Alimentazione durante le uscite (part 3)

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Ultima domanda: Nel caso lo facciate la sera prima , lo condite( marmella, fruttosio, nesquik...etc etc..) la sera stessa oppure lo fate la mattina ??

Perche' io ho provato ha farlo la sera e condirlo ( nesquik+fruttosio) ma la mattina era un mattoncino in quanto freddo e poco gradevole.

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.343
1.367
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
per la digestione?
perchè il riso, come digeribilità, è l'alimento "convenzionale" più vicino ad un pasto tecnico (es. shaker di malto+whey)...
Effettivamente a me è capitato di assumerlo anche meno di un'ora prima della partenza e non ho avuto problemi.... Certo non parto a cannone eh.... io parto sempre piano.... e poi rallento :))): :))): ....

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.343
1.367
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Ultima domanda: Nel caso lo facciate la sera prima , lo condite( marmella, fruttosio, nesquik...etc etc..) la sera stessa oppure lo fate la mattina ??

Perche' io ho provato ha farlo la sera e condirlo ( nesquik+fruttosio) ma la mattina era un mattoncino in quanto freddo e poco gradevole.
dipende dal riso che faccio la sera, se faccio per esempio riso con la zucca, riso con curcuma limone e pepe nero, zucchine allora lo lascio condito, diversamente ne lascio una porzione "bianca da condire" per il mattino.... poi scaldo nel microonde e se condito mangio, altrimenti una volta scaldato condisco e mangio....

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.375
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

non lo faccio mai la sera prima, ma a sentimento lo condirei prima, proprio per il "problema" che hai evidenziato...
ma lascio la parola a chi, effettivamente, lo fa...

• Mi piace
Reactions: emerson120

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

io lo condisco la mattina
eh, lo sò, faccio tutto il contrario di quanto dica il buon senso ;pirlùn^

tanto poi, dopo due mescolate, è tutto bello amalgamato e non più un mattone unico (ah, io, generalmente uso il basmati)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ne abbiamo già parlato, ma, secondo me, il preload necessità di più tempo, a livello digestivo, rispetto il riso (che puoi anche prenderlo freddo come ho letto che, a volte, fai), anche se lo assumi più velocemente ;)

cioè tracannarlo e mettersi in bici non è la situazione ideale, poi, per carità, si fa e non casca il mondo...ma basta leggere gli ingredienti..
Infatti anche secondo me il preload non è rapidissimo, anzi, per la mia pigrizia faccio quasi sempre colazione con uno shaker al sabato ma se ho fretta malto+whey funziona molto meglio del preload

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.375
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma riso Bianco classico o nero (io spesso mangio quello nero,ma non al mattino) fa differenza?
ni, nel senso che, teoricamente se è un pasto pre uscita (forse sarebbe meglio spostarsi nel 3d della colazione) meglio un riso con poche fibre, quindi non integrale. dipende quale riso nero utilizzi...

• Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sabato 100 km, 1.400 in 4 ore
durante un totale di 140 g di carbo (tra gel e frutta disidratata), che, togliendo la prima ora (colazione con riso + marmellata e toast con bresaola) fà 47 gr di carbo/ora

era un po' che la assumevo, ma continuo a ritenere, per apporto carbo/ingombro, la frutta disidratata ottima
che frutta disidratata prendi...?
io non ho mai provato ma vedendo quella che uso io (di solito le albicocche dell'eurospin, non ricordo il marchio ma quelle nel sacchetto da 250gr arancione, oppure l'ananas noberasco) effettivamente si mangia molto facilmente ma trovo che sia un pò troppo bagnata e appiccicosa e non l'ho mai portata in bici per paura di smerdarmi troppo le mani...i sacchetti piccoli, sempre dell'eurospin, con mango o papaya invece sono molto più secchi e li trovo più adatti, oltre ad essere già confezionati a 80-90gr...

Curiosità, ma il riso + marmellata è riso "condito" con marmellata?? E' buono? Gusto della marmellata? Grazie.
è buonissimo, io ho provato con fragola, pesca ed albicocca (non tutte e tre insieme) ed è sempre buono, se però dovessi proprio scegliere scarterei la fragola...

in alternativa con whey al cacao e se necessario un pò di nesquik...

Ma lo cucinate la sera prima oppure la mattina stessa? Nel caso non sarebbe meglio mangiarlo freddo???
quando mi capita di farlo lo preparo la sera prima e poi lo condisco al mattino...se anche lo facessi sul momento non lo mangerei caldo ma lo lascerei intiepidire un pochetto...

io lo condisco al mattino con marmellata e di solito si inumidisce al punto giusto, se rimane troppo mattoncino aggiungo un goccio di acqua o latte per bagnare un pelo di più...

Ma il sale durante la cottura lo mettete??
un pochetto si

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
che frutta disidratata prendi...?

o quella che vende Wnc2 o quella del Conad
entrambi le tipologie di ananas disidratato sono in fette intere (e non ritagli come da altre parti) che mi vien comodo mangiare. hanno un filo di zucchero, giusto per non farle attaccare. io metto le fette (generalmente 1 fetta è tra i 40-50gr di peso) in un piccolo sacchetto che lascio aperto, così, basta che infilo la mano nella tasca posteriore, e la prendo con facilità

• Mi piace
Reactions: bagga and Cillo

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Si hanno decisamente troppe fibre, se si ha bisogno di molti gr/h di carbo meglio orientarsi su barrette e malto-fruttosio o saccarosio.
La tolleranza è soggettiva ma il rischio di mal di pancia è elevato , sperimentato personalmente con le albicocche disidratate........

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Si hanno decisamente troppe fibre, se si ha bisogno di molti gr/h di carbo meglio orientarsi su barrette e malto-fruttosio o saccarosio.
La tolleranza è soggettiva ma il rischio di mal di pancia è elevato , sperimentato personalmente con le albicocche disidratate........
Il contenuto di fibre nella frutta secca o disidratata varia abbastanza: le albicocche disidratate ne contengono circa 22g/100g, mentre, ad esempio, l'uvetta ne contiene circa 5g/100g. Per questo, prima di scegliere quale usare leggo i valori nutrizionali. Per il resto, la assumo per coprire solo una parte dei carboidrati da integrare durante l'attività.​

Ultima modifica: