Alimentazione durante le uscite (part 3)

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
sono uno che mangia molto generalmente, esageratamente oserei dire.
guarda non dubito di cio` che scrivi, ma se sei 70 kg x 188 cm e dici di avere sempre fame evidentemente non mangi cosi "tanto". mangerai giusto per te, visti comunque che te la cavi bene in bici.
colazione invece?

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Pranzo scarso e cena da cani in che senso? potrebbe essere lì il problema.
nel mentre mi sembra tutto sommato ok. 67 gr di carbo ogni ora per un amatore medio sono più che mai

guarda non dubito di cio` che scrivi, ma se sei 70 kg x 188 cm e dici di avere sempre fame evidentemente non mangi cosi "tanto". mangerai giusto per te, visti comunque che te la cavi bene in bici.
colazione invece?
Sono in linea con quello che scrivi. Aggiungo solo che sia da esperienza personale che da informazioni raccolte in giro, l’effetto di non fare dei buoni pasti prima di una uscita impegnativa, o comunque discretamente lunga in termini di lavoro svolto, vanno dal fare una uscita sotto tono a rallentare le capacità di recupero

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
278
277
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Uso spesso nei miei giri le barrette in gelatina del decathlon e sempre in ottica di caricare Carbo e magari pure risparmiare qualche euro, oggi al supermercato ho trovato delle caramelle in gelatina alla frutta, guardando i valori ogni caramella ha 8 gr di Carbo, in un sacchetto di 400gr al costo di 1,70 mi pare. La prossima uscita sperimento la resa.. :-)
@labboro
come ti trovi con le barrette del Deca?
quali hai preso?

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.216
1.504
Visita sito
@labboro
come ti trovi con le barrette del Deca?
quali hai preso?
Ho preso le fruit Jelly aptonia le trovo buone (ci sono diversi gusti) anche se devo ammettere che le comunissime caramelle di gelatina fanno lo stesso effetto a meno di un quarto del costo ,hanno solo la "scomodità" di doverle eventualmente scartare in anticipo se non si vuole perdere tempo .

• Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dipende da te non dall'etichetta di myprotein.
Se vuoi andare con 60 grammi in borraccia vai di 60gr di malto altrimenti aggiungi fruttosio.
Quindi,estremizzando, si potrebbe mettere un quantitativo esagerato, con pochissima acqua, basta poi diluire l'assunzione nel tempo,restando nei 60 gr/h,usando solo malto.
Venendo al pratico,se uno una borraccia da 750 ml,con 120 gr di malto la dovrei consumare in 2h.
Ho capito bene il meccanismo?

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Quindi,estremizzando, si potrebbe mettere un quantitativo esagerato, con pochissima acqua, basta poi diluire l'assunzione nel tempo,restando nei 60 gr/h,usando solo malto.
Venendo al pratico,se uno una borraccia da 750 ml,con 120 gr di malto la dovrei consumare in 2h.
Ho capito bene il meccanismo?
No qua entri nel campo poi di bevanda isotonica e ipertonica.
Non ho ben chiaro cosa vuoi fare, se un baraccione da 750 super concentrato o due normali borracce isotoniche.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
No qua entri nel campo poi di bevanda isotonica e ipertonica.
Non ho ben chiaro cosa vuoi fare, se un baraccione da 750 super concentrato o due normali borracce isotoniche.
La prima parte era un estremizzazione, vorrei cominciare ad assumere il giusto quantitativo di carbo/h,senza dovermi portare dietro un carretto per gli alimenti, quindi inizierei con una borraccia da 750 con malto,una da 500 con acqua, alcuni cibi solidi in tasca ed eventualmente una ricarica per la borraccia.
Quindi la domanda è quanti gr in 750 ml?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
La prima parte era un estremizzazione, vorrei cominciare ad assumere il giusto quantitativo di carbo/h,senza dovermi portare dietro un carretto per gli alimenti, quindi inizierei con una borraccia da 750 con malto,una da 500 con acqua, alcuni cibi solidi in tasca ed eventualmente una ricarica per la borraccia.
dipende in quanto tempo pensi di berla e quanto vuoi assumere nell'arco dell'uscita...se metti 120 gr di maltodestrine, ed usi solo quella, sei a posto per 2h (60 gr/h) mentre se vuoi aumentare la quantità di carbo devi aggiungere fruttosio in rapporto 2:1 o 1:0,8...

io per praticità e non perdermi troppo con i conti ho trovato molte barrette con un rapporto 1:1 o quasi e poi metto in borraccia maltodestrine per arrivare a 2:1 così grossomodo alternando liquido e solido riesco a stare oltre i 60 gr/h, arrivando fino a 75, senza correre rischi...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
dipende in quanto tempo pensi di berla e quanto vuoi assumere nell'arco dell'uscita...se metti 120 gr di maltodestrine, ed usi solo quella, sei a posto per 2h (60 gr/h) mentre se vuoi aumentare la quantità di carbo devi aggiungere fruttosio in rapporto 2:1 o 1:0,8...

io per praticità e non perdermi troppo con i conti ho trovato molte barrette con un rapporto 1:1 o quasi e poi metto in borraccia maltodestrine per arrivare a 2:1 così grossomodo alternando liquido e solido riesco a stare oltre i 60 gr/h, arrivando fino a 75, senza correre rischi...
Esatto l'idea sarebbe quella di coprire 2 ore con la borraccia, alternando anche solo acqua, e in più qualcosa di solido, tra barrette e sosta bar.
In quel modo non dovrei impazzire per rispettare le 2 ore esatte per la borraccia e sarei praticamente certo di stare almeno sui famosi 60 gr/h.
Poi,magari, portarsi la ricarica x una seconda borraccia

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Esatto l'idea sarebbe quella di coprire 2 ore con la borraccia, alternando anche solo acqua, e in più qualcosa di solido, tra barrette e sosta bar.
In quel modo non dovrei impazzire per rispettare le 2 ore esatte per la borraccia e sarei praticamente certo di stare almeno sui famosi 60 gr/h.
Poi,magari, portarsi la ricarica x una seconda borraccia
ci sta, devi solo valutare in quanto tempo berrai la borraccia perchè fai presto a diminuire i gr/h se ti dura molto di più del previsto...io molto spesso uso una sola borraccia con malto così sono sicuro di assumere quanto preventivato, solo nel periodo più caldo nei giri lunghi può capitare che ne porto 2 (o una più grossa) giusto per avere una scorta in più...

• Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ci sta, devi solo valutare in quanto tempo berrai la borraccia perchè fai presto a diminuire i gr/h se ti dura molto di più del previsto...io molto spesso uso una sola borraccia con malto così sono sicuro di assumere quanto preventivato, solo nel periodo più caldo nei giri lunghi può capitare che ne porto 2 (o una più grossa) giusto per avere una scorta in più...
Infatti, soprattutto in inverno c'è questo rischio, dovrò concentrarmi sull'assunzione cadenzata ogni 15', almeno

• Mi piace
Reactions: bagga

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Io mi porto due borracce da 500ml con malto o malto + fruttosio in base a quello che voglio assumere l'ora.
Poi mi porto una ricarica per un altra borraccia da 500ml.

In aggiunga porto dei gel da 45gr carbo e delle barrette da 30gr carbo.
Mi ci sta tutto e comodamente senza sembrare un pannolato con la dispensa dietro:mrgreen:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io mi porto due borracce da 500ml con malto o malto + fruttosio in base a quello che voglio assumere l'ora.
Poi mi porto una ricarica per un altra borraccia da 500ml.

In aggiunga porto dei gel da 45gr carbo e delle barrette da 30gr carbo.
Mi ci sta tutto e comodamente senza sembrare un pannolato con la dispensa
Niente acqua "liscia"?
Non senti la necessità di bere solo acqua, magari nelle giornate più calde?
Nella borraccia solo malto metti 60 gr?

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
colazione invece?
Beh si, effettivamente hai ragione altrimenti sarei una botte.
A me sembra di mangiare tantissimo anche durante i giorni normali, mangio circa il doppio dei miei colleghi quando andiamo a pranzo al ristorante. In ogni caso come giustamente sottolinei, se non ingrasso significa che in qualche maniera non assumo calorie di troppo.
Per la colazione mi sto applicando diciamo, fatico ancora a fare colazioni da 1000 Kcal, ma generalmente cerco di mangiare tutto quello che riesco.
A colazione di solito mangio panini al latte con miele e marmellata (3 panini nuvolatte generalmente), un caffè e se riesco magari ancora una crostatina mulino bianco.
Evito Jogurth e latte perchè mi danno fastidio ad inizio giro, anche perché generalmente non ho mai moltissimo tempo prima dell'uscita, mentre con i paninetti non ho nessuna noia.

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io sono 189 x 72kg e prima pensavo di mangiare abbastanza con le mie 2200 calorie ora ne mangio da tanti mesi 3200 3300 e ho mantenuto sempre i 72kg e ovviamente mi sento decisamente meglio e vado il doppio.
Grossomodo siamo simili come costituzione, purtroppo io però non conteggio le calorie assunte giornalmente, presto attenzione a questo aspetto solamente durante l'uscita.
Diciamo che mangio fino ad essere sazio e stop.
Il mio problema è che faccio fatica a mangiare correttamente, mangerei sempre pasta e riso :roll:

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Grossomodo siamo simili come costituzione, purtroppo io però non conteggio le calorie assunte giornalmente, presto attenzione a questo aspetto solamente durante l'uscita.
Diciamo che mangio fino ad essere sazio e stop.
Il mio problema è che faccio fatica a mangiare correttamente, mangerei sempre pasta e riso :roll:
ah ma neanche io conteggio, ormai lo so che quello che mangio si aggira tra le 3200 e le 3300 calorie.
Sulla Pasta calcola che io mangio tra i 2 etti e i 2 etti e mezzo ogni giorno.