Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.692
39.732
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ho provato pure io con il sale nell'ultima uscita, stesse dosi , e ho butatto via metà borraccia da tanto che era imbevibile ;nonzo%
l'unica differenza è che ho usato sale grosso, ma non credo cambi qualcosa
Infatti un cucchiaino mi pare tanto, magari in una borraccia molto dolce è gestibile, io ne ho messo mezzo cucchiaino(2g) in 250g di carbo 1:0.8

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.569
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Infatti un cucchiaino mi pare tanto, magari in una borraccia molto dolce è gestibile, io ne ho messo mezzo cucchiaino(2g) in 250g di carbo 1:0.8
boh, domani ci riprovo, solita borraccia da 550ml con 250 di malto fruttosio 2:1 e mezzo cucchiaino di sale.
se è ancora imbevibile sono fo**uto :bua:

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.569
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
@Marmuel ecco dove lo avevo sentito, non era GCN allora.

@andry96 pensavo che over 65kg si fosse automaticamente promossi a #vitelli :))):

@gabbia a me con mezzo cucchiaino era quasi "buona":-P. Hai provato ad aggiungere qualche goccia di succo di limone per smorzare il dolce del fruttosio?
il dolce mi da relativamente fastidio, il problema era il sale (1 cucchiaino).
Di solito io al posto del limone uso un paio di cucchiaini di caffè solubile per smorzare il dolce del fruttosio, il problema è stato che aggiungendoci il sale ho creato un mix terrificante :wacko:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.692
39.732
Brescia
Visita sito
Bici
Di solito io al posto del limone uso un paio di cucchiaini di caffè solubile per smorzare il dolce del fruttosio, il problema è stato che aggiungendoci il sale ho creato un mix terrificante :wacko:
Ecco sale e caffè diventa sicuramente inquietante :wacko: soprattutto abbondando col sale :prega:

edovsedo

Novellino
28 Giugno 2020
72
110
Monterrey, Nuevo Leon, Mexico
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Disc Di2
Primo esperimento con zucchero al posto di Malto in borraccia.
Dati giro:
  • 81km x 2144m dsl
  • NP 202W
  • W 2047J
A parte una salita di 55min a 90% FTP e qualche muro spingendo un po', tutto il resto fatto riposando a ruota.

Come prima esperienza con zucchero ho deciso di fare solo una borraccia da 500ml con 35gr di zucchero e 1gr di sale da cucina e due lime spremuti.
Bevuta tutta nella seconda ora di uscita.
[edit: ho mangiato altro durante il resto dell'uscita]

Non ho notato nessun problema di sorta quindi, la prossima volta borraccia da 750 e concentrazione maggiore.

Stasera, circa 19:00, ho 1:30 su rulli di allenamento in soglia.
A breve pranzo con 100gr di quinoa e verdure e poi aggiungo nel pomeriggio gallette di riso e 2 mango. (ultimo alle 17:00, lavoro permettendo)
Durante credo che farò di nuovo acqua zucchero e lime.

Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
qualche tempo fa ho provato pure io con il semplice zucchero, 100gr in borraccia da 750 consumata insieme a 2 barrette bestbody in 2h30' (in realtà il programma era di 3h ma ho dovuto chiamare l'ammiraglia perchè era impossibile proseguire causa maltempo)...sensazioni non buone a livello di pancia, mi sentivo gonfio e pieno di aria ed ho avuto quella sensazione per diverse ore anche dopo l'uscita...dopo quel giorno non ho più provato quindi potrebbe anche essere un caso dovuto ad altro e quando me ne ricorderò proverò di nuovo...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.313
12.885
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Caffè col sale è un ottimo rimedio per quando si ha nausea: vomiti in un secondo.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.915
11.400
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
In realtà c'è chi dice che un pizzico, ma proprio jn pizzico di sale, ne esalti l'aroma. Molti lo usano al posto dello zucchero o piuttosto di prenderlo senza nulla come faccio io. Non so se sia solo moda, io non ho ancora provato

• Wow
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.692
39.732
Brescia
Visita sito
Bici
Caffè col sale è un ottimo rimedio per quando si ha nausea: vomiti in un secondo.
In realtà c'è chi dice che un pizzico, ma proprio jn pizzico di sale, ne esalti l'aroma. Molti lo usano al posto dello zucchero o piuttosto di prenderlo senza nulla come faccio io. Non so se sia solo moda, io non ho ancora provato
Io ero fermo al caffè col sale la domenica mattina se si è ancora pieni :-P:-P

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.569
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
Oggi 160km 2000+ con la gravel
Durante 3 paninetti con marmellata e 250g di malto e fruttosio in borraccia + mezzo limone spremuto + 3g di sale.
Accoppiata sale e limone meno peggio del previsto.
Stranamente dopo le 4-5h il cuore saliva ancora (di solito va in sciopero).
Magari il sale ha fatto il miracolo :mrgreen:

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Oggi 160km 2000+ con la gravel
Durante 3 paninetti con marmellata e 250g di malto e fruttosio in borraccia + mezzo limone spremuto + 3g di sale.
Accoppiata sale e limone meno peggio del previsto.
Stranamente dopo le 4-5h il cuore saliva ancora (di solito va in sciopero).
Magari il sale ha fatto il miracolo :mrgreen:
L’accoppiata sale limone è una guduria. :sbavon::sbavon:
D’ estate fetta di limone cosparsa di sale (poco).

• Wow
Reactions: Jackenduro

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
581
106
Visita sito
Scusate se saturo il thread con i miei interventi, ma mi stanno venendo adesso tutti i dubbi alla vigilia del mio primo superlungo alla Sportful.
Ho un dubbio riguardo l'eventuale nausea che può insorgere durante la pratica sportiva e l'assunzione di mix di CHO, parlando di assunzione di soli alimenti liquidi;ho notato nella decina di lunghi over 6h che ho fatto quest'anno che inizio ad avere nausea per quantitativi superiori agli 85/90 gr/h.
Credo che sia altresì importante gestire bene il momento in cui alimentarsi: mi alimento ogni 15/20 minuti, ma generalmente nei pezzi in salita diminuisco il liquido ingerito per sorsata e cerco di concentrare le assunzioni tutte a fine salita per non sovraffaticare l'organismo e far lavorare lo stomaco quando c'è meno sforzo in discesa. E' corretto?

Poi ho un altro dubbio grande quanto una casa a cui non so darmi risposta:
in griglia, 10'/15' prima della partenza conviene alimentarsi oppure si va ad inibire la potenza lipidica?

Grazie a tutti

• Mi piace
Reactions: Federico-78