Alimentazione durante le uscite (part 3)

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.667
2.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Sicuramente hai ragione, ma vorrei anche la praticità allo stesso tempo, non vorrei fare il piccolo chimico ogni volta... sarebbe bello avere solo 2 prodotti da mixare. Inoltre gli sciroppi li escluderei perché non funzionerebbero nel caso delle ricariche in bustina da portare dietro.
non è necessario fare il piccolo chimico, sono 1 o 2 polveri a seconda che usi solo le malto o malto+fruttosio
1-2gr si sale sono la punta di un cucchiaino
anche se la quantità non è precisa al grammo e il rapporto 1:0.8 (o 2:1) non è perfetto, non fa nulla
ho usato la bilancia solo le prime 2 volte, poi si fa in automatico

al limite ci sono anche contenitori graduati

la cosa più difficile rimane quella di centrare il buco della borraccia senza sporcare whisp
 

Allegati

  • 1677239384569.png
    1677239384569.png
    72,5 KB · Visite: 4
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
non è necessario fare il piccolo chimico, sono 1 o 2 polveri a seconda che usi solo le malto o malto+fruttosio
1-2gr si sale sono la punta di un cucchiaino
anche se la quantità non è precisa al grammo e il rapporto 1:0.8 (o 2:1) non è perfetto, non fa nulla
ho usato la bilancia solo le prime 2 volte, poi si fa in automatico

al limite ci sono anche contenitori graduati

la cosa più difficile rimane quella di centrare il buco della borraccia senza sporcare whisp
Certo, ho esagerato effettivamente, alla fine bisogna solo provarci la prima volta e alla fine non penso sia complicato o che porti via così tanto tempo. Se posso mi fermo a 2 ingredienti da miscelare, o magari usarne uno solo tipo quello di Nduranz che ho citato sopra.
Se non sbaglio ho letto qualche post fa e @AXA lo ha utilizzato giusto? Come ti sei trovato con la polvere pronta di Nduranz?
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.667
2.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Certo, ho esagerato effettivamente, alla fine bisogna solo provarci la prima volta e alla fine non penso sia complicato o che porti via così tanto tempo. Se posso mi fermo a 2 ingredienti da miscelare, o magari usarne uno solo tipo quello di Nduranz che ho citato sopra.
Se non sbaglio ho letto qualche post fa e @AXA lo ha utilizzato giusto? Come ti sei trovato con la polvere pronta di Nduranz?
per me è solo una questione di costi e di cosa mi serve... indipendentemente che ho una bici top e non un cancello
spendere 40€ per 1.2kg dei WNC di poco sopra (una marca a caso) rispetto ai 17€ per 5kg di malto per avere un prodotto che "rende allo stesso modo", per me (ripeto) è un non senso
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
810
497
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Grazie mille.
Vedo che per la loro soluzione Zero Drink (che sia tabs o pulvere) consigliano l'aggiunta di carboidrati e nella loro pagina propongono anche questo:

Vedo che contiene già una parte di sali minerali però.. anche se i dosaggi non mi sembrano estremi.. si potrebbe addirittura pensare di usarlo come unica soluzione forse, o sbaglio?
Se poi mi dici che il marchio è affidabile potrei provare a prenderne un barattolo.
il marchio è molto affidabile, sono tutti prodotti sviluppati con Podlogar, hanno anche la versione da 90gr di carbo.
Io personalmente non lo compro perché mi costa tanto meno farmelo da solo con malto+fruttosio.

Da loro compro i gel che sono da 45gr di carbo e sono veramente ottimi.
Questi qua, solo che 12 li pago 17 euro circa.

 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.263
17.305
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
per me è solo una questione di costi e di cosa mi serve... indipendentemente che ho una bici top e non un cancello
spendere 40€ per 1.2kg dei WNC di poco sopra (una marca a caso) rispetto ai 17€ per 5kg di malto per avere un prodotto che "rende allo stesso modo", per me (ripeto) è un non senso

ah, per risparmiare, certo
io ho anche i 5 kg di maltodestrine a casa
che poi.......risparmio per risparmio, le Scitec, sono molto utili anche come malta per riparare i muri :mrgreen:

c'è da dire che, alle volte, io sono un comodone, e certe cose "pronte" mi possono risultare utili
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
per me è solo una questione di costi e di cosa mi serve... indipendentemente che ho una bici top e non un cancello
spendere 40€ per 1.2kg dei WNC di poco sopra (una marca a caso) rispetto ai 17€ per 5kg di malto per avere un prodotto che "rende allo stesso modo", per me (ripeto) è un non senso

il marchio è molto affidabile, sono tutti prodotti sviluppati con Podlogar, hanno anche la versione da 90gr di carbo.
Io personalmente non lo compro perché mi costa tanto meno farmelo da solo con malto+fruttosio.

Da loro compro i gel che sono da 45gr di carbo e sono veramente ottimi.
Questi qua, solo che 12 li pago 17 euro circa.

Vedo che siete sulla stessa linea di pensiero, sicuramente non è un male risparmiare qulcosina, sono d'accordo con voi. Magari mi rileggo un attimo le varie discussioni sulle varie miscele così da essere un minimo pronto per provarci, anche se penso che una volta che si va a rispettare il corretto rapporto tra maltodestrine e fruttosio e si aggiungono un po di sali, il gioco è fatto.
Poi per qualche occasione comunque, come dice @pedalone della bassa
ah, per risparmiare, certo
io ho anche i 5 kg di maltodestrine a casa
che poi.......risparmio per risparmio, le Scitec, sono molto utili anche come malta per riparare i muri :mrgreen:

c'è da dire che, alle volte, io sono un comodone, e certe cose "pronte" mi possono risultare utili
.. la comoditá di avere qualcosa di pronto è innegabile... chiaramente molto dipende anche dalla quantità che si va a consumare.
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
solo sali per insaporire e aggiungere appunto i sali, consiglio questo
In questo periodo non integro elettroliti, mentre li uso con tempo più caldo quando sull'abbigliamento si formano degli aloni bianchi (per vederli meglio uso intimo nero e pantaloncini neri) e mi si accumulano granelli bianchi sulla fronte, sotto agli occhi e sul naso.​
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Scusa ancora una domanda, e se provassi ad usare l’isocarb di Prozis unito alle loro maltodestrine oppure maltodestrine + fruttosio (anche se costa il doppio delle semplici maltodestrine) in gusto neutro? Potrei così raggiungere la quota di carboidrati desiderata senza andare a rendere la miscela troppo dolce. Tu per caso hai già provato un mix simile?
no prodotti tipo isocarb e maltodestrine insieme mai provato...di solito mi faccio una borraccia di uno alla partenza e ricarica con l'altro a metà giro, anche solo per variare un pò il sapore...

Sicuramente la soluzione delle polveri in borraccia è quella che permette di avere più carboidrati in poco spazio. Il mio voleva essere un attimino un sondaggio per capire se esiste una soluzione utilizzando una sola borraccia, ovviamente sarebbe un compromesso questo è chiaro (il tutto nasce perché vorrei provare ad usare una falsa borraccia per gli attrezzi al posto del borsello sottosella).
Io penso di essermi sempre alimentato male, tranne in alcune occasioni.. mi sembrava di mangiare bene ma a conti fatti a fine giro ero sempre sotto ai 55/60 gr/h che sembra essere il minimo sindacale.
Quest'anno vorrei impegnarmi per migliorare anche questo aspetto.
sono d'accordo con @AXA che mangiare durante sia piuttosto importante, anche io in questo periodo dove si inizia un pò a spingere se vado oltre 1h45' almeno i 50-60gr di carbo me li porto, per i giri lunghi se riesci a stare sui 60 gr/h REALI per me sono già un ottimo risultato...

stessa cosa mia..... anzi io anche peggio, ho fatto una 9 colli (lungo) con circa 80gr (2 barrette e 2 gel) in totale e non sono neanche andato male :azz
mi viene fame solo a leggere il messaggio...al lungo della 9colli e della sportfull sono stato intorno ai 75 gr/h senza problemi...
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
503
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
ps: oppure, per non mischiare nulla, puoi usare lo zucchero da cucina a badilate whisp

@Doctor Speck e se quando lo proverò mi fermerò a bordo strada, la colpa sarà tua che hai svegliato il tarlo ;pirlùn^
Io l'ho già provato in 5 allenamenti lunghi, borraccia da anche 300 grammi di zucchero (una badilata praticamente) e 40/50 grammi di maltodestrine. Un sorso piccolo ogni 10 minuti o più grande ogni 15/20 minuti e mi son trovato ottimamente. Quando andavo solo a maltodestrine molto peggio a livello intestinale. Penso che abbiamo un buon allenamento allo zucchero dal bombardamento autoinflitto nell'infanzia!!!

Promosso....ma posso aggiungere solo limone, col caffè spingo come un treno (trenino piccolo e rotto) ma sempre col finale in crampi!!!

Prossima prova e badilata domani, poi alla GF Strade Bianche...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70 and Marmuel

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
511
321
Visita sito
Bici
legnano
La domanda e':
E' più' funzionale usare la borraccia con lo zucchero e/o malto oppure il gel home made ( malto + fruttosio )?
E' più comodo per gare lunghe usare la borraccia con lo zucchero e/o malto oppure il gel home made (malto + fruttosio )?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
La domanda e':
E' più' funzionale usare la borraccia con lo zucchero e/o malto oppure il gel home made ( malto + fruttosio )?
E' più comodo per gare lunghe usare la borraccia con lo zucchero e/o malto oppure il gel home made (malto + fruttosio )?
sono funzionali alla stessa maniera o quasi...a livello di comodità la cosa è soggettiva...

io personalmente nei giri lunghi e/o tirati dove voglio stare alto con i carbo (60-70 gr/h) uso sia gel home made (di solito una flask 150 con dentro 120-150gr di carbo) che malto in borraccia (100gr in 750 o 70gr in 550) e spesso mi porto anche una ricarica da aggiungere a metà giro...
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.718
881
Visita sito
Uso spesso nei miei giri le barrette in gelatina del decathlon e sempre in ottica di caricare Carbo e magari pure risparmiare qualche euro, oggi al supermercato ho trovato delle caramelle in gelatina alla frutta, guardando i valori ogni caramella ha 8 gr di Carbo, in un sacchetto di 400gr al costo di 1,70 mi pare. La prossima uscita sperimento la resa.. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.650
969
Bassa Comasca
Visita sito
Uso spesso nei miei giri le barrette in gelatina del decathlon e sempre in ottica di caricare Carbo e magari pure risparmiare qualche euro, oggi al supermercato ho trovato delle caramelle in gelatina alla frutta, guardando i valori ogni caramella ha 8 gr di Carbo, in un sacchetto di 400gr al costo di 1,70 mi pare. La prossima uscita sperimento la resa.. :-)
Già provate e apprezzate.
Il problema rimane che per assumere 30 gr. di cho dovevo scartare 5 caramelle (le mie hanno 6 gr cadauna).
E non sempre c’è la voglia, il tempo e la possibilità di farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: labboro

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.718
881
Visita sito
Già provate e apprezzate.
Il problema rimane che per assumere 30 gr. di cho dovevo scartare 5 caramelle (le mie hanno 6 gr cadauna).
E non sempre c’è la voglia, il tempo e la possibilità di farlo.
In effetti scartarle può essere un problema, per comodità pensavo di preparare pacchettini con 4 caramelle prima di partire m