Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.032
21.639
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oggi 5h46 stima qualcosa attorno ai 3300kJ sostanzialmente 2h trasferimento di buon ritmo 45' salita a tutta( anche qui stima ~290w credo) e ritorno controvento con qualche deviazione

Una borraccia con sponser long Energy (80g carbo)
Gel sponser 50g prima della salita
50g di zucchero in borraccia durante la salita
Clif bar in cima
120g gel homemade al ritorno
E 1 barretta sponser salty

Quindi oltre i 60g/h
Ho provato la borraccia di zucchero ( che poi era preparato per the freddo...) durante una salita a tutta e il risultato anche stavolta è di zero problemi con la sensazione di aver spinto bene, aimé mi manca il PM sulla gravel però il tempo è stato più che buono
A livello di energie bene fino in fondo, le gambe invece erano cotte ;pirlùn^ dopo la sparata
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
806
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
  • Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.964
1.333
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusate, domanda super ignorante, ma prima di mettermi a spulciare qua e là volevo vedere se qualcuno ne sa qualcosa: per avere un’idea se il quantitativo di cho ingerito è sufficiente, potrebbe essere sensato misurare la glicemia strada facendo? (insomma, una sorta di supersapiens casereccio)
 

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
349
521
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Secondo me non è necessario, anche perché la glicemia durante l'attività varia in base allo sforzo e crea dei picchi.
Può essere utile per i professionisti che cercano il marginal gains e hanno nutrizionisti e preparatori al seguito.
Basta attenersi ai protocolli standard, intorno a 60gr/h per intensità medio alte e 80-100 per alte intensità.
Dando per scontato una ricarica di glicogeno il giorno precedente.
 

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
349
521
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Oggi giro di 4h di 125 km con 1150 mt di dislivello durante 280 gr di saccarosio in due borracce e 4 jelly Aptonia circa 80-85 gr/h , nessun problema digestivo ma sensazione di sete nonostante abbia bevuto in totale circa 2.5,LT di acqua (forse pochi con temperature primaverili) alla fine gambe stanche ma il giorno precedente invece dello scarico fatte 2'30 indoor di progressioni......
Comunque soddisfatto, vari PR sulle salite di riferimento abbassati .
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.032
21.639
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oggi giro di 4h di 125 km con 1150 mt di dislivello durante 280 gr di saccarosio in due borracce e 4 jelly Aptonia circa 80-85 gr/h , nessun problema digestivo ma sensazione di sete nonostante abbia bevuto in totale circa 2.5,LT di acqua (forse pochi con temperature primaverili) alla fine gambe stanche ma il giorno precedente invece dello scarico fatte 2'30 indoor di progressioni......
Comunque soddisfatto, vari PR sulle salite di riferimento abbassati .
Saccarosio in quella concentrazione sicuramente non aiuta ad idratarsi
 

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
349
521
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Oggi "granfondo" di 2h30' affrontata con 2 borracce e 180g di polvere Nduranz in rapporto 1:1.
Tutto bene ma non la migliore strategia alimentare visto che era abbastanza fresco e mi sono dovuto sforzare a bere per assumere CHO.
Due borracce in due ore e mezzo intense di corsa non mi sembrano molte, anche se più fresco ci si disidrata facilmente....
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.978
4.271
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ieri ho provato il mix maltodestrine (superdextrin) + zucchero, per i miei gusti il dolce non va bene, inoltre avevo sempre una sensazione come di fame,come se lo zucchero mi facesse sentire la necessità di inserire qualcosa di solido.
Su 4 ore e 30' ho usato 50g malto + 50g zucchero in borraccia da 750, un nuvolatte con prosciutto cotto,una barretta ethicsport, una raviola con marmellata ed un gel Sis.
Non ho chiaro quanti carbo arrivino da nuvolatte e raviola, ma direi che sono ancora lontano dai 60 g/h.
Devo trovare il modo di aumentare i carbo in borraccia
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.964
1.333
Visita sito
Bici
Nessuna
Ieri ho provato il mix maltodestrine (superdextrin) + zucchero, per i miei gusti il dolce non va bene, inoltre avevo sempre una sensazione come di fame,come se lo zucchero mi facesse sentire la necessità di inserire qualcosa di solido.
Su 4 ore e 30' ho usato 50g malto + 50g zucchero in borraccia da 750, un nuvolatte con prosciutto cotto,una barretta ethicsport, una raviola con marmellata ed un gel Sis.
Non ho chiaro quanti carbo arrivino da nuvolatte e raviola, ma direi che sono ancora lontano dai 60 g/h.
Devo trovare il modo di aumentare i carbo in borraccia
posso chiederti perché maltodestrine+zucchero?

Negli ultimi allenamenti sono passato a maltodestrine+fruttosio in rapporto 1:0.8 e, rispetto al solo zucchero-agli stessi quantitativi-con le maltodestrine+fruttosio ho avvertito anche io dei piccoli buchi di fame, che poi sono rientrati; c'è da dire che sono ancora sul rullo, quindi potrebbe essere una questione psicologica. E proprio per questipiccoli buchi di fame avevo fatto la domanda sul monitoraggio della glicemia perché la questione potrebbe essere non tanto il quantitativo, come ipotizzavo nel penultimo intervento, ma quando integrare e/o la "bontà" di alcune combinazioni di CHO che permettono di mantenere la glicemia più stabile.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.218
17.204
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato, tra nuvolatte, borraccia, gelatine Aptonya, barrette e gel......complessivi 220 di carbo/4 ore e 16 (questa volta ho provato ad alimentarmi da subito) 51 gr/h

arrivato all'ultima salitella distrutto. non per cali di energia, ma proprio perchè, certe pendenze (dal 12% in sù), con il ginocchio ancora messo così, mi spezzano davvero :cry:

bevuto molto poco. me ne sono accorto le ore subito dopo, dove sembravo un cammello da quanta acqua bevevo :doh:
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.978
4.271
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
posso chiederti perché maltodestrine+zucchero?

Negli ultimi allenamenti sono passato a maltodestrine+fruttosio in rapporto 1:0.8 e, rispetto al solo zucchero-agli stessi quantitativi-con le maltodestrine+fruttosio ho avvertito anche io dei piccoli buchi di fame, che poi sono rientrati; c'è da dire che sono ancora sul rullo, quindi potrebbe essere una questione psicologica. E proprio per questipiccoli buchi di fame avevo fatto la domanda sul monitoraggio della glicemia perché la questione potrebbe essere non tanto il quantitativo, come ipotizzavo nel penultimo intervento, ma quando integrare e/o la "bontà" di alcune combinazioni di CHO che permettono di mantenere la glicemia più stabile.
Visto che in molti stanno usando il normale zucchero ho voluto fare una prova.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.436
22.263
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ieri ho provato il mix maltodestrine (superdextrin) + zucchero, per i miei gusti il dolce non va bene, inoltre avevo sempre una sensazione come di fame,come se lo zucchero mi facesse sentire la necessità di inserire qualcosa di solido.
Su 4 ore e 30' ho usato 50g malto + 50g zucchero in borraccia da 750, un nuvolatte con prosciutto cotto,una barretta ethicsport, una raviola con marmellata ed un gel Sis.
Non ho chiaro quanti carbo arrivino da nuvolatte e raviola, ma direi che sono ancora lontano dai 60 g/h.
Devo trovare il modo di aumentare i carbo in borraccia
malto +zucchero , con le proporzioni che hai usato sei "lontano" dalle proporzioni che vanno per la maggiore Malto (glucosio)/Fruttosio (1 a 0,5 o 1 a 0,8), che sono proposte attualmente. così come hai fatto sei a 1 a 0,33.
discorso dolcezza
usando lo zucchero, oltre al fruttozio, anche il glucosio è molto dolce, inoltre se hai usato una malto con DE alta risulterà ancora più dolce...
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.973
2.630
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ieri 5 ore e mezza
125km 2500 D+
240g di carbo da gel homemade
2 gelly aptonia
Alimentato meno del previsto e arrivato abbastanza vuoto ma non finito.

Considerazioni personali:
Non pedalo da tantissimo ma da quando seguo il forum dal punto di vista dell'alimentazione durante credo di essere migliorato (prima in confronto non mangiavo ed arrivavo a casa sempre sfinito)
E'incredibile comunque come durante la pedalata io abbia sempre la sensazione di alimentarmi a dovere per poi scoprire, a casa a conti fatti, di aver assunto sempre meno di quello che prevedo prima di partire.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
uscita di sabato, tra nuvolatte, borraccia, gelatine Aptonya, barrette e gel......complessivi 220 di carbo/4 ore e 16 (questa volta ho provato ad alimentarmi da subito) 51 gr/h

arrivato all'ultima salitella distrutto. non per cali di energia, ma proprio perchè, certe pendenze (dal 12% in sù), con il ginocchio ancora messo così, mi spezzano davvero :cry:

bevuto molto poco. me ne sono accorto le ore subito dopo, dove sembravo un cammello da quanta acqua bevevo :doh:
Io ormai ho trovato un buon equilibrio per uscite da due ore in su, a stare attorno ai 65 grammi ora, a volte più 60 a volte più 70, tengo sul display il tempo in movimento ed ogni 30' butto giù 30 grammi, o con fruttini zuegg, o con barrette o con i gel che in genere ormai mi faccio io (1:0.8), nessun problema digestivo fino ad ora buone sensazioni durante l'uscita.
Acqua, circa 0.5/0.6 litri ora, di più alla lunga mi ingolfa, di meno alla lunga mi sega :-)xxxx
Secondo me ad almeno 60/h dovrebbero arrrivare tutti, ci sono solo vantaggi, sia nell'uscita stessa, sia in quelle successive (recupero), al netto dell'allenamento ovviamente, se faccio il passo più lungo della gamba non è che fai i miracoli con l'alimentazione ;-)

...Dimenticavo, io inizio ad alimentarmi da subito, non ha senso saltare la prima ora, per cui, dopo 30' via ed andare.
Poi ci sono mille modi, si possono fare uscite a digiuno, si possono fare uscite con la prima parte a digiuno, tutte cose che andrebbero modulate anche in base al tipo di lavoro durante l'uscita, ma onestamente non ne ho voglia perché si va veramente tanto sul marginal gain, per poi magare fare 5/6000 km annui, non sense. Meglio curare i macro (allenarsi con un minimo di criterio e riposare il giusto) e mangiare regolarmente secondo me per noi amatori ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel