Alimentazione durante le uscite (part 3)

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Buonasera gente,
Oggi nuovo "lungo" 120 km 2000 dsl (per me è lungo!) a sto giro ho fatto una colazione piu' ricca, mi sono fatto 4 paninetti miele e marmellata , una barretta e prima volta maltodestrine nella borraccia. Giro terminato a 26 di media contro i 23 della scorsa volta (ma il dsl era 2300 e non 2000 come oggi)

• Wow
Reactions: minodoc3

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
483
369
30
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Sabato primo giro della stagione over 2500d+, 117,5kmx2505d+ in 4h23'.
Consumato 3450kj, circa 785kj/h. Alimentato con 180g malto + 90gr fruttosio in 750ml di acqua + due barrette deca da 20gr cho, per un totale di circa 70gr/cho h.
Sensazioni veramente molto positive con la gamba reattiva tutto il giorno.
Prima salita, Ghisallo da Bellagio, 28' a circa 102% FTP NP (contando il pezzo di falsopiano/discesa a metà).
Seconda salita, Sormano senza Muro, 33' a 98% FTP, in leggera progressione dal 95% al 105%
Terza salita Alpe del Vicerè circa 22' a 98% FTP, anche qui in leggera progressione
Quarta salita, più breve, circa 10' a 102% FTP.

Molto soddisfatto soprattutto sulla terza e quarta salita, dove pur avendo le gambe stanche e non riuscendo a fare grande agilità (75-77 RPM medie) la potenza comunque c'era.

Un dubbio che ho e che davvero non mi riesco a spiegare e che forse voi saprete darmi risposta, come mai nella prima parte delle salite, dalla prima all'ultima indifferentemente mi senta sempre molto ingolfato?, sia a livello di sensazioni sia di watt

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.036
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ieri, nella mia scarsezza, 80 km pianeggianti. Prima di partire colazione con tazzone di latte e 6 fette biscottate con Nutella.
Durante borraccia da 750 con sali e dopo due ore due fette di pane bauletto con marmellata.
Ho capito che a digiuno reggo fino a due ore, max 2h15'

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Un dubbio che ho e che davvero non mi riesco a spiegare e che forse voi saprete darmi risposta, come mai nella prima parte delle salite, dalla prima all'ultima indifferentemente mi senta sempre molto ingolfato?, sia a livello di sensazioni sia di watt
se fosse come una sensazione che la caldaia aerobica faccia fatica a partire e che si utilizzi qualcosa di anaerobico che produca lattato. , ti capisco. per contro quando parte questa "caldaia " presumo lipidica, si va a velocita' di crociera che e' un piacere. sospetto che ci sia un nesso tra questa mia sensazione e' l'attivazione ci un certo meccanismo o metabolismo aerobico (forse lipidico) . ma probabilmente sono solo fantasie/suggestioni .. magari devo solo scaldarmi il giusto.

• Mi piace
Reactions: davidebert95

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
483
369
30
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
se fosse come una sensazione che la caldaia aerobica faccia fatica a partire e che si utilizzi qualcosa di anaerobico che produca lattato. , ti capisco. per contro quando parte questa "caldaia " presumo lipidica, si va a velocita' di crociera che e' un piacere. sospetto che ci sia un nesso tra questa mia sensazione e' l'attivazione ci un certo meccanismo o metabolismo aerobico (forse lipidico) . ma probabilmente sono solo fantasie/suggestioni .. magari devo solo scaldarmi il giusto.
Si esatto, hai riassunto benissimo quelle che sono le mie sensazioni, una volta ingranato, si va che è un piacere. Sicuramente c'è una spiegazione dal punto di vista metabolico/fisiologico che porta a queste sensazioni, per ora il nesso onestamente non mi è chiaro.

• Mi piace
Reactions: cbr70

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sabato 100 km, 1.400 in 4 ore
durante un totale di 140 g di carbo (tra gel e frutta disidratata), che, togliendo la prima ora (colazione con riso + marmellata e toast con bresaola) fà 47 gr di carbo/ora

era un po' che la assumevo, ma continuo a ritenere, per apporto carbo/ingombro, la frutta disidratata ottima

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
durante un totale di 140 g di carbo (tra gel e frutta disidratata), che, togliendo la prima ora (colazione con riso + marmellata e toast con bresaola) fà 47 gr di carbo/ora

era un po' che la assumevo, ma continuo a ritenere, per apporto carbo/ingombro, la frutta disidratata ottima
Io nelle uscite stradali non l'ho mai sperimentata, ho fatto il primo acquisto ormai a fine stagione quindi non ho avuto modo di provare, ma in occasione di 2 sessioni lunghe sui rulli ho approfittato per scartare un sacchetto di mango disidratato. Effettivamente si mangia con facilità e lo si riesce a deglutire meglio di certe barrette.
Solo una domanda vista la mia ignoranza in materia: bisogna comunque fare attenzione alla dose di carboidrati / h anche con la frutta disidratata giusto? Nel senso di non mangiarne troppa per evitare problemi intestinali.

IL TERZA

Pignone
18 Settembre 2014
198
177
GROSSETO
Visita sito
Bici
BINACHI INFINITO

Curiosità, ma il riso + marmellata è riso "condito" con marmellata?? E' buono? Gusto della marmellata? Grazie.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
Visita sito
Bici
Io nelle uscite stradali non l'ho mai sperimentata, ho fatto il primo acquisto ormai a fine stagione quindi non ho avuto modo di provare, ma in occasione di 2 sessioni lunghe sui rulli ho approfittato per scartare un sacchetto di mango disidratato. Effettivamente si mangia con facilità e lo si riesce a deglutire meglio di certe barrette.
Solo una domanda vista la mia ignoranza in materia: bisogna comunque fare attenzione alla dose di carboidrati / h anche con la frutta disidratata giusto? Nel senso di non mangiarne troppa per evitare problemi intestinali.

si, in più, la frutta disidratata, se non erro, ha pure una discreta dose di fibre. in una rando, per poca esperienza, esagerai con la frutta disidratata.......:doh:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
Visita sito
Bici
Curiosità, ma il riso + marmellata è riso "condito" con marmellata?? E' buono? Gusto della marmellata? Grazie.

si, lo cuocio e poi da cotto aggiungo la marmellata (indifferente il gusto, dipende da cosa ho in casa). a me piace molto, lo trovo molto leggero, e, nelle uscite dove ho "tempo" prima di agganciare il pedale, lo preferisco ad altro.
poi, verso primavera/estate, quando si parte prima, assumo altri alimenti

• Mi piace
Reactions: emerson120

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
Visita sito
Bici
Ma lo cucinate la sera prima oppure la mattina stessa? Nel caso non sarebbe meglio mangiarlo freddo???

per me è indifferente. mi è capitato di mangiarlo in entrambi i modi
per ragioni solo "tempistiche", visto che al mattino tendo a prendermela un po' con calma, preferisco prepararmelo la sera prima e mangiarlo freddo la mattina
ma se arrivo lungo, e devo farlo al mattino, zero problemi

• Mi piace

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
premessa: secondo me.
per quel che riguarda il richiamo di acqua nell'intestino e conseguenti problemi intestinali ,e' prerogativa delle soluzioni (iperosmotiche) , non dei solidi . i solidi che non si sciolgono in h20 non formano soluzioni . altrimenti dopo un primo piatto di spaghetti (almeno dei miei) sarei cronicamente in bagno-
per il resto vale la regola che il glucosio mediamente viene assorbito al max 60grh , glucosio+fruttosio 90 e piu' grh. che esagerare con alimenti durante l'uscita specie se ricchi di fibre/proteine/grassi non fa altro che rallentare la digestione.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.374
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si, lo cuocio e poi da cotto aggiungo la marmellata (indifferente il gusto, dipende da cosa ho in casa). a me piace molto, lo trovo molto leggero, e, nelle uscite dove ho "tempo" prima di agganciare il pedale, lo preferisco ad altro.
poi, verso primavera/estate, quando si parte prima, assumo altri alimenti
per la digestione?
perchè il riso, come digeribilità, è l'alimento "convenzionale" più vicino ad un pasto tecnico (es. shaker di malto+whey)...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
Visita sito
Bici
per la digestione?
perchè il riso, come digeribilità, è l'alimento "convenzionale" più vicino ad un pasto tecnico (es. shaker di malto+whey)...

io diciamo che ho 2 opzioni di colazione:
una è appunto il riso che lo prendo "quando ho tempo" semplicemente perchè così, mentre lo mangio, posso guardare con calma il telegiornale, poi lavo il piatto.....
l'altra è il pre load, che in 15 secondi, a star larghi, ho già assunto e pulito lo shaker

• Mi piace

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.374
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io diciamo che ho 2 opzioni di colazione:
una è appunto il riso che lo prendo "quando ho tempo" semplicemente perchè così, mentre lo mangio, posso guardare con calma il telegiornale, poi lavo il piatto.....
l'altra è il pre load, che in 15 secondi, a star larghi, ho già assunto e pulito lo shaker
ne abbiamo già parlato, ma, secondo me, il preload necessità di più tempo, a livello digestivo, rispetto il riso (che puoi anche prenderlo freddo come ho letto che, a volte, fai), anche se lo assumi più velocemente ;)

cioè tracannarlo e mettersi in bici non è la situazione ideale, poi, per carità, si fa e non casca il mondo...ma basta leggere gli ingredienti..