ma ricorda che aumenterai il rischio di idratazione eccessiva. Tuttavia, se non diluisci con più acqua ed elettroliti, il tuo corpo li recluterà da altre aree che ne hanno un bisogno critico e li devierà al sistema digestivo per far fronte alla miscela concentrata di zuccheri semplici. Ciò può provocare una varietà di disturbi legati allo stomaco, per non parlare dell'aumento del potenziale di crampi.

In poche parole, semplici bevande o gel a base di zucchero devono essere miscelati e consumati a concentrazioni caloricamente deboli molto diluite per essere digeriti con efficienza. Un semplice prodotto a base di zucchero utilizzato in una concentrazione opportunamente miscelata non può fornire calorie adeguate per sostenere la produzione di energia. In qualsiasi modo la si guardi, i carburanti contenenti zuccheri semplici sono un modo inefficiente e inappropriato per alimentare il corpo durante l'esercizio prolungato.

I carboidrati complessi (polisaccaridi) sono la scelta più saggia per gli atleti di resistenza, in quanto consentono al sistema digestivo di elaborare in modo rapido ed efficiente un maggior volume di calorie, fornendo energia costante. A differenza degli zuccheri semplici, che corrispondono all'osmolalità del fluido corporeo a soluzioni del 6-8%, i carboidrati complessi corrispondono all'osmolalità del fluido corporeo a soluzioni sostanzialmente più concentrate del 15-18%. Anche a questa concentrazione apparentemente elevata, i carboidrati complessi (come le maltodestrine e i polimeri del glucosio) svuotano lo stomaco alla stessa velocità efficiente dei normali fluidi corporei e forniscono fino a tre volte più energia rispetto alle semplici miscele di zucchero, il che significa che puoi soddisfare il tuo fabbisogno calorico requisiti senza correre il rischio di idratazione eccessiva o una varietà di malattie legate allo stomaco.

Raccomandazione: per ottenere la giusta quantità di calorie facilmente digeribili, fare affidamento su combustibili che utilizzano solo carboidrati complessi (maltodestrine o polimeri di glucosio), senza zuccheri semplici aggiunti come fonte di carboidrati. Hammer Gel e HEED sono ideali per allenamenti e gare fino a due ore. Per allenamenti e gare più lunghi, seleziona Perpetuem o Sustained Energy come carburante principale"

Che ne pensate?
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo